SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO NELLA NOTTE A NARO. DANNEGGIATO DALLE FIAMME UN CAMION PARCHEGGIATO NELLE VICINANZE DEL CIMITERO COMUNALE.

INCONTRO A FAVARA TRA ENTE COMUNE E DITTA AGGIUDICATARIA DEI LAVORI DI BITUMAZIONE DEL MANTO STRADALE. INTANTO IL SINDACO SI RECA PERSONALMENTE A CASA DELLA SIGNORA SCIORTINO, ABITANTE DI VIA CAFISI CHE AVEVA IERI SEGNALATO DEI PROBLEMI NELLA SUA ZONA.

ULTIMA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE DI SICILIA TV PARLIAMO DI...OSPITE NEI NOSTRI STUDI IL COMANDANTE PROVINCIALE DELLA POLIZIA STRADALE GIUSEPPE ANDREA MORREALE.

LUNEDI' PROSSIMO AL VIA A FAVARA IL PRIMO CICLO DI DISINFESTAZIONE DEL CENTRO URBANO E DEI QUARTIERE PERIFERICI. NEL TG IL CALENDARIO DEGLI INTERVENTI.


Un incendio di origine incerta, ha danneggiato nella notte appena trascorsa un camion parcheggiato nelle adiacenze del cimitero di Naro. Il fatto sarebbe successo intorno alle 23.30. Sul posto si sono recati i pompieri ed i Carabinieri che si stanno adesso occupando delle indagini.


Ancora un incisivo intervento da parte dei Carabinieri delle Tenenza di Favara a contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla guida in stato di ebbrezza alcolica. E' stato segnalato alla Prefettura di Agrigento quale assuntore di droga un 21enne favarese. Il giovane è stato trovato a piedi, ieri pomeriggio intorno alle ore 15.00, nella zona tra Via Agrigento e Via Crispi. A seguito di una perquisizione è stato trovato in possesso di due panetti di circa 8 grammi di hashish. E sempre ieri, però in tarda serata, intorno alle 23.00, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica un uomo favarese. Il 45enne è stato fermato dai militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, in Viale Pietro Nenni. A seguito di un controllo con l'etilometro, l'uomo è risultato positivo al test avendo un tasso di alcool nel sangue pari a 1,70 grammi al litro. Pertanto si è proceduto al sequestro della sua vettura e al ritiro della patente di guida.


Daniele Lentini, 39enne agrigentino funzionario dell’Agenzia delle Entrate è stato assolto dal reato di spaccio di droga dal Gup del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano. Nel processo con rito abbreviato, è stata accolta l’istanza del legale difensore, l’Avv. Arnaldo Faro che con l’ausilio di una perizia medica sul suo assistito, ha dimostrato l’uso personale dello stupefacente. Ricordiamo che il 39enne era stato arrestato dai Carabinieri di Villaggio Mosè nello scorso mese di Settembre poiché trovato in possesso di oltre 50 grammi di Marijuana.


Riunione organizzativa in mattinata a Favara per l’avvio dei lavori di bitumazione di alcune strade cittadine. Al Municipio di Piazza Cavour, il sindaco Rosario Manganella ha convocato il Dirigente Comunale responsabile del provvedimento, ovvero l’Ing. Alberto Avena, il funzionario che si occupa della gestione contratti, il Dott. Gino Provenzano, l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Carmelo Castronovo ed il responsabile della ditta aggiudicataria dei lavori, Calogero Moscato della Silgeo srl. Da Piazza Cavour, gli amministratori chiedono alla ditta che ha sede legale al Villaggio Mosè, di presentare, entro la fine della prossima settimana, tutta la documentazione necessaria al fine di poter avviare le opere entro i tempi promessi dal Sindaco, ovvero la fine di Giugno o al massimo metà Luglio.


Aveva nella giornata di ieri, segnalato dalle nostre telecamere e nell'apposita rubrica "la voce del cittadino" dei problemi nel centro storico di Favara e precisamente in Via Arco Cafisi e Via San Nicolò. Parliamo della Signora Rita Sciortino che proprio stamattina ha ricevuto la personale visita del sindaco Rosario Manganella. Il primo cittadino ha assicurato agli abitanti della zona, che lamentavano delle buche sul manto stradale, che, non appena si avvieranno i lavori di bitumazione delle strade cittadine, quella via sarà attenzionata. Per quanto riguarda il pericolo della mancata copertura del tombino che era stato solo delimitato con del nastro monitore, Manganella, ha già sollecitato la società che dovrà occuparsi del problema, ovvero Girgenti acque. Per la vettura sequestrata e ferma lì da qualche anno, Manganella ha invece annunciato che interesserà del problema la Serit, la società che si occupa della riscossione coatta di tributi non pagati. Infine per la questione chiusura del bagno pubblico di Piazza Cavour, nei pomeriggi e nei giorni di sabato e domenica, Manganella, ammette che ci sono state delle irregolarità negli orari di apertura e che si farà promotore avverso il segretario generale dell'Ente per una più efficace organizzazione del personale comunale e quindi per garantire una sicura copertura del servizio.


Il consigliere Comunale di Favara Giacomo Distefano, in riferimento al varo da parte della giunta regionale di un piano straordinario di lavoro, destinato ai comuni con un alto tasso di disoccupazione, invita l'amministrazione comunale ad usufruire dei finanziamenti. "Li invito –scrive Distefano- ad attivarsi celermente affinché vengano predisposti, tramite i relativi uffici comunali competenti, tutti i progetti ed i piani di utilizzo lavorativo, in modo da usufruire dei finanziamenti concessi. Sicuramente, questa misura di intervento straordinario –conclude il consigliere- non risolverà l’annoso problema della disoccupazione, ma di certo darà una boccata dì ossigeno alla grave crisi occupazionale che attanaglia il nostro territorio".


L'europarlamentare del PPE Salvatore Iacolino interviene sulla scelta da parte del Governo Letta dei 35 componenti della Commissione dei saggi per le riforme costituzionali. Per Iacolino, occorrono riforme ed interventi urgenti per favorire la crescita e l’occupazione nel paese che s’intrecciano con la necessità di un cambio di passo del Governo regionale per uscire dall’isolamento economico ed aspirare alla crescita e allo sviluppo regionale.


Scade mercoledì prossimo il termine per la presentazione all’ARS degli emendamenti al testo coordinato del ddl 125 sulla ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. Adesso a Palazzo dei Normanni è attesa la proposta di legge varata in Giunta dal Governo Crocetta. In merito il deputato regionale Giovanni Panepinto in una nota ricorda che ai sensi della legge regionale 2 del 2013 l’approvazione del testo doveva avvenire entro sei mesi. “Immaginare percorsi diversi che ritardino la ripubblicizzazione – dichiara il deputato regionale –rischierebbe di allontanare sempre più il parlamento dalla società. Entro giugno – continua l’on. Panepinto - deve essere approvata la legge sul servizio idrico, puntando a ridurre i costi anche delle forniture d’acqua. Occorre, inoltre regolamentare il rapporto tra la Regione e ‘Sicilia Acque’ che ha ottenuto la concessione quarantennale del servizio, approvando la norma - conclude Panepinto -che prevede da parte dell’amministrazione regionale l’acquisizione della parte di quote societarie dei privati.


E sul disegno di legge che riordina il servizio idrico integrato varato dalla Giunta Crocetta esprime soddisfazione il Capogruppo UdC all’ARS, on. Calogero Firetto che paragona i due disegni di legge approvati, ovvero quello della giunta di ieri e quello proposto al Parlamento Regionale lo scorso 28 Maggio dal Gruppo UdC. “Il DDL del governo – dichiara l’on. Firetto – ha punti di convergenza con il nostro come l’Ambito Unico Regionale. Il nostro – continua il parlamentare e Sindaco di Porto Empedocle - in particolare esalta il ruolo dei sindaci e prevede la nomina di un Direttore da parte della Regione al di fuori dei ruoli. Contrariamente al DDL “governativo” – aggiunge Firetto - nel nostro viene salvaguardata l’occupazione di tutto il personale in atto in servizio presso gli Ato risolvendo la fase transitoria del passaggio senza la necessità – conclude -dell’emanazione di ulteriori provvedimenti legislativi.


Ad unirsi al coro di soddisfazione per la demolizione della struttura di cemento ubicata sulla spiaggia di Realmonte è l’onorevole Nino Bosco. “Finalmente dopo 20 anni l’ecomostro che deturpava Scala dei Turchi e' stato abbattuto. Un passo importante contro l'abusivismo in Sicilia –ha continuato l’Onorevole- che crea le condizioni essenziali per valorizzare il territorio e puntare sul turismo come volano per l'economia. La Scala dei Turchi, -conclude Bosco- deve e può ambire ad entrare nell'elenco Unesco come patrimonio dell’umanità". Ad intervenire anche il Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi. “Quello di ieri -ha dichiarato l'Amministratore di piano del Distretto, Gaetano Pendolino - è un evento importante per tutto il territorio sia per il ripristino di luoghi di straordinaria bellezza sia come segnale importante del nuovo clima che si respira anche nella nostra terra". Per Pendolino sembra infatti che i più abbiano compreso che le risorse ambientali, monumentali e paesaggistiche e, più in generale, la bellezza e la cultura sono un patrimonio comune da difendere ed una risorsa anche sociale ed economica”. Un ringraziamento infine Pendolino lo rivolge a quanti hanno lavorato affinché si potesse raggiungere questo obiettivo.


Ed anche la delegazione agrigentina del Wwf si è recata in C.da Babbalucia a Raffadali per un sopralluogo dove l’inverno scorso, una frana, ha interessato la strada di collegamento con Joppolo Giancaxio tranciando la condotta idrica. Nei giorni scorsi in zona si era recata anche una delegazione di Agrigento Punto e a Capo. Oltre ai danni di natura idrogeologica provocati dallo smottamento, il Wwf segnala i miasmi del fluido che fuoriesce dalla condotta e per questo motivo chiede agli organi preposti, un intervento urgente a tutela della salute pubblica.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, è stato invitato dalla Regione Sicilia a rispondere entro 30 giorni in merito alla messa in sicurezza degli immobili comunali, dopo la sua stessa interrogazione datata l'11 Gennaio 2013. Proprio sulla questione interviene il consigliere comunale di Agrigento Alfonso Vassallo che esprime soddisfazione in merito alle comunicazioni pervenute al Sindaco e per conoscenza all’ufficio di Presidenza del Comune sulla “Presunta violazione dell’art. 27 della l.r. 7/92”, da parte della Regione Siciliana - Assessorato delle Autonomia Locali. “Zambuto –dice Vassallo- non risponde neanche alle interrogazioni che riguardano la prevenzione dei rischi e dei pericoli dei dipendenti e dei cittadini. Mi chiedo –conclude- del motivo di questo suo menefreghismo, e ritengo vergognoso che un Sindaco non dia dimostrazione di attenzione alle problematiche inerenti la Sicurezza”.


Ultima puntata stagionale della seguita rubrica “Parliamo di…”, a chiusura del ciclo di 20 incontri che hanno accompagnato i nostri telespettatori in un viaggio durato circa sei mesi, il Prof. Crapanzano ha voluto parlare di sicurezza stradale e per farlo ha chiamato in studio il Comandante Provinciale della Polizia Stradale di Agrigento, Giuseppe Andrea Morreale. Nel corso della trasmissione, particolare attenzione è stata posta nel sensibilizzare, giovani e meno giovani, nell’adozione degli adeguati stili di guida, in osservanza delle norme del codice della strada. Una campagna volta al contrasto degli abusi di sostanze stupefacenti ed all’assunzione di alcool per i guidatori. In merito, in studio, si è effettuata una dimostrazione pratica della prova dell’etilometro, a cui si è sottoposto il Prof. Crapanzano. Per l’ultima puntata stagionale di “Parliamo di…” ospite musicale, la giovane cantante favarese Samuela Pia Vullo.


Un nuovo assetto organizzativo per rilanciare le attività della biblioteca comunale di Raffadali. A deciderlo il sindaco Giacomo Di Benedetto che ha nominato il consiglio direttivo presieduto da Giannino Lombardo, ex sindaco e docente in pensione. In sua assenza, la presidenza sarà assunta da Francesco Curaba. Gli altri componenti sono persone impegnate nel sociale, nella cultura, passando dall’ambito artistico, a quello scolastico, musicale, teatrale e giornalistico. “Sono persone di qualità e di spessore e umano e professionale –ha spiegato il sindaco di Raffadali– vogliamo ridare un impulso nuovo, condiviso e concreto alla biblioteca comunale, affinché torni ad essere, per Raffadali, quel motore autentico che faccia girare la cultura".


È stato predisposto dal III° dipartimento sanità del Comune di Favara, responsabile Piano Organizzativo Arch. Franco Criscenzo, dall’assessore alla sanità Gerlando Cassaro e dal sindaco Rosario Manganella, il primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. L’attività prenderà il via dalle ore 23:00 di Lunedì prossimo 10 Giugno, per concludersi la mattina alle ore 5.00 del 16 Giugno. Nella notte tra lunedì e martedì le aree interessate dalla disinfestazione sono: Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa. Nella notte tra martedì e mercoledì le vie Regione Siciliana, Capitano Callea, via Agrigento, via Campagna, via Caporale Mazza e Contrada Portella. Dalle ore 23.00 di mercoledì 12 Giugno e sino alle ore 5.00 del mattino di giovedì 13 Giugno le vie interessate sono Vie Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e Traverse. Ed ancora nella notte tra giovedì e venerdì 14 Giugno le vie interessate dalla disinfestazione sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Il penultimo ciclo di disinfestazione ovvero nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 Giugno interesserà Contrada Burgilamone, Viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, via Sant’Angelo, via Pio La Torre. Infine nella notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno le vie interessate dalle attività di disinfestazione sono le vie: Che Guevara, Viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, Viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Pertanto i cittadini nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Lunedì prossimo 10 giugno alle ore 16.30 la sede del Parco Archeologico ovvero Casa Sanfilippo ospiterà il convegno "Progetti e concorsi: la qualità dell'architettura, il quadro normativo”. L'incontro è stato organizzato dall’Ente Parco, dal Consiglio nazionale degli Architetti, della Fondazione architetti nel Mediterraneo e dell'Ordine provinciale degli architetti. Invitati a dibattere alcuni professionisti tra questi il professor della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma Franco Purini e Giovanni Francesco Tuzzolino, della Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo.


Ed in occasione della solennità del Sacro Cuore di Gesù, Santa Messa ed esposizione del SS. Sacramento oggi pomeriggio alle ore 17:00 nella Chiesa San Vito di Favara. La Comunità parrocchiale guidata da Don Diego Acquisto, sabato prossimo, festeggia il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del parroco, originario di Canicattì e cittadino onorario di Favara. Ordinazione avvenuta il 29 Giugno 1963 quando Vescovo della Diocesi di Agrigento era Mons. Giovanni Battista Peruzzo. Il prestigioso traguardo sarà suggellato nel corso dalla solenne celebrazione eucaristica Giubilare di Sabato 15 Giugno alle ore 20:00. Ad animare la funzione, la corale “Jerusalem – Pino Russello” diretta dal maestro Salvatore Lentini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV