SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IN FIAMME UN'AUTO DI UN COMMERCIANTE A LICATA. INDAGINI SONO STATE AVVIATE DAI CARABINIERI.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA. UN ARRESTO A FAVARA. IN MANETTE ANCHE UNA COPPIA DI TUNISINI AD AGRIGENTO PER DROGA. INTANTO SONO STATI DEFINITIVAMENTE ASSOLTI DUE FAVARESI DALL'ACCUSA DI VIOLENZA SESSSUALE IN CONCORSO.

FAVARA. SISTEMAZIONE DEL BAGNO DI PIAZZA CAVOUR DA PARTE DEL GRUPPO DEL PDL. PER I RIFORMISTI SOCIALISTI, INIZIATIVA LODEVOLE MA NASCONDE QUALCOSA.

RIBERA. RIAPRE OGGI AL TRAFFICO IL PONTE SUL FIUME VERDURA.

WEEK-END RICCO DI APPUNTAMENTI A FAVARA. LE AZALEE DELLA RICERCA AIRC: FINALE PROVINCIALE DI MISS UNIVERSO E AUDIZIONI PER IL FESTIVAL BABY VOICE.


Danneggiata da un incendio un'autovettura a Licata. Il mezzo, una Fiat 600, di proprietà di un commerciante 62enne del luogo, si trovava parcheggiato in Via Bengasi. Ad intervenire sono stati i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme ed i Carabinieri che hanno avviato le indagini.


Arrestato dai Carabinieri della Tenenza di Favara con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Parliamo dell'extracomunitario residente nella città dell'agnello pasquale Rafik Ait El Kaid. Il 32enne avrebbe nella notte tra sabato e domenica, intorno alle ore 2.00, maltrattato la convivente e poi buttata fuori di casa, lasciandola in pigiama e senza scarpe. Il fatto è successo in Via Trento, una parallela della Via Sant'Angelo, ma la donna è stata trovata in lacrime a girovagare nella zona Itria.


Una coppia di Tunisini ad Agrigento aveva in casa 120 grammi di hashish già suddivisa in 18 involucri. A scoprire la sostanza i Carabinieri del N.O.R che si sono introdotti per una perquisizione nell’abitazione di Via Salita Gubertis. Espletate le formalità di rito, i due extracomunitari Ayadi Ayoub di 33 anni e Jelassi Saja di 42 anni sono stati trasferiti al carcere Petrusa di Agrigento. L’accusa per loro è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


I favaresi, Francesco Tuzzolino e Pasquale Patti, sono stati assolti definitivamente dalla Corte di Cassazione dal reato di violenza sessuale in concorso. I giovani nell’aprile del 2008 erano stati arrestati dai carabinieri della Tenenza di Via dei Mille poiché accusati di aver violentato una giovane agrigentina. Nel processo che si è svolto al Tribunale di Agrigento, in primo grado i due giovani erano stati condannati a sei anni di carcere. Sentenza poi ribaltata dalla seconda sezione della Corte di Appello di Palermo che ha assolto i giovani favaresi con la formula piena “perché il fatto non sussiste". Adesso la sentenza della Cassazione che ha chiuso definitivamente la vicenda. Francesco Tuzzolino e Pasquale Patti, assistiti dagli avvocati Giovanni Castronovo e Stefano Santoro stanno valutando l’ipotesi di chiedere un risarcimento per ingiusta prevenzione, dovuto al lungo periodo di carcerazione preventiva.


Un’iniziativa lodevole, importante e generosa quella intrapresa dai consiglieri comunali del PDL di Favara che hanno dichiarato di riparare a proprie spese il bagno pubblico di Piazza Cavour. A dichiararlo è il gruppo Riformista Socialista di Favara formato dai consiglieri comunali Dalli Cardillo, Bennardo, Sgarito ed il portavoce Lentini. “Non si comprende, però -continuano- perchè non è stata intrapresa qualche mese fa, ma solo adesso, a pochi giorni del consiglio comunale che vede come punto all'ordine del giorno proprio una mozione riguardante la non fruibilità del gabinetto pubblico. Nonostante l'iniziativa sia lodevole –scrivono- pensiamo che si sia voluto togliere a qualcuno le castagne dal fuoco". Il dibattito consiliare chiarirà ogni cosa. “Sul piano politico –continua il gruppo dei Riformisti Socialisti- il PDL deve uscire dalla posizione equivoca: prima dichiara di essere all’opposizione della giunta Manganella e poi nei fatti agisce in modo diverso. In ogni caso –concludono- grazie al nostro pungolo, un altro problema verrà risolto e speriamo in tempi brevi. A noi dell’ opposizione, non ci resta altro che dire "meglio soli che male accompagnati”. C'è un'intervista al consigliere comunale Giovanni Bennardo.


Il gruppo del PdL di Favara, questo pomeriggio alle ore 17.30, incontra la stampa al Municipio di Piazza Cavour. Tema della conferenza, l'installazione delle pensiline delle fermate dei pullman urbani ed extraurbani. Proprio l'argomento è oggetto di una interrogazione del consigliere Giuseppe Nobile, inserita al 5° punto all'ordine del giorno del consiglio comunale in programma domani sera.


Sono stati ultimati dall’Anas a Ribera i lavori di consolidamento del viadotto sul fiume Verdura e da questa mattina è possibile transitarlo in entrambi i sensi di marcia. Ricordiamo che l’infrastruttura era stata interessata da un crollo parziale avvenuto lo scorso 2 Febbraio. Da allora, molti i disagi per i fruitori dell’importante arteria di collegamento. L’ultimazione dei lavori, condizionati dalle avverse condizioni meteorologiche avevano subito notevoli rallentamenti. Le opere erano state oggetto anche di una indagine della Procura della Repubblica di Sciacca a seguito della scoperta di 144 blocchi di cemento non idonei alla loro funzione, ovvero quella di deviare il corso del Fiume Verdura. La riapertura odierna si è resa possibile grazie agli interventi di consolidamento della fondazione in alveo della pila e della spalla, rimaste in piedi. Inoltre sono stati installati 4 tubi in acciaio su cui è stato realizzato il manto stradale. L’Amministratore Unico dell'Anas, Pietro Ciucci, comunque ha già avviato la progettazione di un nuovo ponte che potrebbe essere appaltato entro il prossimo mese di Ottobre. Intanto sulla riapertura al traffico in entrambi i sensi di marcia del ponte esprime soddisfazione il Deputato Regionale all’ARS, Vincenzo Fontana. Quest’ultimo in una nota ringrazia tutte le istituzioni intervenute per il ripristino dell’infrastruttura. Parole di elogio il parlamentare del PdL le rivolge al Prefetto di Agrigento, Francesca Ferrandino ed all’Amministratore di ANAS, Pietro Ciucci. “Ho sempre ritenuto – dichiara l’onorevole - che quando le Istituzioni collaborano facendo team nella risoluzione delle problematiche possono rappresentare degnamente le istanze dei territori. E’ chiaro – conclude l’ex Presidente della Provincia di Agrigento - che la S.S 115 va ammodernata e solleciterò il nuovo Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ad inserire nel piano strategico delle nuove opere viarie questa fondamentale strada”.


Nuova seduta straordinaria questo pomeriggio alle ore 18:00 del Consiglio Provinciale di Agrigento. Tema principale dei lavori è l’abolizione delle Province ed il futuro delle Società Partecipate. Ad aula Giglia quindi si affronta la sorte di tutte le società partecipate dalla Provincia, in particolare del Consorzio Universitario di Agrigento e dell'Istituto Musicale "A. Toscanini" di Ribera. Al Consiglio straordinario sono stati invitati, i vertici delle società partecipate della Provincia, l'Assessore Regionale all'Istruzione Nelli Scilabra, i componenti della V Commissione Regionale Cultura e la deputazione, regionale e nazionale della Provincia di Agrigento.


Il dott. Vittorio Messina è stato eletto Presidente Regionale della Confesercenti Siciliana. L'elezione –scrive il Direttore provinciale Giuseppe Rampello, è arrivata a Palermo, alla presenza di numerosi delegati delle Confesercenti provinciali. A presenziare l'incontro anche il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.


Anche quest’anno in occasione della Festa della Mamma, i volontari dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, erano presenti nelle principali piazze italiane con l’iniziativa “Le azalee della Ricerca”. Anche a Favara come ogni anno, il banchetto è stato allestito ieri in Piazza don Giustino. Tanti sono stati i cittadini che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo con un’offerta di 15 euro alla nobile campagna scientifica.


A scrivere un’altra importante pagina della storia sportiva nell'agrigentino, è senz'altro la Fortitudo Moncada Agrigento, che approda ai playoff del campionato Divisione Nazionale A. La squadra del Presidente Moncada ha vinto ieri contro il Firenze con un risultato di 69 a 62 e proverà adesso ad accedere in LegaDue Gold. Soddisfatto dell'importante risultato, si è detto il Presidente Salvatore Moncada. "Sono riuscito –dice- a creare un bel gruppo e l'emozione di entrare nei playoff, comunque sia, non ha prezzo: vale qualsiasi costo". La squadra allenata da coach Franco Ciani disputerà le semifinali contro la Bawer Matera, domenica prossima 19 maggio.


La Piazza Cavour di Favara il prossimo 30 Giugno, ospiterà la fase finale delle selezioni provinciali del concorso di bellezza, “Miss Universo”. L’iniziativa è promossa in Provincia dall’agenzia "Lavori&Passioni Management di Giuseppe Cusumano". Prima della serata finale che consegna un ticket per le selezioni regionali, le aspiranti Miss, dovranno passare altre 4 serate intermedie. La prima selezione inizia venerdì prossimo in un noto locale di Favara, si continua il 02 Giugno a Raffadali ed ancora il 15 Giugno a Porto Empedocle ed il 22 Giugno ad Aragona. Curatrice delle coreografie che le Miss eseguiranno nelle 5 serate è Annalisa Moscato


Il Castello Chiaramonte di Favara ha ospitato sabato scorso una fase delle selezioni di giovani talenti dai tre ai tredici anni, per il Festival Baby Voice. Inoltre nella sala del collare del palazzo medioevale si sono anche svolte le prove di idoneità per l’accesso allo stage di formazione dell’Accademia di Castrocaro. Tra gli aspiranti cantanti che hanno partecipato alle selezioni anche gli allievi della locale scuola di Canto “Sirius” diretta da Rita Costa.


A Favara quando si parla della Chiesa dell’oratorio, specie per le persone con qualche capello bianco, il pensiero và subito alla parrocchia San Giuseppe Artigiano di Piazza don Giustino. La struttura dei Padri Vocazionisti infatti, nei decenni scorsi era divenuta il luogo di aggregazione sociale di molti giovani. L’oratorio chiuso da diverso tempo, grazie al lavoro svolto dai nuovi parroci, don Uriel e Nnaemeka è stato riaperto. Ogni venerdì i locali dei Padri Vocazionisti sono aperti al pubblico. Per finanziare l’ambizioso progetto, i responsabili hanno organizzato una cena di solidarietà a cui hanno partecipato oltre 240 persone. Prossimamente in parrocchia si avvierà anche l’oratorio estivo per i bambini di scuola elementare.


Ed infine una comunicazione che arriva dal Comune di Favara. Al momento della dichiarazione dei redditi, si può scegliere a chi destinare il 5x1000. Dal Comune fanno sapere che è possibile farlo destinandolo ai favaresi. Infatti al momento della compilazione del modello è possibile tracciare una x a sostegno delle attività svolte dal Comune di residenza. Questo servirà –fanno sapere dall'amministrazione comunale- ad aiutare quanti si trovano nel bisogno come anziani e disabili.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV