SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LEGALITA'. QUESTO IL TEMA DI UN INTERESSANTE INCONTRO SVOLTOSI OGGI PRESSO LA SCUOLA FALCONE BORSELLINO DI FAVARA. INTANTO IN CITTA' E' TUTTO PRONTO PER LA QUINTA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA'. IN OCCASIONE DELL'EVENTO RITORNERA' AD ESSERE FRUIBILE PIAZZA CAVOUR.

UN BUON ESEMPIO DI RISPETTO DEL BENE PUBBLICO, ARRIVA DA UN GRUPPO DI CITTADINI FAVARESI. A PROPRIE SPESE HANNO PIANTATO DEI FIORI IN PIAZZA GIARRITELLA E ASSICURATO IL LORO IMPEGNO PER CUSTODIRLI.

NOTIFICATE DAL REPARTO OPERATIVO DI AGRIGENTO SETTE INFORMAZIONI DI GARANZIA, AD ALTRETTANTI IMPRENDITORI, PER FALSA TESTIMONIANZA E FAVOREGGIAMENTO DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA.


Interessante incontro sulla Legalità oggi all’Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino di Favara, diretto dalla dirigente Antonietta Morreale. Ospite la dottoressa Giuseppina Agnini funzionario della Prefettura di Agrigento e componente l’Ufficio Antimafia. Presenti: i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza rispettivamente Riccardo Sciuto e Massimo Sobrà, il sindaco Rosario Manganella e l’assessore alla pubblica istruzione Luisa Pullara. Dall’aula magna dell’istituto gli alunni hanno chiesto alla dottoressa Agnini cosa sia il rispetto delle regole; perchè si devono pagare le tasse e cos'è la mafia. (int agnini). Un’ ulteriore lavoro è stato quello della realizzazione di alcuni video nei quali si è raccontato la storia dei Giudici Falcone e Borsellino e quindi la loro lotta contro la mafia nella nostra regione. Il lavoro che ha fatto parlare di sé è stato quello del cartellone che aveva per titolo “NON E’ LEGALE”. I ragazzi che hanno evidenziato alcuni aspetti critici della città, hanno pensato che la legalità nel nostro paese avrà futuro solo se nel presente si inizia a combattere realmente l’illegalità. Tra i progetti della scuola anche quello di costituire un baby governo cittadino eleggendo un sindaco e dei consiglieri Durante l’incontro si è parlato anche dello scrittore racalmutese Leonardo Sciascia e del giornalino della scuola “L’albero”.


E’ stato presentato ieri a Favara il programma della V^ Festa della Legalità. Da quest’anno la manifestazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole, diventerà un appuntamento fisso. Gli organizzatori in accordo con l’Amministrazione Comunale hanno deciso infatti che l’iniziativa si ripeterà tutti gli anni ogni secondo sabato del mese di Maggio. Forza dell’ordine madrina della quinta edizione è il Corpo Forestale della Regione Sicilia che sabato sarà presente a Favara oltre che con i dirigenti responsabili anche con la propria Banda che allieterà il corteo formato da scuole, cittadini ed istituzioni che parte alle ore 09:00 da Piazza don Giustino. Alle ore 10:00 la sfilata giungerà in Piazza Cavour dove, dopo i saluti di rito, si procederà anche al passaggio di consegne dello stendardo della Legalità dalla Scuola Falcone e Borsellino che lo ha detenuto per un anno, all’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità di Favara. Istituzione quest’ultima che donerà una maxi tela tematica all’Ispettorato Dipartimentale del Corpo Forestale di Agrigento. A chiudere il tutto le dimostrazioni delle attività svolte quotidianamente dalle forze di pubblica sicurezza e protezione civile.


E proprio in occasione della Festa della Legalità in programma ricordiamo dopodomani sabato, la Piazza Cavour sarà pronta per ospitare l'annuale manifestazione. La centrale pizza cittadina infatti in questi giorni, è rimasta parzialmente chiusa a causa dei lavori di ripristino della pavimentazione. Lavori che sono in fase di ultimazione. Sabato tornerà ad essere completamente fruibile dai cittadini. Proprio su questo c'è un'intervista al sindaco Manganella.


Un euro a testa per abbellire la piazza pubblica che frequentano. Questa è l’iniziativa intrapresa da alcuni anziani che quotidianamente si ritrovano in Piazza Commendator Angelo Giglia a Favara. Alla colletta hanno aderito anche alcuni abitanti e commercianti della zona. Spesso nei nostri telegiornali vi abbiamo parlato di degrado urbano, di poco rispetto del bene pubblico dei cittadini, oggi invece vi vogliamo parlare di senso civico esemplare che non a caso giunge da chi è meno giovane. In Piazza Giglia, i frequentatori si sono rimboccati le maniche, pulendo le aiuole dalla folta vegetazione. Estirpata l’erba e preparato il terriccio, è iniziata la colletta per l’acquisto ed il successivo posizionamenti di piante e fiori. Un lavoro in itinere quello svolto dai signori da Giateddra, che ogni giorno si chiude con l’irrigazione delle stesse piante. Dare un tocco di colore alle grigie città, conforta l’occhio ed aiuta gli stessi cittadini a stare bene negli spazi pubblici. Quello che chiedono questi cittadini all’Amministrazione Comunale è che si potenzi in zona la pulizia della piazza. “Per le aiole, hanno assicurato, ci penseremo noi”. L’auspicio dell’esempio positivo di Piazza Giglia è quello che lo stesso venga ripetuto anche in altre zone cittadine.


Falsa testimonianza e favoreggiamento a cosa nostra, queste sono le ipotesi di reato contenute in sette informazioni di garanzia notificate dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento ad altrettanti imprenditori della zona. Le informazioni di garanzia sono state emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e traggono origine dall’operazione antimafia D.N.A che nel 2008 fece luce su un’associazione dedita alle estorsioni ai danni di imprese che operavano nella fascia costiera compresa tra i Comuni di Realmonte e Porto Empedocle. Il 24 Ottobre 2011 poi, i carabinieri del reparto operativo arrestarono quattro persone accusate di essere i presunti responsabili delle estorsioni. Dalle indagini, avviate nel 2007, era emerso come agli imprenditori, veniva imposto dall’organizzazione criminale, l'impiego nei cantieri di personale a loro vicino. Altra richiesta: ingenti sconti sulla merce acquistata. I sette imprenditori raggiunti dalle informazioni di garanzia, nel corso degli interrogatori con i giudici, avevano negato quanto adesso testimoniato dalle indagini degli inquirenti.


Blitz degli agenti del Commissariato di Licata nello studio legale e nell'abitazione dell'avv. Angelo Balsamo. L'uomo, candidato a sindaco il 9 e 10 giugno prossimi, è indagato per corruzione in atti giudiziari, falsa testimonianza e truffa. I fatti si riferirebbero ad un contenzioso legato ad un incidente stradale. A firmare il provvedimento di perquisizione, esteso anche nelle autovetture e negli immobili di pertinenza di Balsamo, il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il Pubblico Ministero Salvatore Vella.


Sembra essere gradito dai cittadini di Favara il mercatino di “Campagna Amica “ di Coldiretti che si svolge ogni giovedì mattina in Piazza Cavour. Oggi, i consumatori, a differenza dello scorso giovedì, giorno nel quale è partito il mercato, hanno avuto una maggiore scelta per gli acquisti di prodotti della filiera agro alimentare. Si sono infatti aggiunti altri tre stand di aziende locali. Il mercatino, ricordiamo nasce allo scopo di valorizzare i prodotti a km 0, ovvero, quelli coltivati nei terreni del circondario. Altro obbiettivo di “Campagna Amica” è anche quello di diffondere la cultura del cibo biologico. L’appuntamento con il mercatino è per la prossima settimana.


Sulla nota di ieri, dove il parlamentare nazionale del PdL Nino Bosco, comunicava la firma dell'ordine di servizio da parte del dirigente generale dell'Anas Sicilia, per la ripresa dei lavori nel primo lotto sulla strada statale 640, interviene il gruppo politico Socialisti Riformisti Favara. "Apprendiamo con soddisfazione –scrive il portavoce Giuseppe Lentini- la notizia che ripartono i lavori sulla SS 640 Agrigento- Caltanissetta, avendo per primi sollevato il problema investendo l'on. Nino Bosco, che con immediatezza si è attivato facendo sbloccare il fermo dell’attività". Infine i Socialisti Riformisti di Favara lo ringraziamo e lo invitiamo a continuare con lo stesso impegno per la soluzione dei tanti problemi che riguardano la città di Favara.


Una lettera augurale al nuovo governo nazionale, arriva dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che ha scritto ai Ministri siciliani Angelino Alfano, Gianpiero D’Alia e Carlo Trigilia ed ai sottosegretari dell’Isola Giuseppe Berretta, Giuseppe Castiglione, Gianfranco Miccichè e Simona Vicari. Il sindaco, oltre ad esprimere compiacimento per una così qualificata rappresentanza siciliana all'interno del nuovo governo nazionale, nella nota parla di alcune emergenze e criticità che richiedono un'attenzione particolare. Nella fattispecie Zambuto, si riferisce agli interventi per la valorizzazione del centro storico cittadino, a cominciare dalla Cattedrale, ad una definitiva soluzione del sistema depurativo e ad una restituzione funzionale dell'ex carcere di San Vito. Zambuto chiede ai componenti del governo una nuova attenzione per gli edifici scolastici, impianti sportivi e altro ancora. "Su questi temi –afferma Zambuto- mi vedrete pronto ad illustrare i dettagli nelle vostre sedi governative romane perché Agrigento possa trovare benefici dalla tanto qualificata presenza al Governo del Paese.”


Sono tornati al lavoro gli operatori ecologici delle ditte che si occupano del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel comune di Porto Empedocle. I lavoratori si astenevano dal servizio senza preavviso e senza alcuna autorizzazione, in palese contrasto con la regolamentazione dell’esercizio del diritto di sciopero. Durante un incontro, l’Amministrazione ha rimarcato come il mancato pagamento delle spettanze arretrate agli operatori ecologici non dipenda dal Comune, che non ha alcuna responsabilità nei ritardi in quanto sino a quel momento era perfettamente in regola con tutte le rimesse. Per quest’ultima astensione non autorizzata ,Gesa Ag2 ha già segnalato al prefetto di Agrigento, all’Assessorato Regionale e alla Commissione di Garanzia dell’Attuazione della legge sullo sciopero, la sospensione arbitraria del servizio verificatasi a Porto Empedocle, per i provvedimenti del caso.


Il consigliere comunale del PdL di Favara Giuseppe Nobile, chiede l'installazione di impianti wi-fi per la connessione ad internet in aree attrezzate cittadine. "In molte città italiane ed in alcune ricadenti nel territorio provinciale -dice Nobile- i cittadini possono accedere gratuitamente ad internet. L 'individuazione delle aree e le soluzioni tecnologiche adottate –scrive il giovane consigliere- sono state realizzate direttamente dall'Amministrazione comunale al fine di contenere i costi di sviluppo dell'intero sistema". Il consigliere Nobile chiede di poterlo fare anche presso il Comune di Favara individuando con un'apposita commissione i luoghi, come le Piazze Cavour e della Pace, dove poter installare gli impianti. "Tutto questo –conclude- permetterà anche a chi non è nelle condizioni economiche di avere una connessione, di poter usufruire gratuitamente di internet".


Martedì prossimo 14 Maggio, sarà effettuato il secondo intervento larvicida contro le zanzare nell'ambito del territorio comunale di Favara. A dirlo l'assessore comunale alla sanità Gerlando Cassaro e il Sindaco Rosario Manganella. L'ufficio sanità del Comune di Favara, ha infatti concordato con l'azienda sanitaria provinciale di Agrigento, il calendario degli interventi di sanificazione ambientali da effettuare nel corso dell'anno.


Il film “Itaker – Vietato agli Italiani” del regista favarese Tony Trupia è tra i film in lizza al premio finale dello storico premio di Ciak, che incorona il miglior cinema italiano. La premiazione avverrà il prossimo 4 giugno. A decidere i vincitori è il pubblico che potrà esprimere il proprio voto indicando il miglior Film, il miglior regista, il migliore attore e la migliore attrice. Si vota entro il 18 maggio con un post sulla pagina ufficiale facebook di Ciak, basta cercare su facebook “ciak magazine” e cliccare su “Ciak d’oro 2013”. Si può votare inviando anche una mail con il proprio nome, cognome e le preferenze all'indirizzo ciakdoro2013@mondadori.it


La mostra mercato “The Second Life” ritorna domenica 12 maggio alla Farm Cultural Park di Favara. Gli espositori riempiranno tutta l'area dei Sette Cortili. L’iniziativa si protrarrà per l’intera giornata, dalle 10:00 alle 19:00; particolare attenzione verrà data al design di artisti che fanno del riuso un mezzo per dare nuova vita agli oggetti, abiti e accessori legati alla micro e all'auto-produzione che in questo periodo stanno riemergendo. Uno spazio sarà, inoltre, riservato alla produzione di agricoltura a km 0 e ai prodotti tipici. Il giardino interno sarà lo spazio dedicato al food and fun. La mattina si aprirà con la colazione e con l’animazione per grandi e piccini a cura dei ragazzi dell’associazione Nicodemo che proporranno il Teatrino delle Marionette; seguirà il pranzo accompagnato dalla performance live acustica di Angelo Vullo. Nel pomeriggio musica, giochi e ancora animazione con il teatrino di Nicodemo.


A Favara nasce una nuova associazione socio culturale dal nome "Logos". L'assemblea costitutiva dell'associazione si svolgerà sabato prossimo 11 Maggio alle ore 18.00, presso la Villa Liberty. Finalità è quella di promuovere la cultura della legalità, delle pari opportunità, delle tutela dell'ambiente, delle libertà e dei diritti individuali collettivi dei cittadini. Inoltre si pone quale gruppo di opinione in riferimento ai principi liberl-democratici e riformatori propri della civiltà occidentale. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio questa associazione può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica associazionelogos@libe.it


Il favarese campione del mondo 2012 dei Pizzaiuoli Giuseppe Cuffaro, si è confermato campione di pizza mediterranea 2013. Quest'ultimo campionato si è tenuto a Sciacca nei giorni 6 e 7 Maggio scorsi. Giuseppe Cuffaro, ha presentato la sua pizza, chiamata mediterranea, preparata con diversi ingredienti: mozzarella, fiori di cavolo, salsiccia, formaggio primosale e mandorla tostata. Oltre ad ottenere il primo posto al campionato di piazza mediterranea, il favarese si è classificato primo anche nella categoria pizza larga.


Si svolgerà domenica prossima 12 maggio ad Agrigento la seconda gara ciclistica denominata “2° XC Della Valle dei Templi - Campionato Regionale Coppa Sicilia Cross Country”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Racing Team di Agrigento, presieduta dalla signora Mariella Di Falco, è valevole per la 7^ prova Campionato U.S. Acli. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 7.00 presso il parcheggio dell’Ente Parco della Casa San Filippo. La gara è articolata su due partenze: Alle ore 9.00 con arrivo intorno alle ore 14.00 e alle ore 10.30 con termine alle ore 15.00. Il percorso si snoda dalla Rotatoria Giunone per circa 2 km sulla strada provinciale 4 (via Panoramica dei Templi) in prossimità di Casa Fiandaca per poi proseguire su sentieri in terra battuta di pertinenza dell’Ente Parco e del Dipartimento Regionale dell’Azienda Forestale Demaniale di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV