SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDI NELLA NOTTE A FAVARA E RACALMUTO. 4 I MEZZI COINVOLTI. DUE FURGONI ERANO DI PROPRIETA' DI UNA DITTA DI PERFORAZIONE FAVARESE

REALMONTE. OGGI L'AVVIO DEL CANTIERE PER LA DEMOLIZIONE DELL'ECOMOSTRO SITO SULLA SPIAGGIA DELLA SCALA DEI TURCHI,

FAVARA: FIRME CONTRO GIRGENTI ACQUE. LA RACCOLTA PROSEGUIRA' ANCHE PORTA A PORTA NEI PROSSIMI GIORNI. INTANTO IL SINDACO MANGANELLA RIMARCA LA SUA POSIZIONE NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA.

SECONDO INCONTRO OPERATIVO A FAVARA TRA L'ON. TONINO MOSCATT E LE ASSOCIAZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO. ESAMINATI DUE BANDI.


Un incendio di probabile natura dolosa, è divampato ieri sera a Favara. Ad essere presi di mira un furgone Ford Transit e un autocarro Iveco della ditta Geo Perforazioni. Il fatto si è verificato intorno alle 22.00 all'interno del deposito della ditta sito in Via Pio La Torre. Ad intervenire sul posto una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale ed i Carabinieri della Tenenza di Favara che stanno adesso indagando. Sul posto pare essere stati trovati elementi che possano far pensare ad un incendio doloso.


Un incendio a Racalmuto ha distrutto un'auto Hyundai ix35 di proprietà di un 47enne del luogo e danneggiata un'altra. La Hyundai si trovava parcheggiata in largo Grillo nelle vicinanze dell'abitazione dell'impiegato. L'incendio ha interessato anche una Volkswagen Golf. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed i Carabinieri che hanno avviato le indagini. Gli inquirenti non escludono la pista dolosa.


È stato arrestato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale il favarese Angelo Iacono di 38 anni. L'uomo a bordo della sua auto, intorno alla mezzanotte di sabato, nella trafficata Via Olanda, ha tamponato delle fioriere posizionate davanti il negozio di elettrodomestici sito in quella via. Sul posto si è recata una pattuglia dei Carabinieri della Tenenza. L'uomo, che probabilmente aveva alzato il gomito, ha inveito contro i militari. Il 38enne si trova agli arresti domiciliari in attesa di direttissimo.


Si è presentato spontaneamente alla Tenenza dei Carabinieri, dicendo di essere stato aggredito dallo zio e che aveva intenzione di fare giustizia da solo. A seguito di una perquisizione allo scooter, con cui il 26enne si era recato alla Tenenza di Via dei Mille, i militari hanno trovato però, sotto la sella del motorino, due coltelli con lama lunga. Proprio per questo il giovane, S.G., queste le iniziali del nome, è stato denunciato per porto abusivo di arma da taglio.


Hanno preso inizio oggi i lavori di demolizione dell'ecomostro sito nella spiaggia della scala dei turchi a Realmonte. La struttura, che doveva diventare un hotel e costruita nei primi anni '80, era stata realizzata dalla società Scatur s.r.l. di cui è amministratore Gina Fretto, la stessa che ha comunicato giorni fa, la data di inizio dei lavori di demolizione. Decisione che era arrivata a seguito della sentenza del Tar di Palermo, che aveva accolto le tesi del Comune di Realmonte, Legambiente e Fai. I lavori hanno preso inizio con l'installazione della recinzione del lotto con paletti e rete metallica. L’intervento di demolizione durerà 30 giorni e prevede anche il trasporto del materiale proveniente dall’abbattimento in un altro sito. Per le ruspe si dovrà attendere ancora qualche altro giorno. Terminati i lavori, finalmente la bellissima spiaggia di Realmonte potrà avere un'immagine diversa.


Proseguirà ancora a Favara la petizione popolare per la sottoscrizione da parte della cittadinanza dell’esposto contro girgenti acque, elaborato dalla Camera del Lavoro di Sciacca ed approvato lo scorso 23 Aprile dal Consiglio Comunale di Favara. Ieri, molti cittadini, circa 500 le firme raccolte, si sono recati nei tre punti raccolta allestiti nelle piazze, Itria, Cavour e Don Giustino. Ricordiamo che il documento stilato dalla CGIL saccense, indirizzato alle autorità garanti ed al Governo della Regione, è stato già sottoscritto oltre che dal Comune di Sciacca anche da quello di Naro. A Favara la scelta unanime della pubblica assise cittadina non è stata seguita dal Sindaco, in quanto ritenuta non conforme ai reali problemi ed esigenze di Favara. A giorni verrà presentato un esposto ad hoc per la città. Da qui nasce la scelta di diversi gruppi consiliari con il testa il presidente del consiglio Leonardo Pitruzzella e di diverse associazioni, di sottoporre il documento al giudizio popolare. Su iniziativa del gruppo consiliare Socialisti Riformisti la raccolta di firme si farà anche porta a porta Sempre nella giornata di ieri il Partito della Rifondazione Comunista di Favara chiedeva ai cittadini di sottoscrivere la richiesta di una legge di iniziativa popolare sulla riduzione della produzione dei rifiuti, denominata “Rifiuti Zero”. All'incirca 120 le firme raccolte. I moduli di sottoscrizione a questa petizione popolare già da oggi sono disponibili anche presso gli Uffici Comunali di Segreteria Generale.


Sono state illustrate oggi, dal Sindaco di Favara, Rosario Manganella in un incontro con la stampa, le motivazioni che hanno indotto lo stesso Amministratore a non sottoscrivere l’Esposto denuncia contro Girgenti Acque. Dalla sua stanza di Palazzo di Città, Manganella ha ribadito quanto detto lo scorso 23 Aprile in sede di Consiglio Comunale e cioè che l’esposto preparato dalla Camera del lavoro di Sciacca non è del tutto rispondente alle problematiche presenti a Favara. Dal canto suo il Sindaco, attende la formazione di un apposito gruppo di legali a cui sarà affidato il compito di stilare un esposto ad hoc. Nel corso della conferenza poi il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella è intervenuto in difesa dell’Esposto, confermando che il documento è attinente alle problematiche cittadine. Pitruzzella comunque, si dice pronto a sottoscrivere anche il documento che l’Amministrazione Comunale farà preparare. Dal Municipio di Piazza Cavour, Sindacio e Presidente del Consiglio Comunale si sono impegnati a chiedere l’impegno dei due deputati nazionali, gli onorevoli Moscatt e Bosco. In conferenza il primo cittadino ha anche parlato di dissidi popolari sfociati ieri in Piazza don Giustino durante la raccolta di firme. Dai nostri microfoni il Sindaco invita tutti ad abbassare i toni.


"La crisi finanziaria degli enti locali porta alla riduzione se non al taglio di servizi sociali. Perché non sfruttare la destinazione del 5 per mille dell’irpef a sostegno delle attività sociali svolte dal nostro comune". A dirlo il consigliere comunale dell'UDC Michele Lombardo. "Questa possibilità –spiega Lombardo- non comporta in alcun modo un aumento delle tasse, ma consente di decidere a chi indirizzare parte delle imposte che il contribuente paga allo Stato. La destinazione del 5 per mille a favore del Comune –dice il consigliere Lombardo- consentirà di avere a disposizione maggiori risorse per il sostegno delle famiglie con persone con grave disabilità offrendo spazi educativi, ricreativi e assistenziali; nonché sostenere educativamente alunni diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado e gli anziani. Se un cittadino decide di destinare la quota del 5 per mille alle attività sociali del Comune di Favara, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 e unico) relativa ai redditi dell’anno 2012, dovrà apporre la sua firma nell’apposito riquadro che figura sul modello di dichiarazione. Chi non deve fare la dichiarazione dei redditi, può utilizzare il modello consegnato dal datore di lavoro insieme al CUD 2013 ed apporre la sua firma nell’apposito riquadro". Infine il consigliere dell'UDC Michele Lombardo invita il sindaco a volere dare immediatamente disposizione agli uffici preposti di inoltrare entro domani, termine ultimo, in via telematica, la richiesta e successivamente darne massima diffusione.


Si è svolto a Favara il secondo incontro tra il deputato nazionale del PD, on. Tonino Moscatt e le associazioni operanti sul territorio. Argomento all’ordine del giorno, lo studio di due bandi, che saranno sottoposti all’esame del Comune di Favara, che previa una adeguata programmazione, potrebbero rappresentare una risorsa per l’intera comunità. Nello specifico, , il primo promosso dal Ministero dello Sport è relativo al miglioramento degli impianti sportivi esistenti. Opportunità quest’ultima che secondo l’on. Moscatt potrebbe fare al caso del PalaGilia o dell’Istituto Scolastico Capitano Basile. Altro bando discusso è stato quello riguardante il sistema Wi – Fi per la connessione gratuita ad internet, da attivare in zona urbana. Scopo dell’incontro è stato quello di rendere attiva la partecipazione delle associazioni alla governance cittadina.


“Il grave atto intimidatorio che ha colpito Rosario Miceli, liquidatore dell'Ato Dedalo Ambiente, rappresenta l'ennesima dimostrazione del fatto che questa terra non si è ancora liberata dalla mafia e dai metodi mafiosi”. Questo è quanto dichiarato in una nota dal Presidente del CdA del Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo, Mariagrazia Brandara.”La società sana – aggiunge l’ex deputato regionale - deve, anche in questo caso, farsi argine contro chi ancora crede nella violenza e nella tracotanza. A Miceli – scrive ancora la Brandara - stimato professionista, va la mia vicinanza". Infine Mariagrazia Brandara ha fiducia che Forze dell'ordine e la Magistratura sapranno fare luce su questa vicenda.


Sta per volgere al termine la terza stagione della rubrica “A tu per tu con il Consulente”. La penultima puntata, la 22esima, già trasmessa ieri ed in replica tutta la settimana, ha come argomento ancora la dichiarazione dei redditi. Dai nostri studi, il dott. Giuseppe Veneziano illustra alcune delle spese che i contribuenti possono detrarre dal fisco, sottoforma di agevolazioni. Esempi ne sono le rette per gli affitti degli alloggi degli studenti universitari fuori sede, l’accensione dei mutui e le spese affrontate per l’acquisto di medicine. Per l’ultima puntata in onda la prossima settimana invece, A tu per tu con il consulente, ospiterà il Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento, Dott. Giuseppe Marino.


Il Modello Farm Cultural Park di Favara è stato scelto tra i 10 progetti vincitori dell’ambito concorso “Caccia ai pionieri” promosso dalla Rete per l’Eccellenza Nazionale. La proclamazione dei vincitori è avvenuta venerdì scorso, prestigiosa sede dell’evento è stata la Triennale di Milano. La Farm Cultural Park di Favara quindi, sarà inserita in un book edito da “La Stampa”. Tra le righe si potrà leggere la storia del sito di interesse artistico ideato dal Notaio Andrea Bartoli. Quest’ultimo insieme alla moglie, Florinda erano presenti a Milano per la cerimonia conclusiva del concorso.


In occasione del 20° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II° nella Città di Agrigento, l’Arcidiocesi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ha organizzato un incontro. Primo appuntamento, dopodomani alle ore 10:30 al Teatro Pirandello di Agrigento dove gli studenti agrigentini arriveranno dopo aver partecipato al corteo con inizio alle ore 08:30 a Porta di Ponte. Tra i negozi di Via Atena sarà allestita una mostra fotografica.


Ha attraccato oggi a Porto Empedocle la piccola nave da crociera, M.V Tere Moana. A bordo dell’imbarcazione circa 100 turisti di nazionalità americana che per tutta la giornata avranno l’opportunità di visitare la Valle dei Templi e il Centro Storico di Agrigento. Ai visitatori è stata distribuita gratuitamente l'opuscolo, realizzato dal Consorzio Turistico Valle dei Templi, "itinerari intorno la Valle" che presenta le gemme preziose presenti nell'area del Distretto Turistico Valle dei Templi. La M.V Tere Moana prosegue la sua navigazione nel Mare Mediterraneo e sarà nuovamente a Porto Empedocle ad Ottobre prossimo.


I piccoli alunni dell’ Istituto Comprensivo “S.G. BOSCO” di Naro in occasione della Giornata della Terra si cimenteranno nelle vesti di “operatori ecologici” raccogliendo i rifiuti sparsi a terra in una piccola area della Diga San Giovanni. Ad essere coinvolti oltre i genitori che serviranno da esempio per i loro figli, anche l’amministrazione comunale e la società Dedalo Ambiente di Canicattì. L’iniziativa che si svolge domani si inserisce nel progetto comenius “green, sporty and healthy”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV