SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO VUOLE VEDERCI CHIARO SU PRESUNTI ILLECITI ALL'U.T.C. DI PALMA DI MONTECHIARO. ARRESTATO L'ARCHITETTO TUZZOLINO. AVVISO ANCHE PER L'EX SINDACO BONFANTI.

RACALMUTO. FURTO IN UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO. SVALIGIATO IL MAGAZZINO.

FAVARA. SOLIDARIETA' E VICINANZA DEL SINDACO MANGANELLA ALLA SCUOLA FALCONE BORSELLINO.

FESTA DELLA REPUBBLICA. CERIMONIA AD AGRIGENTO. INSIGNITO DELL'ONORIFICENZA AL MERITO IL FAVARESE 92ENNE CALOGERO VACCARO.

PRO FAVARA: E' TEMPO DI CALCIOMERCATO. INTANTO LA SOCIETA' GIALLO BLU' LANCIA UN INVITO AGLI IMPRENDITORI.


È stato fermato dai Carabinieri della Compagnia di Licata, l'architetto Giuseppe Tuzzolino di 34 anni perché ritenuto responsabile di gravissimi reati compiuti all'interno dell'ufficio tecnico del Comune di Palma di Montechiaro. Secondo i PM Ignazio Fonzo e Luca Sciarretta della Procura della Repubblica di Agrigento, le attività dell'ufficio tecnico venivano gestite illecitamente ed era stata creata una vera e propria cartiera che creava false concessioni edilizie i cui proventi non venivano versati al Comune. Contemporaneamente all’arresto di Tuzzolino sono state notificate due informazioni di garanzia con invito a comparire per rendere interrogatorio all' ex sindaco Rosario Bonfanti ed all'ex capo Utc Salvatore Di Vincenzo. L’inchiesta originaria è quella scaturita da controlli, sequestri e investigazioni compiute all’interno dell’ufficio tecnico del Comune di Palma.


Hanno svuotato scaffali e scatoloni. Furto la scorsa notte in un negozio di abbigliamento in contrada Vecchia Nina a Racalmuto. Ladri, hanno praticato un foro alla parate esterna e si sono intrufolati all'interno del magazzino. I malviventi hanno agito indisturbati riuscendo a prelevare il tutto e caricarlo su di un furgone per poi darsi alla fuga. Ancora in fase di quantificazione il danno arrecato al proprietario del negozio. Denuncia è stata presentata ai Carabinieri che stanno adesso indagando.


Gli atti vandalici subiti dalla Scuola Falcone Borsellino di Via Rag. Angela D'Oro a Favara lo scorso giovedì 30 Maggio, sono stati fortemente condannati dal primo cittadino prof. Rosario Manganella che stamattina si è recato nell'Istituto diretto dalla Preside Antonietta Morreale. Lo stesso Manganella ha voluto personalmente incontrare gli alunni, docenti e dirigente scolastico, per manifestare tutta la vicinanza della città, attorno a quel tavolo in plastica, incendiato dai vandali. Stesso tavolo, attorno al quale nei giorni scorsi si erano riuniti i piccoli del laboratori di giornalismo. Dalla scuola di Via Olanda il sindaco ha apprezzato l'iniziativa degli alunni, di ripartire con le attività proprio da quel tavolo, nel giorno dell'atto vandalico.


Due giovani agrigentini sono stati arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri del NOR di Agrigento per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di Carmelo Di Pisa 30enne e Giuseppe Terrosi di 25 anni. I due sono stati perquisiti all'uscita di un bar in Via Sicilia, operazione estesa poi nell'abitazione di Di Pisa e Terrosi, durante la quale sono stati trovati oltre 30 grammi di hashish, suddivisi in tre involucri nonché la somma in contanti di 500 euro. Adesso i due giovani si trovano agli arresti domiciliari, in attesa dell'ulteriore corso di legge.


Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Licata dei sorvegliati speciali della pubblica sicurezza e delle persone sottoposte a misure coercitive della libertà personale. Felice Incorvaia, 37enne, pregiudicato licatese, sottoposto a sorveglianza speciale della Pubblica Sicurezza, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, è stato bloccato dai militari dell’Arma qualche giorno addietro, mentre era alla guida di un ciclomotore, così violando le prescrizioni impostegli. Inoltre, il veicolo sul quale viaggiava, dopo i primi accertamenti, risultava privo di targa e di copertura assicurativa, pertanto è stato sottoposto a sequestro. L'uomo, dopo le formalità di rito e la dichiarazione in stato di arresto, è stato tradotto dai Carabinieri nella propria dimora agli arresti domiciliari.


L’Italia ha festeggiato ieri il 67°Anniversario della Fondazione della Repubblica. Manifestazioni commemorative si sono svolte in tutti i capoluoghi di provincia. Ad Agrigento, come tradizione, a fare da cornice è stata la Villa Bonfiglio del Viale della Vittoria. Presenti le massime autorità della nostra Provincia. In riga il picchetto interforze agli ordini del Tenente dei carabinieri, Gabriele Treleani, comandante quest’ultimo della Tenenza di Favara. Presenti a Villa Bonfiglio anche gli alunni degli Istituti Comprensivi, Vittorio Emanuele Orlando di Aragona e Anna Frank di Agrigento. A chiudere le manifestazioni agrigentine, le consegne delle medaglie al merito civile e d’onore e le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica. Tra i neo cavalieri anche il favarese Calogero Vaccaro, 92 anni ex impiegato comunale. Il Cav. Vaccaro, da militare dell’Esercito Italiano, durante la seconda guerra mondiale, conobbe sia la prigionia in Albania che la deportazione nei lagher tedeschi da cui scampò grazie all’intervento dell’esercito sovietico.


Sulle celebrazioni del 2 Giugno, interviene il parlamentare nazionale del PdL On. Nino Bosco. "In un momento di difficoltà e sbandamento per il Paese –dice l'Onorevole favarese- é doveroso celebrare il senso e il valore dell'unità nazionale, seppur con la dovuta sobrietà. Chi fa polemiche strumentali non fa altro che contribuire al discredito delle Istituzioni, pugnalando alle spalle i nostri ragazzi –conclude Bosco- impegnati con onore nelle forze armate in Italia e nel modo".


Protesta oggi ad Agrigento, del personale ausiliario specializzato che ha svolto servizio nelle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. I lavoratori, si oppongono alla graduatoria di assunzione redatta in modo unificato, accorpando quindi più categorie professionali e che avrebbe penalizzato gli ausiliari che si dicono pronti ad impugnarla nelle sedi istituzionalmente competenti. In mattinata i lavoratori si sono riuniti davanti la sede della direzione dell’Azienda Sanitaria del Viale della Vittoria. Al Direttore dell’ASP Salvatore Messina, gli operatori specializzati chiedono a gran voce la riformulazione della graduatoria.


Manifestazione regionale domani a Palermo dei lavoratori del comparto formazione professionale. La mobilitazione è indetta dalle organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl ed Uil. La protesta si deve alla mancata retribuzione delle spettanze degli operatori che in alcuni casi si protrae anche da un anno. Al corteo che sfilerà da Piazza Politeama a Palazzo d’Orleans, partecipano anche lavoratori agrigentini che giungeranno nel Capoluogo di Regione con dei pullman la cui partenza da Agrigento è fissata, domani alle ore 07:30 da Piazza Ugo La Malfa.


Modalità di riscossione dei Tributi locali a Favara. Su questo registriamo l'intervento del Movimento Politico Culturale “Ri – Pensare Favara” che con una nota annuncia l’intenzione di costituire un apposito comitato di vigilanza. Nel documento sottoscritto dal coordinatore cittadino, Luca Gargano e dal Consigliere Comunale, Filippo Ceresi si precisa che il comitato sarà aperto a tutti i cittadini allo scopo di “ fare chiarezza – scrivono Gargano e Ceresi - riguardo alla questione della riscossione dei tributi locali, sia pregressa che futura, delineando i contorni giuridici entro i quali si è esercitata nel passato l’autonomia impositiva del Comune di Favara e soprattutto – si legge ancora - il quadro normativo che fa oggi da riferimento nell’azione amministrativa volta ad assicurare all’Ente i proventi attesi dalla tassazione municipale”. Ripensare Favara annuncia la costituzione del comitato in attesa di conoscere gli esiti dell’arbitrato avviato dal Comune di Favara e Aipa. Ed intanto ad aderire all'iniziativa di Ri-pensare Favara di istituire un comitato di vigilanza sono il gruppo politico Prometeo ed il gruppo consiliare Socialisti riformisti. A dirlo rispettivamente il presidente Lillo Attardo ed il consigliere Giovanni Bennardo.


Il consigliere comunale di Favara Giuseppe Rizzuto, chiede l'istituzione di un ufficio anagrafe decentrato negli uffici del campetto polivalente di Via Brindisi e lo fa attraverso una interrogazione consiliare. Rizzuto fa presente che giornalmente cittadini, soprattutto anziani, abitanti nei popolosi quartieri dell'Itria, Via Agrigento e Cavato, sono costretti ad attraversare tutto il paese per recarsi negli uffici anagrafi ubicati in Piazza don Giustino. Per questo interroga il sindaco, su quali iniziative intende adottare per istituire un ufficio distaccato in Via Brindisi, dato che predetti uffici erano stati ubicati nei locali comunali di Piazza della Vittoria, locali ex carcere, e che poi sono stati successivamente chiusi per inagibilità dei locali.


È stata firmata una convenzione fra il sindaco di Raffadali Giacomo Di Benedetto, e il presidente del Tribunale di Agrigento, Luigi D’Angelo. Si tratta di un accordo che consente ai condannati alla pena di pubblica utilità di prestare, su loro specifica richiesta, attività, non retribuita, in favore della collettività. Per il sindaco Di Benedetto questa convenzione "è un'opportunità da leggere sotto una luce positiva e si tratta di reati ascrivibili ad infrazioni del nuovo codice della strada. Loro –conclude- avranno la possibilità di espiare la pena attraverso il sacrificio, il lavoro, il donarsi agli altri, il Comune, dal canto suo, sarà destinatario delle singole prestazioni che gioveranno ovviamente all’intera popolazione".


E’ stato presentato questa mattina presso l’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento il ricco programma di attività tra le cittadinanze di Agrigento, Favara, Racalmuto e Santa Elisabetta ed i rifugiati accolti nei vari centri di accoglienza. L’iniziativa è stata organizzata in ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato fissata per il 20 giugno, per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti. A presentare il progetto i responsabili dell'Associazione Acuarinto e Speranza e dai rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte.


In vent’anni sessantamila cittadini della provincia di Agrigento sono andati via. Negozi che chiudono, artigiani disperati, agricoltura in ginocchio, terziario con braccia incrociate, perdite di lavoro. Cosa sta succedendo?. Si parlerà proprio di questo domani alle ore 17.30 nel dibattito "Banche del nord e povertà del sud", presso l'aula consiliare del Comune di Agrigento. Ad organizzare l'incontro la Rivista di Letteratura e Teologia Oltre il Muro, diretta da Enzo Di Natali.


Chiusura oggi nella Palestra dell’Istituto Comprensivo Gaetano Guarino di Favara, del progetto di alfabetizzazione motoria, promosso, per il terzo anno consecutivo dalla sezione Provinciale del CONI e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento. Nella scuola diretta dal dirigente Maria Todaro gli alunni delle dieci classi dei corsi A e D coinvolte nel progetto, hanno dato saggio delle tecniche apprese nel corso delle attività condotte da docenti qualificati. Ad applaudire i bambini, i loro genitori che hanno riempito gli spalti della palestra. Nel corso della manifestazione si sono svolte le premiazioni anche delle olimpiadi di grammatica dell’istituto. Ad aggiudicarsi i premi tre alunni della classe seconda E.


E sempre questa mattina però all'interno dell'Aula Magna della scuola Falcone Borsellino di Favara, si è svolto il concerto di flauto di fine anno. Gli alunni della quinta elementare, hanno potuto dare saggio della loro performance musicali, ai loro genitori che hanno partecipato con grande interesse. Gli alunni della preside Antonietta Morreale, sono stati preparati dal maestro Francesco Nobile in collaborazione con Gaetano Sanfilippo.


Questo pomeriggio alle ore 17.00, presso le Sale del Boccone del Povero di Favara, è in programma la manifestazione finale del progetto Legalità dell'istituto Comprensivo Bersagliere Urso. A darne comunicazione il dirigente scolastico la d.ssa Brigida Lombardi.


Nonostante il periodo di ferie, la società del Pro Favara calcio getta le basi per la prossima stagione che vedrà la compagine gialloblù, militare nel torneo di Eccellenza. Diverse sarebbero le trattative che la società ha avviato con i giocatori ma che al momento, in attesa di conferme, non vuole anticipare. Per il Pro Favara, dopo il salto di categoria, far fronte al campionato di Eccellenza, significherà affrontare un ulteriore impegno economico. Per questo motivo, lo staff dirigenziale guidato dal Presidente Rino Castronovo, lancia un appello a quanti fossero interessati a contribuire allo sviluppo del progetto Pro Favara. Un ulteriore invito a sostenere la squadra, viene rivolto anche ai tifosi. Ed intanto secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale del Pro Favara, a lasciare la dirigenza per motivi personali è Giuseppe Cusumano. A rientrare invece Maurizio Vullo.


Inizia l’avventura alla finale nazionale del concorso Miss Mondo Italia, per Annalisa Moscato, la bella studentessa di Favara. La bella modella, unica agrigentina in gara, si trova a Gallipoli, la splendida cittadina pugliese dove dal 1 al 15 giugno si svolgono le fasi nazionali del concorso. Annalisa Moscato ha ottenuto la qualificazione avendo vinto la tappa interprovinciale di Sommatino, in provincia di Caltanisetta, e quindi la fascia di finalista nazionale ad Enna. L’indubbia bellezza ma anche l’elegante portamento e la perfezione dei movimenti dati da un profondo studio della danza classica, sono state le armi vincenti di Annalisa. La finale italiana è fissata per sabato 15 giugno, quando tra le finaliste sarà decretata ed incoronata la bellezza che rappresenterà l’Italia a “Miss Word”, che per l’edizione 2013 si svolgerà il 28 settembre a Jakarta, capitale dell’Indonesia. La serata finale sarà trasmessa dall’emittente nazionale 7Gold


«Amelia Boil» è il titolo del racconto dell’autrice di Agrigento Aurora Augello, che sarà presentato domani martedì 4 giugno alle ore 18.30 presso la libreria IL PAPIRO, in viale Pietro Nenni a Favara. L’autrice agrigentina, al debutto editoriale, nel libro edito da Argo di Salerno racconta una storia d’amore particolare tra due donne, sullo sfondo di una “normale” quotidianità che ci riguarda da vicino. È una scrittura, quella di Aurora Augello, che procede sommando particolari: immagini, frasi pronunciate, gesti, flash-back, tutto viene presentato al lettore con cadenze particolarmente armoniche, frutto di una scrittura sapiente, misurata, sensibile. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il club letterario denominato “Il papiro e la passione per la lettura” , coordinato da Stefania Virone, e che darà l’opportunità, con appuntamenti mensili, agli appassionati di libri di condividere esperienze e di confrontarsi e ritrovarsi tra letteratura antica e contemporanea.


Da ieri 2 giugno la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini e tutto il mese sarà dedicato dalle comunità parrocchiali all’Eucaristia. Il Museo Diocesano in questa prospettiva propone alla diocesi e alla città un’iniziativa con un approccio particolare. Nella Chiesa San Lorenzo di Agrigento, in Via Atenea, nella concretizzazione del progetto "Arte e fede i Percorsi", è stato realizzato un percorso sensoriale sull’Eucaristia "Visus, Tactus, Gustus" sino al 15 giugno.


Sarà inaugurato domani sera alle ore 19.00 a Favara, il nuovo centro servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini delle ACLI. Gli uffici si trovano nella traversa di Viale Pietro Nenni, all'altezza del rifornimento di benzina ENI, entrata cancello Barone Mendola. Diversi i servizi che il patronato ACLI offre: dal Caf, al punto famiglia, dalla scuola ai ricorsi TFR, TFS e altro ancora. Inoltre ci saranno uffici di consulenza – tributaria- fiscali- contabili e assicurativi. All'inaugurazione saranno presenti tra gli altri il presidente provinciale ACLI Nicola Perricone e il Direttore del Patronato ACLI provinciale Pietro Bono. A curare il Patronato ACLI a Favara Giovanni Sciabica.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV