SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/06/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CANICATTI'. RAPINATO L'AUTISTA DI UN FURGONE DI UNA DITTA CHE SI OCCUPA DEL TRASPORTO DI PRODOTTI ITTICI. DOPO IL COLPO I MALVIVENTI SI SONO DELIGUATI CON IL FURGONE.

DA LUNEDI' SCORSO NON SI HANNO PIU' SUE NOTIZIE. SCOMPARSO IL CANICATTINESE CALOGERO CIULO.

POLITICA NAZIONALE. IL PARLAMENTARE DEL PD MOSCATT ILLUSTRA ALLA STAMPA LA SUA ATTIVITA'.

OTTIMA RIUSCITA A FAVARA DEL CONVEGNO ''LA SOLIDARIETA' DELLE DONNE E' PER LE DONNE" DELL'ASSOCIAZIONE VITA NUOVA E DEL MOVIMENTO POLITICHE SOCIALI.

CHIUSE LE CELEBRAZIONI DEL MESE DI MAGGIO A FAVARA. IERI SANTA MESSA PRESSO LA VILLA DELLA PACE.

SPETTACOLI A FAVARA. CONCLUSO IL SOL MUSIC. ALESSANDRO MARIO DI CENTO VETRINE ALLA VILLA BOSCO.


Due uomini a volto scoperto ed armati di mitraglietta, hanno assalito un furgone carico di pesce di una ditta di Porto Empedocle. Il fatto è successo a pochi chilometri da Canicattì in contrada Grottarossa, mentre il furgone proveniva dalla Provincia di Caltanisetta. Un'auto si è affiancata al mezzo. Una volta bloccato i rapinatori hanno minacciato l’autista a farsi consegnare il denaro insaccato dalle consegne effettuate. Poi i due malviventi sono scappati, uno a bordo della macchina e l'altro con il furgone. Ad indagare adesso la Polizia.


È da 6 giorni che non si hanno più sue notizie. Parliamo di Calogero Ciulo di 43 anni, ex gestore di una rosticceria, scomparso da lunedì scorso da Canicattì. Il telefonico dell'uomo risulta irraggiungibile. Il 43enne è sposato e padre di 4 figli. A sporgere denuncia di scomparsa ai poliziotti è stata la moglie. Le ricerche sono state avviate.


"Al Dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo Falcone e Borsellino, allo staff dell'Istituto e agli alunni tutti, voglio esprimere la mia piena solidarietà per il grave gesto avvenuto la notte scorsa a discapito del corpo docente, dei frequentanti e della comunità favarese". A dirlo il parlamentare nazionale del PD On. Tonino Moscatt. "Non sarà un raid vandalico –scrive il favarese- ad intimorire chi ogni giorno porta avanti le attività scolastiche con costanza e qualità. Auspico che gli organi preposti possano far chiarezza sull'accaduto nel più breve tempo possibile. Resto a disposizione per qualsiasi esigenza –conclude Moscatt- che a seguito del vile gesto, potrà venirsi a creare."


“E’ quanto mai necessario trovare un sito alternativo per il poligono militare siciliano di Punta Bianca. Lo splendido tratto di costa agrigentina, dove ora insiste l’area militare, merita di essere riconosciuta come riserva naturale e restituita così ai siciliani". A dirlo è il parlamentare Nazionale del PdL on. Nino Bosco a conclusione dell'incontro avuto proprio ieri in contrada Drasi alla presenza del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano. Presenti anche il Presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello, l'onorevole, Vincenzo Fontana, e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Riccardo Sciuto".


Sarebbero 14 i lavoratori considerati in esubero dall'ISEDA, ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti, che a breve potrebbero essere licenziati. Circostanza venutasi a creare dopo la decisione di alcuni comuni di voler svolgere in house il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Proprio sulla questione interviene Nino Stella della UIL Trasporti. "Vogliamo sperare –scrive Stella- che sia una mera provocazione finalizzata esclusivamente a sollecitare lo sblocco delle spettanze. Siamo tutti d'accordo – prosegue Stella – sul fatto che l'operazione posta in essere dal comune di Siculiana di fuoriuscire dall'ATO GESA affidando il servizio ad una ditta della provincia, rappresenti una palese violazione contrattuale, così come la manifesta volontà del comune di Racalmuto di procedere in maniera analoga". La UIL Trasporti reputa imprescindibile l'avvio di una seria discussione, da attuare proprio con questi comuni, al fine di individuare le soluzioni utili al superamento dell'attuale crisi. "In tal senso –conclude Stella- ho già avuto proficui colloqui con il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il quale si dice perfettamente in sintonia con la linea del sindacato”.


L'associazione Libere Emittente Siciliane con sede ad Avola, ha inviato al Presidente della Regione una lettera aperta chiedendo a viva voce il diritto alla sopravvivenza. "La situazione economica in cui versa il nostro settore –scrive il presidente di LES Sebi Roccaro- e’ ormai insostenibile. Diverse tv locali non riescono più a far fronte ai propri impegni quotidiani e sono costrette a licenziare il proprio personale perché impossibilitati a pagare loro gli stipendi. La situazione attuale non permette più alle tv locali di acquisire nuovi clienti per effettuare pubblicità di qualsiasi genere. La Regione Siciliana, -scrive Roccaro- già in difetto per non avere concesso negli anni precedenti il contributo che, invece, hanno ottenuto tutte le tv private italiane per le spese ingenti sostenute dalle aziende editoriali per il transito al digitale terrestre, oggi potrebbe rimediare concedendo il “credito d’imposta” a tutte le aziende siciliane che investiranno in pubblicità sulle tv locali. Questo –conclude il rappresentate delle emittenti televisive private siciliane- permetterebbe agli editori di ricominciare a sperare in una ripresa".


Tutti gli automobilisti residenti nel territorio della provincia di Agrigento hanno subito un aumento sulle assicurazioni per auto pari al 16%. A disporre l'auimento dell'addizionale sull'RCA nella misura massima consentita dalla Legge, l'Ente Provincia Regionale di Agrigento. Questo quanto scritto in una nota dal Movimento 5 Stelle di Favara. "Una somma esorbitante –scrive l'attivista Giovanni Di Caro- che non possiamo quantificare, in quanto non si hanno i dati aggiornati sul numero di veicoli che circolano in provincia di Agrigento, ma sappiamo però trattasi di diversi milioni di euro. La delibera –scrive ancora Di Caro- giustifica l'aumento parlando di "taglio dei trasferimenti" e di esigenza di "copertura dei servizi essenziali". E allora dal Movimento 5 Stelle si chiedono, quale servizio essenziale può giustificare un aumento così oneroso per le tasche, già vuote, dei cittadini? L'aumento dovrebbe garantire la perfetta manutenzione delle strade provinciali. Ma quali strade –dice Di Caro- ha curato il Presidente D'Orsi? Che destinazione hanno avuto le somme, iscritte a bilancio, destinate alla manutenzione stradale e finanziate con l'aumento della famigerata addizionale? Infine dal Movimento 5 Stelle chiedono una risposta immediata al Presidente D'Orsi, "in mancanza –dicono- ci rivolgeremo al Commissario Straordinario che si insedierà a giorni".


Ha tracciato un bilancio della sua attività da parlamentare nazionale l'On. del PD Tonino Moscatt. Stamattina nel corso di un incontro con la stampa, il favarese ha parlato tra le altre cose di immigrazione in generale, di minori stranieri non accompagnati, dell’emendamento esclusione patto di stabilità, dell’edilizia scolastica, della nuova programmazione politiche UE e del bando già attivato per il recupero degli impianti sportivi.


Si svolgono questo pomeriggio alle ore 16.00, presso la parrocchia San Gregorio a Cannatello i funerali di don Stefano Pirrera, l'87enne di origini favaresi, spento giovedì scorso. L'editore del Settimanale diocesano, mons. Francesco Montenegro, il direttore, don Carmelo Petrone, la redazione ed i collaboratori tutti,si stringono attorno alla famiglia Pirrera e lo raccomandano alla preghiera di quanti lo hanno conosciuto ed amato, perché il Signore –dicono- gli conceda il premio dei giusti.


Si è svolto ieri in una sala gremita di gente nell’Ottocentesco Palazzo Fanara di Favara il convegno “La solidarietà delle donne è per le donne. Come donne e bambini vittime di violenza tornano a vivere”. La tavola rotonda è stata promossa dall’associazione Onlus “Vita Nuova” presieduta da Liliana Militello. L’associazione svolge attività di supporto alle donne e mamme vittime di violenze ed i loro figli, al fine di re-integrarle nella società. E’ stata occasione inoltre per presentare alla cittadinanza il Movimento “Politiche sociali” presieduta dal Cavaliere Etta Milioto. Al convegno oltre a trattare il fenomeno di violenze e femminicidio, le donne ospiti delle associazioni hanno testimoniato le loro esperienze, presentando anche i loro lavoretti fatti a mano. Predominanza in sala di donne, presenti tra gli altri anche i due deputati favarese Bosco e Moscatt. A relazione l’incontro anche la Presidente del Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza alla quale abbiamo chiesto cosa spinga alle donne a chiedere aiuto.


Il bene confiscato alla mafia in contrada Robadao, nelle campagne di Naro, è risultato tra gli esempi positivi citati nel corso di un Focus organizzato dal Pon Sicurezza. Ad esprime soddisfazione per questo riconoscimento al lavoro del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo è la Presidente del CdA On. Mariagrazia Brandara. Nell'affidare il bene alla Cooperativa Rosario Livatino Libera Terra, si sono creati 5 posti di lavoro. Inoltre la struttura svolge attualmente una funzione sociale in quanto sede provinciale Scout, della "Summer school" dell'Università di Palermo, dei campi di volontariato di "Libera". Presenti durante il Focus, anche l'assessore regionale Mariella Lo Bello, il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino e l'ex Prefetto Umberto Postiglione.


Ieri ultimo giorno del mese di Maggio si è concluso, per i fedeli Cattolici, il mese dedicato alla Madonna. 31 giorni di pellegrinaggi, di preghiere e di ''prummisi'' in cambio di richieste di Grazia. E come tradizione vuole a Favara a concludere le celebrazioni del mese di maggio dedicato alla mamma di Gesù, una celebrazione eucaristica presso la Villa della Pace. Tanti i devoti che hanno assistito alla messa, in particolar modo le donne in dolce attesa e le neo mamme. Quest’anno a celebrare il rito Don Manlio Iacoponelli della parrocchia dell’Itria insieme a tutti gli altri parroci di Favara. A conclusione della celebrazione una processione ha accompagnato il simulacro della Madonnina dalla Villa della Pace alla chiesina comunemente chiamata della “Grazia lontana”.


E’ stato fissato per la settimana che va dal 9 al 16 giugno prossimi il workshop internazionale di progettazione del paesaggio, denominato Giardini in Campo, che vedrà la realizzazione del “giardino del Castello Chiaramonte a Favara.” Ad organizzarlo la Farm Cultural Park con il supporto scientifico della Facoltà di Architettura di Palermo. Il workshop sarà occasione per imparare a progettare. In pratica grazie al supporto ed indicazioni di architetti artisti e docenti, sarà occasione anche per lavorare con amici e colleghi. Chi vorrebbe maggiori informazioni può scrivere a info@giardinincampo.com o consultare la pagina www.giardinincampo.com. Le iscrizioni scadono lunedì prossimo 3 giugno. Il prossimo appuntamento è per il 29 Giugno data del terzo compleanno della Farm Cultural Park e data nella quale il Comune di Favara inaugurerà la nuova stagione del Castello Chiaramonte.


Provenivano da diversi paesi della Provincia di Agrigento e Palermo. Parliamo delle centinaia di ragazzi, che ieri hanno affollato la Piazza Cavour a Favara, nell'ambito del progetto Sol Music. Una preparazione di diversi mesi, iniziata lo scorso Gennaio e che ha visto il culmine proprio con lo spettacolo di ieri. Sol Music è la fine di un percorso laboratoriale che ha visto la partecipazione di alcuni ragazzi delle scuole del quartiere Zen e Marinella di Palermo, nonché alcuni ragazzi dell'agrigentino. Lo scopo dello spettacolo è stato quello di impegnarli in balli e canti meditando sui tema della solidarietà e felicità. Inoltre è stato preparato anche un lungo lenzuolo bianco dove sono state scritte idee e pensieri sulla felicità. La manifestazione, che ha goduto del patrocino dei comuni di Favara e Marineo, è stata organizzata dall’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus e finanziato da Caritas, Programma Europeo Gioventù in Azione e da Wordmage. Per la realizzazione dello spettacolo hanno contribuito le associazioni locali Nicodemo e A.Vo.Di.C. I piccoli di Favara infatti si sono preparati presso la struttura dell’Associazione sita nei locali dell'ex Chiesa San Pietro e Paolo. Coinvolti all'iniziativa anche i ragazzi provenienti da Malta, ospiti a Favara, nell'ambito del progetto No Formal. Ad organizzare e coordinare il tutto Marco Marchese


Alessandro Mario attore della serie televisiva “Cento Vetrine” ha coronato ieri, la serata di inaugurazione della nuova sala eventi di Villa Bosco. Diverse centinaia le persone che si sono recate alla "Villa degli attori", in contrada Pioppo a Favara. Lo staff di Villa Bosco ha aperto le porte a tutti coloro hanno deciso di trascorrere una serata diversa dal solito, tutti erano invitati. Nel corso del ricevimento sono stati offerti in stragrande abbondanza ottimi alimenti tra i quali cous cous, pizze, salumi e formaggi. E’ stata una festa. Ad intrattenere gli ospiti interventi artistici di cabarettisti, musicisti, cantastorie e dj, con la conduzione di Mario Gaziano. Alessandro Mario ha fatto il suo ingresso intorno alle 23, e dopo il suo breve discorso di saluto ai presenti si è concesso alle foto, ai baci ed agli abbracci dei suoi fans. La famiglia Bosco è riuscita insomma ad organizzare una bella serata riuscendo anche a suscitare particolare interesse sulla nuova sala che potrà ospitare feste ed eventi di ogni genere.


SCUOLA. Le commissioni degli Esami di Stato 2013 sono già visualizzabili nella rete SIDI del Ministero, accessibile dalle segreterie scolastiche, o nei siti degli Uffici Scolastici che hanno diramato gli elenchi. Da lunedì 3 giugno gli elenchi saranno visibili anche sul sito del Miur www.istruzione.it I commissari nominati riceveranno la notifica della nomina nella scuola di servizio e dovranno assumere servizio il 17 giugno 2013 per la riunione preliminare.


Sta per giungere al termine il consolidato appuntamento settimanale della trasmissione televisiva di Sicilia TV "Parliamo di…" curata dal prof. Giuseppe Crapanzano. Ogni settimana abbiamo avuto svariati ospiti dove sono stati trattati numerosi argomenti che sono andati dalla medicina al sociale, dalla cultura alla religione. Nella nuova puntata in onda da domani Domenica avremo nei nostri studi le docenti del Liceo M.L. King di Favara Angela Dulcetta e Mirella Vella entrambe referenti e curatrici del progetto scolastico “Incontro con l’autore” e Valentina Piscopo moderatrice degli incontri. Il piacere di leggere e conoscere soprattutto l’autore di un libro è lo scopo del progetto che si svolge nella scuola del Preside Salvatore Pirrera. Nel corso della trasmissione si è anche parlato del lavoro del Prof. Crapanzano ovvero “L’istria di Gina”, libro che sarà oggetto di argomento per l’esame di stato da parte di qualche studente del King. Anche questa settimana, spazio alla musica. Abbiamo voluto affidare questo momento a Maria Laura Tulumello di Campofranco allieva dell’Accademia Palladium di Lia Minio. La trasmissione firmata Sicilia TV andrà in onda domani alle ore 9.15 ed in replica alle ore 15.55, il mercoledì e venerdì alle ore 09.15, il lunedì oltre che di mattina in replica anche nel pomeriggio alle 18.05; mentre il martedì giovedì e sabato alle ore 12.05.


Si svolgerà mercoledì prossimo 5 giugno ad Agrigento un seminario divulgativo “Le piante officinali: Una risorsa per la Multifunzionalità delle aziende agricole”. Il programma di sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013 con il titolo "Coltiviamo sviluppo...Sicilia, la terra del tuo futuro" si articolerà in diversi momenti. Alle ore 9.00 visita guidata in C.da “Saraceno” a Favara con la “raccolta dell’origano” seguita poi dal seminario a "Casa Sanfilippo”. Durante la riunione saranno diversi gli interventi dei Direttori delle Soat Provinciali, tutti inerenti all’importanza del buon uso delle piante officinali siciliane.


Ed in occasione della Festa della Repubblica Italiana di domani 2 giugno, ad Agrigento presso la Villa Bonfiglio nel corso di una cerimonia riceverà l’alta onorificenza di Cavaliere ordine al Merito della Repubblica Italiana, il Prof. Lillo Vaccaro, novantaduenne ex prigioniero dei Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. A consegnare il riconoscimento sarà personalmente Sua Eccellenza il Prefetto Francesca Ferrandino. Un riconoscimento concesso dal Pres. della Repubblica Giorgio Napoletano, che arriva su proposta del Questore Giuseppe Bisogno. Il favarese durante il secondo conflitto venne deportato nei campi di lavoro-lagher, destinato ai forni crematori ma grazie all’intervento dell’esercito Russo, riuscì a salvarsi, quindi ritornò nel suo paese natale dove prese moglie e dove tuttora vive.


Il terzo incontro con la danza, della Contemporary School Dance di Miriam Mignemi prevede per quest'anno uno Spettacolo completo. Domani sera alle ore 20.30, presso il Palaforum Sport Village di Contrada Esachimento, si inscenerà il Musical "Cinema Italiano" per la regia di Marco Savatteri con coreografie di Miriam Mignemi. Il tutto eseguito dagli allievi della scuola di danza, che hanno avuto modo di accrescere la loro esperienza, in uno spettacolo di altissimo spessore.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV