SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CONTINUANO GLI SBARCHI DI CLANDESTINI SULLE COSTE DELL'AGRIGENTINO. SI CERCANO 7 DISPERSI IN MARE. INTANTO IMBRO' DELLO SPIR CHIEDE AL MINISTRO ALFANO DI AGEVOLARE IL LAVORO DELLE FORZE DELL'ORDINE.

PALMA DI MONTECHIARO. A FUOCO IL PORTONE D'INGRESSO DELLA CHIESA MADRE. INTANTO A PORTO EMPEDOCLE SI REGISTRA UN FURTO IN ABITAZIONE DI 50 MILA EURO.

CANI RANDAGI IN VIA ROMA A FAVARA. IL CONSIGLIERE RIZZUTO: HO SVENTATO UN ATTACCO AD UNA SIGNORA.

BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGEGENTO. CONFERENZA DEL PRESIDENTE TRUPIA.

FESTEGGIATI A FAVARA I 50 ANNI DI SACERDOZIO DI DON DIEGO ACQUISTO.


Sette migranti sarebbero annegati nel Canale di Sicilia mentre tentavano di aggrapparsi a una gabbia per l'allevamento di tonni trainata da un motopesca tunisino. Lo hanno riferito questa notte i 95 superstiti, che erano a bordo di un gommone, una volta giunti a Lampedusa. Il racconto dei superstiti, alcuni dei quali hanno parlato addirittura di una decina di vittime, e' ancora al vaglio degli inquirenti che lo valutano con grande cautela per la mancanza di riscontri. Ed intanto è allarme al centro di accoglienza di Lampedusa. I continui sbarchi delle ultime ore sulle coste agrigentine, sta portando il centro al collasso. Sono più di 500 al momento i migranti ospiti. Ricordiamo che la struttura può contenerne al massimo 300.


Ed in seguito ai numerosi sbarchi di clandestini avvenuti in questi giorni nel litorale agrigentino, molto spesso viaggi della speranza finiti in tragedia, interviene il segretario generale provinciale coordinatore Spir/Siap Alfonso Imbro'. "Stiamo preparando un documento di sensibilizzazione, -scrive Imbrò- affinché il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, metta in atto, per quanto di sua competenza, tutti quegli strumenti necessari atti ad agevolare il lavoro delle forze dell'ordine in questo particolare territorio. Occorrono uomini e mezzi –ha dichiarato Imbrò- per fronteggiare questa tematica internazionale. La Questura di Agrigento -ha continuato il segretario- soffre una carenza organica evidente. Non possiamo certamente indebolirci di fronte ad un costante e cruento attacco delle consorterie mafiose e della criminalità comune per fare fronte all'Immigrazione clandestina, per tale ragione confidiamo in una rapida presa di posizione del nostro Ministro che possa far percepire ai cittadini quel senso di sicurezza che fino ad oggi, con grandi sacrifici e managerialità, siamo riusciti a garantire.


Un atto increscioso ai danni della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro. Ignoti malviventi hanno cosparso di liquido infiammabile il portone d'ingresso secondario della Chiesa. Ad intervenire Carabinieri e polizia che con l'ausilio di alcuni estintori sono riusciti a non far propagare le fiamme, che sono state completamente domante poi dai vigili del fuoco. Al vaglio degli inquirenti la natura del rogo. Si è trattato di un atto intimidatorio o semplicemente un cattivo gesto da parte di vandali? Comunque non sarebbe la prima volta che la Chiesa Madre di Palma di Montechiaro viene presa di mira dai malviventi.


Denaro contanti e oggetti preziosi per un valore complessivo di circa 50 mila euro. Sarebbe stato questo il bottino riuscito ad arraffare da ignoti malviventi a Porto Empedocle. Il fatto è successo in un appartamento del centro cittadino. I ladri, approfittando dell'assenza dell'anziana signora e del ponteggio allestito esternamente il palazzo, si sono intrufolati all'interno dell'abitazione riuscendo a prelevare il tutto. Indagini sono in corso.


C'è voluta una lunghissima riunione del Consiglio dei ministri per varare il primo pacchetto di misure del governo Letta per rilanciare l'economia. Dopo circa sei ore è stato dato il via libera agli 80 articoli "decreto del fare", come l'ha soprannominato il presidente del Consiglio. Tra le altre cose sono in arrivo norme per ridurre le bollette elettriche di 550 milioni di euro; 5 miliardi di euro per sostenere le imprese che vogliono investire in macchinari; 3 miliardi di euro per opere pubbliche con la creazione di 30 mila posti di lavoro; l'impignorabilità della prima casa nel caso sia l'unico bene. Una vera "rivoluzione" secondo Letta è quella che prevede il pagamento di un indennizzo da parte degli uffici pubblici inadempienti nei confronti di un cittadino. Provvedimenti che riguarderanno anche le scuole e le infrastrutture.


Diversi gli interventi dopo il varo di questi importanti provvedimenti che serviranno per rilanciare il paese. "Il decreto del fare e la riforma di Equitalia sono grandi successi che danno significato e spessore al sostegno del Pdl al governo Letta". Lo dichiara Nino Bosco, deputato nazionale del Pdl. "Fino a quando l'esecutivo avrà il coraggio di varare provvedimenti a favore dei cittadini e dell'economia, la sua stabilità, almeno da parte del PdL, è garantita. Ora -conclude Bosco- si lavori per abolire l'Imu e scongiurare l'aumento dell'Iva". Sul decreto del fare, interviene anche il parlamentare regionale del PdL, On. Vincenzo Fontana. “Dopo tanti sacrifici gli italiani vedranno immediatamente i benefici del decreto approvato in consiglio dei Ministri. L’ottima intesa che ha raggiunto il Governo sul provvedimento è la migliore risposta agli italiani e mette a tacere un’antipolitica parolaia e inconcludente che tendeva solo a spaccare il paese e portarlo nella terra di nessuno. Per Fontana si sono dati segnali di modernizzazione. La burocrazia macchinosa e perditempo sarà multata.


Si amplifica a Favara l’allarme randagismo. Ieri mattina, un branco composto da sette cani di grossa taglia, ha impegnato gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale in una azione di salvaguardia della salute pubblica. Gli animali, hanno stazionato per l’intera mattinata, sul marciapiede di Via Roma, poco prima della Chiesa Madre. I cani, visto il clima torrido, probabilmente in cerca di ombra, avrebbero, secondo quanto raccontato dal Consigliere Comunale Giuseppe Rizzuto, minacciato una signora. Attacco che sarebbe stato sventato dallo stesso consigliere. (int) Sul posto, sono giunti su segnalazione anche i Carabinieri della Tenenza di Via dei Mille che nei giorni scorsi avevano ricevuto una denuncia per una aggressione di cani ai danni di una minorenne, avvenuta nella zona retrostante il Cimitero di Piana Traversa. Inutili le chiamate dei vigili urbani ai responsabili del canile Mimiani di Caltanissetta. La struttura nissena, aveva infatti deciso di sospendere il servizio a causa dei ritardi con cui il Comune di Favara, effettua i pagamenti. Intanto oggi lo stesso consigliere Rizzuto ci ha riferito telefonicamente che dal Comune sarebbero stati promessi 20 mila euro alla società Mimiani e che nel primo pomeriggio, potrebbe riattivare il servizio di accalappiamento e ricovero degli animali. Per eseguire la cattura dei cani vaganti, fondamentale sarà l’ausilio della squadra di agenti del Corpo di Polizia Municipale coordinati dall’Ispettore Capo Salvatore Amico.


E’ stata fissata per oggi la scadenza del pagamento Imu rivolta ai proprietari delle seconde abitazioni. A deciderlo il Premier Letta per il secondo giro di pagamento, della famosa imposta più odiata dagli italiani ma che ha portato, lo scorso anno, alle casse dello Stato ben 23 miliardi e 7 milioni di euro. Con la momentanea sospensione del pagamento IMU sulla prima casa, il Ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni ha dichiarato che quest’anno saranno “persi” circa 8 miliardi di euro. Ma sono soldi comunque che sono rimaste nelle tasche delle famiglie che lottano ogni giorno contro la famigerata crisi. In alcuni comuni italiani l’aliquota è rimasta invariata rispetto a quella versata lo scorso dicembre, in altri comuni invece come Favara, l'imposta è stata aumentata dallo 0,76 all' 1,01 percento.


Un anno di attività del consiglio comunale di Agrigento. A tracciarlo il Presidente del consiglio Aurelio Trupia. Il rappresentante della pubblica assise cittadina ha anche relazionato sulle proposte avanzate all' amministrazione comunale, sulle delibere approvate e sugli atti di controllo di competenza del consiglio.


Lavori in corso a Fontanelle presso l'impianto sportivo di calcio. Operai stanno eseguendo dei lavori per la posa in opera del manto in erba sintetica. Questa mattina a recarsi sul posto per effettuare un sopralluogo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.


Il Partito democratico di Favara col suo gruppo dirigente si sta riorganizzando con una sede, una nuova programmazione e tutto ciò che riguarda l'operosità del partito. "A scanso di ogni possibile equivoco teniamo a precisare –scrivono gli onorevoli Giovanni Panepinto deputato regionale e Tonino Moscatt parlamentare nazionale, che, attualmente, ogni scelta o dichiarazione in campo amministrativo sono da ritenersi esclusivamente a titolo personale e non del gruppo dirigente del Partito democratico favarese".


Sta giungendo alla fase operativa il ripristino della strada che conduce al bene confiscato di contrada Robadao a Naro. Dopo il nulla osta del sindaco Pippo Morello, adesso si attende la redazione del progetto e la successiva gara d'appalto. Come si ricorderà, a rendere possibili questi lavori è stato il contributo di circa centomila euro erogato dall'Esa grazie alla volontà del commissario Francesco Calanna. La presidente del Cda del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo sviluppo Mariagrazia Brandara, chiederà al commissario Calanna, di verificare lo stato dei luoghi e se sarà possibile anche intervenire per ripristinare un'altra strada che raggiunge la stessa area, ovvero la Villa Rosa Diesi


Scatta il countdown agli esami di stato. Meno due giorni all'inizio, con la prima prova quella d'italiano. Oggi, nelle scuole, insediamento delle commissioni d'esame. Uffici scolastici in subbuglio, con personale impegnato nei lavori di organizzazione. Quest'anno i maturandi che frequentano le scuole di Favara sono in tutto 312; 125 i soli ammessi al Liceo Martin Luther King, 51 del Liceo Socio Psico Pedagogico e 74 invece quelli del liceo scientifico. L’istituto IPSSARCT “Gaspare Ambrosini” invece, presenta alle Commissioni, ben 156 maturanti, di cui 109 futuri tecnici dei servizi ristorativi, 26 dei servizi turistici e 21 tecnici della gestione aziendale. Saranno invece 31 gli studenti dell’Istituto “Guglielmo Marconi” che si suddivide in tre sezioni, 11 tecnici dei servizi sociali, 9 tecnici delle industrie elettriche ed 11 tecnici delle industrie elettroniche. Ultime ore dunque di ripasso con l’ansia che sicuramente crescerà di ora in ora per la prova d’esame che oltre a far ottenere il famoso “pezzo di carta” proietta i maturanti nel mondo del lavoro sempre più precario.


E’ stata riattivata la Segreteria Remota Universitaria di Favara. L’ufficio sarà aperto tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ricordiamo alcuni dei servizi che la Segreteria eroga: il rilascio del certificato d’iscrizione e di laurea, la stampa MAV ed inoltre informa gli studenti sulle modalità di immatricolazione, ammissione ai corsi di laurea e d’iscrizione agli anni successivi.


La Comunità di Favara in festa sabato scorso per i 50 anni di sacerdozio del parroco della Chiesa San Vito, Don Diego Acquisto. Quest’ultimo ordinato nella Cattedrale di Agrigento il 29 Giugno del 1963 da Mons. Giovanni Battista Peruzzo, ha voluto anticipare di due settimane la festa poiché sabato, ricorreva il giorno liturgico di San Vito Martire, il santo siciliano a cui è dedicata la chiesa e che Don Diego guida da ben 44 anni. Il mezzo secolo del ministero sacerdotale, è stato celebrato con una Messa Giubilare. Troppo piccola l’ottocentesca Chiesa per contenere la tanta gente accorsa che dal largo esterno ha potuto assistere ugualmente alla celebrazione eucaristica che è stata proiettata in un maxi schermo. La funzione di ringraziamento è stata animata dalla corale “Jerusalem - Pino Russello”. In prima fila, oltre alle autorità cittadine, anche i familiari del Parroco originario di Canicattì. Particolarmente emozionata la sorella di Don Diego, Eleonora Acquisto. Prima della benedizione ai fedeli, significative sono state le testimonianze dei parrocchiani, che hanno messo in luce sia le doti umane che spirituali del sacerdote. Nei messaggi di affetto, è emersa una figura di Don Diego poliedrica, un parroco che oltre a prendersi cura del suo gregge, negli anni, essendo anche un giornalista, è spesso intervenuto nel dibattito politico cittadino, elogiando ed all’occorrenza bacchettando gli amministratori di turno. Chiusa la celebrazione religiosa, la festa si è spostata all’esterno, dove, anche l’Amministrazione Comunale di Favara, ha voluto omaggiare il parroco di una targa celebrativa. Ricordiamo che don Diego è anche cittadino onorario di Favara. Dopo i versi di augurio recitati dai poeti dialettali Mossuto e Sciortino, spazio alla festa. Festeggiamenti che hanno fatto rivivere quel quartiere che un tempo, era quello con il maggior numero di parrocchiani, molti dei quali, sabato scorso nonostante siano trascorsi 44 anni, sono tornati per salutare il proprio parroco.


Si è chiuso ieri al Castello Chiaramonte di Favara il workshop “Giardini in Campo”. Tema del seminario è stato il paesaggio e le discussioni che attorno ad esso, hanno avviato professionisti, artisti e studiosi. Non solo teoria però, perché, l’esperienza voluta dalla Farm Cultural Park di Favara si è avvalsa tra gli altri anche della collaborazione della sede agrigentina della Facoltà di Architettura che nel workshop ha messo gli studenti progettisti del giardino esterno. Idea sviluppata e diretta dall’Architetto paesaggista Fausta Occhipinti e che tende a restituire alla collettività un prezioso angolo dello Steri, che per molti anni è stato abbandonato e che oggi, mira ad essere un nuovo polo attrattivo. Nel palazzo medievale da circa un mese si è innescato un laboratorio di idee, denominato Favara Urban Network a cui aderiscono numerosi volontari. Sono state eseguiti dei lavori che saranno resi noti il prossimo 29 Giugno.


Ad esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto nella rivalutazione e ripristino del giardino del Castello Chiaramonte, è l'assessore comunale Emanuele Vita. "Il giardino –dice- è stato rivisitato come un vero e proprio orto urbano, con dei percorsi tra piante ortive, colture aromatiche ed altre specie tipiche del nostro territorio". Infine Vita ringrazia quanti hanno lavorato notte e giorno per la realizzazione di questo progetto.


E’ stata fissata per domani la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al concorso “Olympieion”. Il bando indetto dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Agrigento e dal Corso di Laurea Magistrale in Architettura mira ad assegnare tre premi alle migliori tesi di laurea in architettura redatte nel quinquennio 2004-2009 e riguardanti il comune di Agrigento. 2I concorrenti del concorso- ha spiegato il presidente del Consiglio dell'Ordine provinciale degli architetti Giuseppe Mazzotta- riceveranno così il giusto riconoscimento di visibilità e formale gratitudine”. La cerimonia di consegna si svolgerà domani alle ore 16.30 presso la sala conferenze dell'Ordine provinciale in via Gaglio ad Agrigento.


Domani mattina si svolge l’evento religioso più importante della Festa del Patrono e protettore di Naro, San Calogero. È in programma infatti la processione con la statua del santo nero, trainata a braccia da fedeli, lungo la salita di viale Umberto. E’ una processione cui partecipa gente proveniente da ogni dove della Sicilia e, soprattutto, dalla provincia di Agrigento e Caltanissetta. Ma nel giorno dedicato al Santo Nero sono stati programmati altri momenti. In serata infatti, sul palco di Piazza Garibaldi, si svolgerà lo spettacolo musicale This Magic Moment della scuola di canto Sirius di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV