SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RIMANE IN CARCERE CON LA SOLA ACCUSA DI TENTATO OMICIDIO. PARLIAMO DEL RIBERESE MICHELE TERMINE CHE ACCOLTELLO' L'EX FIDANZATA ALL'INTERNO DEL CIMITERO DEL PAESE.

SI CHIUDE UN'ERA APERTA NEL 1938. ULTIMA SEDUTA IERI SERA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO. A BREVE I COMMISSARI.

INCONTRO OGGI A FAVARA SULLA LEGALITA'. PRESENTE IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA L'ON. BERRETTA.

RANDAGISMO A FAVARA. DOPO IL CONSIGLIERE CERESI ANCHE DEI VIGILI URBANI SONO STATI MINACCIATI DA UN CANE MENTRE SI TROVAVANO IN SERVIZIO. INTANTO DOMANI SI RACCOLGONO LE FIRME PER CHIEDERE LA RIAPERTURA DELLA PISCINA COMUNALE DI C.DA PIOPPO.


Resta in carcere con la sola accusa di tentato omicidio il 23enne riberese Gianfranco Termine. Il giovane era stato arrestato nel gennaio scorso per tentato omicidio aggravato e violenza sessuale ai danni dell'ex fidanzata minorenne. La revoca della misura restrittiva, disposta dal GIP del Tribunale di Sciacca Roberta Nodari, riguarda proprio quest'ultimo reato. Il 23enne aveva colpito all'interno del cimitero l'ex ragazza con diverse coltellate.


Resta in carcere il favarese Michele Crapanzano di 42 anni. L'uomo è accusato di tentata rapina, furto aggravato in abitazione e violazione di domicilio ai danni di due compaesani, madre e figlio, rispettivamente di 96 e 61 anni. I giudici del Tribunale del Riesame di Palermo hanno respinto il ricorso avanzato dal difensore di Crapanzano. Il 42enne si era spacciato per un tecnico dell'Enel ed era riuscito ad entrare nell'abitazione dei due malcapitati sita in Via Sardegna.


Vandali in azione nella notte alla Villa del Sole di Agrigento. Ignoti dopo essere riusciti ad entrare nella struttura di via Europa si sono accaniti contro l'asilo ancora in fase di ristrutturazione ed un magazzino attiguo, utilizzato come deposito di materiali da giardino. Hanno svuotato estintori e danneggiato una porta. Ad indagare sull'accaduto la polizia.


Si è chiusa ufficialmente con il bilancio quinquennale, la legislatura del Consiglio Provinciale di Agrigento, convocato in sessione straordinaria dal suo Presidente Raimondo Buscemi. Ad Aula Giglia sono state illustrate le attività svolte dal 18 Giugno 2008, giorno quest'ultimo dell'insediamento. In attesa della formazione in Sicilia dei nuovi consorzi , in sostituzione dei nove enti provinciali, si chiude quindi un'era politica, che nel caso di Agrigento, si protrae dall'ottobre del 1938, quando cioè il Rè d'Italia, Vittorio Emanuele III, emanò il decreto ufficiale di costituzione. Nel palazzo di Piazza Aldo Moro, adesso si attende l'arrivo del Commissario che guiderà l'Ente fino a quando sarà chiaro il destino delle stesse Province. Nomina commissariale, che destino vuole, potrebbe essere effettuata dall'Assessore Regionale Mariella Lo Bello che momentaneamente sostituisce alla guida della Sicilia il Governatore Rosario Crocetta. A sancire la chiusura della legislatura anche la collocazione del ritratto del capo dell'Amministrazione Provinciale, Eugenio D'Orsi nella galleria dei Presidenti. Quello del dirigente scolastico originario di Palma di Montechiaro è il 23esimo volto che si aggiunge a quelli dei suoi predecessori.


Anche al Comune di Agrigento, è tempo di bilanci. Il Presidente del consiglio comunale Aurelio Trupia ha convocato la stampa per lunedì alle ore 11.00, per tracciare un primo anno di attività della pubblica assise cittadina. Il Presidente relazionerà sulle proposte avanzate all’Amministrazione attiva, sulle delibere approvate e sugli atti di controllo di competenza del Consiglio.


È stata tracciata un'analisi dettagliata sul voto dell'ultima tornata elettorale in Sicilia ed in particolare nella provincia di Agrigento. A farlo l'On. Michele Cimino leader di Voce Siciliana, che ha incontrato a San Leone amici e simpatizzanti. Ricordiamo che nell'agrigentino, i comuni chiamati al voto sono stati 17 e che solo al Comune di Palma di Montechiaro si andrà al ballottaggio.


“Legalità e sviluppo: Criminalità, No grazie!”. Questo il titolo del convegno che si è svolto stamattina a Favara a conclusione della serie di incontri che l’associazione Rotaract club di Agrigento ha tenuto nel corso dell’anno nelle scuole superiori. Alla riuscita dell'iniziativa ha collaborato anche l'associazione Volontari Protezione Civile Grifoni di Favara. Diverse le personalità politiche nazionale e regionale che hanno partecipato all'incontro, nonché autorità locali. Ospite d'onore il Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Giuseppe Berretta. Il convegno di stamani, così come i tanti seminari ed incontri che spesso si svolgono nella nostra provincia, mirano ad individuare le azioni da intraprendere al fine di inculcare, soprattutto alle nuove generazioni, il vero senso della legalità e del rispetto delle regole.


Fenomeno randagismo a Favara. Ieri come già detto si è svolto al Municipio di Piazza Cavour, il primo incontro del tavolo tecnico riguardante proprio questa problematica. Il sindaco Manganella ed il Presidente del consiglio Pitruzzella, nonché il dirigente Criscenzo –scrivono Riccardo Montalbano e Massimo Centineo coordinatori rispettivamente dell'associazione Volontari operatori di sicurezza e del Comitato Beni Comuni- hanno stabilito un contatto diretto con l'ASP competente in materia in modo da tamponare l'emergenza. Si effettueranno –secondo quanto scritto da Montalbano e Centineo e stabilito nel corso della riunione- delle sterilizzazioni e delle micro-chippature delle cagne e a scaglioni di tempo anche di tutti i cani. Innanzitutto –scrivono ancora- verrà stipulata una convenzione con l'associazione animalista Aronne che si farà carico dell'accalappiamento e trasporto dei cani presso una struttura idonea per gli interventi da realizzare. Inoltre il Comune di Favara dovrebbe farsi carico delle relative spese sostenute per tali interventi, qualora l'ASP. desse esito negativo.


Nel giorno in cui a Favara si istituiva il tavolo tecnico sul randagismo e 24 ore dopo, la tentata aggressione, in Via Margherita, di un branco di cani al Consigliere Comunale Filippo Ceresi e alla consorte, ieri pomeriggio, in Piazza dei Vespri, siamo stati testimoni di una reazione scomposta di un cane vagante di grossa taglia che inveiva contro dei Vigili Urbani. Alla nostra redazione, quotidianamente giungono segnalazioni di branchi di cani che si aggirano per le vie cittadine in cerca di cibo. Quello del randagismo in provincia di Agrigento è un fenomeno da non sottovalutare. Sarebbe opportuno che chi di competenza, intervenisse tempestivamente, onde evitare spiacevoli avvenimenti che saremmo poi costretti a raccontare nelle nostre pagine di cronaca.


Domani 16 Giugno, dalle ore 10 e per tutta la giornata, in concomitanza con la mostra-mercato The Second Life, sarà possibile firmare presso il Farm Cultural Park di Favara (Sette Cortili) la petizione per la riapertura della piscina comunale di Favara. L’iniziativa, sorta spontaneamente da un gruppo di cittadini amanti del nuoto, tende a sensibilizzare l’Amministrazione ad una rapida soluzione delle problematiche che tengono chiusa una struttura moderna ed efficiente da ormai un anno. Pur consapevoli che gli alti costi rendono particolarmente difficile la gestione della struttura in questo periodo di crisi, e che tanti sono i problemi che l’Amministrazione deve affrontare, i promotori della petizione non ritengono che la chiusura della struttura e la negazione dei servizi da questa offerti rappresenti la soluzione migliore per il bilancio della città di Favara e per il benessere dei suoi cittadini. Una chiusura prolungata della piscina finirà infatti con il danneggiare la struttura che, in un futuro prossimo, richiederà maggiori interventi per il suo ritorno in attività.


Ed intanto per lunedì 17 giugno alle ore 16.30, presso la sede dell'Ato, il commissario straordinario dell'ATO idrico integrato Eugenio D'Orsi, ha convocato una riunione sulle problematiche della fascia costiera agrigentina. Alla riunione sono stati invitati i rappresentanti dell’ASP di Agrigento (Dipartimento di Prevenzione e Coordinamento Servizi di Igiene e Sanità Pubblica), il Direttore dell’Ufficio Tecnico del Comune di Agrigento, i rappresentanti del Demanio Marittimo, della Capitaneria di Porto Empedocle e della Girgenti Acque spa. Nel corso della riunione sarà fatto il punto delle verifiche effettuate da Girgenti Acque a San Leone. In particolare, sarà esaminato il quadro degli interventi effettuati e ancora da effettuare, e la loro tempistica. Sarà anche verificata l’attivazione di quanto previsto nel Piano di sicurezza in caso di emergenza.


Il deputato regionale del Pdl Vincenzo Fontana ha presentato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta nei confronti del Presidente della Regione e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione per l’istituzione del corso di studi ad indirizzo Nautico nella città di Sciacca. “In un momento di crisi occupazionale e di difficile inserimento lavorativo per tanti giovani –dice Fontana- il mondo scolastico e politico devono fare team e trovare delle soluzioni rapide e condivise. L’istituto tecnico commerciale “Don Michele Arena” di Sciacca –continua l'On. Fontana- ha manifestato la disponibilità a trovare tutte le soluzioni per far partire questo indirizzo “Nautico”. Il parlamentare regionale chiede al Governo Crocetta di intervenire sinergicamente per dare una risposta concreta alla città di Sciacca e al comprensorio per dare a quel territorio giusto sollievo e pari opportunità scolastiche e di lavoro per i giovani.


Sono stati presentati oggi alla cittadinanza i luoghi e le attività svolte nei centri Sprar di Agrigento, Racalmuto, Santa Elisabetta e Favara. Ricordiamo che questi centri accolgono i richiedenti o titolari di protezione internazionale. Tale evento è stato inserito nel calendario di manifestazioni organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato prevista per il 20 giugno, data istituita come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni; L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Acuarinto e dalle Amministrazioni Comunali di Racalmuto, Agrigento, Favara e Santa Elisabetta coinvolti attivamente con progetti di accoglienza inseriti nella rete nazionale del Servizio Centrale di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati .


Festa di fine anno scolastico in grande stile ieri al Liceo Martin Luther King di Favara. Alunni, docenti e personale della scuola, hanno chiuso le attività didattiche con una serata di gala, svoltasi nel cortile dell’Istituto. Lo spettacolo, chiamato “Devozione” è stato coordinato dal Prof. Carmelo Farruggia ed ha visto esibirsi gli allievi che durante l’anno scolastico hanno frequentato i corsi di danza e musica. Ad intrattenere il pubblico non solo studenti ma anche i professori, che messo da parte il registro, hanno dato saggio delle notevoli doti artistiche. Soddisfatto per l’esito della serata e per i livelli raggiunti dagli allievi si è detto il Dirigente Scolastico, Salvatore Pirrera.


Già da circa una settimana, sono esigibili, presso gli sportelli Unicredit di via Nazionale a Raffadali, i rimborsi degli abbonamenti scolastici relativi alla mensilità ottobre-novembre 2012. A renderlo noto l'Ente Comune. ”Avevamo promesso di rimborsare le quote entro la fine dell'anno scolastico - spiega il sindaco Di Benedetto- ed in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando sembra quasi un miracolo esserci riusciti. Un ringraziamento –dice il sindaco- va alle famiglie dei pendolari le quali, a parte qualche polemica iniziale, hanno compreso le difficoltà del momento e, con pazienza, hanno anticipato le somme sobbarcandosi anche questo peso”. Il rimborso è disponibile per tutti coloro che ne avevano fatto apposita istanza presso il Comune di Raffadali, ed era già stato appositamente ed ampiamente pubblicizzato presso la ditta che fornisce il servizio di trasporto.


È stato conferito un encomio per aver mostrato particolare attenzione, dedizione, scrupolo ed abnegazione sia negli interventi didattici che nelle attività ad essi correlate, al Corpo Docenti dell'Alberghiero. Il riconoscimento ai professori, arriva dal Direttore della Casa Circondariale Petrusa di Agrigento Valerio Pappalardo, a conclusione dell'anno scolastico 2012/2013. Ad accogliere con grande favore l'ambito riconoscimento, che premia gli sforzi e l'impegno del personale scolastico, è il dirigente prof. Giuseppe Salamone.


Con un calcio ad un pallone circa 350 piccoli calciatori hanno dato il via alla manifestazione sportiva “Scuole di calcio a confronto”. Il 10° Trofeo Fair Play Pier Paolo Brucato si è svolto oggi a Favara, presso lo Stadio Bruccoleri. 20 le squadre partecipanti categorie pulcini ed esordienti provenienti dalle diverse province siciliane come Palermo, Enna, Catania e Trapani. Ad organizzare la manifestazione, come ogni anno, è stata la scuola di calcio Arcobaleno di Favara. Il 10° Trofeo Brucato verrà assegnato alla squadra che nei due giorni di manifestazione dimostrerà in campo un atteggiamento corretto e consono all'attività sportiva. Le premiazioni si svolgeranno domani.


E’ iniziato ieri in Via Agrigento a Favara il torneo giovanile di calcio a 5 “Ragazzi Giovani”. La novità che salta subito all’occhio è il rinnovato campo da gioco. L’impianto polivalente di Via Brindisi, infatti, grazie ai fondi di compensazione ANAS, è stato totalmente ristrutturato, per la gioia dei piccoli calciatori di età compresa tra i 12 e i 14 anni che partecipano al torneo. La manifestazione sportiva, è organizzata dall’Associazione “Virtus”. 11 le squadre partecipanti che fino al prossimo mese di Agosto, si contenderanno la vittoria finale.


Si sono chiuse ieri a Favara le iscrizioni al GREST della Chiesa Madre. Anche la colonia estiva della principale parrocchia cittadina aderisce al tema “Every body”. Gli animatori hanno iniziato con le prove delle attività che prossimamente impegneranno i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni che vi parteciperanno. Anche quest’anno sede del GREST della Chiesa Madre è il Seminario Vescovile di Via De Gasperi.


Prendono il via domani a Naro per concludersi il 25 Giugno i festeggiamenti in onore di San Calogero. Le processioni religiose sono state programmate nei giorni 18 e 19 giugno. Durante la settimana, è prevista anche una fiera-mercato con circa 150 bancarelle nel Viale Umberto e nel largo San Calogero, oltre a spettacoli pirotecnici ed eventi musicali. Giorno 18 mattina si svolgerà l’evento religioso più importante, cioè la processione della statua di San Calogero, trainata lungo la salita di Viale Umberto, a forza di braccia e con grosse funi, da centinaia di persone, molti delle quali a piedi nudi e tutte al grido di “Viva Diu e San Calò”. Sempre martedì, però in serata, è in programma lo spettacolo musicale con i ragazzi delle scuole di canto e con la performance finale del narese Michael Bonanno. Il 23 giugno spettacolo dei cabarettisti " I Fusibili", la sfilata di moda Miss Universo e la giovane cantante Ylenia Morganti, proveniente dalla trasmissione televisiva Amici di Canale 5. In occasione dei festeggiamenti di San Calogero l'amministrazione comunale narese guidata dal sindaco Morello, ha varato il piano operativo d'emergenza. A redigere il piano che coinvolgerà forze dell’ordine, personale tecnico ed associazioni di volontariato per fronteggiare gli scenari di rischio che si verificano in presenza di eventi simili che richiamano sempre un notevole afflusso di persone, il responsabile del servizio comunale di protezione civile Carmelo Sorce.


"Segni Significativi". Questo il titolo della mostra di Giuseppina Riggi, che si inaugura oggi alle ore 19.30, presso il Museo della Grafica – Palazzo Malfitano a Naro. Fino al 30 giugno si potrà ammirare una rassegna di opere che raccontano la ricerca percorsa negli ultimi anni dall’artista sancataldese: da dipinti a opere tridimensionali, tra le quali spicca un significativo repertorio di ceramiche. La mostra, curata da Giuseppe Ingaglio, è promossa dall’Associazione Nazionale Insegnati di Storia dell’Arte, Sezione interprovinciale di Canicattì, con il patrocinio del Municipio della Città di Naro ed il contributo della ditta Morello. È possibile visitare la mostra dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.


Sarà pubblicato entro la prossima settimana sul sito internet della Provincia Regionale il bando pubblico per l’affidamento della gestione del Giardino Botanico della Provincia, oggetto, nei mesi scorsi, dei lavori di riqualificazione finanziati dall’Assessorato Regionale al Turismo con fondi comunitari nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013. “Grazie al nostro impegno – dice il Presidente D’Orsi – il Giardino Botanico è stato reso fruibile, e con l’affidamento in gestione sarà pienamente utilizzabile per numerose iniziative o eventi culturali".


Si conclude questa notte a Favara il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Dalle ore 23.00 fino alle ore 5.00 di domani le vie interessate alla disinfestate saranno via Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nella notte non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Infine si consiglia di tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV