SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PROROGA PER 20 MILA LAVORATORI PRECARI SICILIANI FINO AL PROSSIMO 31 DICEMBRE

161 COMPLEANNO DELLA POLIZIA DI STATO DA AGRIGENTO IL QUESTORE INVITA LE ISTITUZIONI AD ESSERE PIU' CREDIBILI

OMICIDIO CAVAROTTA CHIESTI 15 ANNI DI CARCERE PER LA COGNATA GIUSEPPINA RIBISI

FAVARA: LA DIGNITA' DELL'UOMO IL TEMA DEL 5° INCONTRO SUL BENE COMUNE, INTANTO SUCCESSO PER LA PRIMA USCITA PROVINCIALE DEL CONCORSO UNIVERSE ITALY AGRIGENTO

FAVARA DOMANI NELLA CHIESA SAN VITO INIZIA IL TRIDUO DEI FESTEGGIAMENTI DELLA SANTA DELLE ROSE.


Il Governo nazionale presieduto dal Premier Enrico Letta ha firmato il decreto di proroga fino al 31 Dicembre prossimo per circa 20 mila lavoratori precari degli Enti pubblici Siciliani. Soddisfazione esprime in merito il Presidente della Regione Rosario Crocetta. Il provvedimento, consente alle istituzioni Regionali e Nazionali di aprire un tavolo tecnico di confronto per la ricerca di una soluzione al problema della stabilizzazione degli stessi lavoratori. Per il Governatore Crocetta, la prossima settimana c’è in agenda un incontro con il Ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio.


Il consigliere comunale di Agrigento Gianluca Urso, interroga l'amministrazione Comunale sui lavori di manutenzione del manto erboso dello Stadio Esseneto. Per evitare che la Città dei Templi si trovi impreparata all'avvio della prossima stagione agonistica che vedrà la squadra di calcio dell'Akragas militare nel campionato di serie D, Urso chiede di predisporre tutte le procedure necessarie per individuare la ditta che effettuerà gli interventi ordinari e straordinari.


E' stata una cerimonia sobria quella svoltasi oggi ad Agrigento per celebrare i 161 anni della fondazione della Polizia di Stato. Nella Caserma Domenico Anghelone, niente sfarzose parate. Al questore Giuseppe Bisogno si sono uniti gli agenti in servizio nei diversi distaccamenti della Provincia di Agrigento e i loro familiari. I tagli alle risorse finanziarie non hanno intaccato però il tradizionale cerimoniere che vede la consegna di riconoscimenti speciali agli agenti che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio. L'occasione è servita anche al Questore Bisogno per illustrare il bilancio annuale della Polizia di Stato Agrigentina. “Bisogna aggredire il patrimonio della criminalità organizzata” ha detto il Capo della Polizia Agrigentina. “L’obbiettivo comune, ha aggiunto, deve essere quello di non lasciare alla mafia spazio alcuno”. “Bisogna vincere il silenzio dove si annida l’illegalità” ha detto ancora il Questore Bisogno. Tutti obbiettivi che per il primo dirigente della Polizia di Agrigento per essere raggiunti necessitano di una maggiore credibilità ed affidabilità delle Istituzioni.


Remi Nikolic è stato condannato a 15 anni di carcere dai giudici del Tribunale per i Minorenni di Milano. Undici in meno rispetto dalla richiesta avanzata dal P.M Ricordiamo che il minore il 12 gennaio 2012 alla guida di un Suv uccise in strada a Milano il vigile urbano Niccolò Savarino di Campobello di Licata. Al rom sono state concesse attenuanti applicate sulla base del contesto familiare nato in un carcere dove la madre era detenuta, La famiglia dell’agente campobellese non accetta la condanna. “E’ a dir poco sorprendente -dicono i familiari- la giustificazione con cui sono state date le attenuanti al rom che ha brutalmente ucciso Niccolò”.


15 anni di carcere, per la palmese Giuseppina Ribisi questo è quando chiesto dal pubblico ministero Matteo Delpini per la casalinga di 41 anni accusata di concorso dell’omicidio del cognato Damiano Caravotta, 26 anni, fratello del marito, avvenuto l’11 maggio 2011 a Palma di Montechiaro. Il processo, si celebra con rito ordinario dinanzi la Corte d’Assise di Agrigento, presieduta dal giudice Luisa Turco, con a latere Francesco Paolo Pizzo. Secondo il legale difensore della donna l’avvocato Giovanni Castronovo, le accuse non hanno fondamento. Durante la sua arringa l’avvocato agrigentino ha chiesto l’assoluzione. La Corte si esprimerà il prossimo 21 maggio.


Il Parlamentare favarese Nino Bosco ha incontrato il sottosegretario alla difesa, Gioacchino Alfano. Scopo della riunione, la richiesta di trasferire il poligono militare Drasi da Punta Bianca. Dall’incontro sarebbe emersa la volontà del ministero di trasferire altrove il sito di addestramento. “La Regione Sicilia – scrive in una nota l’on. Bosco - dovrà individuare un'altra area idonea alle esigenze di addestramento dell'esercito”. Colgo l’occasione – aggiunge Bosco – per ringraziare il Genio militare che si sta occupando di ripristinare il manto stradale che collega alla località Drasi. Mi farò carico, sin da ora – conclude il deputato nazionale - di avviare le interlocuzioni necessarie con la Regione siciliana affinché, attraverso l'individuazione di una nuova area, si possa formalizzare un apposito protocollo d'intesa e trasferire il poligono”.


Ad esprimere soddisfazione per l'iniziativa ColoriaAMO Favara dell’assessore Comunale Emanuele Vita è il consigliere Giuseppe Milioti, per quest'ultimo l’assessore Vita dimostra ogni giorno come si può, se si vuole, lavorare per il bene e l'interesse di tutti, dal mercatino del contadino -dice Milioti- all’iniziativa adotta un’aiuola e l’ultima in tempo cronologico ColoriaAMO Favara. “Pur non condividendo –scrive il Consigliere Comunale Milioti- l'attività amministrativa fallimentare del Sindaco Manganella non posso sottrarmi nel fare apprezzamenti su chi fa la vera differenza.” “Lunedì -infine dichiara il consigliere- sarò al fianco dell'Assessore contribuendo alla nuova iniziativa nel dipingere gli spartitraffico della città”.


Ed in merito alla proposta del PdL di Favara all'Amministrazione Comunale di installare in Città delle pensiline per le fermate degli autobus a spese di una ditta agrigentina e senza nessun onere per l'Ente, interviene Il MoVimento 5 Stelle di Favara. Quest'ultimi pongono l'accento sull'accordo preventivo che il maggiore partito cittadino, il PdL, avrebbe raggiunto con lo sponsor. In merito, il Movimento, ricorda con una nota all'amministrazione Comunale, che per legge, non può e non deve contrarre beni o servizi a seguito di “accordi preventivi”. “Tanto meno – si legge ancora nel comunicato - se questo tipo di attività negoziali sono state intraprese tra un partito politico e un’azienda”. Per il Movimento Cinque Stelle di Favara, l’azienda, grazie ai pannelli pubblicitari, otterrebbe un utile che deriva da una concessione pubblicitaria comunale che a sua volta deve essere regolamentata.


Il Sindaco di Siculiana, Mariella Bruno ha nominato i nuovi membri della Giunta Comunale. L’amministrazione torna quindi al completo dopo l’azzeramento compiuto nelle settimane scorse. Nel nuovo esecutivo entrano gli assessori, Salvatore Palilla, Maurizio Galletto, Giuseppe Balsamo e Salvatore Guarragi. Nei prossimi giorni l’assegnazione delle deleghe.


Dignità dell’uomo è stato questo l’argomento trattato ieri sera al 5° incontro sul Bene comune. Nella Chiesa di San Vito a Favara sono state proiettate slides esplicative. Testimonal della serata il dott. Lillo Montaperto e come ogni incontro state aggiunge nel mosaico altre due tessere che stanno per concludere il lavoro. L’iniziativa lo ricordiamo è promossa dalla Comunità Ecclesiale-Consiglio Pastorale Cittadino- Area Padre Pino Puglisi diretta da Gaetano Scorsone. Il prossimo appuntamento è per il prossimo 21 giugno presso la Chiesa Madre di Favara


Ieri sera in un locale di Favara si è svolta la prima selezione del concorso di Bellezza Miss Universe Italy Agrigento. L’iniziativa curata ed organizzata dall’agenzia Lavori e Passioni Management diretta da Giuseppe Cusumano con le coreografie di Annalisa Moscato ha visto sfilare due categorie di aspiranti miss. A proseguire il cammino di Miss Universe è Patrizia Caracciolo di Canicattì 22 anni invece per la categoria di Miss universe teenager a passare alla fase successiva è stata la favarese Silvia Messina di 16 anni. Tra i giurati il giornalista della nostra redazione Salvatore Sorce.


Nuovo ed interessante appuntamento con la nostra rubrica “Parliamo di…”, ospite della 17^ puntata, Gioacchino Alfano Direttore dei Sevizi Generali ed Amministrativi dell’I.C agrigentino di Fontanelle. In trasmissione, il Prof Giuseppe Crapanzano ed il suo ospite hanno affrontato i temi legati all’organizzazione della nuova scuola italiana. Come sempre a “Parliamo di…” spazio alla musica con il gradito ritorno in studio del giovane artista narese Davide Puleri questa volta in coppia con la cantante favarese Sofia Salvaggio. Ricordiamo che Parliamo di va in onda domani, alle ore 9.15 ed in replica alle ore 15.15, lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9.15, martedì, giovedì e sabato alle ore 12.05.


Anche la Città di Favara è tra i 300 centri italiani dove sabato prossimo 25 maggio si svolge lo “Slow Food Day”. la manifestazione organizzata dall’associazione che si occupa di tutelare e diffondere il consumo dei prodotti tipici della filiera agro alimentare è alla terza edizione. Quest’anno il tema dell’iniziativa è la lotta allo spreco del cibo, dell’ acqua, delle risorse e dei beni comuni. In provincia di Agrigento sono 4 i centri che aderiscono all’iniziativa, oltre a Favara lo “Slow Food Day” si svolge anche ad Agrigento, Campobello di Licata e Sanbuca di Sicilia. In mattinata al Belmonte Hotel di Favara i si è svolta una conferenza di presentazione dell’evento.


Inizia domani nella Chiesa di San Vito il triduo in onore di Santa Rita.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV