SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUTO 3.0 NEL CANALE DI SICILIA. NESSUN DANNO A LAMPEDUSA SOLO TANTA PAURA TRA I RESIDENTI.

GIANFRANCO MICCICHE' E' STATO NOMINATO SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO. INTANTO L'ON. BOSCO DEL PDL SI DICE SODDISFATTO DELLA NASCITA DEL NUOVO GOVERNO. L'ON. MOSCATT DEL PD DOMANI INCONTRA I CITTADINI FAVARESI.

BILANCIO DEI 5 ANNI DI ATTIVITA' DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI.

FAVARA: INIZIATI I LAVORI DI POSIZIONAMENTO DEI CASSONETTI DELLA SPAZZATURA IN CITTA'. RIAPERTA DOPO 6 MESI LA VIA ZANELLA.

ALL'AMBROSINI DI FAVARA OGGI SECONDA GIORNATA DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO.

TUTTO PRONTO PER IL DEBUTTO DI DOMANI DELLA COMPAGNIA TEATRALE ARCOBALENO CON LA COMMEDIA A SIGNURA MARASCIALLA.


Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata ieri alle 20:43 dagli strumenti dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia nel Canale di Sicilia. L’evento si è verificato ad una profondità ipocentrale di 10.0 chilometri ed ha avuto epicentro al largo di Lampedusa. Scossa che si è registrata al largo, ma chiaramente sentita dai lampedusani che si sono riversati in strada per la paura. Secondo quanto hanno assicurato i vigili del fuoco ed il sindaco Giusi Nicolini – non sono stati segnalati danni.


Processato con l'accusa di concorso in esercizio abusivo della professione. Parliamo del dentista agrigentino Angelo Castellino che è stato condannato per aver fatto lavorare la moglie nel suo studio, senza un titolo idoneo. La donna aveva preso la specializzazione in Inghilterra ma in Italia, quel titolo, non ha alcun valore giuridico. Il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Ermelinda Marfia, ha condannato Angelo Castellino al pagamento di 600 euro di multa.


Arrestati con l'accasa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti tre caltabellottesi Paolo Nocella di 26 anni, Alessandro Augello di 24 e Ivan Baldassano di 21 anni. I Carabinieri del NOR della Compagnia di Sciacca, hanno bloccato un'autovettura Volkswagen Golf con a bordo i tre giovani, sulla SS 624, direzione Sciacca. Alla vista dei militari, i tre si sono disfatti, lanciandolo dal finestrino, di un involucro contenente 194 grammi di hashish. Il controllo si è poi esteso a casa dei fermati. Nell'abitazione di Ivan Baldassano i carabinieri hanno trovato nascosti dentro un peluche altri 24 grammi di droga. Gli arrestati sono stati infine tradotti presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari, a disposizione della Procura della Repubblica di Sciacca.


Sono stati denunciati per spaccio di sostanze stupefacenti in piccole dosi, due favaresi di 20 e 23 anni. I due T.C. e B.S. stavano percorrendo ieri sera intorno alla mezzanotte la via Crispi a bordo di una moto, quando i Carabinieri della Tenenza di Favara, impegnati in un servizio di controllo del territorio, li hanno fermati. A seguito di perquisizione, sono stati trovati complessivamente circa 14 grammi di hashish. Nello specifico nella moto erano stati nascosti 12 grammi, di cui 8 suddivisi a piccole dosi. Mentre gli altri 2 grammi sono stati trovati addosso del 20enne. Inoltre i militari hanno riscontrato delle irregolarità nella guida del mezzo. I due non indossavano il casco di protezione e il conducente, T.C., era senza patente perché ritirata in precedenza per motivi di droga. Da un ulteriore controllo la moto è risultata priva di copertura assicurativa.


Un arresto e una denuncia ieri a Santa Margherita Belice. I Carabinieri della locale stazione hanno arrestato il flagranza di reato con l'accusa di scippo Kevin Governale di 18 anni del luogo e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Palermo un giovane 17enne abitante a Menfi. I due, che viaggiavano a bordo di un ciclomotore, sono gravemente indiziati di avere preso di mira un’anziana signora strappandole la borsa, per poi scappare a bordo di un ciclomotore. Unico problema l'assenza di carburante. Infatti percorsi alcuni chilometri i due sono rimasti a piedi. Inutile il tentativo di fuggire, i Carabinieri li hanno acciuffati e recuperato la refurtiva che è stata restituita alla donna. L’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.


Il palermitano con origini favaresi Gianfranco Miccichè è stato nominato, dal governo Letta-Alfano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla pubblica amministrazione e semplificazione. “L'incarico ricevuto -dice- è l'occasione per portare a termine il rivoluzionario progetto di cambiamento della macchina amministrativa attraverso il passaggio dal sistema delle autorizzazioni a quello del controllo ex post”.


Soddisfatto per l’intesa raggiunta dai partiti PdL – PD, scaturita con la nascita del Governo guidato dal primo ministro Enrico Letta si dice il parlamentare nazionale, nonché coordinatore Provinciale del PdL di Agrigento, on. Nino Bosco. Quest’ultimo dai nostri microfoni rimarca la necessità delle riforme che questo Esecutivo deve portare in Parlamento. Inoltre il giovane deputato favarese è entusiasta della scelta del Premier Letta di sospendere la rata di Giugno dell’IMU.


In virtù di quanto discusso il 6 Aprile al Castello Chiaramonte di Favara, domani sabato 4 Maggio ore 16, presso il Caffè Italia di P.zza Cavour, l'On Tonino Moscatt incontrerà associazioni e liberi cittadini del luogo per continuare a condividere, più concretamente, quanto si era manifestato nel precedente incontro. "Superato lo stallo istituzionale avuto per quasi due mesi, adesso, -dice Moscatt- possiamo intraprendere le azioni dopo le intenzioni manifestate comunemente proprio quel sabato mattina in un incontro partecipato".


Alla vigilia della scadenza del suo mandato, il Presidente della provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi ha tracciato oggi il bilancio della sua esperienza amministrativa. “Una Provincia Virtuosa, Cinque Anni di Governo” è il titolo che lo stesso D’Orsi ha dato alla relazione di fine mandato di cui una copia è stata affidata anche agli organi di stampa presenti ad Aula Giglia. Per il Presidente D’Orsi fiore all’occhiello della suo mandato è la gestione finanziaria dell’Ente, che secondo lo stesso passa da un avanzo di amministrazione di 12 milioni e 783 mila euro del 2008 ai 17 milioni e 600 mila euro del 2012. Altre soddisfazioni per il Presidente giungono dal taglio dei trasferimenti a diverse aziende partecipate come l’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento Turistico e l’Agenzia Provinciale Energia ed Ambiente. In conferenza D’Orsi ha espressamente parlato anche di aeroporto e delle tante minacce subite negli anni. Intanto la Commissione dei capigruppo in Consiglio Provinciale ha deciso di convocare per il prossimo 13 maggio, alle ore 18, una seduta Straordinaria per discutere sulla abolizione delle Province e sul futuro delle società partecipate. In particolare del Consorzio Universitario di Agrigento e dell'Istituto musicale Toscanini di Ribera.


E’ iniziata nei giorni scorsi a Favara la collocazione dei cassonetti per la spazzatura nelle zone sprovviste. Secondo quanto riferitoci dall’Assessore Comunale alla Gestione dei Rifiuti, Gerlando Cassaro, in accordo con la Società d’Ambito GESA AG2, i contenitori ordinati dal Comune sono 150, di cui 100 fustini da 120 lt. che verranno distribuiti nella zona di Via Agrigento per l’avvio sperimentale del servizio di raccolta porta a porta. Altri 50 bidoni grandi, da 1.100 lt invece verranno distribuiti sul territorio comunale. Prima zona ad essere interessata dalla collocazione dei cassonetti mancanti –ha detto Cassaro- è stata la Via Spagna e Traverse. Ieri invece personale della ditta e del Comune si è recato in Via Brindisi, dove da alcune settimane i cassonetti erano spariti completamente. Oggi il posizionamento dei contenitori, che segue la planimetria redatta nel 2007, doveva interessare la Via Agrigento e le zone limitrofe, ma, un imprevisto dovuto alla presenza in Via Capuana di spazzatura bruciata, ci fa sapere l’Assessore Cassaro, ha fatto rinviare le operazioni a lunedì prossimo. Un appello ai cittadini affinché accettino la distribuzione equa dei contenitori per la spazzatura, giunge dallo stesso Assessore Cassaro, che in virtù del prossimo scioglimento dell’ATO rifiuti e quindi della gestione comunale del servizio di nettezza urbana, assicura che in città l’iter di attivazione per il servizio di raccolta porta a porta potrebbe accelerarsi. Per l’Assessore Cassaro, il ritiro della spazzatura a domicilio rappresenta l’unica alternativa ai disagi sfociati spesso con la sparizione dei fustini.


E’ stata riaperta al traffico veicolare la Via Zanella a Favara. La stretta arteria del centro storico che collega la Via Roma a Piazza Capitano Vaccaro, era chiusa dallo scorso mese di Ottobre. Ad indurre i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale alla chiusura erano le precarie condizioni di due immobili che secondo quanto riferitoci dall’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Carmelo Castronovo, sono stati messi in sicurezza dai proprietari. Sei mesi dopo quindi si alleggerisce la congestione del traffico veicolare soprattutto nel cuore antico cittadino che in questi giorni si era ulteriormente aggravato con la chiusura di Piazza Cavour interessata dai lavori di pavimentazione.


"Nonostante siano stati effettuati dei lavori di sistemazione del tetto del Palasport Giglia di Favara ed ai miei diversi interventi di segnalazione dello stato di degrado in cui versa la struttura, oggi ci troviamo ad assistere ad un totale stato di abbandono del palazzetto dello sport". A dirlo il consigliere comunale del PdL Giuseppe Nobile. "A breve –assicura Nobile- formulerò una interpellanza sulla questione strutture sportive. Vorrò capire –scrive il consigliere- perché il palazzetto dello sport è chiuso, perché la piscina comunale è ferma oramai da diversi mesi, con conseguente danni per i macchinari inutilizzati. Non si vedono interventi da parte di questa amministrazione che facciano presagire ad una riapertura di queste strutture sportive. Ma questa amministrazione –conclude Nobile- che fa?".


In seguito alla nomina a capogruppo UdC all’ARS dell’on. Calogero Firetto esprime soddisfazioni l’Assessore Comunale alla Politiche Sociali di Agrigento Antonino Amato che in una nota dichiara:” Nomina che a mio parere –dice Amato- è un po’ tardiva ma legittima per un uomo coerente, vero rappresentante della nuova politica del fare e di un gruppo l'UDC, che in provincia e’ vivo e vitale”.


Lunedì prossimo 13 Maggio, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, assemblea di tutto il personale del Comune di Agrigento. A darne comunicazione il coordinatore provinciale di Agrigento C.S.A Giacomo Caruso. I punti all'ordine del giorno sono Sciopero del personale part time per il 17 Maggio, assunzione in servizio di 2 Dirigenti tecnici a tempo determinato, assunzione di altri due a tempo indeterminato tramite concorso pubblico e riduzione della spesa del personale contrattualizzato del 50%.


Si è svolto questa mattina presso l’istituto alberghiero "Ambrosini” di Favara la seconda giornata di promozione del volontariato giovanile sul tema “le ricette della memoria” con il coinvolgimento dell’associazione famiglie malati di Alzheimer. Gli alunni dell’Alberghiero hanno preparato dei piatti tipici che hanno caratterizzato la cucina del passato cercando di stimolare antichi ricordi. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto promosso dal Centro servizio Volontariato di Palermo con il coinvolgimento dell’Associazione Alzheimer e mira a sensibilizzare i giovani studenti alle esperienze concrete di impegno solidale e di servizio gratuito verso i soggetti più fragili.


Si svolge questo pomeriggio alle ore 18:00 a Naro l’incontro dal titolo "la prevenzione del cancro al colon-retto". L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli appuntamenti relativi a “"Naro in Salute: capire, prevenire e curare". Tra i relatori è prevista la partecipazione tra gli altri anche del gastroenterologo Salvatore Cammilleri . “Dopo i numerosi casi di cancro che si manifestano nel nostro territorio – dichiara in una nota il Presidente del Consiglio Comunale, Lidia Mirabile - un convegno sul tema della prevenzione potrà essere utile non solo a capire come prevenire la malattia, ma anche ad individuare le cause scatenanti. Questo incontro – conclude Mirabile - sarà il primo passo che condurrà, alla costituzione del registro dei tumori”.


È in programma domani sabato e dopodomani domenica a Favara, la commedia Brillante “A signura Marascialla” per la regia di Antonella Morreale con la collaborazione di Giovanna Crapazano. La rappresentazione teatrale, di Rodolfo Cultera con adattamento della stessa protagonista, si svolgerà presso il teatro del Boccone del povero collina San Francesco. A proporla l’associazione teatrale “Arcobaleno”. Questa è la loro prima uscita. 9 gli attori che si alterneranno sul palco. L’appuntamento è quindi per domani e dopodomani alle ore 20.30. Per lo spettacolo di domani sabato si è registrato il tutto esaurito. Ci sono ancora gli ultimi biglietti per quello di domenica. Prevendita dei biglietti presso la Tabaccheria Pinelli di c.so Vittorio Veneto e Cartolibreria Pecoraro di Via Vitt. Emanuele a Favara.


In occasione della giornata in cui la tradizione cristiana ricorda il ritrovamento della Croce di Cristo, il Calvario di Favara oggi rimane aperto dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Alle ore 18:00 è prevista la recita del SS. Rosario a seguire la celebrazione eucaristica. Per l’occasione il parroco della Chiesa San Vito di Favara, don Diego Acquisto invita i fedeli che si recheranno al calvario per il cosiddetto “Viaggio devozionale” a portare generi alimentari a lunga conservazione, da depositare nell’apposita Buca della solidarietà attiva al Calvario o da consegnare all’interno della Cappella.


Come tradizione, in occasione della festa della mamma, domenica prossima, 12 Maggio torna l’appuntamento con l'Azalea della Ricerca dell’AIRC. Nelle maggiori piazze italiane saranno presenti oltre 20 mila volontari dell’associazione. Per aderire all’iniziativa basta donare un contributo minimo di 15 euro per ricevere l'Azalea della Ricerca, un regalo sicuramente speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. A Favara, l’iniziativa è promossa dalla locale delegazione AIRC, guidata da Lina Urso Gucciardino. Lo Stand dell’Associazione, sarà presente in Piazza Don Giustino.


1° Raduno Chiaramontano in Mountain bike a Favara. La manifestazione sportiva organizzata dal Comune di Favara assessorato allo sport e dall'ASD Bike Favara, si terrà il prossimo 19 Maggio. Il ritrovo è alle ore 8.00 in Piazza Cavour per poi iniziare la visita guidata della città intorno alle ore 9.30, a bordo delle due ruote, a cura della Pro Loco di Favara. Si percorrerà un percorso di circa 40 km, su strada ex ferrata Favara/Naro, c.da Rocca Stefano/Deli/ diga San Giovanni. C'è ancora tempo per iscriversi e lo possono fare tutti i biker in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica e i non tesserati in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica dello sport. Per ulteriori informazioni si può chiamare Gerlando Vita 329.44.91.090 oppure Amedeo Bruccoleri 389.34.72.414


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV