SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

''MALA GESTIO'' E ''GRANDI EVENTI'' INDAGA LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI PALERMO SU POLTICI, MANAGER E FUNZIONARI. INTANTO NELL'INCHIESTA ''NUOVA CUPOLA'' I PM CHIEDONO 39 CONDANNE.

INCIDENTE STRADALE MORTALE SULLA STATALE 115, MORTO UN PALEMESE, TRE I FERITI.

AGRIGENTO. SI E' INSEDIATO QUESTA MATTINA IL NUOVO COMMISSARIO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO CHE TRAGHETTERA' L'ENTE FINO ALLA FORMAZIONE DEI CONSORZI.

SECONDO GIORNO D'ESAMI PER MEZZO MILIONI DI STUDENTI ITALIANI. OGGI PROVA DIVERSA TRA ISTITUTO E ISTITUTO


Primi interrogatori ieri in Procura a Palermo per i politici coinvolti nelle operazioni “Mala Gestio”. Alle domande dei magistrati non hanno risposto i deputati regionali Lino Lenza e Nino Dina. Ricordiamo che nell’operazione condotta dalle Fiamme Gialle e coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo sono state eseguite 17 ordinanze di arresto tra le quali anche quelle rivolte agli ex Assessori Regionali, Luigi Gentile e Giammaria Sparma. Dalle indagini che si sviluppano in due filoni, la prima “Mala Gestio” e la seconda “Grandi Eventi” emergerebbe come, all’ ombre dei Palazzi della Regione si sarebbe formata una organizzazione che si sarebbe appropriata anche dei fondi comunitari destinati al finanziamento di progetti per la formazione professionale. Le Fiamme gialle, nella giornata di ieri hanno anche sequestrato il capitale sociale e i beni di cinque società e denaro riconducibile agli indagati per un valore di oltre 28 milioni di euro. Le accuse sono a vario titolo di corruzione, illecito finanziamento ai partiti, frode fiscale e truffa. Secondo i magistrati palermitani, il protagonista indiscusso del filone Grandi Eventi è il manager Fausto Giacchetto. Dai particolari che emergono dalle indagini, l’imprenditore organizzatore di manifestazioni, avrebbe messo a disposizione di politici regionali e nazionali, appartamenti, escort ed abbonamenti allo stadio Renzo Barbera, in cambio di concessioni per l’organizzazione di eventi, tra i quali ci sarebbe anche quello relativo alla visita di Papa Benedetto XVI° a Palermo. Dagli incarti della Procura emergerebbe anche la trascrizione della confessione di due collaboratori di Giacchetto che avrebbero parlato di un bonifico di 3000 € per l’ex soubrette Sara Tommasi. Per quanto riguarda l’ingresso gratis allo Stadio della Favorita, non sarebbe stato un privilegio solo dei politici. L’ex assessore regionale agrigentino, Luigi Gentile infatti avrebbe condiviso il privilegio con altre 103 persone. Intanto il gruppo all’ARS del Movimento Cinque Stelle chiede l’autosospensione dei deputati regionali coinvolti. Il Governatore Crocetta ha annunciato la sospensione dei dirigenti e funzionari implicati nell'inchiesta.


Processo “Nuova Cupola” i PM Emanuele Ravaglioli e Rita Fulantelli, della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo hanno chiesto 39 condanne ad altrettanti presunti boss mafiosi di Cosa Nostra agrigentina. Il palmese Francesco Ribisi, ha ricevuto la richiesta di condanna più alta rispetto agli altri indagati, 20 anni di reclusione. Il trentunenne infatti è ritenuto il “capo gestore” delle estorsioni nel territorio della provincia di Agrigento. 18 anni di carcere invece sono stati chiesti dai Pm per Leo Sutera ritenuto il capo di Cosa Nostra dell'agrigentino. Estorsione e associazione mafiosa queste le accuse delle quali dovranno rispondere a vario titolo gli imputati nell'udienza fissata per il prossimo 23 ottobre.


È di un morto e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa notte sulla strada statale 115 nei pressi di Campobello di Licata. A perdere la vita il palmese Giuseppe Amato di 54 anni. L'uomo viaggiava a bordo di una Fiat Panda, quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha avuto lo scontro con un pulmino con a bordo tre persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare per estrarli dalle lamiere contorte dei mezzi. I tre feriti sono stati soccorsi e subito trasferiti al vicino ospedale di Licata. Pare che qualcuno si trovi in gravi condizioni. Ad indagare sull'accaduto la Polstrada di Agrigento.


Due palermitani in manette a Calamonaci per furto. Si tratta del 22enne Andrea Calaiò e del 41enne Rosario Di Mariano. I due, a bordo di un autocarro, sono stati fermati, in C.da Serrione dai Carabinieri della stazione del piccolo centro montano. A bordo del mezzo 65 paletti metallici da recinzione trafugati da un fondo. Espletate le formalità di rito ai due uomini sono stati concessi gli arresti domiciliari. Il materiale recuperato invece è stato riconsegnato al legittimo proprietario.


I parlamentari nazionali del PdL, Gallo e Bosco in una nota esprimono soddisfazioni per l’informativa del Ministro Alfano a Montecitorio sul fenomeno sbarchi a Lampedusa. Allo stesso tempo i deputati agrigentini chiedono al Ministro degli Interni anche di istituire speciali misure compensative per gli abitanti dell’Isola. Concorde con quanto detto dagli onorevoli Bosco e Gallo anche la parlamentare PdL all’ARS. Giammanco che richiama anche l’intervento dell’Europa nella gestione del nuovo flusso migratorio. Ed intanto non si ferma l’esodo delle immigrazioni verso Lampedusa. Questa mattina infatti 97 migranti, tra cui 20 donne, alcune incinte, ed un minorenne hanno approdato sulla piccola isola. Gli extracomunitari erano a bordo di un natante poi recuperati da due motovedette della Guardia Costiera. Nella notte è stato invece trovato in spiaggia, un corpo senza vita di un immigrato, nei pressi di Torre Salsa, tra Montallegro e Siculiana. Ieri mattina invece si è registrata la fuga di quasi 30 immigrati dalla tensostruttura di Porto Empedocle. Uno di loro si è ferito ed ha riportato alcune fratture sul corpo. Feriti anche un poliziotto ed un carabiniere.


Sono cominciate questa mattina intorno alle ore 10 le demolizioni dei tre scheletri di cemento armato di lido Rossello. Uomini e mezzi della ditta Scirè Scapuzzo stanno operando con due pale meccaniche ed entro la giornata dovrebbero concludere i lavori di abbattimento delle tre strutture. Presenti sulla spiaggia una delegazione di Legambiente e una cinquantina di bagnanti che si sono avvicinati per scattare foto ricordo.


Si è insediato ufficialmente oggi il Commissario della Provincia di Agrigento, Benito Infurnari. Il 72enne racalmutese torna nel Palazzo di Piazza Aldo Moro dove in passato aveva ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Ente. Infurnari nella città dei Templi, avrà l’arduo compito di governare la Provincia fino alla costituzione del Consorzio che sostituisce l’Ente. Nel giorno del suo insediamento il Commissario ha incontrato stampa ed i dirigenti dei dipartimenti. Ai saluti introduttivi è seguita una breve relazione sulle emergenze e priorità che lo stesso dovrà garantire nell’azione di ordinaria amministrazione. Tra queste la manutenzione degli edifici scolastici, con particolare attenzione alle vicende dell’IPIA Fermi, considerata dallo stesso Infurnari una istituzione indispensabile per la formazione dei giovani. Altre questioni da affrontare con urgenza, per il Commissario, sono la pulizia delle spiagge ed i rapporti con il Consorzio Universitario e L’Istituto Musicale Toscanini di Ribera. Nella sala di Presidenza il commissario, ha anticipato ai presenti la volontà di rinunciare personalmente all’auto di servizio, che sarà utilizzata solo in casi di vera necessità. Completamente soppresse invece saranno le altre auto blù finora in uso alla Provincia di Agrigento.


Favara. Un consiglio comunale dove si dovevano affrontare argomenti importanti per la città, uno fra tutti, il tanto atteso Piano Regolatore Generale. Strumento urbanistico, che si attende da tanti, troppi anni. Un Piano, che rivoluzionerà e organizzerà zone, quartieri, strade cittadine, dove, è inutile negarlo, volgeranno particolari interessi. Per la seduta del consiglio comunale di ieri sera purtroppo non ci è pervenuta alcuna richiesta da parte del Comune di Favara di effettuare il servizio di ripresa e trasmissione integrale dei lavori consiliari. Quindi i cittadini favaresi interessati, che crediamo essere la maggior parte di essi, non avranno modo di poter seguire in TV l'effettivo svolgimento dei lavori consiliari.


L’amministrazione comunale di Raffadali, ad un anno dal suo insediamento, fa il punto della situazione dell’attività svolta. E lo fa direttamente con i cittadini. Sono stati programmati infatti dei momenti di incontro. Il primo questa sera alle ore 19, nei locali del plesso “Rodari”, per confrontarsi con quella parte del paese che si estende dal centro verso Agrigento. Un altro incontro è previsto per giovedì prossimo, nei locali della scuola “Garibaldi”, con gli abitanti nella zona del paese che dal centro si estende verso Santa Elisabetta e Cianciana. “Si tratta di iniziative che riteniamo importanti sia in chiave democratica che in termini di trasparenza e di rispetto nei confronti dei cittadini – spiegano il sindaco Giacomo Di Benedetto e il presidente del Consiglio comunale, Stefano Curaba – vogliamo mantenere sempre vivo il rapporto con la nostra gente e con il nostro territorio.


Dopo il rinnovo dell'amministrazione comunale di Joppolo Giancaxio, il sindaco Angelo Portella ha provveduto a nominare suo vice Domenico Migliara, consigliere comunale uscente. Migliara ha ricevuto anche le deleghe alle Politiche sociali, agli Affari generali e contenzioso, ed alla Pubblica istruzione. "Sono felice -ha affermato Migliara- del mio successo personale e della fiducia accordatami. Come amministrazione -continua- ci metteremo subito a lavoro, e dopo l'elezione del Presidente del consiglio comunale, cercheremo di avviare una politica semplice ed efficace che serve alla Città.


Ampliare il depuratore di Agrigento, questo è quanto chiesto con una interrogazione parlamentare dal Deputato agrigentino all’ARS, Vincenzo Fontana che in una nota dichiara: “Lascia basiti che dopo 17 anni di procedure giudiziarie si è scoperto che i lavori di ampliamento del depuratore di Agrigento erano perfettamente in regola”. L’On. Fontana pone l’accento anche sulla non efficienza del sistema dei pennelli a mare e dei relativi disagi subiti dalla popolazione e dagli operatori turistici. Nell’atto ispettivo, Fontana chiede al Governo Regionale di convocare un incontro per affrontare e risolvere la delicata questione.


Il Partito Democratico di Favara, si riorganizza e lo fa cominciando ad inaugurare la nuova sede del Circolo, in Via Napoli 6. L'inaugurazione è in programma domani sera alle ore 18.30. "La nuova sede –scrive il responsabile sviluppo ed ambiente esecutivo provinciale PD Agrigento Luigi Sferrazza- sarà luogo di incontro e confronto, coinvolgendo energie fresche e giovanili assieme a quelle antiche, per elaborare proposte positive per una città mai caduta così in basso come in questo tempo, e pensare al futuro della Favara che non si rassegna all'abbandono. All'ordine del giorno dei primi appuntamenti –dice Sferrazza- c'è la gravissima situazione economica sociale, e lo stato fisico di abbandono della città, le questioni di grande rilievo che in questi giorni si discutono in modo dimesso e sottotono come l'adozione del PRG da parte del consiglio Comunale, le condizioni del centro storico, così ricco di storia e di memoria che diventa sempre più minaccia per la vita stessa dei cittadini, il rapporto con Girgenti acque e la precarietà del costosissimo servizio dei rifiuti. Nessuna proposta o ipotesi di discussione all’ordine del giorno –sottolinea Sferrazza- sul rapporto con il Sindaco e nessuna ipotesi di discussione per partecipare con propri rappresentanti a fare parte della Amministrazione Comunale. Questo sindaco –scrivono dal PD- è stato eletto con una coalizione raccogliticcia che faceva perno sul PdL. Nessuno può pensare che adesso il PD possa fare da stampella ad una Amministrazione che ha smarrito la sua maggioranza e che per questo dovrebbe trarne le dovute conclusione davanti alla città". All'incontro di domani sarà presente la deputazione nazionale e regionale, nonché il segretario provinciale del Partito.


E sull'inaugurazione dei locali alla presenza dei democratici di città e del gruppo dirigente del PD, interviene il parlamentare nazionale On. Tonino Moscatt. "Un altro passo importante che testimonia la volontà di operare sempre più e sempre meglio in Provincia di Agrigento. L'inaugurazione della nuova sede favarese –dice Moscatt- rappresenta già un punto di aggregazione e di riferimento per tutti coloro che vogliono fare dell'impegno civico e della passione politica mezzo decisivo per lo sviluppo del territorio di appartenenza. Apriremo le porte a tutti, non poniamo limiti a chi vuole impegnarsi ed a chi mostrerà amore e valide intenzioni per Favara, nuovo centro politico e di operosità culturale".


Seconda giornata di esami oggi in tutta Italia. I maturandi si sono cimentati nella seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo scolastico. Latino al Liceo classico; matematica al Liceo Scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo artistico. Invece per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova si poteva svolgere, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Ecco le materie per alcuni indirizzi: All' Istituto tecnico commerciale: Economia aziendale; All' Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni; All'Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; All'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; All'Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; All'Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido. Nei Licei artistici e negli istituti d’arte, la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolge in tre giorni. Per la terza prova gli studenti dovranno aspettare fino al prossimo lunedì 24 giugno. Una verifica creata ad hoc da ogni singola commissione e dunque differente da istituto a istituto.


Presentazione ufficiale ieri a Villaggio Mosè dell’associazione politica “Articolo 49”. Quest’ultima presieduta da Mario Pardo si inquadra nell’ambito della tradizione democratica e progressista. “Vorremmo impegnarci e vigilare – dichiara in una nota il presidente Pardo - perché, prima di tutto all’interno dei Partiti di riferimento, si possa realizzare la possibilità di concorrere con metodo democratico – conclude Pardo - a determinare la politica nazionale”.


La Consulta Giovanile di Favara ha un nuovo direttivo, presidente eletto è stato Carmelo Vitello. Quest’ultimo, ex assessore comunale nella precedente legislatura è anche Presidente Regionale della Gioventù Francescana. Vitello sarà coadiuvato alla presidenza dalla Vice, Annalisa Agrò dell’Associazione Nicodemo. Segretario eletto, invece è stato Pasquale Cucchiara del Comitato Beni Comuni.


Proseguono in provincia di Agrigento le iniziative promosse nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato. Ieri pomeriggio nei locali della Villa Liberty di Favara nel corso di un seminario, sono stati illustrati i contenuti del Report 2012 dello SPRAR. L’iniziativa è stata organizzata dalle Associazioni Acuarinto e Speranza e ha goduto del patrocinio del Comune di Favara. In mattinata invece la Giornata Mondiale del Rifugiato si è chiusa all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento con il convegno “Prospettive di accoglienza nell’ambito della rete SPRAR per i richiedenti o titolari di protezione internazionale”.


Si è ampliato da 3 a 5 il numero, dei componenti del comitato direttivo Federalberghi/Confcommercio Agrigento. L’assemblea dei soci ha inoltre approvato la costituzione del Comitato dei Giovani Albergatori. I due neo consiglieri eletti sono Salvatore Russo dell'Hotel Al Faro di Licata e Pasquale Patti dell'Hotel Villa Romana di Porto Empedocle; Alla guida dei Giovani Albergatori della Provincia di Agrigento è stato chiamato Giuliano Traina dell'Hotel Halykos di Cammarata. Il presidente del comitato Francesco Picarella ha commentato la scelta di ampliare il consiglio direttivo con la necessità di essere maggiormente presenti e rappresentativi su tutto il territorio.


“Estate sul colle” è il tema degli appuntamenti estivi del Museo Diocesano di Agrigento. Il cartello degli eventi in programma, è stato presentato oggi nei locali del Museo di Via Duomo. All’incontro erano presenti tra gli altri, il direttore degli uffici Beni Culturali della Diocesi di Agrigento, don Giuseppe Postillo e Gaetano Pendolino, coordinatore quest’ultimo del progetto “Girgenti in centro”, promosso dal Distretto Turistico della Valle dei Templi di Agrigento. Organo quest’ultimo che collabora all’organizzazione degli appuntamenti del MUDIA.


Si svolgerà domani sera presso la Chiesa Madre di Favara, l’ultimo degli appuntamenti sul Bene Comune, l’iniziativa promossa dalla Comunità Ecclesiale-Consiglio Pastorale Cittadino- Area Padre Pino Puglisi diretta da Gaetano Scorsone. Nell'ultimo appuntamento si traccerà un bilancio dell'attività svolta nel corso dei 5 incontri, dove sono stati affrontati diversi argomenti tutti legati tra di loro da un filo conduttore ovvero il "Bene Comune".


Disinfestazione domani ad Agrigento degli uffici di Palazzo dei Giganti e di quelli interni al Cimitero Comunale di C.da Bonamorone. Per questo motivo, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Marco Zambuto ha disposto, per tutta la giornata di venerdì, la chiusura al pubblico del Municipio di Piazza Pirandello e degli uffici cimiteriali. I restanti servizi pubblici ubicati in altre sedi, seguiranno il normale orario di apertura.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV