SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO CARAVOTTA. GIUSEPPINA RIBISI CONDANNATA A 23 ANNI DI CARCERE. 18 ANNI DI RECLUSIONE INVECE PER RAIMONDO BONFANTI, ACCUSATO DELL'OMICIDIO DI NICOLO' AMATO.

CAPACI DI RICORDARE. PRESENTATA OGGI LA MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA DOMANI AD AGRIGENTO IN MEMORIA DEL MAGISTRATO FALCONE, DELLA MOGLIE E DEGLI AGENTI DELLA SCORTA.

IL CAMPER DELLA FIT CISL OGGI AD AGRIGENTO PER L'INIZIATIVA ''ALLA RICERCA DEL TRENO PERDUTO''.

CROLLO AL PLESSO TORTORELLE DI AGRIGENTO. IL MINISTRO CARROZZA TELEFONA AL GENITORE DEI DUE BAMBINI.

I SANI VALORI E LE REGOLE SCENDONO IN CAMPO. MANIFESTAZIONE SPORTIVA OGGI DELLA FIGC A FAVARA.


Giuseppina Ribisi la casalinga 41enne di Palma di Montechiaro è stata condannata a 23 anni di carcere dai Giudici della Corte D’Assise di Agrigento per concorso in omicidio del cognato, Damiano Caravotta compito a Palma l’11 Maggio 2011. Delitto di cui si è macchiato il figlio della donna Damiano, che quando uccise lo zio era ancora minorenne e che nel febbraio scorso è stato condannato definitivamente alla pena di 10 anni di carcere. La settimana scorsa, nel processo che si svolge con il rito ordinario al Tribunale di Agrigento, il PM, Matteo Delpini, per Giuseppina Ribisi aveva chiesto 15 anni di reclusione. Ma nella pena inflitta dalla corte d’assise presieduta dal Giudice Luisa Turco, si sono aggiunti altri 8 anni.


Gli agenti del Commissariato di Polizia di Palma di Montechiaro hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Raimondo Bonfanti il 27enne condannato a 18 anni di carcere per l’omicidio di Nicolò Amato e tentato omicidio del figlio Diego commessi nella Città del Gattopardo il 22 Aprile 2011. A disporre l’ordine di carcerazione, il Giudice per l’udienza preliminare Ottavio Mosti.


Il Giudice Monocratico del Tribunale di Agrigento non ha accolto la richiesta di risarcimento avanzata dall’Associazione Tetris nei confronti del Comune di Agrigento. La “Tetris”che negli anni scorsi era gestore per conto dell’Ente di diversi servizi nell’ambito della solidarietà sociale, aveva citato in giudizio il Comune per ottenere un risarcimento complessivo di 110.678,00 euro quale saldo per le attività già prestate ed a titolo di indennizzo per il recesso unilaterale, operato dalla civica amministrazione, del contratto di lavoro stipulato e ritenuto illecito. Ricordiamo che c'è un processo penale in corso che riguarda il settore comunale dei servizi sociali e la stessa “Tetris” per presunte irregolarità nell’assegnazione del servizio. Adesso il Giudice monocratico del Tribunale di Agrigento non ha accolto l’istanza di condanna del Comune al risarcimento richiesto presentata dalla stessa “Tetris”, asserendo che l’atto amministrativo del settore comunale competente concernente l’impegno di spesa, propedeutico all’affidamento del servizio, fosse privo di adeguata copertura finanziaria e quindi lo stesso contratto stipulato con l’associazione “Tetris” risultava nullo.


A Santo Stefano di Quisquina ignoti, hanno danneggiato la porta di ingresso dell’abitazione di un avvocato 59enne del luogo, Domenico Pio Vinci del foro di Sciacca. Nello specifico, è stato dato alle fiamme un pneumatico addossato all’apertura. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Cammarata.


Aveva in casa 6,3 grammi di hashish suddivisa in 4 involucri, per questo motivo i Carabinieri della Stazione di Cattolica Eraclea hanno arrestato il 26enne del luogo, Giambattista Sciascia. Nell’abitazione del giovane i militari hanno anche trovato un bilancino di precisione e due coltelli con lama sporca della stessa sostanza stupefacente. Inoltre i Carabinieri all’interno di un tubo di scarico dell’abitazione hanno trovato anche quattro cartucce per fucile calibro 12. Espletate le formalità di rito il 26enne è stato posto agli arresti domiciliari. L’accusa è di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione illegale di armi e munizioni comuni da sparo.


“Diritto dell'immigrazione e diritti dei migranti” è il tema del convegno internazionale organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Polo Universitario svoltosi oggi per concludersi domani nell'Aula Magna “Luca Crescente” del CUPA. All’incontro partecipano illustri personalità, del mondo accademico provenienti da prestigiosi atenei internazionali. La chiusura dei seminari è affidata alla relazione del Prof. Vincenzo Cerulli Irelli, ordinario di Diritto amministrativo alla Sapienza di Roma.


E’ stato illustrato oggi all’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento il programma della manifestazione commemorativa “Capaci di ricordare” organizzata nella Città dei Templi in occasione del 21°’anniversario dell’uccisione dei Magistrati Falcone e Morvillo e degli agenti di scorta Schifani, Dicillo e Montinaro. Oltre al Comune di Agrigento nell’organizzazione della manifestazione sono state coinvolte anche le associazioni Libera, Terranostra contro le Mafie ed il Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo. Domani, giorno dell’anniversario della strage alle ore 17:00, un corteo si muoverà da Piazza Pirandello verso la Via Atena dove si svolgono diversi momenti artistici, con esibizioni musicali, mostre tematiche e testimonianze sul fenomeno mafioso. Intanto domani a Sciacca il sindaco Fabrizio Di Paola, deporrà una corona di fiori al ceppo in pietra arenaria nella Villetta Lombardo che ricorda tutti i caduti nella lotta alla Mafia.


Prosegue il tour Alla ricerca del treno perduto la campagna della Fit Cisl contro i disservizi del trasporto ferroviario regionale. Oggi il camper ha fatto sosta ad Agrigento. Scopo della manifestazione evidenziare il malfunzionamento e la soppressione di alcune tratte del trasporto ferroviario e per proporre un sistema integrato di mobilità. “Ritardi, soppressione di corse, treni vecchi e malandati, stazioni quasi del tutto abbandonate” sono i principali disagi fino ad ora riscontrati dal camper partito da Palermo lo scorso 29 aprile che oggi è ad Agrigento. A dirlo in una nota Maurizio Saia, segretario territoriale della Cisl di Agrigento e Amedeo Benigno segretario regionale della Fit Cisl. La rete ferroviaria per il collegamento dei centri dell’agrigentino con il capoluogo –concludono- è praticamente inesistente, tutto il sistema dei trasporti interno e di collegamento con le altre città siciliane è inefficiente.


Si sono definitivamente interrotti i rapporti tra Aipa e Comune di Favara. Il Sindaco Manganella rivolgendosi ai cittadini, dai nostri microfoni, spiega che gli stessi per qualsiasi informazione relativa al pagamento dei tributi locali, dovranno esclusivamente rivolgersi agli uffici comunali di Piazza don Giustino.


Ritorniamo a parlare del crollo avvenuto recentemente nel plesso Tortorelle dell’I.C Pascoli di Agrigento e che ha investito, fortunatamente senza gravi conseguenze, due alunni. Ieri su interessamento del Deputato Nazionale On. Tonino Moscatt, il Ministro della Pubblica Istruzione Maria Chiara Carrozza ha telefonato personalmente al genitore dei bambini coinvolti. Il Ministro ha anche inviato una lettera al padre dove tra le righe si legge:” “La scuola deve essere un luogo sicuro, dove accompagnare i propri figli serenamente, dove i ragazzi possano crescere e imparare senza paura”. La prossima settimana l’esponente del Governo Letta, incontrerà i rappresentanti di Anci e Upi per discutere di edilizia scolastica e di politiche attive per la scuola e la formazione. L’auspicio del Ministro Carrozza è quello di avere dall’incontro buoni esiti e di poterli venire ad annunciare proprio nella Città dei Templi. Intanto il parlamentare favarese ha presentato alla Camera una interrogazione sull’edilizia scolastica. Il Dirigente scolastico del plesso Tortorelle, nonché Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi ringrazia l’on. Moscatt ed il Ministro Carrozza. Allo stesso tempo D’Orsi rimprovera l’Amministrazione Comunale di Agrigento per la trascuratezza del caso.


Il consigliere comunale di Agrigento Gerlando Gibilaro chiede al Dirigente Comunale Igiene e Verde Pubblico intereventi urgenti di decespugliamento, disinfestazione e derattizzazione nelle vie Dei Fiumi, Rosario Di Salvo e Toscana della frazione agrigentina di Villaggio Mosè. “L’intervento – spiega in una nota Gibilaro – si rende necessario anche in considerazione che nella zona insiste un grave problema igienico-sanitario derivante dallo sversamento di acque nere in quelle bianche”.


Ristrutturare ed adeguare alle vigenti normative il campo di calcio del quartiere di Giardina Gallotti di Agrigento. Sarà possibile farlo grazie al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N°98 del 27 Aprile scorso, concernente la definizione dei criteri per l'erogazione delle risorse finanziarie di cui al Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva. Questo in sintesi è l'oggetto dell'atto di indirizzo che il Consigliere Comunale di Agrigento, Alfonso Vassallo ha inoltrato all'Amministrazione Zambuto. Vassallo inoltre chiede al Presidente della pubblica assise cittadina di inserire l'atto di indirizzo tra i punti all'ordine del giorno della prossima seduta ad Aula Sollano.


Intervento del Movimento Cinque Stelle di Favara sulle opportunità di sviluppo offerte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 – 2020. Come si legge in una nota del Movimento, i Comuni non dovranno farsi trovare impreparati a questo appuntamento. Per questo motivo, gli attivisti del Movimento di Favara chiedono al Sindaco Manganella di avviare dei punti di ascolto aperti alla città affinché l’Ente possa accogliere le istanze del territorio da portare ai tavoli di concertazione dalla Regione Siciliana.


Ed in merito all’iniziativa “ColoriAmo” Favara di lunedì scorso l’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili di Favara, Emanuele Vita si congratula con il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella per aver sposato l’iniziativa. “Ha creduto sin da subito con entusiasmo – dice Vita - nel coinvolgimento dei giovani della nostra città, collaborando fattivamente all’organizzazione dell’ evento per portarlo a termine nel migliore dei modi”.


Ad esprimere personale compiacimento per il segnale positivo lanciato dai colleghi agrigentini in occasione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale e regionale dell’Ordine dei giornalisti è il segretario provinciale dell’Assostampa, Stelio Zaccaria. Lo stesso dichiara che la sfiorata vittoria di due giornalisti agrigentini ha dimostrato come dalle province si possa competere e ci si possa realmente sentire parte attiva nelle consultazioni interne alla categoria. “Si tratta – afferma Zaccaria – di un primo passo importante, compiuto nella direzione di un’affermazione delle volontà e delle scelte dei giornalisti provenienti da una provincia decentrata qual'è quella di Agrigento, penalizzata geograficamente rispetto a quelle che sono sedi di seggio elettorale.” Avvieremo una raccolta di firme nelle province di Caltanissetta, Enna e Agrigento,-conclude il segretario Zaccaria- al fine di ottenere il terzo seggio a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, dopo quelli di Catania e Palermo.


Hanno preso il via ad Agrigento le attività formative sulle risorse turistiche in favore degli agenti del Corpo di Polizia Locale. I corsi della durata di 6 settimane, sono realizzati dal Consorzio Turistico della Valle dei Templi grazie ad un protocollo di intesa siglato nel gennaio scorso dallo stesso Consorzio e dall’Ente Comune. “Questa attività – ha dichiarato in una nota il Comandante della Polizia Locale, Cosimo Antonica - consentirà di operare ancora meglio in un territorio come il nostro a così spiccata connotazione turistica".


Festa finale oggi a Favara del progetto “I Valori scendono in campo” organizzato dalla FIGC- Settore Giovanile Scolastico. Location della manifestazione giunta alla quinta edizione lo stadio comunale “G. Bruccoleri” di Favara. Negli altri anni la manifestazione di chiusura si è svolta allo Stadio Esseneto di Agrigento. Il progetto che ha coinvolto tutte le province italiane, ha portato nei circoli didattici di grande e piccole località, i miti, le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione. A scendere in campo questa mattina gli alunni delle scuole elementari di III^ IV e V^ provenienti da Canicattì, Palma di Montechiaro, Agrigento e Favara. I migliori elaborati, preparati dagli alunni, sono stati premiati dal Coordinatore Regionale del S.G. della FIGC Aldo Violato, dal Presidente della FIGC di Agrigento Salvatore Sajeva,dal Coordinatore Provinciale di Educazione Fisica Antonella Attanasio. Responsabile del Progetto e organizzatori della manifestazione: Stefano Valenti e Angelo Caramanno, collaboratore della FIGC di Agrigento.


Nuovo organigramma in seno all’Associazione “Centro Studi Antonio Russello” di Favara. Il Dott. Antonio Liotta subentra al dimissionario Rosario Manganella. Rinnovate anche le altre cariche dell’associazione nata nel 2009 allo scopo di valorizzare e far conoscere le opere del compianto scrittore favarese. Oggi al Municipio di Piazza Cavour, si è svolta una conferenza di presentazione della rinnovata Associazione. Prima uscita ufficiale del neo Presidente Liotta, sarà sabato prossimo al Castello Chiaramonte di Favara in occasione della presentazione al pubblico del libro “Ragazze del Friuli”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri” promossa dal Ministero della Cultura ed a cui aderisce anche il Comune di Favara.


Cerimonia di consegna domani alle ore 11:00 in Via Brindisi a Favara del campetto polivalente annesso all’I.C Pirandello. L’impianto torna nelle disponibilità dei cittadini, dopo i lavori di ristrutturazione programmati dal Comune di Favara e finanziati grazie ai fondi di compensazione ANAS. C’è un’intervista del Sindaco Manganella.


Cerimonia di consegna dei premi dopodomani venerdì alle ore 10.30 alla Camera di Commercio di Agrigento degli alunni partecipanti alla seconda edizione del concorso “Disegna la Legalità. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente camerale con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Agrigento. E sempre alla Camera di Commercio di Agrigento, dopodomani alle ore 17:00 si svolge anche un meeting di promozione turistica. All’incontro relazione del Professor Ernest Azzopardi dell’Università di Stato di Malta dal titolo “Sicilia – Malta nel cuore del mediterraneo per un rilancio sinergico dell’azione economica turistica e culturale”.


La Caritas Diocesana di Agrigento insieme alla Fondazione Mondoaltro Onlus nel prossimo mese di Agosto, avvierà il servizio sostitutivo della mensa della solidarietà. Il servizio gestito dalla Comunità Missionaria “Porta Aperta” dal 5 agosto fino al 1° settembre prossimi sarà interessata da lavori di ristrutturazione dei locali, sarà quindi la Caritas -diretta da Valerio Landri- ad accogliere ogni giorno circa 100 persone tra italiani e stranieri che versano in gravi situazioni economiche. Chi vorrà usufruire della mensa dovrà presentarsi al Centro di Ascolto Caritas in vicolo Lauricella prima traversa di Viale della Vittoria entro il prossimo 28 Giugno. Gli orari di apertura sono Lunedì – Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 12.00 e il Martedì e Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Nel servizio sono coinvolte anche le parrocchie movimenti e associazioni ecclesiali che si faranno carico della preparazione del pasto.


Nell’ambito dell’organizzazione della Cisl di Agrigento, il Segretario Territoriale per Agrigento, Caltanissetta ed Enna, Maurizio Saia ha affidato la sede comunale del sindacato di Raffadali a Vincenzo Cuffaro. Inoltre la CISL ricorda che presso la sede di Raffadali sono attivi i servizi CAF e Patronato Inas, Adiconsum e Anteas oltre ai recapiti dell’ Unione Generali Coltivatori e della federazione agricola,alimentare ambientale.


Stà per prendere al via nella provincia di Agrigento e precisamente nei comuni del Distretto socio-sanitario D1 il progetto “Nati per leggere”. L'iniziativa, voluta dal Distretto D1 è coadiuvata dalla Soprintendenza dei beni Culturali di Agrigento e della sezione siciliana dell'associazione italiana Biblioteche. Il primo passo sarà quello di formare i lettori, mediante dei corsi di lettura ad alta voce rivolti agli operatori di biblioteca, insegnanti della scuola dell'infanzia, agli educatori degli asili nido e a quanti vogliono fare i lettori volontari. Tale attività si svolgerà presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento, i prossimi lunedì 27 e martedì 28 maggio. A Favara invece, comune che fa parte del Distretto D1, la formazione dei lettori si svolgerà al Castello Chiaramonte i prossimi mercoledì 29 e giovedì 30 Maggio. Gli interessati all’iniziativa possono contattare la responsabile del progetto la dr Francesca Mondello, entro e non oltre il 23 Maggio, al numero 0922 60.00.29 oppure tramite email francamondello@comune.comitini.ag.it


Consegna ufficiale dopodomani venerdì con inizio alle ore 9.30, all’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara degli Europass della Mobilità per i 24 studenti che nei mesi di Gennaio e Marzo scorsi hanno partecipato agli stage formativi di tre settimane svolti negli Istituti alberghieri di Saarbruken in Germania e Montpellier in Francia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Comunitario Leonardo di cui per la scuola di Via Che Guevara è responsabile il prof. Giacomo Daina. Per la consegna degli Europass il Preside Giuseppe Salamone ha invitato a partecipare tra gli altri anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella ed il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antonino Gruttadauria.


La croce rossa italiana si espande nell'agrigentino, nasce nuovo gruppo cri a Ribera. Sono già più di trenta i volontari entrati a far parte del gruppo riberese, diretto da Floriana Bologna del corpo delle Infermiere Volontarie. L'istituzione è avvenuta con apposita ordinanza del Presidente provinciale del Comitato dott. Angelo Vita. "Con l'istituzione del gruppo a Ribera - ha detto il presidente - continua l'espansione della Croce Rossa nel territorio Agrigentino, dove già l'attività dei volontari è presente e massiccia in tutti i campi".


Direttamente dall’America sono giunte a Porto Empedocle i primi due elementi bronzei, “l’Aria” e “l’Acqua” del complesso scultoreo “Empedocles” che l’artista americano Greg Wyatt ha donato alla città marina. Le sculture verranno esposte al pubblico nell’Auditorium San Gerlando di Piazza Chiesa Vecchia in occasione dell’arrivo dell'autore, previsto per questo fine settimana. Sabato prossimo 25 Maggio ci sarà un incontro con il sindaco Calogero Firetto. L’iniziativa si colloca nelle serie di Eventi che l’Amministrazione Comunale sta promuovendo per celebrare la figura del filosofo Empedocle nell’anno in cui ricorrono i 150 Anni di Fondazione del Comune.


Scalo turistico oggi a Porto Empedocle per i circa 80 passeggeri del veliero “Le Ponant” . La prestigiosa imbarcazione trialbero salperà dal molo empedoclino intorno alle ore 18:00. Durante la loro permanenza i turisti hanno avuto modo di visitare oltre alla Città di Vigata anche la Valle dei Templi di Agrigento.


Lello Analfino voce storica della band agrigentina “I Tinturia” è tra i convocati alla Nazionale Italiana Cantanti di Calcio per la 22^ Partita del Cuore che si gioca il 28 Maggio prossimo allo Juventus Stadium di Torino. A condurla Fabrizio Frizzi, mentre la telecronaca sarà affidata alla storica voce di Bruno Pizzul.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV