SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

APPALTI TRUCCATI ALL'ASP DI AGRIGENTO. 10 PERSONE INDAGATE DALLA PROCURA. DUE GLI ARRESTI DOMICILIARI.

NON HA SBATTUTO SUGLI SCOGLI IL SACCENSE PIERPAOLO RUFFO, IL GIOVANE 24ENNE MORTO VENERD' SCORSO. OGGI GIORNO DEI FUNERALI PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO.

AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. ALLE ORE 22.00 DI IERI SERA AFFLUENZA DEL 40,30%.

IL CORAGGIO DELLA FEDE. FESTA GIOVANI 2013 SABATO SCORSO A FAVARA.


Inchiesta all’Asp 1 di Agrigento. Sono state disposte dal Gip del Tribunale Alberto Davico su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Giacomo Forte, due misure cautelari ai domiciliari nei confronti di Anna Licitra di 57 anni rappresentante della ditta "Quattro più" di Nicosia e Corrado Di Salvo 50enne agrigentino amministratore unico della Medical gas criogenici s.r.l. I due sono accusati nell'ambito di una vicenda riguardante gare truccate, e nello specifico gli arredi per ambulatori medici e quella di fornitura di ossigeno terapeutico per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, nonché per episodi di calunnia. Nell’inchiesta sarebbero indagate complessivamente dieci persone, tra cui l’ex direttore generale Salvatore Olivieri, catanese di 72 anni. L’inchiesta è stata condotta dai carabinieri del Comando per la Tutela della Salute Nas di Palermo, guidati dal capitano Mansueto Antonello Cosentino. Gli altri indagati sono Giuseppe Sanfilippo, 34 anni di Licata, collaboratore amministrativo e Rup all’Asp 1; Antonino Tavormina, 66 anni di Menfi, direttore amministrativo dell’Asp di Agrigento; Giuseppe Scozzari, 42 anni di Licata, operatore del servizio tecnico del P.O. di Licata; Antonino Maria Domenico La Valle, 56 anni di Agrigento, responsabile dell’Area gestione servizi appalti forniture dell’Asp di Agrigento; Vincenzo Ripellino, 44 anni di Licata, collaboratore amministrativo dell’Area gestione servizi appalti forniture dell’Asp di Agrigento; Giuseppe Mario Paterlini e Spartaco Polimadei, entrambi di 50 anni ed entrambi dirigenti della Sapio life. A loro è stato imposto il divieto di esercitare attività professionali e commerciali.


Annegamento per asfissia. Così ha stabilito il medico legale che ha eseguito l'ispezione cadaverica sul corpo di Pierpaolo Ruffo, di 24 anni di Sciacca. Il giovane, come ricorderete venerdì scorso si era recato, allo Stazzone per una battuta di pesca di ricci con tre amici. Pierpaolo e un altro dei tre hanno deciso di tuffarsi. Il ventiquattrenne indossava la muta e aveva una cintura con i pesi, nove chili. Questi pesi avrebbero determinato la tragedia perchè Pierpaolo non sarebbe riuscito a reggerli. In base al peso corporeo avrebbe dovuto inserirne meno nella cintura. L'altro giovane che si era tuffato era riuscito a sganciare la cintura ed a mettersi in salvo. Ore di lavoro per i sommozzatori dei vigili del fuoco giunti da Palermo. Ricerche che erano state attivate anche da squadre di sub di Sciacca. Il buio e le condizioni del mare che andavano peggiorando avevano reso difficile il lavoro delle squadre di soccorso. Poco dopo mezzanotte i sommozzatori del vigili del fuoco avevano recuperato il corpo di Pierpaolo Ruffo, trasferendolo presso l'obitorio del cimitero. Il giovane non avrebbe sbattuto sugli scogli, non aveva alcun segno sul corpo. Quei pesi, purtroppo, non gli hanno consentito di tornare a galla. Questo pomeriggio i funerali nella Chiesa Madre. Per oggi l'amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino. I negozianti alla ore 17.00, orario dei funerali, sono stati invitati ad abbassare le saracinesche


L'operaio favarese Paolo Airò, accusato di aver palpeggiato una quindicenne all'interno di un cantiere, dovrà il prossimo 27 giugno, comparire dinanzi al Gup Francesco Provenzano per difendersi dall'accusa. A chiedere il rinvio a giudizio per il 45enne è stata la Procura della Repubblica di Agrigento, che in primo momento aveva chiesto l'archiviazione del caso. Airò ha sempre sostenuto la sua contrarietà ai fatti e che adesso dovrà esternarla al Giudice.


E sempre il Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano, ha dovuto decidere sulle sorti di un altro favarese, Sebastiano Ciccazzo, di 51 anni. Ricordiamo che l'uomo era stato beccato dai carabinieri della Tenenza di Favara, lo scorso Marzo, con 1 kg di hashish e 15 grammi di cocaina. Il procedimento penale a carico del favarese è stato definito con il rito speciale del patteggiamento. La pena concordata è stata di 4 anni di reclusione.


Condannato dal Gup Alessandra Vella a 8 mesi di reclusione per aver fornito false generali ai poliziotti. Parliamo dell'empedoclino Salvatore Tuttolomondo. L'uomo, che recentemente era stato condannato anche per aver truffato numerose persone spacciandosi per carabiniere o impiegato, al momento del controllo degli agenti, si era spacciato per il fratello. Il Gup Vella, ha inflitto la pena richiesta del PM Andrea Bianchi.


Ed un incendio a Lampedusa ha completamente distrutto un capannone, un furgone e alcuni materiali. Il rogo si è divampato in via Terranova. Incessante lavoro per i vigili del fuoco, che per domare le fiamme hanno lavorato per circa 3 ore. Le indagini sono curate dalla locale stazione dei Carabinieri.


Due uomini e due donne appartenenti alla comunità dei Caminanti, sono stati espulsi dal nostro territorio. A disporlo il Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno a seguito di un controllo effettuato dagli agenti in Via Caduti di Marzabotto a Villaseta. Operazione di controllo che si è svolta a seguito dei numerosi furti in abitazioni verificatisi negli ultimi tempi. I quattro, con precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, non dovranno più tornare in città per i prossimi tre anni.


Il Consiglio di Giustizia Amministrativa rigetta il ricorso avanzato dalla Società Biosdefra SRL, circa la realizzazione a Ribera di strutture a carattere sanitario in C.da Piana. La concessione era stata negata dal Comune poiché, in PRG alla zona non era stata destinata nessuna categoria. La società, aveva chiesto al Comune di Ribera un risarcimento di 2 milioni di Euro che era stata rigettata già dal TAR. Nella vertenza giudiziaria il Comune crispino è stato assistito legalmente dall’Avv. Girolamo Rubino.


Incidente stradale a Licata, dove due auto, una Fiat 500 e una Volkswagen Golf Tdi, si sono scontrate frontalmente. Il fatto è successo in Via Honduras. Quattro le persone rimaste ferite in modo non grave a seguito dell'impatto e che hanno dovuto ricorrere alle cure de medici del pronto soccorso dell'ospedale di Licata. Tra le persone ferite anche il candidato sindaco della lista al Popolo Giancluca Mantia.


Sono circa 130mila gli agrigentini chiamati al voto già ieri ed oggi per il rinnovo di sindaci e Consigli comunali. A questi bisogna sommare i votanti all'estero che sono in gran numero. 17 i comuni interessati dalle consultazioni ovvero: Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Camastra, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Licata, Lucca Sicula, Menfi, Palma di Montechiaro, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina. Novità di quest'anno la doppia preferenza. Ciascun elettore, al momento del voto, può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale ad eccezione che i due prescelti siano di sesso opposto. In caso contrario, la seconda preferenza verrà considerata nulla. Alle ore 22.00 di ieri l'affluenza alle urne è stata del 40,30%. Ad esprimere la propria preferenza sono state 61.840 persone, rispetto a 153.454 elettori aventi diritto. Il dato più basso si è registrato a Sant'Angelo Muxaro, 24,76% dei votanti, mentre quello più alto a Santo Stefano Quisquina, con il 58,43%. I seggi riaperti questa mattina si chiudono alle ore 15.00. A seguire lo spoglio.


Saranno effettuate oggi le indagini geognostiche per rendere esecutivo il progetto della strada Mare-Monti. A renderlo noto è l’ On. all'Ars Giovanni Panepinto del Partito Democratico. I lavori riguardano il collegamento delle strade statali 189-118-115 a servizio dei comuni dei Monti Sicani. “Nonostante si siano persi quasi 18 mesi per aggiudicare l'appalto a causa dei ricorsi delle ditte partecipanti alla gara, proseguono –ha dichiarato l’onorevole Panepinto- le attività per realizzare l’importante arteria viaria di collegamento tra l’aria dei Monti Sicani e la costa. Un cammino –conclude Panepinto- iniziato con l’approvazione dell’art.72 della legge finanziaria regionale del 2010, voluto fortemente dal mio impegno".


"Villa Bonfiglio rischia di trasformarsi in un covo di drogati ed extracomunitari". Questa la frase utilizzata da alcuni consiglieri comunali di Agrigento e replicati dagli esponenti agrigentini del Partito Democratico i quali hanno definito questa frase "infelice". Ed oggi ritornano a replicare i consiglieri comunali Puleri, Mirotta, Sollano, Vassallo, Civiltà e Gramaglia, gli stessi appunto che hanno pronunciato quelle parole. "Dopo i consiglieri dell'UDC –scrivono- apprendiamo che anche gli esponenti del PD si sono iscritti all'elenco degli avvocati difensori del sindaco Zambuto, probabilmente –dicono- il PD farà il proprio ingresso in giunta. Questo potrebbe giustificare il loro impegno difensivo. E' stucchevole –scrivono ancora i consiglieri- la polemica sollevata dagli esponenti del Pd, che non intervengono nel merito delle scelte operate sulla villa Bonfiglio ma si soffermano sulla frase usata da altri consiglieri. Il covo di extracomunitari, oltre che di drogati, -dicono Puleri, Mirotta, Sollano, Vassallo, Civiltà e Gramaglia, lo si è riferito alla condizione di assoluto abbandono e isolamento in cui vivono gli extracomunitari nella città di Agrigento, dove non ricordiamo un solo atto di politica di integrazione da parte delle tante giunte Zambuto dal 2007 ad oggi". Quello che i consiglieri comunali non vogliono è che Villa Bonfiglio, senza controlli, possa diventare come il lungomare di San Leone : "un caos di ambulanti e bancarelle, tra confusione e disordine".


Questa sera alle ore 19.00, si riunisce in seduta straordinaria ed urgente il consiglio comunale di Naro. All'esame dei consiglieri l'annullamento del contratto con Enel Sole s.p.a. e la conseguente revoca dell'affidamento del servizio di manutenzione e gestione degli impianti di illuminazione a seguito dell'entrata in vigore della legge sulla spendinge review. A convocarlo il Presidente del consiglio Lidia Mirabile.


Con il tema “Il coraggio della fede” sabato scorso presso Villa della Pace a Favara si è svolta la sesta edizione della Festa Giovani 2013. La manifestazione come ogni anno è stata organizzata dalla Consulta di Pastorale giovanile in collaborazione con la comunità ecclesiale. I veri protagonisti della giornata sono stati i gruppi giovani delle varie parrocchie cittadine che con animazioni, balli e canti hanno manifestato la loro fede in Dio. Ospite d’eccezione Fra Mario Dj che ha intrattenuto i ragazzi con le sue compilation. Durante la serata ci sono state le testimonianze di alcuni componenti delle associazioni locali che operano nel territorio per i più bisognosi. A fare gli onori di casa Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea.


Ed in seguito all’accordo raggiunto a Palermo tra Governo Regionale ed organizzazioni sindacali sulla riforma della Formazione Professionale in Sicilia, esprime soddisfazione il deputato PdL all’Ars, Vincenzo Fontana che in una nota dichiara:” La buona formazione deve, oltre ai patti di integrità tra enti e regione, essere aperta al nuovo mercato del lavoro, creare figure spendibili e appetibili con la richiesta territoriale. Il Piano Giovani – continua l’onorevole agrigentino - deve essere uno strumento straordinario di formazione delle nuove figure professionali. Abbiamo l’opportunità di far entrare in questo settore, da qui al 2015 circa, 452 milioni di euro che devono favorire ricchezza e sviluppo per la nostra isola. Sono certo - conclude Fontana - che l’impegno sottoscritto dal Governo e dalle parti sarà portato a termine”.


In attesa dell’avvio della nuova stagione agonistica in Serie D, l’Akragas Calcio, ha azzerato gli assetti dirigenziali. Il presidente uscente, Silvio Alessi, domani martedì incontrerà l’allenatore Pino Rigoli per discutere del rinnovo del contratto al Mister che ha riportato dopo 17 anni di assenza, i colori biancoazzurri tra i dilettanti. Intanto Sabato prossimo, allo stadio Esseneto di Agrigento, in una conferenza stampa, sarà presentata la nuova società.


Prende il via questa sera il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Dalle ore 23:00 di oggi fino alle ore 5.00 di domani mattina le aree che saranno interessate dalla disinfestazione sono le Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa. Si ricorda che i cittadini non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa o animali ed è consigliabile inoltre tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV