SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LA FAMIGLIA DISPINSERI A SOSTENERE LE SPESE PER I FUNERALI. ASSICURATEVI DI AFFIDARE SOLDI IN MANI SICURE. INTANTO LA SALMA RIMANE ANCORA SEQUESTRATA.

FAVARA. VETTURA INVESTE GIOVANE CENTAURO E SCAPPA. L'APPELLO DELLA SORELLA AL CONDUCENTE DELL'AUTO: SI COSTITUISCA.

LA VOCE DEL CITTADINO. PERDENZA D'ACQUA IN VIA MAURO DI MAURO A FAVARA. A SEGNALARLO UN'ANZIANA 85ENNE

SI PARLA DELLA FESTA DELLA LEGALITA' IN PROGRAMMA SABATO PROSSIMO 11 MAGGIO, NELLA NUOVA PUNTATA DELLA RUBRICA ''PARLIAMO DI'' IN ONDA DA DOMANI.


Dopo la morte del giovane favarese Pasquale Dispinseri, a Favara sembra essere nata una gara di solidarietà in favore della famiglia per le spese dei funerali. Si raccolgono soldi in maniera libera ed anonima nelle scuole e anche porta a porta, con la promessa di farne ricevere il contenuto alla famiglia Dispinseri. I funerali non sono stati ancora celebrati, ma intanto i congiunti del giovane ci fanno sapere che questa raccolta di fondi, se pur gradita nell'intenzione, non è stata richiesta dalla famiglia. La famiglia ha autorizzato la raccolta, solo ad alcuni adulti appartenenti al nucleo familiare. Pertanto se qualcuno ha intenzione di fare un gesto di solidarietà è buono assicurarsi che i soldi arrivino direttamente alla famiglia senza consegnarli in mano a persone sconosciute. Inoltre nel giorno dei funerali, ci sarà una cassetta per le offerte, direttamente a casa della famiglia. Dalla famiglia fanno sapere che i funerali non sono stati ancora celebrati, "non perché non si ha la possibilità economica per svolgerli, ma a causa -ci riferiscono gli zii materni Patrizio e Tonino- del sequestro della salma da parte dei magistrati".


Un auto a Favara investe giovane centauro e scappa. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di ieri in Via Ugo Foscolo. Il ragazzo, Filippo Paternò di 20 anni, a bordo del suo ciclomotore, un Piaggio Liberty 125 percorreva la strada in direzione Piazza della Libertà quando, al civico 54 di Via Ugo Foscolo, è stato urtato da un’auto che uscita dalla sosta, non gli avrebbe dato precedenza. Il giovane, balzato a terra, avrebbe sbattuto la testa nello spartitraffico in calcestruzzo. L’automobilista non si è fermato a prestare soccorso. Trasportato all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento con un'ambulanza del 118, Filippo Paternò ha riportato la frattura del setto nasale ed un trauma cranico. Le indagini del caso sono a cura degli agenti della sezione infortunistica del locale corpo di Polizia Municipale. Dalle testimonianze raccolte in zona dalla sorella di Filippo, Maria, l’auto, una Lancia Y di colore grigio, sarebbe stata guidata da una donna bionda. La sorella, dai nostri microfoni, fa un appello ai cittadini e alla stessa donna.


Stavano percorrendo il nuovo tracciato della strada statale 640, quando al km 27, tra i territori di Castrofilippo e Racalmuto, il conducente del TIR ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato. È successo questa mattina. I due occupanti del furgone frigorifero che trasportava gelati, sono rimasti feriti e sono stati trasportati all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Ad intervenire le pattuglie della Polizia stradale.


I Carabinieri della stazione di Ravanusa, stanno indagando su un episodio che ha interessato il Commissario liquidatore dell'ATO AG3 Dedalo Ambiente Rosario Miceli. Ignoti, dopo essersi introdotti in una abitazione di proprietà dell'uomo in contrada Monterosso, hanno accatastato tutti i mobili presenti in casa, forse con l'intenzione di appiccare il fuoco e poi tagliato alcuni alberi da frutto che erano stati piantati nell'orto. A fare piena luce sul fatto saranno i Carabinieri di Ravanusa.


La rubrica la Voce del cittadino, ospita oggi un'anziana Signora Anna Argento. La 85enne favarese, dai nostri microfoni, segnala una perdenza alla condotta idrica in Via Mauro Di Mauro, una traversa adiacente le palazzine popolari di Piazza Nicolò Gallo, strada parallela al Viale Pietro Nenni. Ogni qualvolta arriva l'acqua, il prezioso liquido fuoriesce dal pozzetto, andando a depositarsi nella suo terrazzino con conseguente infiltrazione d'acqua. Una situazione che si protrae oramai da tre mesi, -ci racconta la Signora Anna- e più volte ha segnalato il problema agli uffici comunali.


Inizia domani da Favara la petizione popolare “Rifiuti Zero” promossa dal locale circolo di Rifondazione Comunista. Militanti del partito saranno presenti con un banchetto in Via Kennedy dalle ore 09:30. Nello specifico, il partito guidato in Provincia da Antonio Palumbo, chiede ai cittadini di sottoscrivere la richiesta di una legge di iniziativa popolare sulla riduzione della produzione dei rifiuti. Anche il Movimento 5 Stelle di Favara invita i cittadini a sottoscrivere la petizione. Da lunedì sarà possibile farlo presso gli uffici di segreteria generale del Municipio di Piazza don Giustino. E sempre domani, è in programma in Piazza Don Giustino, in Piazza Itria e Piazza Cavour la raccolta di firme per la presentazione dell’esposto contro Girgenti Acque, votato ad unanimità dalla pubblica assise cittadina e non sottoscritto dal Sindaco. Proprio su quest'ultima raccolta firme sentiamo ai nostri microfoni il consigliere comunale Socialista Riformista Giovanni Bennardo.


"L'Amministrazione Comunale Manganella bocciata cinque volte in due anni". A dirlo sono i consiglieri comunali di Riformista Socialista Paolo Dalli Cardillo, Tania Sgarito, Giovanni Bennardo e il portavoce Giuseppe Lentini. "Erano quattro i commissariamenti subiti dall'Amministrazione Manganella –scrivono- , ma con oggi si arriva a cinque ovvero consuntivi 2010 e 2011, bilancio di previsione, SRR ed infine ma crediamo che non sia l'ultimo, consuntivo 2012. Tutto ciò –dicono- evidenzia l'incapacità e l'inefficienza del sindaco e della sua giunta, che va avanti con un passo più lento, ma più lento delle lumache. Il paese –concludono i consiglieri Dalli Cardillo, Tania Sgarito, Giovanni Bennardo e il portavoce Giuseppe Lentini- ha bisogno di un sindaco che vada con il ritmo e col passo dei tempi. "Favara versa nell'emergenza, -concludono- non può più attendere, è stanco di aspettare".


Da Ottobre 2012 per scadenza abbonamento con l’Agenzia del Territorio, non è più attivo il servizio di visure catastali on line presso il comune di Favara. A segnalarlo è il consigliere comunale dell'UDC Michele Lombardo. "Un servizio molto utile per la nostra collettività, -dice Lombardo- soprattutto per le persone anziane che sono impossibilitate a recarsi presso l’agenzia del territorio di Agrigento. Dopo circa 6 mesi, a Marzo 2013, –continua Lombardo- si rinnova l'abbonamento ma ecco la beffa. Il capo ufficio si trova in stato di malattia, quindi non si può dar seguito alla richiesta delle nuove credenziali di accesso e di conseguenza all’abilitazione di tutto il personale assegnato a svolgere questo servizio. Questo fatto –continua il consigliere dell'UDC-, mette in evidenza una cosa molto importante: l’inefficienza della macchina amministrativa/burocratica del comune di Favara" Infine il consigliere Michele Lombardo, invita il sindaco, ad individuare un altro responsabile dell'ufficio, in attesa di una pronta guarigione del capo ufficio, e di voler provvedere con immediatezza al ripristino di questo utile servizio.


Antonella Schembri e Tommaso Todaro sono i nuovi assessori al Comune di Porto Empedocle. Il Sindaco Firetto ha delegato al posto di Gabriella Miceli la docente già consigliere comunale Antonella Schembri. A lei il sindaco ha affidato la delega alle Politiche Sociali e Pari Opportunità. Tommaso Todaro invece banchiere, candidato alle scorse elezioni comunali sostituisce l’assessore Francesco Sacco. A lui affidate le deleghe al Commercio e alla Polizia Urbana.


E’ tutto pronto a Favara per la V^ Edizione della Festa della legalità, la manifestazione ideata dal Dott. Gaetano Scorsone nata allo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole. Sabato prossimo, 11 Maggio scuole, forze dell’ordine, istituzioni civili e religiose, si daranno appuntamento in Piazza Don Giustino da dove sfileranno in corteo fino ad arrivare in Piazza Cavour, dove verranno assegnati i riconoscimenti. Quest’anno forza di polizia madrina dell’evento è il Corpo Forestale della Regione Sicilia. All’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità diretta dal Maestro Vincenzo Patti invece sarà affidato lo “Stendardo della Legalità”, insegna quest’ultima che attribuisce all’istituzione che la detiene, il compito di essere per un anno, ambasciatrice cittadina di legalità. Della manifestazione se n' è parlato a “Parliamo di…” . Nella puntata in onda da domani ospiti del Prof. Giuseppe Crapanzano, il Patron della festa della Legalità, Gaetano Scorsone, il Direttore dell’Accademia, Vincenzo Patti e l’Assessore Comunale con delega alla Legalità di Favara, il Vice sindaco Carlo Fanara. Come consuetudine a Parliamo di…spazio anche alle giovani promesse della musica, ospite della nuova puntata l’artista favarese Roberta Distefano.


E’ stata prorogata al 15 Maggio prossimo la data ultima di iscrizione agli asili nido Comunali di Agrigento, “Esseneto” e “Villaggio Mosè”. Da Palazzo dei Giganti, l’Assessore al ramo, Patrizia Pilato ricorda che le domande per l’anno educativo 2013 – 2014 si presentano presso gli uffici comunali di Piazza Pirandello oppure direttamente presso gli asili. Il modulo di richiesta si può ritirare anche all’ufficio Pubblica Istruzione di Via Atenea. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i numeri telefonici 0922. 59.04.50 oppure 59.05.70.


Si presenta lunedì prossimo alle ore 16:00 al Castello Chiaramonte di Siculiana il direttivo provinciale dell’Associazione IMAHR ovvero, International Maitres Hotel Restaurant. All’incontro, Mirko Firetto verrà insignito ufficialmente del titolo IMAHR “Gran Maestro dell’Ospitalità e della Ristorazione”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV