SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SBARCHI DI CLANDESTINI NELL'AGRIGENTINO. CIRCA 40 GLI IMMIGRATI APPRODATI SULLA SPIAGGIA DI TORRE SALSA. AL MOMENTO ALL'APPELLO NE MANCHEREBBERO UNA DECINA.

SI ' DIMESSO DALL'INCARICO DI AMMINISTRATORE DELEGATO E COMPONENTE DEL CDA DI GIRGENTI ACQUE CARMELO SALAMONE. INTANTO CONFERENZA STAMPA OGGI A FAVARA PER PARLARE DEI POSSIBILI ESITI POST ESPOSTO CONTRO LA SOCIETA'.

199ESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL'ARMA CARABINIERI. OGGI CERIMONIA AD AGRIGENTO.

RICORRE OGGI ANCHE LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE. INIZIATIVE DELL'ARPA SICILIA ANCHE AD AGRIGENTO.

INAUGURATA IERI SERA LA NUOVA SEDE ACLI E DEL CENTRO SERVIZI CONSULTING A FAVARA.

LA STORIA D'AMORE TRA DUE DONNE RACCONTATA IN UN LIBRO DI AURORA AUGELLO PRESENTATO ALLA LIBRERIA IL PAPIRO DI FAVARA


Sbarco di immigrati questa mattina nei pressi di Torre Salsa. I clandestini, circa quaranta, questa volta hanno approdato nelle spiagge tra Siculiana e Montallegro. Lungo la SS 115 i carabinieri ne hanno rintracciato una trentina. Sono in corso le ricerche degli altri clandestini riusciti a scappare. Al momento non è stata trovata nessuna imbarcazione, l’ipotesi è quella che subito dopo lo sbarco, la barca abbia ripreso il largo.


Operazione antidroga ieri sera intorno alle ore 21.00 da parte dei Carabinieri della Tenenza di Favara. In manette è finito il 33enne Alessandro Bosco. Lo stesso è stato trovato all'interno di un bar, sito in Via Francesco Crispi. I militari a seguito di attività d'indagine, avevano notato come il bar fosse frequentato da diversi pregiudicati per reati concernenti le sostanze stupefacenti o comunque da assuntori di droga. Bosco alla vista dei Carabinieri avrebbe cercato di disfarsi della droga, chiudendosi nel bagno, ma i militari forzando la porta sono riusciti a bloccarlo. All'interno del water sarebbero state trovate 5 dosi di cocaina per un totale di 5 grammi. Inoltre nel cestino della spazzatura del bagno pubblico sono stati recuperati un bilancino di precisione, un involucro contente probabilmente del bicarbonato ed un kutter con accendino. Il 33enne si trova adesso agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida in programma domani.


Si è dimesso dall’incarico di Amministratore Delegato e componente del Consiglio di amministrazione della società Girgenti Acque. Parliamo di Carmelo Salamone. L’ex dirigente ha deciso di rassegnare le dimissioni in quanto non condivide più i metodi di gestione della società non ritenendoli conformi al suo modo di fare impresa. L’imprenditore si occupava degli aspetti operativi riguardanti la distribuzione dell’acqua e la gestione dell’impianto di depurazione.


E’ stato presentato l’esposto contro Girgenti Acque, per dire No alle inadempienze della stessa società. Il documento ricordiamo è stato adottato da diversi comuni dell'agrigentino, dopo la redazione curata dalla camera del Lavoro di Sciacca che si è avvalsa del patrocinio legale dell'avvocato Luigi Licari. Questa mattina nella stanza del Presidente del Consiglio Comunale di Favara Leonardo Pitruzzella, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza anche dei colleghi Presidenti dei consigli comunali di Naro e Montallegro, rispettivamente Lidia Mirabile e Francesco Colletti, sono state presentate alla cittadinanza i possibili esiti dell'esposto. Presenti anche diversi consiglieri comunali di Favara e la cittadina Maria Nona impegnati, dopo la mancata adozione da parte del sindaco Manganella di questo esposto, nella raccolta delle firme. Oltre 2 mila i favaresi firmatari. L'esposto è stato già inviato all’Antitrust, alle Procure della Repubblica di Agrigento e Sciacca, alle autorità per l'energia elettrica e il gas, al Governatore Crocetta e all’assessore regionale Marino. Entro 180 giorni, l’Antitrust dovrà esprimersi se aprire un'istruttoria o archiviare l’esposto. In caso di approvazione potrebbero essere convocati i firmatari dell’esposto ed i dirigenti di Girgenti Acque, per riscontrare le effettive responsabilità. Trascorsi i 6 mesi, si avvia una seconda fase dove le autorità preposte potranno ancora una volta decidere di archiviare il caso oppure se diffidare la società Girgenti acque. In questa seconda fase le autorità avranno altri quattro mesi di tempo.


A seguito di una comunicazione il gruppo Agrigento Punto e a Capo si è recata a Raffadali per un sopralluogo che ha portato alla segnalazione della rottura di un tubo del depuratore dovuta ad una frana del terreno. Inoltre il gruppo, ha constatato come dalla condotta fuoriusciva un liquido nauseabondo di colore giallo, probabilmente destinato a sfociare nel mare agrigentino. Un campione del liquido è stato raccolto e consegnato ai Carabinieri della locale stazione per le analisi del caso. Oltre alla denuncia di natura ambientale, Agrigento Punto e a Capo evidenzia come la strada per Joppolo Giancaxio, attualmente interrotta, sia priva di adeguata segnaletica. L’auspicio del gruppo agrigentino è che chi di competenza prenda i dovuti accorgimenti.


Ricorre oggi il 199° anniversario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Presso la caserma “Biagio Pistone” di Agrigento il Comandante Provinciale dei Carabinieri Riccardo Sciuto ha celebrato la solennità, alla presenza di una rappresentanza di militari di tutti i reparti dipendenti. Quest’anno, in ossequio agli indirizzi emanati dall’Autorità di Governo, la celebrazione ha avuto forma privata in linea con la sobrietà per il contenimento della spesa pubblica. Durante la celebrazione sono state consegnate dal Colonnello Sciuto dei ricoscimenti al personale che maggiormente si è distinto nell’espletamento del servizio. Tra queste, anche la “Targa Allotta” che viene consegnata da 34 anni.


In occasione della giornata mondiale dell'ambiente, l'Arpa Sicilia, promuove diverse iniziative che gravitano sul tema dello spreco alimentare. Per l’occasione, L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha indetto l’iniziativa “Porte aperte”. Nella Città dei Templi, in mattinata nei pressi del Municipio era presente un laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell’Aria. Sempre in mattinata al Collegio dei Filippini si è svolto un convegno tematico alla presenza tra gli altri anche dell'assessore regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello, del direttore generale dell’ARPA, Francesco Licata di Baucina. Presente anche il direttore della sezione agrigentina dell’ARPA, Salvatore Montana Lampo.


La Segreteria Provinciale del Conapo di Agrigento interviene sui ritardi del governo Letta per le nomine dei responsabili nazionali del Corpo. “Nonostante il tempo trascorso dall’insediamento del governo e della nomina dei sottosegretari al ministero dell’Interno – si legge in una nota del Segretario Provinciale Antonio Di Malta - il governo non ha ancora assegnato la delega alle materie di competenze dei vigili del fuoco, mentre reputiamo che gli stessi pompieri abbiano bisogno di più attenzione”. Sempre nella nota, il segretario del CONAPO di Agrigento si auspica, un interessamento del ministro dell’Interno, l’agrigentino Angelino Alfano.


Per la Corte meneghina, Berlusconi ascoltò la telefonata tra l’ex leader dei DS, Fassino e l’allora presidente di UNIPOL, Consorte. In seguito alle motivazioni della sentenza emessa dai Giudici della quarta sezione penale del Tribunale di Milano che, nel processo di primo grado sul caso UNIPOL, hanno condannato ad un anno di carcere per concorso in rivelazione di segreto d’ufficio l’ex Premier Silvio Berlusconi, interviene il parlamentare nazionale del PdL On. Nino Bosco. ”Un oltraggio al senso di giustizia e verità. Dove erano i Pm di Milano quando per mesi e mesi, tv, radio e giornali – dice Bosco - pubblicavano illegalmente intercettazioni telefoniche con il chiaro intento di eliminare politicamente il leader del Pdl? Nessun segreto d’ufficio tradito allora? E’ si – conclude il deputato favarese - in Italia è proprio vero che la legge non è uguale per tutti".


I Consiglieri Comunali di Agrigento: Mallia, Gibilaro, Miccichè, Gramaglia, Galvano, Settembrino, Cicero, Puleri, Vita, Pisano, Patti, Spinnato e Trupia hanno presentato una mozione sulla realizzazione dell’adeguamento e messa in sicurezza dello svincolo stradale di C.da Maddalusa. Con l’avvicinarsi della bella stagione, i promotori della mozione, per la località balneare chiedono al Sindaco di Agrigento di promuovere presso le Direzioni Nazionale e Regionale dell’ANAS un progetto adeguato. Ricordiamo che il tratto di strada oggetto della mozione, in passato è stato diverse volte scena di gravi incidenti stradali, non ultimo, quello dello scorso 13 Agosto dove persero la vita i 15enni Giuseppe Piparo e Cristian Russo. Per i 13 consiglieri comunali proponenti della mozione, qualora l’ANAS non attivi le procedure necessarie alla messa in sicurezza dello svincolo, deve essere il Comune a ad anticipare a proprie spese i lavori necessari per poi chiedere ad ANAS il recupero dei crediti. Nella mozione che a breve giungerà tra i banchi di Aula Sollano, si propone di addebitare ad ANAS anche le responsabilità per incidenti che si potrebbero verificare.


Si è svolta a mezzo giorno negli uffici comunali di Via Pancamo a Fontanelle la gara per il Servizio a contratto aperto per l’abbattimento delle palme colpite dal "punteruolo rosso". La ditta aggiudicataria, dovrà eseguire interventi solo ed esclusivamente nelle piante di proprietà del Comune.


“I comuni devono cominciare a considerare i rifiuti come una risorsa e non come un problema”. A dirlo in una nota è Giovanni Di Caro del Movimento Cinque Stelle di Favara. Quest’ ultimo aggiunge anche come i Comuni dovrebbero pressare lo Stato affinché si possano utilizzare le risorse economiche dell’Europa per la gestione dei rifiuti. In questo senso, secondo Di Caro, la presenza a Montecitorio dei parlamentari Moscatt e Bosco, sono per Favara una occasione unica. Nella nota del movimento cinque stelle, sempre in materia di gestione rifiuti, suggeriscono al Comune alcuni provvedimenti quali ad esempio la progressiva diffusione della raccolta "porta a porta" in tutti i quartieri; una tariffa che incentivi ed agevoli i cittadini a fare la raccolta differenziata ed ancora, sconti sulla TARSU/TARES per gli esercizi che aboliscano l'usa e getta.


Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, più conosciute con l’acronimo ACLI, ritornano a Favara. Ieri sera l’inaugurazione della sede cittadina in una traversa di Viale Pietro Nenni, con entrata dal cancello del Barone Mendola. Le Acli aprono sede assieme ad altri professionisti con i quali hanno formato il Centro Servizi Consulting. Moltissimi i servizi che verranno offerti. Tra questi: CAF, Patronato, Scuola Anief, US Acli, un mini ufficio di collocamento, pratiche di finanziamenti, Assicurazioni auto e piani di accumulo ed assicurativi ed ancora viaggi, oltre a ricorsi contro abusi da parte di quegli ENTI che seppur pagati non offrono i servizi promessi. A dare il proprio contributo saranno esperti nel settore, come avvocati, tributaristi e personale specializzato. Tutta l’assistenza sarà gratuita per i cittadini. A sancire l’apertura dell’attività, il taglio dei nastri posti davanti il cancello ed alla porta di ingresso, al quale è seguito il breve momento della benedizione dei locali ed un discorso da parte degli intervenuti. Quindi lo stappo dello spumante e la consumazione di stuzzichini e dolci offerti ai presenti.


Imprenditori agricoli, studiosi ed amanti del settore si sono dati appuntamento nella C.da Saraceno di Favara dove in mattinata si è svolta la tradizionale raccolta dell’origano. Il progetto, denominato “Coltiviamo sviluppo, Sicilia, la terra del tuo futuro” è promosso dalla locale Sezione Operativa di Assistenza Tecnica, SOAT, dell’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole e si inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia. Per la raccolta della preziosa pianta è stata utilizzata una speciale mietilegatrice a scoppio che in sole 4 ore riesce a mietere un ettaro di seminato. Lavoro che qualora svolto manualmente richiederebbe almeno12 giorni. Subito dopo l’appuntamento di Favara, la giornata di studi si è chiusa presso la sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento dove si è svolto il seminario divulgativo “Le Piante Officinali:Una risorsa per la multifunzionalità delle aziende agricole”. Ad introdurre i lavori, è stato il Dr.Carmelo Rinoldo della SOAT di Favara. A Casa San Filippo, interessante la relazione del referente piante officinali del Distretto Agrigento, Onofrio Nina che si è soffermato sul tema” Le piante officinali tra mito e storia nelle terre dello zolfo”.(int) Tra i relatori anche il Prof. Carmelo Vetro che ha parlato dell’uso in cucina delle piante officinali.


Il nuovo coordinatore cittadino del Patto per il Territorio di Raffadali è l’ex assessore comunale Salvatore Galvano. A dirlo in una nota è l’On. Riccardo Gallo che ha spiegato come il “Patto” continua a strutturare, nonostante nelle ultime consultazioni nazionali, abbia dato vita ad un'alleanza con il Pdl. “L’elezione di Galvano –ha dichiarato il deputato nazionale Gallo- si inquadra nell’ambito dello sviluppo e rilancio socio–economico del territorio agrigentino che insieme al coordinatore provinciale Piero Macedonio – conclude – stiamo cercando di portare avanti aggregando esponenti di partito, ma soprattutto appartenenti alla società civile.”


Attenzione a camminare tranquillamente per le vie di Favara. Potrebbe venirvi addosso ad alta velocità ed in controsenso, anche un bel cavallo bianco, ma senza cavaliere. E’ successo ieri pomeriggio in Via Agrigento. Una telecamera all’interno di una attività commerciale ha immortalato una breve scena. Intorno alle 17e30, con grande sorpresa per tutti, FURIA BIANCA, lo chiameremo così, un bel cavallo di color latte, ha corso all’impazzata controsenso verso la rotonda Itria. Sbigottimento, panico e paura per tutti. Il rumore degli zoccoli sull’asfalto era forte. Per fortuna in quel momento non stavano transitando automobili anche se per la strada c’erano molti bambini, qualcuno dei quali in bicicletta. L’animale è stato poi raggiunto e fermato.


“Giovani, creatività e social business: un’impresa possibile” è stato il tema dell’incontro svoltosi ieri al Centro Commerciale “Città dei Templi” di Agrigento. Al meeting, realizzato con il contributo del Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Giuseppe Di Rosa e patrocinato dal Comune, ha relazionato tra gli altri anche il Prof. Pasquale Seddio dell’Università del Piemonte Orientale. Per il Consigliere Di Rosa, l’incontro è servito a dare ai giovani maggiori informazioni sul come fare impresa e quindi su come creare nuove opportunità di lavoro.


In questa settimana a Cannes trionfa il film che racconta l'amore tra due lesbiche; a Parigi si celebra il primo matrimonio tra gay. E' un tema, quello delle unioni omosessuali, più che mai bollente e sempre al centro del dibattito anche politico. E non solo in Francia. Alla libreria "Il Papiro" di Favara si è anche parlato di omosessualità. Lo spunto è stato dato dalla presentazione del libro dell'agrigentina Aurora Augello dal titolo "Amelia Boil", che racconta propria l'intrigante storia d'amore tra due donne. Il debutto editoriale della poliedrica Aurora Augello ha avuto luogo nella libreria di viale Pietro Nenni a Favara. Sono intervenuti, oltre all'autrice, Giuseppe Piscopo, Antonio Liotta e Giusy Carreca, che ha letto le parti principali del libro. Apprezzati anche gli interventi musicali dei maestri Franco Li Causi e Gigi Finistrella. Nel corso dell’evento è stato presentato anche il club letterario denominato “Il papiro e la passione per la lettura” , coordinato da Stefania Virone e che darà l’opportunità, con appuntamenti mensili, agli appassionati di libri di condividere esperienze e di confrontarsi e ritrovarsi tra letteratura antica e contemporanea.


Si svolgerà domani in Piazza Cavour ad Agrigento, la manifestazione “Pompieropoli”. L’iniziativa rientra nel programma del XX Raduno nazionale dell’Associazione del Corpo dei Vigili del fuoco che si svolge in Sicilia fino a domenica prossima 9 giugno. A patrocinare la manifestazione l’Amministrazione comunale di Agrigento. La finalità dell’iniziativa è la promozione e valorizzazione della cultura della sicurezza in ambiente sicuro e soprattutto in ambito scolastico. Il progetto ludico/culturale “Pompieropoli” sarà dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie che si cimenteranno nel ruolo di “pompieri per un giorno” grazie all’aiuto dei vigili del fuoco in pensione. Inoltre per venerdì prossimo 7 giugno alle ore 20.30 , presso il teatro “Pirandello”, è previsto un concerto della banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, composta da 70 elementi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti


Si svolgerà dopodomani venerdì presso la palestra dell’ I.C. “G.Guarino” di Favara la manifestazione “giochi e danze”. Gli allievi della scuola di calcio “Arcobaleno” insieme alle ginnaste della scuola “Real gym” daranno saggio al frutto del loro lavoro durante l'anno. L’appuntamento quindi è per venerdì prossimo 7 giugno alle ore 18,30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV