SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL SINDACO DI FAVARA ROSARIO MANGANELLA HA TOLTO LA DELEGA AL SUO VICE. FANARA NON HA SAPUTO FARE SQUADRA.

DAL PRIMO LUGLIO AUMENTA L'IVA DAL 21 AL 22 PERCENTO, A RISCHIO 26 MILA IMPRESE.

INIZIATA OGGI L'UDIENZA PRELIMARE DEL PROCESSO ''NUOVA CUPOLA''. DUE ARRESTI PER LA SCOMPARSA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO LICATESE GIOVANNI BRUNETTO.

SUCCESSO A FAVARA PER IL PRIMO RADUNO DI MOUNTAIN BIKE.


A quattro giorni dall'ultimatum imposto all'Amministrazione Comunale dal Vice Sindaco di Favara Carlo Fanara è giunta la replica del Sindaco Manganella che ha revocato, le nomine assessoriali del Prefetto in pensione. Al primo cittadino, che in conferenza ha spiegato le motivazioni della revoca, non sono piaciute le modalità di comunicazione attuate dal Dott. Fanara in merito all'invito che lo stesso aveva rivolto alla giunta per lavorare seriamente nell'interesse della collettività. Al momento resteranno 5 gli assessori membri dell'esecutivo favarese.


Nuove stangate in arrivo in Italia. Dal primo luglio prossimo infatti l'Imposta sul Valore Aggiunto, IVA, dovrebbe passare dall'attuale 21 al 22%. Secondo uno studio effettuato da Confcommercio, l'aumento dell'IVA comporterà, per una famiglia di 3 persone, un incremento di spesa media annua di 135 euro . Sempre secondo la stima di Confcommercio gli aggravi fiscali, porteranno ad un drastico calo dei consumi che potrebbe costringere ben 26 mila aziende italiane a chiudere le attività entro la fine dell'anno.


Potrebbe giungere ad una soluzione il giallo della scomparsa dell'imprenditore agricolo licatese Giovanni Brunetto di cui si sono perse le tracce lo scorso 7 aprile. Secondo la Procura di Agrigento l'uomo potrebbe essere stato ucciso per ragioni economiche legate ad una eredità. Per questo motivo, il Gip ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere ed una ai domiciliari nei confronti rispettivamente di Angelo Carità di 58 anni, presunto debitore e del 37enne Angelo Bianchi. I due sono accusati a vario titolo di sequestro di persona, omicidio aggravato e occultamento di cadavere che ricordiamo ancora non essere stato ritrovato.


E' iniziata oggi al Tribunale di Agrigento l'udienza preliminare del Processo “Nuova Cupola”. L'inchiesta è scaturita dall'omonima operazione antimafia, disposta dalla DdA di Palermo che lo scorso 25 giugno portò gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento e del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle ad eseguire 54 arresti. Gli imputati al processo iniziato oggi sono quarantanove considerati a vario titolo boss, presunti tali ed affiliati alle cosche mafiose agrigentine.


Avrebbe un volto l'uomo presunto autore del furto dell'agenda rossa del magistrato Paolo Borsellino. Da una ripresa effettuata dai Vigili del Fuoco il 19 Luglio 1992 in Via D'Amelio, si noterebbe come una persona, con indosso una camicia bianca ed un pantalone beige, nei pressi dei corpi carbonizzati delle vittime della strage, con un piede sollevi un parasole facendo scorgere quella che sembra un'agenda rossa. Dalle immagini dei Vigili si noterebbe anche un flash ad indicare che probabilmente l'uomo sia stato immortalato anche da scatti fotografici. Dei nuovi elementi al vaglio dei Giudici di Caltanissetta non c'era stata traccia neanche nell'ultima perizia della polizia scientifica consegnata ai magistrati nel 2007.


“Mi sono ritrovato a pormi una domanda che da tempo sento rivolgermi da diversi operatori economici della nostra città: Agrigento ha un'Amministrazione che si occupa e preoccupa dei problemi della comunità?” Inizia così una nota del presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina che non tralascia di evidenziare come alla difficile situazione socio-economica del momento corrisponda " una totale assenza d'iniziativa da parte del governo locale.“Come sottolineato da ampi strati del Consiglio Comunale – scrive Messina - esiste uno scollamento tra gli stessi organi municipali che non promette niente di buono, come conferma – si legge ancora nella nota - la stessa vicenda del bilancio, sull'iter del quale non si hanno ancora notizie certe". Per il presidente della Camera di Commercio di Agrigento lo sviluppo delle piccole imprese passa anche attraverso la promozione e la valorizzazione del Polo Universitario che secondo Messina deve essere il mezzo propulsore dello sviluppo e dell'innovazione.


Fiera Mercato di Villaseta, il Consigliere Comunale PD ad Aula Sollano, Marco Vullo chiede agli organi comunali istituzionalmente competenti, quando delibera sarà portata al vaglio delle Commissioni consiliari di merito per i relativi pareri. Il Consigliere Vullo chiede anche di far svolgere la manifestazione fieristica in occasione della prima domenica di giugno, ovvero nel giorno della Festa della Repubblica e per S. Calogero, ovvero la prima domenica di Luglio.


Il degrado urbano della frazione agrigentina di Villaggio Mosè e delle località balneari di Cannatello, Maddalusa e San Leone sono l'oggetto di una nota di Giovanni Di Caro attivista del Movimento Cinque Stelle. Quest'ultimo pone l'accento e chiede l'intervento dell'Amministrazione Comunale di Agrigento, sui pericoli di pubblica incolumità presenti a Cannatello. Ed in modo particolare, sul muro che costeggia la strada principale, crollato nei mesi scorsi e che non è stato ancora oggetto di lavori di ripristino. "La stagione estiva è alle porte e –scrive Di Caro- preghiamo caldamente il sindaco Zambuto di considerare la nostra segnalazione come "somma urgenza" e adottare tutti i provvedimenti necessari.


Si è costituita sabato scorso a Favara l'Associazione socio-culturale "Logos". Nel corso dell'Assemblea svoltasi nei locali della Villa Liberty di Via Modigliani presidente della neofita associazione è stata eletta Valentina Piscopo, Vice Presidente Roberto Gioia, e Segretario Gerlando Sciabarrà. Soddisfazione esprime in merito il Consigliere Comunale di Favara Giuseppe Nobile, socio e fondatore di "Logos". "L'associazione –dichiara in una nota Nobile- nasce come gruppo d'opinione con l'obbiettivo di porre in essere una serie di attività finalizzate al rilancio del tessuto sociale giovanile".


Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute in Italia sono più di 4 milioni le persone che soffrono di problemi alla cervicale dolore ed rigidità del collo e mal di testa sono senza dubbio i sintomi più comuni e anche più riconoscibili della cervicale. Ci possono essere però casi in cui i sintomi emergono lentamente o sono difficili da riconoscere come ogni disturbo che si rispetti per una efficace risoluzione è importante una corretta diagnosi.


Sono stati circa 200 i ciclisti che nella giornata di ieri si sono dati appuntamento in Piazza Cavour a Favara dove si è svolto il primo raduno mountain bike. L’iniziativa è stata organizzata dall’ Asd Bike Favara in collaborazione con il Comune di Favara e dell’ US ACLI di Agrigento. Il percorso ciclo – turistico si è sviluppato su un circuito di circa 40 km. Partenza ed arrivo della manifestazione la Piazza Cavour dove è stato allestito anche un buffet a cura degli allievi del locale Istituto Alberghiero “G. Ambrosini”.


Sono stati un centinaio gli alunni delle scuole elementari di Agrigento che hanno partecipato alla 1^ festa della solidarietà. L'iniziativa è stata organizzata dalla Società Pallamano Girgenti in collaborazione con l'oratorio Don Guanella di Agrigento. La manifestazione sportiva, dicono gli organizzatori, oltre che a valorizzare lo sport è stato un momento di aggregazione sociale per i bambini che hanno giocato insieme senza distinzioni di razze, ceti sociali e religioni. Scopo dell'iniziativa è stato quello di aiutare i più deboli e i più bisognosi. Le iniziative della Pallamano Girgenti del Presidente Filippo Napoli, continuano, sabato prossimo 25 Maggio al Pala Nicosia di Agrigento dove alle ore 16:00 è in programma la Festa della Pallamano.


Più di cento sono stati i professionisti che sabato scorso a Bivona hanno partecipato all’incontro sulla sicurezza nei cantieri di lavoro dal titolo “La Norma Traviata”. L'iniziativa è stata organizzata dall'Ordine degli Architetti di Agrigento. Soddisfatto si dice in merito, il presidente degli architetti agrigentini, Giuseppe Mazzotta. Relatori del seminario di formazione sono stati l’avvocato Ignazio Di Giovanna, l’architetto Salvatore Galiano e l’ingegnere Giuseppe Calè.


Sconfitta ai supplementari per la Fortitudo Moncada nella gara 1 delle semifinali play off di basket. I biancoazzurri sempre avanti nei primi tre tempi, hanno dovuto cedere il passo ai rivali della Bawer Matera che si sono imposti con il risultato di 85 a 77. La gara 2 si disputerà martedì 21 maggio, alle ore 21:00 a Matera, mentre il ritorno al Palamoncada di Porto Empedocle per la Fortitudo è fissato per venerdì prossimo alle ore 20.30.


Sabato prossimo a Orsera, in Croazia si inaugura la sede della locale Comunità Italiana. Alla cerimonia di apertura è stato inviato anche il Prof. Giuseppe Crapanzano, autore del libro "L'Istria di Gina" e studioso del periodo storico relativo all'esodo della popolazione Giuliano–Dalmata durante il regime dittatoriale di Tito.


Josè Todaro, artista di origini favaresi, Tenore dell’Opera di Parigi, il prossimo 31 Maggio sarà al Teatro Massimo di Palermo in occasione delle celebrazioni organizzate per il 200° anniversario di nascita di Giuseppe Verdi. Nel tempio della Musica palatina, si svolgerà un concerto, organizzato dal Rotary Club Internazionale. Ad esibirsi, oltre al celebre tenore favarese, anche una orchestra composta da 82 professori musicisti ed un coro a 120 voci.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV