SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LAMPEDUSA. LA PROCURA DI AGRIGENTO DISPONE UN NUOVO SEQUESTRO DELLE 295 MILA EURO DESTINATE ALL'EX DIRIGENTE DELL'UTC GABRIELE E ALL'EX CONSULENTE GIANCONE.

INSTALLAZIONE DELLE PENSILINE DELLE FERMATE DEGLI AUTOBUS. IL PDL DI FAVARA, INDIVIDUA UNA DITTA CHE POTREBBE REALIZZARLE A COSTO ZERO PER IL COMUNE.

INTANTO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, HA AVVIATO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL BAGNO PUBBLICO DI PIAZZA CAVOUR.

A FAVARA RITORNA A GRANDE RICHIESTA, IL PROSSIMO 26 MAGGIO, LA COMMEDIA ''A SIGNURA MARASCIALLA''

RACCOLTA DI SANGUE OGGI PRESSO L'ISTITUO M.L.K. DI FAVARA


Il Tribunale del Riesame aveva nei giorni scorsi emesso un provvedimento di dissequestro delle somme di denaro, 295 mila euro, trovate su di un conto corrente del Comune di Lampedusa e destinati al pagamento delle parcelle all'ex dirigente Giuseppe Gabriele e all'ex consulente Gioacchino Giancone, coinvolti in un'inchiesta per associazione per delinquere, corruzione, falso, truffa, abuso di ufficio e turbata libertà degli incanti. Adesso la Procura della Repubblica di Agrigento ha disposto un nuovo sequestro preventivo dello stesso denaro. Provvedimento quest'ultimo che si inquadra in una più vasta inchiesta nella quale è coinvolto anche l’ex sindaco De Rubeis.


Continuano le ricerche sulla scomparsa del licatese Giovanni Brunetto. I poliziotti del locale commissariato che hanno avviato le indagini, stanno eseguendo numerose interrogazioni a persone che potrebbero sapere o comunque avere delle indicazioni sulla sua scomparsa. Ricordiamo che del 56enne, non si hanno più notizie dallo scorso 7 Maggio, da quando è uscito di casa e non vi ha fatto più rientro. Nell'immediato è stata trovata la sua auto, parcheggiata in una piazzala di sosta.


Installare in Città nuove pensiline e panchine nelle fermate degli autobus urbani ed extraurbani, senza nessuna spesa a carico del Comune. Questo è quanto propone il PdL di Favara all'Amministrazione Comunale. Il primo partito politico cittadino ha raggiunto un accordo preventivo con un'azienda agrigentina che a proprie spese collocherebbe in città le nuove pensiline. Inoltre la ditta doterebbe di polizze assicurative tutte le fermate, garantirebbe la manutenzione delle stesse e le renderebbe riconoscibili mediante la scritta "Favara Città dell'Agnello Pasquale". Di contro, il Comune di Favara dovrebbe concedere gratuitamente alla ditta gli spazi dei pannelli laterali per l'esposizione di messaggi pubblicitari. La proposta del PdL è stata illustrata in conferenza dal Consigliere Antonio Fallea, dal capogruppo ad Aula Falcone e Borsellino Maria Vella. Presente anche il portavoce locale del partito Michele Moltabano. La richiesta della concessione degli spazi per le pensiline è stata protocollata al Municipio. In conferenza il portavoce Montalbano ha ribadito il ruolo di opposizione del partito al governo cittadino. Sulle proposte da avanzare per il bene della città, Montalbano invita i gruppi consiliari di Riformisti Socialisti e PID e le associazioni che animano il dibattito politico cittadino, a condividere il percorso intrapreso dal PdL.


Operai a lavoro questa mattina a Favara per ripristinare il bagno pubblico di piazza Cavour. "L'attività –dicono- è stata voluta e coordinata dall'amministrazione comunale". Proprio qualche giorno fa sulla questione era intervento il gruppo del PdL che aveva proposto il ripristino del bagno, attraverso un'autotassazione. Il punto riguardante la riapertura del bagno pubblico di Piazza Cavour, è oggetto di una mozione consiliare, inserita al terzo punto all'ordine del giorno, in trattazione proprio stasera, durante i lavori del consiglio comunale. Nelle settimane scorse ignoti avevano tranciato, dal bagno, i cavi dell’impianto elettrico per ricavarne il rame. Per evitare il proseguo di eventuali atti vandalici l’Assessore Cassaro si impegna a potenziare il servizio di custodia. Quindi finalmente dopo mesi di chiusura, e di chiunque sia il merito, la città e soprattutto i numerosi anziani che giornalmente frequentano la Piazza, a breve potranno godere di un servizio igienico indispensabile.


"Esistono a Favara, numerose discariche abusive, pericolose ed inquinanti, non controllate. Occorre monitorare il nostro territorio". A dirlo all'amministrazione comunale attraverso una interpellanza è il consigliere comunale del PdL Giuseppe Nobile. "Si deve evitare –dice Nobile- il sorgere di altre discariche con rifiuti pericolosi per la salute pubblica. Inoltre chiedo –conclude- un intervento di bonifica in tutte le aree interessate dalla presenza di discariche abusive".


Al via ieri a Punta Bianca i lavori di rifacimento della strada. Ad eseguire l'opera gli uomini del Genio Militare arrivati nell'agrigentino con mezzi pesanti. Lavori provvisori che vedranno rifare quasi 5 km di tracciato. Successivamente verranno realizzati quelli definitivi. Operazione questa, concordata ad Agrigento, durante la visita del generale di Corpo d'Armata Corrado Dalzini. Lavori che dovrebbero terminare prima del 19 Maggio, data quest'ultima dove è in programma l'iniziativa di pulizia della spiaggia denominata "Riprendiamo Punta Bianca". Ad esprimere soddisfazione è l’associazione MareAmico che si dice fiduciosa si possa realizzare anche la seconda fase, ovvero lo spostamento delle operazioni militari di esercitazione in altro luogo diverso da quello agrigentino.


Da ieri lo sportello dell'Associazione a Difesa dei consumatori e ambiente di Agrigento non è più coordinato dal responsabile provinciale Alfano Scanio. "Dopo più di otto anni di servizio in favore della collettività agrigentina svolto con dedizione, impegno, spirito di abnegazione e, soprattutto, in modo gratuito -scrive lo stesso Scanio- si chiude temporaneamente quella che, certamente, era diventata la casa di tutti coloro che alle prese con aziende private ed Enti pubblici hanno subito e subiscono vessazioni e soprusi di ogni genere. E’ con grande dispiacere che è stata scritta la parola “fine” a questa avventura –continua Scanio- ma è stata una scelta determinata dal fatto che quando si è abituati a lottare quotidianamente contro le ingiustizie e le sopraffazioni non si possono subire scelte fatte dal vertice per attuare non meglio identificate “linee politiche.” Quando i principi elementari della democrazia sono calpestati e non consentono agli iscritti ad una Associazione di scegliere i propri rappresentanti, ma questi devono essere “calati” dall’alto per garantire poltrone, allora –afferma Scanio- chi ha vissuto con determinati e chiari principi non può accettare gesti impositivi da qualunque parte essi provengano". Un sentito ringraziamento Scanio lo rivolge a tutti i collaboratori che a titolo di volontariato hanno messo a disposizione il loro tempo senza avere nulla in cambio e hanno creduto al grande sogno che mettersi al servizio delle persone e di un’intera collettività gratifica più di ogni materiale soddisfazione. "Al nuovo responsabile Adiconsum –conclude- auguriamo buon lavoro".


Cerimonia di riapertura oggi a Realmonte della palestra interna alla Scuola elementare. La struttura chiusa da diverso tempo è stata riconsegnata alla pubblica fruizione grazie al contributo economico dell’ Assessorato Regionale alla Famiglia e del Comune di Realmonte. L’Italkali invece ha finanziato la pavimentazione sulla quale è stato realizzato un campo da basket. Per la cerimonia di oggi il Sindaco, Pietro Puccio aveva invitato oltre alle autorità locali anche alcuni atleti della Fortitudo Moncada di basket.


E’ stato avviato, all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia Regionale di Agrigento, uno sportello informativo sulle adozioni, con lo scopo di fornire agli interessati, informazioni di carattere generale e indicazioni sugli enti abilitati a seguire le procedure previste dalla legge in materia. Il servizio è attivo il martedì e giovedì di ogni settimana dalle 15 alle 18, negli uffici dell’Urp di Piazza Aldo Moro, a cura di Anna Maria Zerilli, impiegata al settore servizi sociali della Provincia.


Meeting di orientamento universitario dopodomani alle ore 10.00, al Polo Universitario di Agrigento. Nell’Aula Magna del Cupa il Presidente del Polo, Maria Immordino incontra Docenti e studenti delle classi quinte degli istituti di scuola superiore per illustrare l’offerta formativa disponibile presso la sede decentrata dell’ateneo palermitano. “Da qualche mese – dice la professoressa Immordino - sono stata chiamata all’impegnativo compito di Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. Una realtà che nel corso degli anni –dice- ha visto consolidare la propria presenza ed offerta accademica, intessendo rapporti accademici con le più prestigiose realtà Universitarie del Mediterraneo. Oggi –continua- conta ben cinque corsi di laurea che abbracciano campi diversi del sapere offrendo – conclude il Presidente - potenzialità formative ed occupazionali in variegati segmenti del mondo produttivo e del lavoro”.


La commedia teatrale “A Signura Marascialla” scritta e diretta dalla favarese Antonella Morreale a grande richiesta ritorna domenica prossima 26 maggio sempre presso la sala del boccone del povero. Questa di Favara non è l’unica tappa dell’associazione teatrale “Arcobaleno”, infatti l'associazione, ha deciso quest'estate di andare in tournee in altri paesi della provincia. Per l'acquisto dei biglietti potete rivolgervi alla tabaccheria Pinelli e alle cartolibrerie Pecoraro e Crapanzano.


Non solo raccolta di sangue ma anche giornata di sensibilizzazione oggi al Liceo Martin Luther King di Favara, di cui è Dirigente Scolastico il prof.Salvatore Pirrera. Stamattina più di una trentina, tra studenti e personale della scuola, hanno donato il loro sangue grazie alla locale "Associazione Donatori Sangue di Favara" diretta dal dott. Calogero Belluzzo. Il liquido ematico raccolto dopo gli ultimi controlli sarà messo a disposizione di chi avrà bisogno di emotrasfusione. La raccolta odierna è seguita alla giornata di predonazione di qualche settimana fa. In quella occasione, agli stessi donatori di oggi, sono stati eseguiti dei controlli ematici preliminari. Donare il sangue non costa nulla ma è indispensabile per garantire la terapia trasfusionale ai pazienti che necessitano del prezioso liquido e costituisce inoltre un valido sistema di controllo e di prevenzione dello stato di salute del donatore stesso.


Sono iniziate le sfide conclusive di fine stagione sia per le fasi di playoff che di playout, del campionato regionale di serie C di volley femminile. L'Aphesis Lo Bello Divani, che ha terminato al nono posto nel girone A, si è trovata coinvolta nella bagarre playout e il calendario delle nuove sfide l'ha incrociata contro le atlete della Supermiscela Lo Re Letojanni, formazione della fascia ionica della provincia di Messina, classificatasi all'ottavo posto del girone B. La gara d'andata ha avuto luogo al PalaHamel, con la vittoria della squadra locale per 3 set a 1, mentre si attende la sfida di ritorno in programma domenica 18 maggio presso la palestra comunale "Enrico Fermi" di Letojanni. Chi prevarrà tra le due formazioni al termine del doppio confronto avrà raggiunto, fin da subito, la salvezza definitiva.


Al Cross Country Valle dei Templi di Agrigento di mountain bike svoltosi ad Agrigento domenica scorsa erano presenti anche i corridori dell’ASD Bike Favara, Rosario Licata, Gerlando Vita, Stefano e Massimo Patti. Quest’ultimo nonostante le difficoltà del circuito, in graduatoria generale è riuscito ad ottenere un buon 38° posto.


È stato programmato nella mattinata di giovedì 16 Maggio, un convegno presso l'Istituto Comprensivo Statale Gaetano Guarino di Favara. Durante l'incontro, organizzato a conclusione del progetto "Legalità" in memoria del sindaco favarese Gaetano Guarino ucciso nel 1946, saranno coinvolti oltre agli alunni ed ai docenti della scuola diretta dal Dirigente Dott.ssa Maria Todaro, anche i rappresentanti delle istituzioni presenti sul territorio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV