SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DEL FAVARESE CALOGERO PALUMBO PICCIONELLO. GIUDIZIO IMMEDIATO PER IL REOCONFESSO ANTONINO BAIO. INTANTO A LICATA UNA RISSA TRA GIOVANI FINISCE IN UN ACCOLTELLAMENTO.

CONTINUA LA PROTESTA DEI LAVORATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. SIT-IN OGGI DAVANTI L'UFFICIO PROVINCIALE DEL LAVORO DI AGRIGENTO.

RIAPERTURA MENSA AVODIC DI FAVARA. LA PROPOSTA DELL'ASSOCIAZIONE PROMOTEO VIENE ACCOLTA DAL PARLAMENTARE NAZIONALE BOSCO.

PULIZIA STRAORDINARIA DEL PARCO DI GIUFA' A FAVARA. IN TANTI CON SCOPE E RASTRELLI IN MANO HANNO DATO IL LORO CONTRIBUTO.

MAGGIO DEI LIBRI. PRESENTATO A FAVARA IL VOLUME DI RUSSELLO ''RAGAZZE DEL FRIULI''

SI E' REGISTRATO IL TUTTO ESAURITO A FAVARA PER LA REPLICA DELLA COMMEDIA BRILLANTE A SIGNURA MARASCIALLA.


Giudizio immediato per l'imprenditore edile favarese Antonino Baio. Il 72enne, come ricorderete è riconfesso dell'omicidio del compaesano Calogero Palumbo Piccionello, avvenuto lo scorso Novembre in Via Napoli. Il processo è stato fissato per il prossimo 4 luglio davanti al Gup Franco Provenzani.


I poliziotti del Commissariato di Licata, stanno indagando su un accoltellamento avvenuto sabato sera, nei pressi di un locale notturno del centro storico cittadino. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, tre giovani avrebbero inscenato una rissa per uno sguardo di troppo rivolto ad una ragazza che si trovava dentro al locale insieme al fidanzato. Dalle parole e spintoni si è passati poi ai fatti. Uno di loro ha estratto un coltello ed ha colpito l'altro. Il giovane è stato prontamente trasportato in Ospedale, pare non abbia riportato ferite gravi.


È stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Corte di Appello di Palermo, il 35enne Riberese Leonardo Di Giorgi, ritenuto responsabile di detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ad eseguire l'arresto i Poliziotti della squadra mobile della Questura di Agrigento. Di Giorgi, coinvolto nell'operazione Mata Hari, dovrà scontare la pena definitiva di 4 anni e 3 mesi circa di reclusione al carcere di Sciacca.


Un giovane diciannovenne la scorsa notte è stato trovato dai carabinieri della Stazione di Villaggio Mosè in possesso di alcune dosi di hashish e marijuana. Secondo i militari le sostanze stupefacenti erano pronte per essere spacciate. Le manette sono scattate quindi per Salvatore Danese, operaio agrigentino mentre viaggiava come passeggero a bordo di un ciclomotore in viale Leonardo Sciascia, nel quartiere di Villaggio Mosè. Il giovane adesso si trova ristretto agli arresti domiciliari in attesa di direttissima.


Weekend di furti a Licata. Ad essere presi di mira dai ladri, centinaia di metri di cave in rame sottratti alle cabine di bassa tensione della società Enel. Tra venerdì e sabato si sono registrati cinque furti quattro perpetrati nelle campagne ed uno nel centro storico. Ad accorgersi del danno la stessa società erogatrice di energia che ha subito denunciato il fatto al Commissariato di polizia ed ai carabinieri della Compagnia cittadina che hanno avviato le indagini. Secondo i primi accertamenti il danno provocato all’Enel è di circa 12 mila euro.


Nel comprensorio della Compagnia dei carabinieri di Sciacca, durante il fine settimana sono stati svolti servizi di controllo del territorio che hanno portato a Menfi all'esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Sciacca per Patrizio Cammarata per fatti commessi nel 2010. L’uomo dovrà scontare 10 mesi di reclusione per violazioni alle prescrizioni. A Santa Margherita di Belice invece i militari hanno tratto in arresto Giuseppe Colletti che dovrà scontare 6 mesi di detenzione domiciliare per truffa aggravata e falso, reati commessi nel 2005.


Un nuovo sit-in oggi ad Agrigento dei lavoratori della formazione professionale. Gli operatori si sono dati appuntamento davanti l'ufficio provinciale del lavoro in Via Acrone e chiesto di essere ricevuti dal Direttore per rappresentare la situazione drammatica in cui vivono. Infatti la loro situazione economica è davvero preoccupante. Gli stessi lamentano il blocco del governo regionale e da diversi mesi non ricevono gli stipendi. Lotta che continuerà anche il prossimo 4 Giugno a Palermo, in occasione dello sciopero regionale della formazione professionale.


Far riaprire la mensa della solidarietà a Favara grazie alla rinuncia di un solo gettone di presenza da parte dei consiglieri comunali. Questa la proposta dell’associazione politica “Prometeo” alla quale ha risposto il deputato nazionale del PdL Nino Bosco. Lo stesso si rende disponibile a contribuire economicamente alla riapertura della mensa.


Una squadra composta da uomini, donne e bambini, si è data appuntamento ieri mattina, al Parco di Giufà e dei Paladinj a Favara. Scopo dell'incontro, riqualificare il luogo. Con rastrelli, taglia-erba e scope in mano, numerosi volontari si sono precipitati di buon ora al parco di via Che Guevara. Ad attenderli oltre ad un bellissimo sole e ad un panorama mozzafiato, in lontananza infatti è ben visibile il nostro mare mediterraneo, purtroppo erbacce e cespugli secchi. L’iniziativa era stata lanciata sul social network facebook dall’ex consigliere comunale, nonché ex amministratore Giovanni Mossuto, e subito accolta da singoli cittadini e associazioni locali. Presenti al momento delle riprese tra gli altri il parlamentare nazionale Nino Bosco, il presidente del consiglio Leonardo Pitruzzella, alcuni consiglieri comunali, le associazione Prometeo e Beni Comuni e la stampa favarese. A lasciare la telecamera ed a prendere il rastrello in mano mettendosi a lavoro anche il nostro editore Libertino Sorce, sempre disponibile quando si agisce per il rispetto dell’ambiente e delle cose.


Il rendiconto della gestione del Comune di Favara relativo all'esercizio finanziario 2012, sarà al centro della discussione del prossimo consiglio comunale, convocato dal suo Presidente Pitruzzella, per lunedì prossimo 3 Giugno alle ore 19.00. Il Rendiconto della Gestione ha il compito di rappresentare a consuntivo le risultanze della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente. Il settore Finanziario infatti presenta un progetto di rendiconto alla Giunta Comunale per l’esame e per le eventuali modifiche ritenute necessarie. Dopo questa fase deve essere presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione. I consiglieri comunali di Favara dovranno anche leggere ed approvare i verbali delle sedute precedenti.


Il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Agrigento, porge gli auguri a Mons. Franco Montenegro, per la nomina voluta dai vescovi italiani per la guida della Commissione Episcopale per le Migrazioni e per la presidenza della Fondazione Migrantes. "Facendoci interpreti del pensiero di tutta la città - dichiara il portavoce del Coordinamento, Fabrizio La Gaipa - desideriamo formulare i nostri più vivi auguri a Mons. Montenegro e ringraziarlo per la sua strenua difesa della città e del suo Centro Storico".


Chiusura sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara delle iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale Barone Antonio Mendola e promosse nell’ambito del “Maggio dei Libri”, la campagna di sensibilizzazione alla lettura del Ministero per le attività culturali. Nella sala del Collare del Palazzo medievale di Piazza Cavour, è stato presentato al pubblico, il romanzo del compianto scrittore favarese Antonio Russello, “Ragazze del Friuli”. L’incontro di promozione letteraria è stato voluto dal “Centro Studi Antonio Russello” di Favara, alla vigilia del dodicesimo anniversario della morte dell’autore. “Ragazze del Friuli” è un’opera scritta nel 1982, la sua pubblicazione però, per volontà dello stesso autore, si è avuta dopo la scomparsa della moglie, avvenuta nel 2011. Tra le pagine del decimo romanzo pubblicato dalla casa editrice trevisana, “Santi Quaranta”, si legge una storia fortemente autobiografica. Alla trama , prettamente romantica, Antonio Russello lega anche i temi dell’emigrazione. L’incontro di sabato scorso al Castello di Favara ha segnato anche il battesimo pubblico per il neo Presidente del “Centro Studi Antonio Russello”, ovvero il Dott. Antonio Lotta subentrato al dimissionario Rosario Manganella nella guida dell’associazione.


Tutto esaurito ieri alla Sala Teatro Boccone del Povero di Favara per la replica della rappresentazione scenica “A Signura Marascialla”. La Commedia brillante, scritta da Rodolfo Cultera ed inscenata dall’Associazione Teatrale “Arcobaleno” di Favara si è svolta sotto la regia di Antonella Morreale che oltre a curarne l’adattamento in vernacolo favarese è stata anche l’attrice protagonista. Una storia probabilmente comune a tante famiglie quella rappresentata sul palco dai 9 personaggi dove si narrano le vicende di una moglie padrona che comanda a suon di matterello il marito per lo svolgimento dei lavori domestici. Potrebbe definirsi un dramma sostanziale per Gildo il marito succube, che ad eccezione della solidarietà mostrata dal figlio Miro, deve fare i conti con le avversità dell’intera famiglia. Si respira un'aria pesante in casa Marescialla. Gildo comunque, nonostante le occasioni di tradimento, dimostra di essere fedele alla moglie. Anche per Gildo giunge poi il riscatto agognato, riuscendo alla fine, ad imporre la propria figura di capo famiglia attirando su di se, il rispetto di tutti. E’ stata una commedia particolarmente gradita dal pubblico che tra grasse risate ed applausi, ha apprezzato l’opera. Tra gli spettatori anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella. Ha voluto assistere alla rappresentazione in dialetto favarese anche il regista messinese, David Amalfa. Quest’ultimo in passato, con la sua compagnia, ha inscenato la commedia di Cultera. “A Signura Marascialla” momentaneamente saluta la Città di Favara e si prepara ad una tournee estiva, che vedrà gli attori dell’Associazione Teatrale Arcobaleno protagonisti nelle principali piazze della Provincia di Agrigento.


Le pietre della sala del telone rosso del Castello Chiaramonte di Favara hanno fatto da cassa armonica per la musica magistralmente eseguita dagli allievi dell’Accademia “Free Melody” che ieri, nel palazzo medioevale, hanno dato vita al saggio per pianoforte e violino. Una ricca platea di pubblico ha assistito ad uno spettacolo che ha proposto non solo i brani del repertorio classico ma anche pezzi contemporanei del panorama pop internazionale. A condurre lo spettacolo, Myriam Di Rosa, il tutto sotto l’abile regia del Maestro Antonio Cusumano, direttore quest’ultimo dell’Accademia.


Grandi numeri d'ingressi sabato sera al Farm Cultural Park di Favara. L'apericena dal nome '' I VIDE' '', a sostegno del progetto F.U.N. Favara Urban Network ha sortito un gran successo di numero di adesioni da parte dei cittadini favaresi e non solo. La raccolta di fondi finanzierà il progetto volto a rilanciare artisticamente il Castello Chiaramonte di Favara e che ha trovato già esplicazione pratica nella tinteggiatura a tinte arcobaleno di uno degli spartitraffico principali e più estesi di Favara, ovvero quello di Via Ugo Foscolo. Un tripudio musicale arricchito da esibizioni live e dj. Hanno sostenuto l'evento gli sponsor: Farm Cultural Park, 7Cortili ed Eurografica.


In fase di allestimento il programma dell’Estate 2013 ad Agrigento. Alcuni importanti nomi della musica hanno dato già la loro conferma. Saranno presenti il 19 luglio Ludovico Einaudi, il 27 luglio, ritorna nella Valle dei Templi dopo il memorabile concerto del 1999, Zucchero, il 30-31 luglio Blues & Wine Soul Festival e ad Agosto Max Gazzè. I concerti si svolgeranno nella nuova location delle Case Pantalena, inaugurata lo scorso anno con lo spettacolo di Ficarra e Picone. Maggiori informazioni si possono avere contattando lo Sport Village allo 0922/437474. L’impianto polivalente in contrada Chimento-Mosè, già da questa settimana, rimarrà aperto al pubblico ogni giorno, 24 ore su 24, per consentire l’acquisto dei ticket in qualsiasi momento.


Una serata di cabaret ed intrattenimento con artisti vari venerdì prossimo 31 Maggio a Favara. Alle ore 21.00 infatti in c.da Pioppo si inaugura la nuova sala eventi di Villa Bosco. Ospite d'eccezione è Alessandro Mario l’attore della soap opera Cento Vetrine. A presentare la serata sarà Mario Gaziano. La direzione Villa Bosco, invita tutti i cittadini a partecipare, l’ingresso è libero.


La Fortitudo ce la fa: vince gara 4 e riporta in parità la semifinale contro Matera. Con la partita di ieri pomeriggio, in cui i biancazzurri hanno vinto per 78 a 72, l'accesso alla finale verrà deciso in gara 5. La "bella" verrà disputata mercoledì 29 maggio, alle 21, al PalaSassi di Matera: chi vincerà - tra i lucani e i siciliani - volerà direttamente in finale, dove ad attendere c'è già la Manital Torino Per Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Moncada Agrigento, l’obiettivo principale era quello di cancellare dalla memoria di tutti la prestazione di venerdì, che non è stata all’altezza delle loro qualità.


L'Aphesis Lo Bello Divani consegue una vittoria di importanza inaudita in quel di Viagrande, alle pendici dell'Etna, contro la Nord Elevators Viagrande e acquisisce quel minimo preziosissimo vantaggio di tre set a due da capitalizzare nella gara di ritorno al PalaHamel domenica 2 giugno. La gara di andata dell'ultima, temutissima, sfida dei playout ha riservato mille emozioni per via della vibrante partita offerta dalle due squadre. Il vantaggio di 3-2 dà un po' di respiro in casa Aphesis, ma per centrare la salvezza occorre vincere domenica 2 giugno con inizio alle ore 17:30 al PalaHamel nella sfida di ritorno.


Sarà presentata domani alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa la manifestazione "Raffadali in maschera" che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno prossimi. Ad illustrare il programma il Sindaco Giacomo Di Benedetto e il direttore artistico Giovanni Gentile. Ad intervenire anche gli assessori e consiglieri comunali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV