SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN'ALTRA GIOVANE VITTIMA SULL'ASFALTO AGRIGENTINO. NON C'E' LA FATTA ANTONINO TUTTOLOMONDO DI RAFFADALI

FAVARA UN NUOVO ARRESTO E UNA SCRCERAZIONE, AD AGRIGENTO UNA CONDANNA PER TRUFFA AGGRAVATA

INTERROGAZIONI E PROPROSTE DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

FAVARA FESTEGGIAMENTI E PREPARATIVI PER SAN PASQUALE E SANTA RITA

APPUNTAMENTI PER IL WEEK-END


Non ce l'ha fatta Antonino Tuttolomondo il ventenne raffadalese che lo scorso 7 Maggio si era ribaltato con un quad. Le sue condizioni di salute erano apparse subito disperate. Il giovane si è spento dopo 9 giorni di agonia. L'estremo saluto al ragazzo è stato dato ieri nella parrocchia di San Giacinto. A celebrare le esequie, l'Arciprete di Raffadali Giuseppe Livatino ed il parroco, del quartiere Giardino Ansalone, don Dino Sorentano.


I carabinieri della Tenenza di Favara momentaneamente guidati da Luogotenente Giuseppe Tararà hanno arrestato, per maltrattamenti in famiglia, il 36enne disoccupato G.D. queste le iniziali del nome. L'uomo avrebbe percosso violentemente la madre che è dovuta ricorrere alle cure ospedaliere dei medici del San Giovanni Di Dio di Agrigento. Espletate le formalità di rito, il 36enne è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Si è risolto il problema relativo alla mancata energia elettrica nella zona di Piazza Angelo Giglia a Favara. Da qualche giorno infatti la corrente è tornata negli uffici comunali del Catasto,Viabilità, Segnaletica e nell' ufficio Provinciale del lavoro. Servizi questi che hanno tutti sede nell'immobile di Piazza Giarritella. L'Amministrazione Comunale inoltre, si scusa con la cittadinanza per i disagi arrecati.


Il Gip del Tribunale di Agrigento, Franco Provenzano ha disposto la scarcerazione del 35enne favarese Francesco Sorce. Quest'ultimo era stato arrestato lo scorso 31 ottobre poiché all'interno del suo bar i Carabinieri avevano trovato circa 50 grammi di cocaina. Processato con il rito abbreviato, Sorce è stato condannato ad 1 anno e 8 mesi, pena sospesa, ed al pagamento di una multa di 2 mila euro. Il 35enne è stato assistito dall'avvocato Giuseppe Barba.


Il Gup del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, ha condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione l'empedoclino Salvatore Tuttolomondo. Quest'ultimo è ritenuto responsabile di usurpazione di titolo, utilizzo abusivo di strumenti di pagamento e truffa aggravata. Secondo gli inquirenti, l'empedoclino travestito da poliziotto si era fatto consegnare da una persona il denaro che lo stesso avrebbe detto di utilizzare per pagare l'IMU. Altro episodio di raggiro compiuto dall'uomo è quello relativo al travestimento, questa volta da Carabiniere servito per chiedere ad una vittima la scheda del bancomat.


I Carabinieri della Stazione di Lampedusa hanno arrestato un 34enne operaio del luogo, Antonino Policardi. L'uomo è accusato dei reati di detenzione illegale di armi, detenzione di armi clandestine e di munizioni comuni da sparo ed ancora detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. In particolare nel corso di una perquisizione eseguita presso il suo domicilio, i militari hanno rinvenuto un fucile artigianale calibro 36 e relative 82 cartucce. Scoperta anche una carabina ad aria compressa, un recipiente contenente 500 pallini in piombo e 14 cartucce calibro 32 caricate a pallini. Nel giardino dell'abitrazione invece l'operaio 35enne coltivava piantine di marijuana. Espletate le formalità di rito Antonio Policardi è stato posto al regime di arresti domiciliari.


Vigili del Fuoco in azione a Favara per un intervento di messa in sicurezza ed eliminazione pericoli. Personale del Comando Provinciale di Agrigento a lavoro in un terrapieno di Via Italia dove da diverso tempo, più alberi secchi minacciavano la pubblica incolumità. Le forti raffiche di vento soffiate in città recentemente hanno indotto le autorità cittadine ad accelerare l’iter di taglio e rimozione degli stessi alberi. Durante l’intervento il tratto di strada compreso le Vie Italia e De Gasperi è stato chiuso al traffico dagli agenti del locale corpo di Polizia Municipale.


ColoriAMO Favara è questa l’iniziativa in programma per lunedì prossimo a Favara. Lo scopo spiega in una nota l'Assessore Comunale Emanuele Vita, intende avviare un’attività di miglioramento dell’aspetto estetico della città, tinteggiando alcuni degli spartitraffico di Favara al fine di sensibilizzare i cittadini al rispetto del bene comune e stimolare il senso di appartenenza alla propria città. In merito, L'assessore Vita invita le associazioni locali ed i cittadini a partecipare all' iniziativa. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente l'Amministrazione Comunale di Favara.


Il consigliere comunale di Favara, Giuseppe Nobile invita l'Amministrazione Manganella ad avere una maggiore incisività nelle azioni di controllo del territorio. In una nota, il giovane esponente ad Aula Falcone e Borsellino, cita il triste esempio della Scuola Media Mendola di Via dei Mille. Istituto quest'ultimo chiuso per inagibilità e più volte oggetto di azioni vandaliche. Per Nobile, l'Amministrazione Comunale di Favara deve investire del caso i due deputati nazionali favaresi per giungere ad una soluzione.


Non pagare il giovedì mattina la sosta oraria in Piazza Cavour a Favara durante lo svolgimento del mercato di Campagna Amica di Coldiretti. Questo è l'oggetto dell'interpellanza del Consigliere Comunale Giacomo Distefano. “Se lo spirito dell’iniziativa del mercatino è quello di cercare di favorire un abbassamento del prezzo nell’acquisto dei prodotti – dice il Consigliere - sarebbe opportuno che chi si reca al mercatino, per risparmiare qualche euro, non deve essere costretto a pagare la sosta per il parcheggio".


Per il terzo anno consecutivo torna “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Alla campagna volta a sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile degli individui, aderisce anche il Comune di Favara. Diverse le iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale Antonio Mendola in collaborazione con la locale Accademia “Le Muse”. Ieri nei giardini della Farm Cultural Park di Cortile Bentivegna il primo appuntamento denominato“Cunti”. Tanti i bambini delle scuole materne che accompagnati dai genitori hanno assistito ai racconti animati curati dagli allievi dell’Accademia Teatrale Le Muse e dal cantastorie di Aragona, Nino Seviroli. L’iniziativa di ieri si replica alla Farm Cultural Park anche sabato prossimo alle ore 17:00.


C'è tempo fino al prossimo16 giugno per pagare il diritto annuale 2013 alle Camere di Commercio. Il versamento va fatto tramite modello F24, con codice tributo 3850, da tutte le imprese regolarmente iscritte o annotate nel Registro delle Imprese al 2013. La Camera di Commercio di Agrigento, con propria delibera ha fissato nella misura del 17% la maggiorazione all’importo base previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per il 2013, le imprese e le ditte verseranno almeno 103 euro. La Camera di Commercio di Agrigento ha inviato tutte le istruzioni agli iscritti, tramite Posta Elettronica Certificata.


Si svolge questa sera a Favara il quinto incontro sul Bene Comune. L’appuntamento è per le ore 20:30 presso la chiesa di San Vito. L'incontro si inserisce nell'ambito delle iniziative parrocchiali organizzate in onore di Santa Rita e di San Pasquale di cui oggi si celebra la festa liturgica. L’iniziativa è promossa dalla Comunità Ecclesiale-Consiglio Pastorale Cittadino- Area Padre Pino Puglisi diretta da Gaetano Scorsone. Durante l’incontro saranno proiettate slides esplicative. Testimonial della serata ill Dott Lillo Montaperto. Durante l'incontro si presenta anche la vignetta sul Bene Comune realizzata dall'Architetto Samanda Virone. Appuntamento quindi per stasera alle ore 20.30 presso la parrocchia di San Vito.


Oggi, festa liturgica di S. Pasquale Baylon nella Chiesa S. Vito di Favara dopo l’adorazione eucaristica e la recita del Santo Rosario cantato, alle ore 18,15 solenne Santa Messa, animata dalla corale “Jerusalem-Pino Russello” diretta dal Maestro Salvatore Lentini. Durante la funzione religiosa la dott.sa Lidia Capraro, in rappresentanza dell’Associazione “Fabaria donna”, rivolgerà al Santo una particolare preghiera per tutte le donne, chiedendone la tutela contro ogni forma di violenza e soprattutto contro il “femminicidio”.


Dopodomani la Città di Favara ospita il primo raduno di Mountain Bike. La manifestazione è organizzata dalla A.S.D Bike in collaborazione con il Comune di Favara. Si parte alle ore 09:00 da Piazza Cavour, il percorso che si sviluppa per oltre 40 Km toccherà alcuni siti di particolare interesse paesaggistico, come ad esempio la Diga S. Giovanni di Naro, la C.da Rocca di Stefano e la vecchia linea ferroviaria in disuso Favara - Deli. Per le iscrizioni si può mandare una mail all’indirizzo asdbikefavara@gmail.com. c’è tempo fino a domani. A fine manifestazione per tutti i partecipanti sarà organizzato un pasta party e grigliata di Salsiccia a cura dell'istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara.


Una notte gratis in albergo per i volontari che dopodomani aderiranno all'iniziativa ambientalista "Riprendiamoci Punta Bianca" . Questo è quanto offerto dal Consorzio Turistico Valle dei Templi. L'ospitalità nelle strutture alberghiere è garantita alle persone non residenti in Provincia di Agrigento.


IMPRESA CHE FARE? Questo è il tema dell'incontro organizzato da Confimpresa Euromed Agrigento che si è svolto oggi presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Sciascia di Agrigento. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con Confidi per l’Impresa, Camera di Commercio, Federazione Ordine Agronomi Forestali ed è stata incentrata sulla crisi economica. Trattati anche gli aspetti normativi di sviluppo.


In occasione del 21° anniversario della morte del giudice Falcone, il Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo e il Comune di Agrigento presentano l'evento “Capaci di ricordare” L'appuntamento è per giovedì 23 maggio alle ore 17.15 presso l'atrio del Comune di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV