SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATA INTITOLATA AL PRIMO MAGISTRATO UCCISO DALLA MAFIA PIETRO SCAGLIONE UNA VIA DI CASTROFILIPPO. CERIMONIA QUESTA MATTINA.

AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI AL SENATORE CALOGERO SODANO. SECONDO UN PENTITO, VINSE LE ELEZIONI A SINDACO DEL '93 CON L'AIUTO DELLA MAFIA

DA MARTEDI' NON SI HANNO PIU' SUE NOTIZIE. SCOMPARSO UN 56ENNE LICATESE. IERI SERA TROVATA LA SUA AUTO IN UNA PIAZZOLA DI SOSTA.

''PATTO DI FAVARA''. SI E' STRETTO OGGI UN ACCORDO VERBALE TRA IL COMUNE E I DUE DEPUTATI ALLA CAMERA BOSCO E MOSCATT.

NUOVA PUNTATA DI PARLIAMO DI...OSPITE IL PASTORE DELLA CHIESA ADI DI FAVARA E MONTALLEGRO FABRIZIO SILIOTTO.


Fra poche settimane ricorre il 21° anniversario dalla strage di Capaci dove morì il giudice Giovanni Falcone e dopo qualche mese, lo ricordiamo tutti, il suo amico Paolo Borsellino, anch’esso ucciso per mano dalla mafia. Giudici e date indimenticabili. Ma chi ricorda Pietro Scaglione classe 1906 palermitano, entrato in magistratura nel 1928?. Indagò tra le altre cose sulla banda Giuliano, sulla strage di Ciaculli, quella di Portella della Ginestra e degli assassini dei sindacalisti Placido Rizzotto e Salvatore Carnevale. Ha puntato anche il dito contro politici nazionali e locali. Pietro Scaglione fu convinto sostenitore che "la mafia aveva origini politiche e che i mafiosi di maggior rilievo bisognava snidarli nelle pubbliche amministrazioni". Grazie al suo modo di lavorare, divenne Procuratore Generale di Lecce. Il 5 maggio 1971 si trovava a Palermo, quando venne ucciso. Aveva appena fatto visita alla moglie defunta presso il cimitero quando venne assassinato a colpi di mitra. Insieme a lui anche il suo agente Antonino Lo Russo. Fu il primo magistrato ad aprire la lunga e triste lista di uomini dello Stato uccisi da cosa nostra. Pietro Scaglione è ricordato come un magistrato integerrimo e persecutore della mafia e dopo 20 anni dalla sua morte fu riconosciuto "magistrato caduto vittima del dovere e della mafia". A pochi giorni del 42° anniversario dell’uccisione di Scaglione, oggi il Comune di Castrofilippo, lo ha voluto ricordare con l’intitolazione di una via. Significativa questa cerimonia, che avviene proprio in un Comune sciolto per infiltrazione mafiosa. Presente alla cerimonia, il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, il Questore Giuseppe Bisogno e il Comandante provinciale dei Carabinieri col. Riccardo Sciuto. Importante presenza questa mattina a Castrofilippo del figlio del magistrato vittima di Mafia, Antonio, che nel '71, aveva solo 24 anni. Ad intonare l'inno nazionale gli alunni della scuola media Paolo Balsamo di Castrofilippo.


Istituire un tavolo di programmazione ad Agrigento per organizzare la “giornata della memoria” in occasione del 21° anniversario della strage di Capaci che ricorre il prossimo 23 Maggio. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale. Al team organizzativo sono stati invitate le associazioni locali. Il tavolo, si apre domani alle ore 11:00 all’ex Collegio dei Filippini. “E’ fondamentale – dichiara in merito l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Patrizia Pilato – che i nostri giovani non dimentichino il sacrificio, a volte estremo, di uomini come Falcone, al servizio dello Stato e della collettività, perché possano acquisire una consapevolezza del triste fenomeno mafioso e – conclude Pilato- maturare una cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni e degli altri ”.


È indagato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, l'ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano. La Dda di Palermo su firma del sostituto procuratore Giuseppe Fici gli ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini. L’esponente politico che già aveva subito un procedimento penale per lo stesso reato ma poi archiviato, questa volta è incappato nelle dichiarazioni del pentito di mafia Franco Cacciatore. Lo stesso sostiene che alle elezioni comunali del 1993, Sodano vinse su Arnone grazie all'aiuto della Mafia. Cacciatore inoltre coinvolge Sodano in vicende legate ad appalti riguardanti la nettezza urbana, la riqualificazione di Villaseta e il depuratore di Favara Ovest.


Dal pomeriggio di martedì scorso non si hanno più notizie di Giovanni Brunetto, 56 anni, di Licata. L’uomo dopo essere uscito da casa si è allontanato alla guida della sua autovettura, Fiat Punto, di colore blu. Denuncia di scomparsa è stata presentata presso gli uffici del Commissariato di Pubblica sicurezza di Licata, che ha avvertito la Prefettura di Agrigento. L'auto è stata ritrovata ieri sera, in una piazzola di sosta, ed era regolarmente chiusa a chiave. Brunetto è alto circa 1,65, corporatura normale, carnagione scura, barba incolta, capelli castani corti. Al momento della scomparsa, indossava giubbotto e pantaloni chiari, sulla parte posteriore del giubbotto vi è la scritta “Fratelli Brunetto”. Chiunque riconoscesse Giovanni Brunetto è pregato a chiamare il centralino della Prefettura di Agrigento al numero 0922. 483.111 oppure il commissariato di polizia di Licata al numero 0922. 89.61.11


Il Sindaco Rosario Manganella lo ha battezzato “Patto di Favara”. L’accordo verbale raggiunto oggi al Municipio di Piazza Cavour, impegna i due deputati nazionali, Bosco e Moscatt a farsi portavoce a Roma dei problemi primari che investono il territorio comunale. Quello voluto oggi dalla Presidenza del Consiglio ed Amministrazione Comunale con i due esponenti favaresi a Montecitorio è il primo incontro a cui seguirà l’istituzione di diversi tavoli tecnici per analizzare singolarmente le emergenze che la Città di Favara ha. Sono stati tanti gli argomenti che il primo cittadino ha posto all’attenzione dei due giovani deputati: emergenza centro storico ed edilizia scolastica con il grave problema della Scuola Media Mendola di Via dei Mille. Si è affrontata anche la delicata questione dei precari dell’Ente, del disagio dei cittadini per lo stato di degrado della viabilità, dei mancati trasferimenti finanziari ed ancora della vertenza idrica sorta recentemente in Città. Dal canto loro i due deputati si sono pubblicamente assunti l’impegno a farsi portavoce nelle sede opportune, dei problemi cittadini, anche se entrambi hanno ribadito che il ruolo istituzionale rivestito non gli attribuisce la bacchetta magica in grado di risolvere tutte le emergenze.


Al termine dell'incontro avuto a Favara con gli Onorevoli Bosco e Moscatt, ha voluto dire la sua il consigliere comunale Antonio Fallea, che ringrazia l'On. del PDL per l'impegno assunto al fine di riattivare i lavori sulla Strada Statale 640.


La proposta del giovane consigliere comunale del PDL di Favara Giuseppe Nobile, ovvero quella di dare la possibilità ai giovani e non solo della città, di migliorare esteticamente gli spazi pubblici e utilizzarli per manifestazioni artistiche di vario genere, è stata accolta dall'amministrazione comunale. “In tal senso -scrive l’assessore comunale alle politiche giovanili Emanuele Vita- l’amministrazione sta già lavorando in collaborazione con il Dott. Andrea Bartoli per valorizzare gli spazi pubblici in città. Si è infatti già avviato –dice Vita- un progetto sperimentale per la gestione del verde e per la valorizzazione degli spazi in città, attraverso la collaborazione tra istituzioni ed associazioni di cittadini, che vogliono prendersi cura collettivamente del bene pubblico. Avere il sostegno di un giovane consigliere comunale –conclude l’assessore Vita- non può che rafforzare il lavoro che si intende svolgere.


Continua domani ad Agrigento, a Porta di Ponte, la raccolta firme promossa da Rifondazione Comunista per presentare l’esposto contro Girgenti Acque. Ci sarà la possibilità anche di firmare un documento, per la presentazione di una legge chiamata “Rifiuti Zero” che intende ridurre la produzione dei rifiuti in Sicilia. “Abbiamo il dovere di utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione –dichiarano dal Partito della Rifondazione Comunista-. Riteniamo –concludono dal partito- che la raccolta firme è uno degli strumenti con cui i cittadini possono esprimersi in difesa dei beni comuni e contro il sistema speculatorio creato con la gestione dei vari servizi”. L'appuntamento è quindi per domani dalle ore 17.00 ad Agrigento a Porta di Ponte.


Si riunirà martedì prossimo, presso l'aula consiliare del Palazzo Municipale di Piazza Cavour, alle ore 18.30, il consiglio comunale di Favara. 15 i punti inseriti all'ordine del giorno: tra questi vi è la Costituzione della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari, nonché 4 mozioni consiliari e 9 interrogazioni.


Ed in occasione della Quinta Festa della Legalità che si svolgerà domani a Favara, il coordinatore di Ri-pensare Favara Luca Gargano, invita il sindaco ed il presidente del consiglio comunale a tradurre l'attestato di benemerenza in una vera e propria cittadinanza onoraria. Come si ricorderà due anni fa, venne assegnato l'attestato di benemerenza agli allora Questore Fazio e comandante provinciale dell'Arma Di Iulio. Traducendo questo attestato in cittadinanza onoraria, -dice Gargano- si legherebbero compiutamente alla nostra comunità due personalità dello Stato che tanto hanno contribuito a favorire l'affermazione della Legalità nel territorio favarese".


L’On. Vincenzo Fontana e il Pdl provinciale in una nota esprimono vicinanza all’Avvocato Angelo Balsamo dopo la perquisizione disposta dalla Procura di Agrigento. L’On Fontana in merito dichiara “Conosco l’Avvocato Balsamo da tantissimo tempo come persona stimata e professionalmente valida oltre che politicamente da sempre vicino al Pdl non solo nella città di Licata ma in tutta la Provincia. Siamo certi – concludono - che saprà chiarire tutto e in tempi celeri e che la magistratura faccia piena luce sui fatti”.


Nuovo blitz della Polizia locale di Agrigento contro il business illegale della pubblicita’. Personale del nucleo pubblica incolumita’ ha sottoposto a sequestro altri n° 3 pannelli pubblicitari installati abusivamente Nel dettaglio due pannelli sono stati trovati installati nella Via Lorenzo Compatti e uno invece sul muro del campo sportivo di via Manzoni. A quest'ultimo pannello è stato effettuato un sequestro amministrativo. Per i primi due invece è stata effettuata una informativa all'autorità giudiziaria, per il reato di abuso edilizio. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati sequestrati 8 tabelloni pubblicitari giganti abusivi e 6 invece su rimorchio.


Nuovo ed interessante appuntamento con la nostra rubrica “Parliamo di…”, ospite della 16^ puntata, Fabrizio Siliotto, pastore a Favara e Montallegro della Chiesa Cristiana Evangelica ADI. In trasmissione, il Prof Giuseppe Crapanzano ed il suo ospite hanno sinteticamente affrontato i temi legati all’opera svolta dalle Assemblee di Dio in Italia. Tra queste di particolare interesse è l’iniziativa benefica che vede i fedeli agrigentini aiutare diversi bambini africani, grazie all’adozione a distanza. Come sempre a “Parliamo di…” spazio alla musica con l’esibizione in studio della giovane cantante Maria Laura Tulumello di Campofranco. Parliamo di in onda da Domenica 12 Maggio alle ore 9.15 ed in replica alle ore 15.15, e poi il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9.15, mentre il martedì, giovedì e sabato alle ore 12.05. Inoltre il lunedì va in onda anche nel pomeriggio alle ore 18.05 e il mercoledì in seconda serata alle ore 23.05.


E’ stato presentato oggi all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento il Progetto Europeo “Azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale”. Finalità del progetto, la programmazione di azioni educative nelle scuole per prevenire e contrastare l’abbandono scolastico e il fallimento formativo precoce. Soggetti partner dell’iniziativa sono il Comune di Agrigento, gli istituti scolastici, “Quasimodo” e “Foderà” della Città dei Templi, “Galilei” di Raffadali e “Pirandello” di Lampedusa. All’iniziativa collabora anche l’Associazione Ambientalista Marevivo.


Cerimonia di consegna questo pomeriggio alle ore 18.00, all’Auditorium S. Gerlando di Porto Empedocle del Concorso “Maria Randisi”. A conferire i premi ai tre vincitori, il sindaco, nonché deputato regionale, on. Lillo Firetto. Ad aggiudicarsi la kermesse organizzata dall’Associazione Nazionale Donne Elettrici, Ludovica Guadagni, dell’Istituto Comprensivo Statale “Agrigento Centro”. Seconda classificata invece Beatrice Tyrolt dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Porto Empedocle. Medaglia di bronzo per Pietro Cipolla della Scuola Media Vittorio Emanuele Orlando di Grotte.


Ricordiamo che in occasione della festa della mamma, in programma domenica 12 Maggio torna l’appuntamento con l'Azalea della Ricerca dell’AIRC. Nelle maggiori piazze italiane saranno presenti oltre 20 mila volontari dell’associazione. Per aderire all’iniziativa basta donare un contributo minimo di 15 euro per ricevere l'Azalea della Ricerca, un regalo sicuramente speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. A Favara, l’iniziativa è promossa dalla locale delegazione AIRC, guidata da Lina Urso Gucciardino. Lo Stand dell’Associazione, sarà presente in Piazza Don Giustino.


Si svolgeranno domani alle ore 16.00, al Castello chiaramonte di Favara, le prime fasi delle selezioni del Festival nazionale Baby Voice e del Festival Castrocaro. Le selezioni sono state organizzate dalla scuola di canto Sirius di Favara in collaborazione con l'associazione Nove Eventi. Lo scopo è quello di valorizzare le doti canoro-musicali e creative dei bambini quale stimolo verso la conoscenza della professione del musicista. Tutti i finalisti e i semifinalisti parteciperanno poi alla realizzazione di un Disco Fonografico dal titolo “DiscoVolare”, che verrà registrato a Servigliano all’inizio di Luglio e che verrà distribuito – pubblicato da Nove Eventi con primaria distribuzione fonografica. Intanto la scuola di canto Sirius, esce vittoriosa dall’ultimo concorso internazionale per giovani musicisti. A classificarsi al primo posto la favarese Giorgia Vaccaro, seconda Floriana Pullara sempre di Favara, al terzo posto a pari merito, Samuele Coniglio di Naro, Manuela Vella di Agrigento e Dalyla Marrali di Licata. La scuola di Canto Sirius, inoltre fa sapere che il prossimo 30 Maggio, presso la propria sede, sarà ospite il maestro Vincenzo Capasso patron del laboratorio musicale Village Music lab.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV