SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PROBLEMI DI ENERGIA ELETTRICA NELLO STABILE DELL'UFFICIO COLLOCAMENTO DI PIAZZA GIAGLIA A FAVARA. DA STAMATTINA SONO SENZA CORRENTE. LA SEGNALAZIONE DI CITTADINI E CONSIGLIERI COMUNALI.

SI SONO CELEBRATI IERI I FUNERALI DEL GIOVANE FAVARESE PASQUALE DISPINSERI. DOLORE E COMMOZIONE TRA I PRESENTI.

PROFICUO INCONTRO DELL'ON. BOSCO CON IL DIRETTORE GENERALE ANAS TONTI. FIRMATO ORDINE DI SERVIZIO PER LA RIPRESA DEI LAVORI SULLA S.S.640

QUINTA EDIZIONE DELLA FESTA DELLA LEGALITA' A FAVARA. ISTITUITO UN NUOVO PIANO DEL TRAFFICO.


Disagi oggi per i cittadini utenti a Favara degli Uffici di collocamento, catasto, polizia sociale e segnaletica stradale, attivi presso lo stabile Comunale di Piazza Commendatore Angelo Giglia. Causa dei problemi: la mancanza dell’energia elettrica. A segnalarci il problema i consiglieri comunali Bennardo e Scalia che si sono recati sul posto per un sopralluogo. Dalla visita dei due consiglieri inoltre sono emerse altre problematiche che gravano sullo stabile


Ed in seguito alle recenti dichiarazioni del Sindaco di Favara, Rosario Manganella dove invitava gli operatori politici della città ad abbassare i toni, interviene in una lunga nota il gruppo consiliare Favara socialista riformista. Tra le righe del documento sottoscritto dal capogruppo Dalli Cardillo e dai consiglieri Bennardo e Sgarito, in merito alle parole del Sindaco si legge: ”La dialettica politica è stata interpretata come campagna di odio da chi non è mai riuscito a risolvere un singolo problema della comunità. Il gruppo socialista – continua la nota - chiede scusa ai cittadini favaresi se non è riuscito ad essere abbastanza di pungolo a questa amministrazione, ma purtroppo – scrivono i consiglieri - non c'e’ più sordo, di chi non vuol sentire. Il sindaco – dicono- non può sparare nel mucchio, non può screditare un'intera classe politica con delle affermazioni del tipo chi riveste ruoli istituzionali, chi ha ruoli pubblici non può alimentare odio. Quando si muovono accuse cosi pesanti – scrive ancora il gruppo Favara Socialista Riformista - vanno fatti nomi e cognomi e le accuse devono essere comprovate. Inoltre perché il sindaco ha cercato di spaventare i cittadini sulla petizione popolare? Forse il vero spavento era del sindaco nel vedere migliaia di cittadini sottoscrivere una legittima petizione. Si faccia un esame di coscienza –concludono i consiglieri- e vedrà che quel malcontento è generato dal suo modo di amministrare e operare la cosa pubblica". Infine i consiglieri Dalli Cardillo, Sgarito e Bennardo invitano la popolazione a sottoscrivere la petizione anche dopodomani venerdì nei pressi del mercato.


Un incontro di carattere istituzionale è stato programmato a Favara per il prossimo 10 maggio alle ore 09.30 presso il Palazzo di città di Piazza Cavour alla presenza dei deputati alla Camera On. Tonino Moscatt e On. Nino Bosco. Ad invitare i due giovani rappresentanti del parlamento nazionale, il Sindaco Rosario Manganella ed il Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella. “Considerata la grave crisi occupazionale –scrivono le due massime cariche cittadine- deve essere intrapresa ogni possibilità di accesso a finanziamenti e contributi economico-finanziari per creare sviluppo economico e sicurezza negli impianti sportivi, istituti scolastici, ville e giardini comunali. La contemporanea presenza all’interno dei gruppi parlamentari, di due figli della Favara onesta e laboriosa, non può che rappresentare -concludono il sindaco Manganella e il Presidente del consiglio Pitruzzella- un sicuro vantaggio per la nostra città.”


Sono state formalizzate ieri le commissioni parlamentari. Alla Camera dei deputati Tonino Moscatt del PD farà parte di due commissioni: Affari esteri-comunitari e Difesa. Al giovane deputato è stato affidato anche un altro incarico, quello di segretario della Giunta delle elezioni. L'On. del PdL Nino Bosco invece fa parte della commissione lavoro nella quale è stato eletto segretario e della commissione agricoltura. Il Senatore del PDL Giuseppe Marinello invece è stato eletto Presidente della Commissione Territorio e Ambiente. Immediati gli attestati di soddisfazione. Ad esprimere compiacimento per la nomina del Senatore Marinello è l'On. del PdL all'ARS Vincenzo Fontana che afferma: "Politico instancabile, uomo di partito leale e con innata leadership. Questa nomina –dice Fontana- dimostra ancora una volta la compattezza e la qualità del gruppo dirigente del Pdl che si è formato negli ultimi dieci anni”. Anche il Vice Presidente del consiglio provinciale di Agrigento Mario Lazzano esprime soddisfazione. Quella del senatore Marinello –scrive Lazzano- è una elezione meritata sul campo dell'impegno politico-parlamentare. A Fontana e Lazzano si aggiunge il Presidente Vicario della Confindustria Sicilia Giuseppe Catanzaro. "Salutiamo con interesse –dice Catanzaro- l’elezione a Presidente della Commissione Territorio e Ambiente al Senato del Senatore Giuseppe Marinello che da quella funzione di garanzia potrà anche sostenere i processi economici e di green economy del Paese che necessitano di molta attenzione. Anche il senatore Giuseppe Ruvolo esprime compiacimento per l’elezione di Giuseppe Marinello alla presidenza della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. “La sensibilità e le comprovate capacità del senatore Marinello – dichiara Ruvolo - messe a disposizione del nuovo ruolo istituzionale saranno garanzia di un lavoro proficuo in un’area delicata. Particolare attenzione – conclude il senatore della Repubblica – merita la questione rifiuti in Sicilia, in modo che si adottino misure risolutive per superare le criticità sedimentate nel sistema”. A congratularsi con l'On. Bosco, è il PdL di Favara. "Un importante riconoscimento di merito –scrive il portavoce Michele Montalbano- al nostro giovane deputato ed a tutto il pdl che in lui ripone fiducia e stima. Siamo sicuri che il peso istituzionale e la profonda conoscenza del territorio agrigentino dell'on Bosco, alla luce del lavoro che egli ha gia' iniziato nelle sedi parlamentari di competenza, -conclude- sara' un momento di crescita e sostegno ad un territorio che vuole uscire dai margini della precarieta' socio-economica.


Troppo piccola la chiesa dell’Itria di Favara per contenere la folla di gente accorsa per dare l’ultimo saluto a Pasquale Dispinseri. Tanta la commozione soprattutto tra i numerosi giovani presenti. Un lungo applauso ha accompagnato il feretro all’uscita dalla Chiesa. Sulla bara, un cuscino di fiori bianchi. Straziante il dolore dei familiari. Pasquale Dispinseri, nonostante i suoi 27 anni, aveva già vissuto in prima persona l’esperienza dell’emigrazione. Giovanissimo aveva seguito il padre in Liguria per lavorare nell’edilizia. Da qualche anno era fortunatamente tornato a Favara dove nonostante la crisi aveva trovato un lavoro. Un ragazzo lavoratore e con la testa sulle spalle lo descrivono gli amici. Un sogno, quello di formare una famiglia con la fidanzata che però si è infranto sull’asfalto di quella strada maledetta di cui adesso resta solo un mazzo di fiori a perenne memoria.


È rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente stradale autonomo un giovane 20enne raffadalese. Il ragazzo stava percorrendo la Via Fontanelle, a bordo di una moto a quattro ruote, quando si è ribaltato. Il 20enne si trova adesso ricoverato al reparto di rianimazione dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Le sue condizioni era subito apparse gravi. Ad indagare i Carabinieri di Raffadali.


Avrebbe costretto, la sua ex fidanzata nonché collega di lavoro ad avere un rapporto sessuale con lui, minacciandola di morte se avesse raccontato i fatti a qualcuno. È stato arrestato dalla polizia di frontiera all'aeroporto di Fiumicino, il medico in servizio presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, di origini pugliesi Paolo Lizzardo. Il 52enne stava ritornando da una vacanza in Colombia. Ad emettere l'ordinanza in carcere il gip del Tribunale di Gela su richiesta della locale Procura. I fatti furono commessi quando i due prestavano servizio all'ospedale di Gela.


Sono stati fermati quattro presunti scafisti ritenuti responsabili dello sbarco avvenuto a Lampedusa lo scorso 20 aprile. Ad eseguire i fermi i poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento. In manette sono finiti tre egiziani rispettivamente di 39, 30 e 21 anni. In manette anche un marocchino 26 enne. I quattro extracomunitari sono ritenuti responsabili di aver organizzato e trasportato 203 immigrati clandestini, al fine di procurarne l'illegale ingresso nel territorio nazionale. Espletate le formalità di rito gli uomini sono stati trasferiti al carcere Petrusa di Agrigento.


Ripartiranno a breve i lavori sul primo lotto Agrigento – Grottarossa della strada statale 640. Il Direttore Generale dell'Anas Sicilia Salvatore Tonti, ha firmato l'ordine di servizio. A dirlo, dopo un incontro avuto con lo stesso responsabile Anas culminato poi con la firma dell'ordine di servizio, è l'On. del PdL Nino Bosco. "Il direttore dell'Anas – afferma Bosco- ha mostrato piena disponibilità a porre in essere tutti gli atti necessari affinché la statale possa essere ultimata, almeno nel primo lotto. Per quanto riguarda il secondo lotto – afferma Bosco - e cioè i 4 km di contrada Petrusa, siamo alla fase di approvazione della delibera Cipe che potrebbe, verosimilmente, dare inizio ai lavori il prossimo Settembre". Infine Bosco assicura un suo costante impegno, affinché non vi siano più rallentamenti o interruzioni sul percorso stradale.


Il PdL di Favara, apprezza l'impegno che l'On. Nino Bosco, sta mettendo in atto affinché riprendano da subito i lavori sulla strada statale 640 Agrigento - Caltanissetta. "Siamo convinti –scrive il portavoce Michele Montalbano- che il lavoro dell'on Bosco nel correlare i vari soggetti interessati, vedi Anas e aver investito della problematica il ministro Lupi, possa essere la strada giusta affinché questa grande opera sia portata a compimento e contestualmente ritornare ad essere volano per l'economia locale".


A Cattolica Eraclea i Carabinieri della locale stazione, nei giorni scorsi hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio Antonino Sciascia, 28enne, già noto alle Forze dell’Ordine. Lo stesso a seguito di una perquisizione personale alla quale ne è poi conseguita un’altra presso il proprio domicilio, è stato trovato in possesso di circa 8 grammi di hashish, suddivisi in tre involucri pronti per lo spaccio ed un bilancino elettronico di precisione, nonché due coltelli. L’arrestato, dopo le preliminari formalità di rito in caserma, è stato tradotto in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione, mentre la sostanza stupefacente e gli oggetti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.


Modifiche al traffico veicolare in alcune vie e piazza di Favara, sabato prossimo in occasione della V^ Edizione della Festa della Legalità. Con ordinanza N° 80, protocollo 20192, il Responsabile Piano Operativo Alta Professionalità, Comandante Gaetano Raia dispone la chiusura al traffico ed il divieto di sosta con rimozione ambo i lati, dalle ore 06:00 fino a chiusura della manifestazione delle Vie interessate dal corteo, ovvero: Via IV Novembre dall’intersezione con Via Napoli, Piazza don Giustino, Via Roma, Via Vittorio Emanuele fino all’intersezione con Via Cesare Battisti, Piazza dei Vespri, Via Salita Madrice ed ancora Via Battisti e Piazza Cavour. A far rispettare i divieti imposti dall’ordinanza , gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale ed i militari della tenenza di Via dei Mille.


Si entra nella fase decisiva della stagione sportiva. Dopo la settimana di riposo l'Aphesis Lo Bello Divani domenica prossima 12 maggio incontrerà la Supermiscela Lo Re Letojanni squadra messinese. Questa è la gara di andata e si disputerà al PalaHamel di Porto Empedocle. Per l'Aphesis vale la salvezza diretta. La partita di ritorno si disputerà a Messina, sabato prossimo 18 Maggio.


"Diffondere la lettura ad alta voce tra i bambini da 0 a 6 anni al fine di produrre benefici sotto gli aspetti relazionali e cognitivi". E' questo l'obiettivo dell'iniziativa "Nati per leggere", promossa a livello nazionale dall'associazione Italiana Biblioteche, dall'associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino a cui ha aderito il Distretto socio-sanitario D1 di Agrigento. Nell'agrigentino, il progetto, realizzato in accordo tra il distretto socio-sanitario D1, dall'AIB e dalla Soprintendenza per i beni culturali, si presenta questo pomeriggio alle ore 16, nei locali della Biblioteca comunale “Franco La Rocca”. All'iniziativa sono coinvolte scuola dell'infanzia, educatori degli asili nido, genitori, librai e lettori volontari.


Domani la comunità di Giardina Gallotti, festeggia i 100 anni della Signora Luigia Tuttolomondo. A portare nel pomeriggio gli auguri degli agrigentini, sarà l'assessore comunale Antonino Amato. Luigia Tuttolomondo è nata a Raffadali il 9 maggio 1913 da una famiglia di contadini e sposa Giuseppe Casà all’età di 37 anni con il quale ha avuto un figlio che viene ad aggiungersi agli altri otto che il marito aveva già avuto da un precedente matrimonio. La signora Luigia con tanto amore e sacrificio ha saputo far crescere bene la sua numerosa famiglia trasferitasi, compresi i suoi anziani genitori, a Giardina Gallotti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV