SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UNA GALLINA VIVA LEGATA AD UN PALO DELLA SEGNALETICA STRADALE DAVANTI LA CURIA DI AGRIGENTO. INTANTO LADRI ENTRANO NELLA CHIESA DI FONTANELLE E RUBANO CIRCA 2.000 EURO. INDAGINI SONO IN CORSO.

TENTATA RAPINA A FAVARA IN CASA DI DUE ANZIANI. IL MALVIVENTE HA INVEITO CONTRO UNA 96ENNE CHE HA DOVUTO RICORRERE ALLE CURE MEDICHE.

OGGI RICORRE IL 21ESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI. IL RICORDO ANCHE NELLA CITTA' DI AGRIGENTO.

RICONSEGNATA ALLA CITTA' LA STRUTTURA POLIVALENTE DI VIA BRINDISI A FAVARA.

LA SALUTE E COME INTERVENIRE IN CASO DI INCIDENTI STRADALI. QUESTI I TEMI TRATTATI OGGI IN DUE SCUOLE SUPERIORI DI FAVARA.


Episodio riprovevole martedì scorso ad Agrigento. Ignoti hanno appeso ad un palo della segnaletica stradale, davanti il palazzo dell'arcidiocesi di Agrigento, una gallina viva a testa in giù. Una scena davvero inspiegabile. Saranno adesso i Carabinieri ad indagare sull'accaduto.


La Chiesa San Nicola di Fontanelle è stata visitata dai ladri. Ignoti infatti approfittando dell’assenza del parroco, si sono intromessi nel luogo di culto, riuscendo a prelevare, da un armadio blindato, circa 2.000 euro. Dai primi accertamenti pare non vi siano forzature. Ad indagare adesso sono i poliziotti della sezione volanti di Agrigento.


Tentata rapina questa mattina intorno alle 10.30, a Favara a danni di due anziani. Un uomo, con chiaro accento del luogo, si è introdotto nell'abitazione sita in Via Sardegna, ed ha cercato di rubare preziosi e soldi. Ma le grida dei due anziani, ha fatto dileguare il malvivente, che durante il suo tentato colpo, avrebbe anche inveito contro una 96enne, che è stata costretta a ricorrere alle cure del 118. Ad indagare i Carabinieri di Via dei Mille.


E sempre a Favara è stato denunciato ieri per guida in stato di ebbrezza alcolica un 47enne favarese, T.G. queste le iniziali del nome. L'uomo, si è reso responsabile lo scorso 9 Maggio, di danneggiamento. Con la propria auto, ed ubriaco, intorno alle ore 23.40, ha danneggiato tre veicoli che si trovavano parcheggiate in Viale Stati Uniti. A seguito di conclusione delle indagini effettuate dai Carabinieri della Tenenza di Favara, l'uomo è stato denunciato a piede libero.


Confartigianato Agrigento si è costituita parte civile nel processo antimafia “Nuova Cupola”. Soddisfazione esprime in merito il Presidente Provinciale Francesco Giambrone che in una nota dichiara: “la costituzione di parte civile rappresenta anche un’ulteriore manifestazione di sostegno verso gli associati, vittime di questi reati”.


Ogni sabato, o quasi, il giudice Giovanni Falcone rientra in aereo da Roma a Palermo. In stretto collegamento con il ministro guardasigilli, il socialista Claudio Martelli, Falcone prosegue il suo incessante lavoro, nonostante la bocciatura della sua candidatura a superprocuratore di Palermo, bocciatura decisiva, che finirà per isolarlo. E la solitudine, per chi lotta contro la mafia, equivale a una condanna a morte. Lo disse il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e lo aveva ribadito proprio Falcone: quando un uomo dello Stato, un uomo che lotta contro la mafia, viene isolato, lasciato solo, ebbene, quello è il momento in cui diventa una vittima certa della mafia. Quel sabato, il 23 maggio 1992, Falcone arriva all’aeroporto di Punta Raisi con un volo da Roma, sale su una Fiat Croma bianca in compagnia della moglie, Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e dell’autista che viene mandato sul sedile posteriore. È Falcone che vuole guidare, vuole arrivare a casa in fretta e riposare; guidare lo aiuta a scaricare la stanchezza e la tensione accumulate. Ma a casa, Falcone non ci arriverà. Qualcuno sta osservando la scena del suo arrivo all’aeroporto. Vede anche le altre due auto di scorta del giudice. Partono: davanti una Fiat Croma, colore marrone, con tre agenti di scorta. In mezzo, l’auto del magistrato, ancora una Croma, bianca. In coda, la terza auto. In genere, dopo la partenza, le vetture si affiancano per impedire qualsiasi contatto tra il giudice e altri veicoli. Ma il pericolo non sono le auto, stavolta. Coloro i quali stanno seguendo la scena, sono pronti a mandare un messaggio a chi attende il passaggio delle tre vetture. Un tratto autostradale controllato dall’alto di una collinetta, all’altezza dello svincolo per Capaci.


Nella Città dei Templi il XXI° Anniversario della strage si celebra con la manifestazione “Capaci di Ricordare”. Si parte alle ore 18:00 da Piazza Pirandello, a seguire una passeggiata lungo la Via Atenea, animata dal Gruppo FolK Don Guanella e dai ragazzi della Casa del Musical. Diverse sono le iniziative itineranti promosse, dall’Amministrazione Comunale di Agrigento in collaborazione con numerose Associazioni che operano sul territorio. In serata la Piazza Gallo sarà sede della testimonianza di Antonella Borsellino, referente quest’ultima del presidio Paolo e Giuseppe Borsellino di Santa Margherita Belice e Montevago. In Piazza Purgatorio invece la mostra estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Onlus Culturart. Sempre in Piazza Purgatorio presente anche gli stand delle associazioni Acuarinto e Volontari di Strada. Mentre in Via Atenea un banchetto dei volontari dell’Ass. Dinamicamente di Favara ed anche un presidio di raccolta firme per la petizione popolare PIAZZAORLANDO.IT per far ritornare a Palermo la Fiat Croma Bianca su cui viaggiava il giudice Falcone nel giorno della strage. Le celebrazioni ad Agrigento interessano anche Porta di Ponte con La presenza del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, Libera, e l’Associazione Terranostra. A chiudere “Capaci di Ricordare” il concerto in Piazza S. Francesco che dalle ore 21:30 vedrà esibirsi sul palco, diversi artisti locali, tra cui anche Lello Analfino dei Tinturia.


"E' difficile in giornate di commemorazione come quella che oggi ricorda la strage di Capaci del 1992 dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta esprimere il pensiero di profonda tristezza che ancora alberga dentro ognuno di noi". A dirlo è il parlamentare nazionale del PdL Nino Bosco. "Essenziale è però –dice- mantenere vivo il ricordo nelle nostra memoria affinché i valori della giustizia, della ricerca della verità, della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata siano sempre la nostra guida non solo per la vita interiore ma anche e soprattutto nel fare concreto della quotidianità. Un'esempio quello del giudice Falcone –conclude l'On. Bosco- da tenere sempre presente nelle nostre vite per continuare a lottare contro le mafie per il bene comune".


A ricordare la strage di Capaci ed in particolare l'impegno del Parlamento Europeo nel contrasto netto e deciso al crimine organizzato e alle mafie è anche l’europarlamentare di Grande Sup / PPe Salvatore Iacolino.


Prosegue l’odissea in Sicilia per i lavoratori degli Enti di Formazione che non percepiscono gli stipendi anche da un anno. Ieri un centinaio di operatori del settore si sono dati appuntamento dinanzi la Prefettura di Agrigento per chiedere l’intervento di S.E Francesca Ferrandino per lo sblocco delle indennità spettanti.


I Parlamentari agrigentini del Partito Democratico, Maria Iacono ed Angelo Capodicasa, chiedono in una interpellanza al Ministro degli Interni, Angelino Alfano il ripristino della scorta per il Giudice Salvatore Vella in servizio presso la Procura della Repubblica di Agrigento. Secondo l’on. Iacono, prima firmataria dell’interpellanza, il provvedimento con il quale lo scorso mese di Gennaio si è provveduto alla revoca della scorta per il giudice Salvatore Vella è inammissibile ed inaccettabile . “ Il dott. Vella – dichiara in una nota l’on. Iacono - rappresenta l’impegno dello Stato nel difficile fronte antimafia. Abbiamo ritenuto doveroso – si chiude la nota - chiedere al ministro dell’interno, di sapere le motivazioni della revoca della scorta e l’immediato ripristino di tutte le misure di protezione.


E’ stato restituito oggi ai cittadini di Favara l’impianto sportivo polivalente di Via Brindisi. Il Campetto annesso all’I.C Luigi Pirandello di Via Agrigento, ristrutturato grazie ai fondi di compensazione ANAS ed i quali lavori erano iniziati nello scorso mese di Agosto. La programmazione delle opere era stata avviata dall’ex Assessore ai Lavori Pubblici, nonché Vice Sindaco Enzo Biancucci, oggi presente alla cerimonia di inaugurazione. Taglio del nastro congiunto in Via Brindisi del Sindaco, Rosario Manganella e del Dirigente Scolastico dell’I.C Mendola Vaccaro, Assunta Accurso Tagano la quale scuola potrà usufruire delle struttura per lo svolgimento delle attività sportive. Entusiasti per il nuovo campetto si sono dimostrati gli alunni. E’ stata una cerimonia semplice quella di inaugurazione, dove sia il sindaco Manganella che il Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella hanno più volte detto ai giovani presenti, di essere loro stessi i custodi della struttura, onde evitare che questa possa essere preda di atti vandalici. Per una maggiore tutela del bene pubblico, il Comune ha momentaneamente affidato la gestione ad una associazione sportiva, per le ore pomeridiane e serali. Prossimamente dal Comune si dovrebbe predisporre un bando pubblico per la sua gestione. Per il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella l’apertura di oggi in Via Brindisi è il traguardo raggiunto grazie al lavoro dell’ ex assessore Biancucci. “I risultati di un grande lavoro – scrive in una nota Pitruzzella - giungono a distanza di poco tempo dalle sue dimissioni, un amministratore attento, capace che ha saputo in poco tempo dare tanto”. Al quartiere di Via Agrigento quindi la custodia di un luogo che però deve essere palestra di vita per l’intera comunità favarese.


Un'interrogazione a risposta orale è stata scritta dal Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella, al sindaco di Favara, all'assessore al verde pubblico e all'assessore ai lavori pubblici. Il rappresentante della massima assise cittadina, chiede dei chiarimenti circa il programma di intervento per la pulizia degli spazi verdi e delle ville comunali, dello stato dei lavori nella zona esterna al plesso Falcone e Borsellino e delle gare che dovevano essere espletate a seguito delle misure di compensazione dell'Anas. Secondo Pitruzzella, il personale al verde pubblico, è in numero molto ristretto rispetto all'esigenza del nostro territorio. Il Presidente intende sapere dall'amministrazione come sta affrontando la questione ville comunali per evitare che incendi estivi distruggano le strutture che insistono all'interno. Inoltre nel piazzale della scuola Falcone e Borsellino, sono stati eseguiti dei lavori, Pitruzzella intende sapere viste le già pietose condizioni, se questi sono stati completati e sono previsti altri interventi. Infine nella sua interrogazione Pitruzzella chiede se le gare, rientranti nel finanziamento Anas, siano state già tutte espletate, e per quale motivo non iniziano i lavori nelle strade, nella biblioteca e nel cimitero.


Da due note arrivate in redazione, a firma rispettivamente del presidente del consiglio comunale di Favara Leonardo Pitruzzella e dell'On. Tonino Moscatt parlamentare Nazionale, apprendiamo che l'ex consigliere comunale Giovanni Mossuto, avrebbe organizzato per domenica prossima una pulizia straordinaria del Parco di Giufà, struttura sorta in Viale Che Guevara e che si trova in uno stato di abbandono. I due esponenti politici, hanno accolto con piacere l'iniziativa. Intanto il Presidente del consiglio Pitruzzella chiede al sindaco una urgente programmazione e una corposa dose di buona volontà affinché i cittadini che pagano le tasse ricevano i servizi.


Lodevole iniziativa al Consiglio Comunale di Agrigento di Cinzia Puleri e Luca Spinnato del Patto per il Territorio. I due consiglieri comunali infatti, hanno rinunciato al proprio gettone di presenza a causa del rinvio della seduta dovuto all’assenza in Aula del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. “Per senso di responsabilità e nel rispetto dei doveri imposti dal mandato elettorale dei cittadini, ai lavori consiliari – dichiarano Puleri e Spinnato - siamo stati ancora una volta privati della presenza del sindaco Zambuto, inadempiente verso le tante risposte attese da mozioni e atti di indirizzo approvati in Consiglio. Proseguiremo la nostra protesta, rinunciando al gettone – concludono i consiglieri del Patto per il Territorio - ancora in futuro”.


Un incontro-dibattito con l’Associazione Centro Boetica Evangelium vitae–rivista oltre il muro è stato programmato per martedì 4 giugno alle ore 17.30, presso l'aula Sollano di palazzo dei Giganti. Durante l'incontro, si affronteranno diverse questione, come perché 60mila agrigentini sono andati via in 20 anni, perché chiudono i negozi, perché le imprese falliscono? Come mai l'artigianato si sta spegnendo?. Queste sono solo alcune delle questioni che verranno esposte all’ incontro-dibattito. Appuntamento quindi per il prossimo 4 giugno.


Questa mattina presso il Liceo Statale “Martin Luther King” di Favara gli alunni delle quarte classi, hanno partecipato al percorso informativo divulgativo sulle cure palliative e la terapia del dolore e nello specifico sullo Sviluppo e la diffusione della cultura palliativa attraverso campagne informative su tutto il territorio agrigentino. Ad organizzarlo l'Unione Ospedaliera e clinica del dolore dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento – Asp1 diretta dal dott. Gerlando Alongi. Oggi una equipe dell'hospice insieme ad alcuni familiari dei degenti, hanno spiegato agli alunni del M.L.K. diretto dal Preside Salvatore Pirrera, che le cure palliative si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta conseguenza è la morte. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Il secondo concorso-premio denominato "Il Mantello", a cui hanno aderito 10 istituti scolastici superiori della provincia di Agrigento, ha avuto inizio lo scorso 17 aprile a Casteltermini.


Simulazioni di incidenti stradali ed educazione alla salute oggi a Favara. Protagonisti sono stati gli alunni dell’istituto alberghiero “G. Ambrosini” guidati dal loro preside Giuseppe Salamone. Il progetto voluto dall’Asp1, e sposato dall’istituto scolastico e dalla Polizia stradale di Agrigento, mira a sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole e di far conoscere loro gli interventi di soccorso da effettuare in caso di incidenti. Sul posto anche un ambulatorio mobile dell'ASP, dove i ragazzi hanno potuto sottoporsi a dei controlli sullo stato di salute dei loro polmoni. Presente alla manifestazione, svoltasi presso il “Parco di Giufà e dei paladini”, struttura sottostante la scuola di Via Che Guevara, il Sindaco di Favara Rosario Manganella che ha descritto il progetto “salva-vita”.


L’associazione “ La Voce dei Bivonesi” presieduta da Vincenzo Leonte da qualche giorno si è dotata di un defibrillatore. L’importante strumento salva vita è stato acquistato grazie alle offerte ricevute dall’AVIS e dall’intera comunità della Città delle Pesche. Soddisfazione esprime in merito lo stesso Leonte.


Proseguono a Porto Empedocle, le celebrazioni promosse in onore del Filosofo da cui trae origine il nome della città marinara. Domani alle ore 18:00 all’Auditorium San Gerlando, il Sindaco, on. Calogero Firetto introduce la conversazione letteraria con Nino Agnello autore quest’ultimo del volume “Frammenti di Empedocle”. Sempre nell’ex Chiesa Vecchia saranno in esposizione anche i primi due elementi bronzei, “l’Aria” e “l’Acqua”, del complesso scultoreo “Empedocles” dell’artista americano Greg Wyatt che sarà a Porto Empedocle sabato prossimo.


Il "Movimento Politiche Sociali" e L'Associazione Onlus "Vita Nuova" Promuovono a Favara il convegno - mostra “La solidarietà delle donne è per le donne. Come donne e bambini vittime di violenza tornano a vivere". L’incontro si svolgerà il prossimo venerdì 31 maggio alle ore 17.00 presso l’ottocentesco Palazzo Fanara di Piazza Cavour. Il convegno è stato fortemente voluto dal Presidente del Movimento Politiche Sociali, Cav. Etta Milioto. “Scopo dell’incontro, ci dice la Dott.ssa Milioto, vuole essere un invito a tutti perché ci s’impegni in prima persona, non solo per se stessi come individui, non solo per promuovere i diritti delle donne, ma anche per essere sprone all’apatia che domina nella società e dunque per riconoscere quanto le donne sanno dare in termini di impegno civile”.


Semi finale Play Off di Basket per l’accesso in Lega Due Gold. La Fortitudo Moncada Agrigento a Matera si è aggiudicata la gara 2 contro i locali del Bawer. I biancoazzurri di coach Ciani si sono imposti con il risultato di 60 a 58. Dopo la sconfitta rimediata in Gara 1 la Fortitudo Moncada pareggia i conti ed è pronta al terzo match di domani alle ore 20:30 sul parquet amico del Palamoncada di Porto Empedocle.


Questo pomeriggio ad Agrigento alle ore 17:00 alla Biblioteca Comunale Franco La Rocca presentazione del romanzo “L’ultima Patriarca” di Silvano Messina. L'iniziativa culturale è organizzata dal Circolo Empedocleo di Agrigento in collaborazione con il Pirandello Stable Festival e gode del patrocinio del Comune di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV