SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. A PRIMO TURNO 16 I SINDACI ELETTI. A PALMA DI MONTECHIARO INVECE SI VA AL BALLOTTAGGIO. IN TANTO IN SICILIA IL CENTROSINISTRA OTTIENE BUONI CONSENSI.

INCIDENTE STRADALE A SAN LEONE. L'AUTO SI RIBALTA. FERITA UNA DONNA. INTANTO A FAVARA CONTINUANO LE SEGNALAZIONI PER POSSESSO DI DROGA.

QUESTION TIME. CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA A FAVARA PER ILLUSTRARE IL PROGETTO. DOMANI UNA DELEGAZIONE DI FAVARA SI RECHERA' IN ROMANIA.

ANSIA ED EMOZIONE PER I MILIONI DI STUDENTI ITALIANI IMPEGNATI CON GLI ESAMI DI MATURITA'. LA PRIMA PROVA SCRITTA E' IN PROGRAMMA MERCOLEDI' PROSSIMO.


Elezioni amministrative in Provincia di Agrigento. Poco più della metà degli aventi diritto è andata a votare. Alle ore 15.00 di ieri infatti ad esprime il proprio consenso per il rinnovo delle cariche di sindaco e consiglieri comunali sono stati 84.268 su 153.508 votanti pari al 54,89%. 17 i comuni chiamati alle urne. L'unico comune dove a primo turno non è stato eletto il sindaco è Palma di Montechiaro dove vanno al ballottaggio Pasquale Amato e Rosario Bellanti. Gli altri candidati erano Giuseppe Lumia, Stefano Castellino, Giovacchino Sorintano e Lina Vizzini Negli altri 16 comuni abbiamo invece i primi cittadini che sono: A Licata Angelo Balsamo che vince su Daniele Cammilleri, Mimmo Falzone, Gianluca Mantia, Giuseppe Fragapani. ad Alessandria della Rocca eletto Alfonso Friscio su Domenico Aliotta A Burgio eletto sindaco Vito Ferrandelli su Michele Pinelli A Calamonaci eletto Vincenzo Inga su Santo Baiamonte A Camastra: Angelo Cascià è il nuovo sindaco battendo l'uscente Gaetano Provenzali. Ed ancora Castrofilippo paese commissariato per mafia eletto primo cittadino Calogero Sferrazza su Antonio Domenico Sferrazza. A Cianciana eletto sindaco Santo Alfano su Domenico Cicchirillo e Filippo Giannone. A Grotte eletto Paolino Fantauzzo su Gaspare Bufalino Marinella, Giacomo Orlando, Francesco Vizzini e l'uscente Paolo Pilato. A Joppolo Giancaxio eletto primo cittadino Angelo Giuseppe Portella su Angelo Costanza. Lucca Sicula eletto Giuseppe Puccio su Vincenzo Cabibi. Menfi eletto sindaco Vincenzo Lotà su Giovanni Argiroffi e Saverio Renato Ardizzone. A Ravanusa a governare il paese è Carmelo D'Angelo, che vince su Lillo Massimiliano Musso, Giuseppe Zagarrio, Giuseppe Sortino, Annamaria Icona e Armando Savarino. A Sambuca di Sicilia eletto primo cittadino Leonardo Ciaccio su Salvatore Giudice e Salvino Ricca. A San Giovanni Gemini Carmelo Panepinto la spunta su Custode Zimbardo detto Dino, Salvatore Scibetta detto Totuccio e Luigi De Rosa. Sant'Angelo Muxaro eletto sindaco Lorenzo Alfano su Michele Alessi ed infine a Santo Stefano di Quisquina eletto sindaco Francesco Cacciatore su Stefano Leto Barone.


A commentare l'esito delle votazioni in provincia di Agrigento è il coordinatore nonché parlamentare nazionale del PdL Nino Bosco. “Vittoria al primo turno a Licata, San Giovanni Gemini, Calamonaci e Ravanusa. In tanti altri comuni, -dice l'On. Bosco- riusciamo ad eleggere numerosi consiglieri comunali. A Palma di Montechiaro invece andiamo al ballottaggio con la lista Pdl che ottiene un grande risultato. L’esito delle amministrative nella provincia di Agrigento, in controtendenza con i dati siciliani, -afferma il coordinatore provinciale del Partito di Alfano, Bosco- conferma quanto il Pdl sia radicato sul territorio. Voglio esprimere quindi tutta la mia gratitudine e soddisfazione. Il merito va ad una classe dirigente matura che quotidianamente lavora al fianco dei cittadini e a tutti i candidati sindaci e consiglieri che hanno deciso di spendersi in prima persona. Sono certo –conclude l'On. Bosco- che con questi presupposti, in vista del secondo turno, potremo ottenere un buon risultato anche a Palma di Montechiaro”.


Ad esprimere soddisfazione per il risultato elettorale raggiunto nei comuni dal partito di Voce Siciliana è il massimo esponente regionale l’onorevole Michele Cimino. Lo stesso ha dichiarato che il progetto del partito è vicino alle istanze dei siciliani, e che ad essere stata premiata è la lungimiranza e la capacità di amministrare di Vito Ferrandelli, sindaco di Burgio. “Aggiungo le mie congratulazioni - ha dichiarato infine l’onorevole Cimino - per l’esito trionfante al primo cittadino di Grotte, Paolo Fantauzzo”


E nei 141 comuni siciliani dove gli elettori erano chiamati a votare per l’elezione degli amministratori locali, l’affluenza alle urne, alla chiusura dei seggi, è stata del 66,07%. A prevalere in Sicilia le vittorie del centrosinistra. Proprio su questo esprime soddisfazione il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. “Gli elettori siciliani –dice- hanno confermato la volontà di proseguire il percorso di cambiamento avviato con la vittoria di Rosario Crocetta. I risultati ottenuti – continua Lupo- danno forza al progetto riformista del nostro partito. Il merito dei risultati ottenuti e' dei nostri candidati e dei nostri militanti impegnati sul territorio, adesso insieme a loro –conclude Lupo- daremo il massimo per governare e per vincere il ballottaggio.”


"L'assessore Regionale Mariella Lo Bello, si disinteressa del nostro ambiente". A dirlo in una nota è l'assessore provinciale di Agrigento Francescochristian Schembri. "Con il taglio dei fondi per le autonomie –dice- la Regione Siciliana dimostra di non avere alcun interesse per la tutela dell’ambiente e, di conseguenza, per la salute e la sicurezza dei cittadini". L'assessore si riferisce, ai tagli che non consentono i servizi di pulizia nelle spiagge e nelle aree naturali protette, di vigilanze e salvataggio nelle spiagge libere e di gestione della rete di rilevamento della qualità dell'aria. “Tre servizi – dice Schembri – che la legge impone, ma che la Regione non ci consente di effettuare. Un paradosso, senza alcun rispetto per i cittadini, penalizzati da questa decisione, e per quanti stagionalmente lavorano nei rispettivi settori di intervento. Abbiamo richiesto all'assessore Lo Bello, il suo intervento in diverse occasioni –dice l'assessore Schembri- senza ricevere alcuna risposta. Non riusciamo a capire l’atteggiamento di Mariella Lo Bello, che non risponde né alle lettere ufficiali, né alle email inviate alla sua segreteria tecnica. Evidentemente avere un’agrigentina alla guida di un Assessorato strategico –conclude- non è poi così importante o decisivo per le sorti della provincia”.


La Procura della Repubblica di Agrigento, già poche ore dopo il rinvenimento dell'auto, una Fiat Bravo, con dentro il corpo carbonizzato di un uomo, aveva informato la DDA di Palermo. Adesso le indagini passano proprio alla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo che dovrà far luce sul cadavere, prima fatto fuori con dei colpi di arma da fuoco e poi carbonizzato e successivamente ritrovato all'interno dell'auto del canicattinese Calogero Ciulo, scomparso dallo scorso 27 Maggio. Un omicidio, che agli inquirenti, sembra essere di chiaro stampo mafioso. Secondo il medico legale Cataldo Raffino, che ha eseguito l'autopsia sul corpo rivenuto, a sparare con molta probabilità è stato un fucile a canne mozze e caricato a pallettoni.


Incidente stradale ieri sera in Viale dei Giardini San Leone. A ribaltarsi una Citroen C3 alla cui guida c'era una donna. Sono ancora al vaglio degli inquirenti le cause del sinistro che fortunatamente non ha provocato gravissime conseguenze. Solo qualche contusione ed escoriazione. Sul posto anche i sanitari del 118, che hanno trasferito la 32enne al pronto soccorso. Ad effettuare i rilievi i Carabinieri.


Ancora un'altra segnalazione per droga alla Prefettura di Agrigento. Un ventenne nato a Gela ma residente nella città della Valle dei Templi, ieri sera, viaggiava a bordo di un'auto in Viale Regione Siciliana a Favara, quando i Carabinieri della Tenenza hanno intimato l'alt. A seguito di accertamenti il giovane, che non guidava il mezzo, è stato trovato in possesso 2,5 grammi di marijuana. Immediata la denuncia alla Prefettura quale assuntore di droga. Proprio qualche giorno fa, sempre a Favara, altre due persone erano state segnalate per possesso di droga per uso personale. I due soggetti, tra cui un minore, erano stati trovati dai Carabinieri, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, impegnati nel controllo del territorio, intorno alle ore 2.30 in Via Reale. A seguito di una perquisizione i militari avevano trovato e sequestrato complessivamente 5 grammi di hashish.


Si riunisce questo pomeriggio alle ore 18.00, il consiglio comunale di Favara. In trattazione undici punti all'ordine del giorno, tra interpellanze, mozioni e interrogazioni scritte dai consiglieri comunali. Tra questi una interpellanza del consigliere Nobile sulle discariche abusive, una mozione riguardante l'incentivo per il rifacimento e la manutenzione delle facciate degli immobili a firma del consigliere Milioti, una interpellanza del consigliere Difestano sull'esonero del pagamento dei ticket strisce blu, in occasione del mercatino della coldiretti in Piazza Cavour. Argomento importante è quello della chiusura della mensa della solidarietà, interrogazione questa a firma dei consiglieri Fallea e Vella. Ultimo punto l'interrogazione Consiliare di Filippo Ceresi sul mutuo di € 3 milioni avanzato dal Comune alla cassa depositi e prestiti.


Su progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale di Porto Empedocle, l’Amministrazione guidata dal sindaco Lillo Firetto ha dato il via alla realizzazione dei lavori di ripristino e sistemazione, mediante l'utilizzo diretto di uomini e mezzi dell'ufficio, della scalinata tra via Firenze via Vittoria, arteria di collegamento pedonale tra la parte alta e quella bassa della città. La scalinata consente dall’Altopiano Lanterna, di raggiungere velocemente il centro storico e via Vittoria alla “marina”.


E’ stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa svoltasi presso la stanza del primo cittadino di Favara, il “Question Time” l’iniziativa che si inserisce nell’ambito del Programma Europeo Gioventù in Azione promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea a cui ha aderito anche la città dell'agnello pasquale. Il progetto mira a creare un laboratorio di idee che coinvolga i giovani nella governance del territorio. 45 giovani tra i 20 e 28 anni, provenienti dall'Italia, dalla Spagna e Romania saranno chiamati ad individuare i problemi prioritari del proprio comune e discuterne con altri giovani tramite interviste, video, focus group, workshop con esperti, e trovare insieme le possibili soluzioni. Domani rappresentanti del Comune di Favara partiranno alla volta della Romania.


Stanno per essere portate al termine le attività didattiche nelle scuole superiori. Gli studenti delle classi quinte impegnati fino all’ultimo momento per la promozione e successiva ammissione agli Esami di Stato. La prima prova scritta è stata fissata per mercoledì 19 giugno dove i ragazzi dovranno sottoporsi alla tanto temuta prova di italiano, nella quale potranno scegliere diverse tipologie d’esame tra questi il saggio breve, tema o analisi del testo. Ansia quindi per la stragrande maggioranza degli studenti, meno per quelli che nel corso degli anni hanno studiato per prepararsi al futuro. Ogni anno la domanda che i maturandi si pongono è sempre la stessa: "quale autore uscirà”? Secondo alcune ipotesi, circolate su internet, i possibili autori della prima prova d'esame potrebbero essere Gabriele D'Annunzio o Salvatore Quasimodo. Ma sono solo delle supposizioni fatte da qualcuno che come ogni anno vengono disdette poi dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ancora non certo il numero degli studenti italiani che dovranno affrontare gli esami di Stato. In queste ore docenti e personale delle scuole sono impegnati con gli scrutini. Solo dopo si saprà con esattezza il numero dei maturandi. Ma intanto nell'attesa, i ragazzi si preparano con mappe concettuali, tesine e ultimi ripassi generali per essere pronti ad affrontare tutte le prove d'esame.


Visita ufficiale ieri a Porto Empedocle dell'Ammiraglio Francecso Carpinteri Direttore Marittimo della Sicilia occidentale. A riceverlo nella sede della Guardia costiera il comandante Rinaldo Di Martino. L’ammiraglio, coadiuvato dai suoi più alti ufficiali, ha ispezionato gli uffici della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Incontrando il personale militare e civile ha avuto parole d’elogio per il lavoro svolto in un contesto alquanto ampio e difficile qual è il Compartimento marittimo di Porto Empedocle, con la sua ampiezza di costa di circa 200 km, da cui dipendono anche gli Uffici marittimi di Licata, Sciacca e Lampedusa. L'ammiraglio Carpinteri, ha avuto modo di incontrare anche il Prefetto Ferrandino, il procuratore Di Natale, l'arcivescovo Montenegro e il sindaco Firetto. Un momento di relax e fuori dal protocollo, da semplice turista, l'ammiraglio ha visitato la Valle dei Templi ed il Museo Archeologico.


L’ultima fatica letteraria dello scrittore agrigentino Matteo Collura sarà presentata alla Biblioteca Lucchesiana venerdì prossimo 14 giugno. L'appuntamento è per le ore 17.30. Il titolo del libro è "Sicilia la fabbrica del mito" edito da Longanesi. Matteo Collura, scrittore agrigentino, amico di Leonardo Sciascia, suo massimo biografo e cultore della sua opera letteraria, in questo nuovo libro, ancora una volta dedicato alla terra di Sicilia, parla dei suoi celebri miti, ricercandone le origini e ripercorrendone gli imprevedibili sviluppi, partendo dallo stupratore Plutone per arrivare ai boss mafiosi dei nostri giorni.


Secondo giorno di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città dell’agnello pasquale. Questa sera dalle ore 23.00 ad essere coinvolte dalle operazione di disinfestazione le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Campagna, Caporale Mazza e Contrada Portella. Pertanto si ricorda ai cittadini che fino alle 5 di domani mattina devono tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni e si ricorda di non lasciare nei balconi e/o negli spazi aperti, alcun prodotto commestibile, biancheria o animali.


Si è svolta domenica scorsa a Noto in provincia di Siracusa, la finale regionale di caccia pratica su quaglia, organizzata dalla Federazione Caccia del Regno delle Due Sicilie e dalla Siciliana Caccia. Ad aggiudicarsi il massimo Trofeo di Campioni Regionali i soci tesserati dell'Associazione Sportiva Venatoria "Il Nibbio" di Favara classificandosi al primo e secondo posto individuale nella categoria cani continentali. Stesso successo con il primo posto nella competizione a squadra. Nella categoria inglesi conquistano un importante secondo posto a squadra. Eccellente primo posto per il veterano Carmelo Sciortino. Ad esprimere grande soddisfazione per il successo ottenuto dagli appassionati agrigentini, è il Presidente Provinciale Diego Costanza.


Nel primo pomeriggio di oggi, dalle ore 14.00 e sino alle ore 15.15, su Rai2, nel nuovo programma televisivo di Chiara Lico "Divieto di sosta- l'Italia in movimento", ci sarà un lungo collegamento in diretta da Agrigento. La trasmissione, affronta temi di attualità attraverso collegamenti dallo studio di Roma con due città, una del nord e una del sud Italia. Il collegamento con Agrigento, guidato dalla giornalista Doriana Leonardo, avverrà dalla scalinata della Cattedrale, dove verranno intervistate una serie di persone che parleranno di Luigi Pirandello e del centro storico.


C'è tempo sino a venerdì prossimo 14 giugno per iscriversi al Grest che la Chiesa di San Calogero di Favara organizza e svolge da quattro anni. Il Grest, che si svolgerà come di consueto presso il Convento S. Antonio, prenderà il via domenica prossima 23 Giugno e si concluderà il 30 giugno. Quest’anno la colonia estiva sarà chiamata “everybody” e come ogni anno grazie ai tanti giovani volontari saranno svolti per una settimana attività di laboratorio, momenti di gioco e soprattutto di preghiera. A partecipare saranno 80 bambini divisi in quattro squadre. Per iscrivervi potete recarvi questo pomeriggio oppure venerdì 14 Giugno dalle ore 18.00 presso la Chiesa di San Calogero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV