SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

L'AMBIENTALISTA AGRIGENTINO GIUSEPPE ARNONE, E' STATO ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI. AVREBBE FATTO DELLE PRESSIONI A CROCETTA E LUMIA PER UNA CANDIDATURA.

FONDAZIONE TEATRO PIRANDELLO. RESPINTA DAL GIUDICE LA RICHIESA DI GIUDIZIO IMMEDIATO DEL SINDACO DI AGRIGENTO ZAMBUTO. LO STESSO CHIEDE DI ESSERE SENTITO DALLA PROCURA.

OMICIDIO ALFANO. IL PROCURATORE GENERALE CHIEDE LA CONFERMA DELLA CONDANNA PER SALVATORE ROTOLO.

PERDENZA D'ACQUA IN VIA MAURO DI MAURO A FAVARA. DOMANI OPERAI DI GIRGENTI ACQUE A LAVORO PER RISOLVERE IL PROBLEMA


Per i Procuratori di Agrigento Renato Di Natale, Ignazio Fonzo ed Andrea Maggioni, l’ex consigliere Comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone avrebbe provato in tutti modi ad ottenere un posto nella lista "Il Megafono" di Crocetta alle elezioni regionali dell'Ottobre scorso. Dalle intercettazioni telefoniche, sorte a seguito ad una indagine per corruzione in atti giudiziari, emergerebbe come l’avvocato Arnone avrebbe tentato di estorcere al senatore Beppe Lumia la candidatura, previa la pubblicazione di un manifesto che avrebbe messo in difficoltà lo stesso leader regionale del PD. Pressioni e minacce che secondo la Procura della Repubblica di Agrigento Arnone avrebbe esercitato anche nei riguardi del Governatore dell’Isola Rosario Crocetta. Motivazioni queste che hanno indotto i magistrati agrigentini ad iscrivere sul registro degli indagati per tentata estorsione Giuseppe Arnone.


E’ stata depositata al Tribunale di Agrigento la memoria difensiva del Sindaco Marco Zambuto che chiede alla Procura di essere sentito sulla vicenda giudiziaria relativa alla Fondazione “Teatro Luigi Pirandello – Valle dei Templi – Agrigento”. In merito, ricordiamo che lo scorso 9 Aprile il Giudice per le indagini preliminari aveva rigettato la richiesta di giudizio immediato del primo cittadino. Sulla decisione del Gip il sindaco Zambuto in una nota dichiara: ”Devo rappresentare che, entrando nel merito dei fatti, il Giudice ha evidenziato sotto diversi profili di dubbia consistenza dell’impianto accusatorio. Resto dispiaciuto – dichiara ancora il Sindaco di Agrigento - del fatto che il P.M. non abbia tenuto in nessun conto la valutazione dei fatti operata dal Giudice terzo e che anzi lo stesso 9 aprile, senza compiere ulteriori accertamenti, abbia deciso di chiudere le indagini. Da pubblico amministratore eletto dai cittadini – conclude Zambuto - ho sempre collaborato con la giustizia e con tutti gli organi dello Stato per difendere diritto e legalità contro le mafie e gli intrecci corruttivi. Pertanto non può che amareggiarmi questa vicenda.”


Richiesta di conferma a 18 anni di carcere anche in appello, per l’ex carabiniere Salvatore Rotolo, il 40enne accusato dell’omicidio della compagna, Antonella Alfano. Al processo d’Appello che si svolge a Palermo, il Procuratore Generale, Ettore Costanzo, al termine della sua requisitoria ha chiesto ai giudici di confermare la condanna per omicidio volontario inflitta lo scorso 6 Luglio dal Gup del Tribunale di Agrigento, Valerio D’Andria. Prossima udienza del Processo d’appello è stata fissata per martedì 14 maggio.


E’ stata restituita alla famiglia la salma di Pasquale Dispinseri, il 27enne di Favara vittima di un incidente stradale avvenuto lo scorso 25 Aprile lungo la Strada Provinciale 3, “Crocca”. Il giovane, a causa del forte trauma cranico riportato, era deceduto all’Ospedale Papardo di Messina dopo 5 giorni di coma profondo. I funerali, oggi pomeriggio alle ore 16:00 nella Chiesa B.M.V dell’Itria. Dall’inizio dell’anno la comunità di Favara piange la seconda vittima a causa di incidenti stradali. Prima di Pasquale Dispinseri, il 14 Febbraio in Via Magellano ad Agrigento a perdere la vita era stato Armando Giglia anche lui di 27 anni.


Il cadavere di Giuseppe Musumeci, 30 anni, secondogenito del leader regionale de La Destra e parlamentare all’ARS Nello, è stato rinvenuto ieri nel bagno della propria abitazione. A lanciare l’allarme era stato il padre avvisato dalla collaboratrice domestica. Secondo quanto si apprende, la donna, convinta che il giovane non fosse in casa, lo avrebbe chiamato al cellulare che però ha sentito squillare dal bagno, la cui porta era chiusa dall’interno. Subito dopo la governante ha chiamato l’onorevole Musumeci che ha chiesto l’intervento dei Carabinieri. Giunti sul posto i militari, la macabra scoperta. Con il cadavere del 30enne riverso per terra. Sulla morte di Giuseppe Musumeci, la Procura Etnea ha aperto un’inchiesta e disposto l’autospia. La classe politica regionale si è subito stretta attorno alla famiglia Musumeci. Messaggi di cordoglio giungono dal Governatore Rosario Crocetta e dalla Giunta Regionale. A loro si uniscono anche i gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana.


Continuano gli attestati di solidarietà al Commissario Liquidatore della Dedalo Ambiente, Rosario Miceli, vittima recentemente di atti intimidatori. Ad aggiungersi al coro di voci solidali anche il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi ed il suo Assessore ai Lavori Pubblici, Vito Terrana. Entrambi in una nota, oltre a provare sdegno per i il vile gesto commesso ai danni del Commissario Miceli, lo invitano a continuare sulla strada amministrativa all’insegna della giustizia e della legalità.


Sit – in di protesta oggi a Palermo delle Aziende e dei dipendenti impegnati nei cantieri per il raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento – Caltanissetta. In mattinata, imprenditori, tecnici ed operai si sono radunati davanti la sede regionale dell'ANAS per chiedere la riapertura di alcuni cantieri chiusi oramai da circa un anno. Circostanza quest'ultima che di fatto non solo provoca disagi alla circolazione stradale ma genera anche ritardi nei pagamenti alle imprese costrette ad effettuare licenziamenti. Solidarietà in tal senso è stata espressa dall'Associazione dei Costruttori Siciliani. L'Ance in attesa di avere risposte concrete dal neo Ministro degli Interni, l'agrigentino Angelino Alfano, si dice pronta a presentare un esposto alle competenti Procure della Repubblica, allo scopo di tutelare le imprese e per prevenire eventuali procedure concorsuali che avrebbero effetti devastanti sul completamento dell’infrastruttura stessa. Intanto il deputato nazionale del PdL, on. Nino Bosco, dai nostri microfoni, ribadisce la disponibilità a portare il problema ad un incontro con il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e al presidente dell' ANAS, Pietro Ciucci.


Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno accolto la proposta lanciata dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, di allargare il tavolo tecnico di studio sulle possibili conseguenze del MUOS di Niscemi anche ai tre esperti proposti dalla Regione. Nello specifico si tratta del Prof. Massimo Zucchetti e del Dott. Antonio Santamaria per l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e del dott. Mario Palermo designato invece dall’Assessorato Regionale alla salute. Ricordiamo che i lavori per l‘installazione del sistema satellitare statunitense sono stati bloccati con la revoca delle autorizzazioni da parte della Regione Siciliana. Anche il Governo nazionale ha assicurato che l’eventuale installazione delle parabole non avverrà prima che siano disponibili i risultati dello studio di valutazione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute.


Potrebbe giungere prestissimo ad una soluzione il problema relativo alla perdenza idrica in Via Mauro Di Mauro a Favara. La questione era stata sollevata sabato scorso alla nostra redazione dall'anziana favarese Anna Argento. "Ogniqualvolta arriva l'acqua nella via, aveva detto la signora, il prezioso liquido si riversa nel mio terrazzino con conseguente infiltrazione". Problematica che è stata prontamente attenzionata dalla società gestore del servizio idrico integrato, ovvero Girgenti Acque. Da C.da San Benedetto, l’addetto stampa, Rita Baio, ci fa sapere che domani una squadra di operai si recherà sul posto per eseguire l’intervento di riparazione. Lavori che non dovrebbero richiedere tantissimo tempo. L’addetto stampa comunque precisa che del problema della Signora Argento la società non ne era a conoscenza, in quanto il guasto era stato segnalato solo al Comune di Favara.


"Incentivare il rifacimento e la manutenzione delle facciate degli immobili attraverso l'esenzione dei costi del suolo pubblico per tutti i lavori di ristrutturazione edile e rifacimento delle facciate e la defiscalizzazione locale". È questo quanto proposto attraverso una mozione consiliare dal consigliere comunale indipendente di Favara Giuseppe Milioti. "Favara –dice- è un paese dove la maggior parte degli edifici è senza facciata. Occorrerebbe incentivare i proprietari degli immobili –continua Milioti- ad effettuare dei lavori nei prospetti, mettendo in atto degli strumenti idonei per farlo. Tutto ciò –conclude- servirà a migliorare il decoro urbano, la sicurezza degli immobili e favorirà l'occupazione e lo sviluppo nell'edilizia.


Incentivare la creatività giovanile a Favara individuando spazi pubblici da abbellire con installazioni artistiche. Questo è quanto proposto in un interpellanza dal Consigliere Comunale del PdL, Giuseppe Nobile. “Chiedo – dice il giovane esponente del PdL - di individuare spazi liberi presenti all'interno di scuole o villette comunali e a dare vita ad un bando per permettere a molti giovani della nostra città di abbellire quelle aree anche abbandonate da tempo, con graffiti e rappresentazioni artistiche di vario tipo”. L’iniziativa proposta dal Consigliere Comunale Giuseppe Nobile ricalca un bando pubblico del 2011 promosso dal Ministero della Gioventù che però era rivolto ai Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.


Operazione “Free Water” della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle contro la pesca di frodo attuata da piccole imbarcazioni da diporto. I controlli dei militari agli ordini del Comandante Rinaldo Di Martino hanno interessato, sabato scorso, la località costiera di Seccagrande nel Comune di Ribera. Impiegate oltre a diverse squadre a terra anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 527. Il bilancio delle attività svolte è di 3.000 euro di verbali amministrativi elevati e 2.500 metri di rete da pesca sequestrata.


Lo scorso sabato i membri dell'associazione DinamicaMente hanno incontrato i ragazzi della comunità Tenda del Padre Abramo, guidata da Fra Giuseppe. Uno scambio culturale coi ragazzi immigrati ha favorito la crescita singola dei membri e l'arricchimento personale, tramite una cena seguita da canti e danze. I membri di DinamicaMente si dichiarano soddisfatti, come pure Fra Giuseppe, e stanno già organizzando altri incontri per le settimane a venire.


“Mediazione familiare e tutela dei figli nelle separazioni“ è il tema della tavola rotonda che si svolge domani alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Polo Universitario di Agrigento. Tra i relatori dell’incontro anche il Professor Silvio Mazzarese, Ordinario di Diritto Civile e della Dott.ssa Angela Errore, presidente onorario del tribunale per i minori di Palermo. Agli studenti del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza che parteciperanno alla tavola rotonda verranno attribuiti 2 crediti formativi spendibili in sede di esami.


In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del compianto artista Giovanni Philippone, originario di San Giovanni Gemini, sabato prossimo alle ore 17:30 all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento si inaugura una mostra antologica dello stesso pittore. La Famiglia inoltre, ha deciso di donare alcune tele al Comune di Agrigento, quadri che rimarranno esposti in modo permanente in una delle sale dell’edificio di Via Atenea. In occasione dell’apertura della mostra, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ha invitato i dirigenti scolastici della Città dei Templi a programmare delle visite per gli alunni. Le mostre sono visitabili gratuitamente dagli studenti e dai loro accompagnatori dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00.


“La venere in burqa” è il titolo dell’ultima fatica letteraria dello scrittore Pascal Schembri che si presenta oggi pomeriggio all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento. Nel volume, l’autore originario di Realmonte ma residente a Parigi da oltre un trentennio, si racconta una storia di violenza coniugale. All’incontro è prevista la presenza oltre che dell’autore anche dell’Assessore Comunale alle Pari Opportunità di Agrigento, Patrizia Pilato e della responsabile del Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” di Agrigento, Antonella Gallo Carrabba.


Dopo la pausa della scorsa domenica riprendono oggi gli allenamenti della Fortitudo Moncada per potersi preparare al meglio per la prossima partita che si terrà domenica 12 maggio alle ore 18.00 al PalaMoncada di Porto Empedocle. La squadra del coach Franco Ciani che possiede già 38 punti in classifica deve sperare in una vittoria contro la ”Brandini/Claag Firenze” per poter accedere ai playoff del campionato di Divisione Nazionale A.


Si terrà il prossimo venerdì 10 maggio alle ore 18.00 presso il Monastero Chiaramontano S. Spirito di Agrigento il concerto di pianoforte. Ad interpretare Chopin è Mariarita Pellitteri. Ad annunciarlo l’assessore alla cultura Patrizia Pilato e la presidente Soroptimist Margherita Licata


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV