SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/05/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA: NON CE L'HA FATTA IL FAVARESE PASQUALE DISPINSERI, E' DECEDUTO IN OSPEDALE MARTEDì SCORSO.

CANICATTì. RAPINATA LA POSTA DI VIA COLOMBO. CIRCA 9 MILA EURO IL BOTTINO. INTANTO A SCIACCA UN OPERAIO FORESTALE STAGIONALE E' STATO ARRESTATO PERCHE' SORPRESO AD APPICCARE UN INCENDIO.

REGIONE. L'ARS APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE E IL BILANCIO PLURIENNALE. PROROGATO IL CONTRATTO DI LAVORO PER I PRECARI SINO A DICEMBRE.

E' PARTITO OGGI IL MERCATO SETTIMANALE DEL CONTADINO A FAVARA. BUONA LA PRIMA.


Non ce l'ha fatta il favarese Pasquale Dispinseri il 27enne ferito gravemente a seguito di un incidente stradale lo scorso 25 Aprile sulla strada provinciale 3. Il giovane è deceduto martedì scorso. Aveva riportato dopo lo scontro, una doppia frattura al cranio ed una emorragia celebrale diffusa. Le sue condizioni di salute erano disperate. Solo un miracolo l'avrebbe potuto salvare. Il 27enne infatti non era operabile. Stava viaggiando a bordo della sua Fiat Stilo lungo la strada della ''Crocca'' quando ha perso il controllo del mezzo che è ribaltato per 4-5 volte per poi farlo balzare fuori dall'abitacolo della vettura, andando a finire rovinosamente a terra. Pasquale Dispinseri è deceduto in ospedale al Papardo di Messina. Nelle prossime ore la salma verrà consegnata alla famiglia per poi svolgere i riti funebri nella città di Favara.


Rapina ai danni dell'ufficio postale di Via Colombo a Canicattì. Due uomini, con il volto coperto da passamontagna e armati di pistola, si sono introdotti nella succursale facendosi consegnare i soldi che avevano all'interno delle casse. Sarebbe circa 9 mila euro il bottino. Arraffati i soldi sono scappati a piedi. Ad indagare i poliziotti del commissariato di Canicattì.


Sorpreso ad appiccare il fuoco in un terreno incolto sulla strada provinciale 37 in contrada Perrena a Sciacca. È stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della stazione di Caltabellotta un 52enne. Lo stesso stava appicando grazie ad una fiamma ossidrica un incendio di sterpaglie secche che ha interessato circa 2 ettari di terreno. Il fuoco è stato poi spento dai Vigili del fuoco di Sciacca. Ad aggravare la posizione dell’uomo proprio l’attività lavorativa, essendo lui un operaio forestale stagionale. L’arrestato, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari


E’ stato approvato all’ARS il Bilancio di previsione per l’anno in corso ed il bilancio pluriennale 2013 – 2015. E’ stata una seduta travagliata quella iniziata lunedì pomeriggio e terminata all’alba di martedì scorso. Il Bilancio è passato con 59 voti favorevoli. 13 invece i parlamentari che hanno votato no, 2 gli astenuti. A palazzo dei Normanni è passata anche la Legge di stabilità regionale con 56 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto. In finanziaria sono state previste numerose proroghe per i lavoratori, il sussidio per gli ex Pip. Sul fronte tagli invece sono state ridotte del 10% indennità dei manager della Sanità. A Sala d’Ercole particolarmente discussa è stata la Tabella H, nella quale sono iscritti 136 tra Enti ed Associazioni accreditate per accedere ai 25 milioni di euro di finanziamenti Regionali disponibili. Tra i provvedimenti più discussi in Aula il salvataggio dei 3100 lavoratori ex Pip a cui è stato garantito un sussidio mensile di 830 euro fino al prossimo 31 Dicembre. Anche ai 18.500 lavoratori LSU dei Comuni, è stata concessa una copertura finanziaria fino al 31 dicembre. Approvato un emendamento che estende le mansioni dei forestali anche alla manutenzione delle aree archeologiche, dei siti di importanza comunitaria, delle zone speciali di conservazione, delle zone di protezione speciale, alla pulizia del demanio marittimo e di fiumi e torrenti, del verde di scuole pubbliche, università, musei, ospedali, e del verde pubblico comunale. La norma varata fissa in 205 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva per i forestali.


Sarà presentato domani il bilancio di 5 anni di attività politico – amministrativa del Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. “Nonostante i continui attacchi alla mia persona –ha dichiarato in una nota il Presidente D’Orsi- ho gestito l’ente Provincia ed il suo bilancio come un padre di famiglia tagliando le spese inutili e puntando al miglioramento dei settori come le scuole, strade, pesca e l’elenco –dice D’Orsi- sarebbe lungo. Molte cose hanno visto la luce mentre altre –dice- come l’aeroporto di Agrigento mi sono state impedite.” All’incontro di domani che si svolgerà alle ore 11.00 presso la Sala Giglia del Palazzo Provinciale sono stati invitati tutti i rappresentanti della società civile e verrà distribuita una pubblicazione che riassume, con grafici e schede, il lavoro svolto dal Presidente D’Orsi.


Ha preso il via oggi a Favara e si svolgerà ogni giovedì mattina il “mercato del contadino” della Coldiretti. Location Piazza Cavour. Quattro sono stati gli stand delle aziende agricole locali che hanno portato nella Piazza principale i loro prodotti come frutta di stagione, vino, formaggi ed anche la camomilla; a venderli gli stessi agricoltori. Buona la prima si potrebbe dire, la gente si è avvicinata alle bancarelle ed hanno effettuato già i primi acquisti. Il prossimo giovedì le famiglie favaresi potranno visitare molti più stand e quindi avranno la possibilità di avere una vasta gamma di scelta di prodotti biologici a Km0. Favara quindi si è aggiunge tra le tante altre città italiane che ospitano il mercato della Coldiretti. A credere fortemente nell'iniziativa l'Amministrazione Comunale di Favara. A congratularsi con l'Assessore alle attività produttive Emanale Vita il presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella.


Ad esprimere soddisfazione per la realizzazione di questa forma di vendita diretta dei prodotti ortofrutticoli, è la commissione Sviluppo Economico, Lavoro e Attività produttive, composta da Salvatore Lupo, presidente e dai componenti Stefano Valenti, Antonio Alaimo, Salvatore Broccia e Giacomo Distefano. Gli stessi in una nota dicono di aver contribuito con l'amministrazione comunale all'iniziativa di istituire il "Mercato del Contadino". Il loro auspicio –scrivono- è che tale evento sarà l'inizio di altre iniziative che contribuiranno a portare sviluppo alla città.


Gli onorevoli del PD Tonino Moscatt e Giovanni Panepinto, esprimono la loro solidarietà ai titolari dell'impresa Cosiam di Gela, dopo l'atto intimidatorio dei giorni scorsi nel cantiere dove sono in corso i lavori di ristrutturazione dell'abitazione di Gaspare Ambrosini. "Purtroppo - aggiungono Panepinto e Moscatt - non e' il primo episodio ai danni della ditta, il cui titolare Riccardo Greco merita pieno sostegno per il coraggio con il quale sta andando avanti. E' da qui che deve partire il riscatto di Favara, dei suoi cittadini e delle sue tantissime imprese sane".


Nuova interrogazione parlamentare del deputato regionale on. Lillo Firetto sull’inadeguatezza dei mezzi di trasporto impiegati dalla Compagnia delle Isole sulla tratta Porto Empedocle – Linosa - Lampedusa e viceversa. Nel suo atto ispettivo, l’on. Firetto, eletto recentemente capogruppo all'ARS dell'UDC, ha chiesto di conoscere quali provvedimenti urgenti sono stati intrapresi e si intendono intraprendere per ottenere da parte della Compagnia delle Isole l’immediata sostituzione della nave “Paolo Veronese” con un mezzo idoneo. Nell’interrogazione inoltre si chiede al Governo della Regione anche quali provvedimenti intende adottare per garantire il trasporto delle merci pericolose e dei rifiuti con un mezzo diverso dal traghetto di linea.


L'unione Ciechi d'Europa di Agrigento organizza il secondo screening sulla prevenzione della vista a titolo del tutto gratuito. Dopo il successo ottenuto con il primo che si è svolto ad Agrigento nel mese di Aprile, l’iniziativa viene riproposta, questo mese di Maggio, nel Comune di Favara. La scuola interessata è l’Istituto Comprensivo Guarino diretto dalla dott.ssa Todaro, L’iniziativa è rivolta agli alunni di età compresa tra i tre e i tredici anni. I due principali scopi dello screening, precisa il Commissario Straordinario Calogero Cinquemani, sono la prevenzione e la diagnosi precoce su eventuali patologie. Gli interessati all'iniziativa indetta dall'Unione Ciechi d'Europa possono prenotare le visite chiamando il num. 0922.59.66.35 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 o recandosi presso la sede sita in via Pio la Torre, 20 ad Agrigento. La prenotazione può essere effettuata comunque entro e non oltre l’11 Maggio prossimo.


Una grandissima festa dei giovani della diocesi di Agrigento. Tanto sano divertimento ma soprattutto tanta riflessione. Ottima riuscita del Giovaninfesta 2013 a Sambuca di Sicilia. Lunghissimi applausi e sorrisi unanimi. Molti momenti di spettacolo e animazione hanno entusiasmato i giovani. Ma ancora di piu' li hanno toccati i momenti di preghiera e di confronto sui sani valori. Tema della giornata "Se hai fede, puoi!". Toccanti le testimonianze degli ospiti d'eccezione intervistati dal conduttore televisivo favarese Salvatore Fazio. Il cantautore Giacomo Celentano, figlio di Adriano, ha raccontato che la fede trasmessa dal papa' gli ha cambiato la vita. Mara Santangelo, campionessa mondiale di tennis, ha detto di aver trovato in Gesu' il senso dell'esistenza. Circa 4 mila i partecipanti. Il vescovo Montenegro e il vicario per i giovani don Restivo hanno dato appuntamento al primo maggio 2014 a San Giovanni Gemini.


Domani Venerdì 3 maggio alle ore 10.30, presso il palazzo vescovile di Agrigento, sarà presentato e consegnato alla stampa il volume che raccoglie i discorsi del Beato Giovanni Paolo II nel corso della sua visita pastorale dell'8 e 9 maggio 1993, in occasione del ventennale dello storico evento. Saranno presenti l'Arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, e il presidente della Camera di Commercio, dott. Vittorio Messina.


Cinematografia ed emigrazione. Sono questi i temi trattati nel corso di un incontro con il regista favarese Toni Trupia e che ha avuto luogo presso l'I.C. Falcone Borsellino diretto dalla dott.ssa Antonietta Morreale. Il regista del film "Itaker- vietato agli italiani" è stato intervistato dagli alunni componenti la redazione del giornale della scuola "L'Albero" diretto dal docente Giuseppe Piscopo. L'incontro si inserisce nel progetto extracurriculare "A scuola di giornalismo" che vede impegnati oltre 40 alunni frequentanti le classi quinte elementari e delle prime, seconde e terze medie. Durante l'intervista Toni Trupia ha raccontato le motivazioni che lo hanno portato a guidare il film ambientato in Germania nel dopoguerra, il tema dell'emigrazione, dell'integrazione, della famiglia e dell'amicizia. Spazio anche ai retroscena di un set cinematografico, con aneddoti e trucchi del mestiere che hanno incuriosito non poco i giovani giornalisti. Il laboratorio di giornalismo è curato dai docenti Giuseppe Piscopo, Katia Bellavia, Totò Crapanzano, Carmela Vella e Margherita Sanfilippo.


Si sono chiuse a Porto Empedocle le lezioni di Educazione Stradale svolte dagli agenti del locale corpo di Polizia Municipale nelle classi quinte dei plessi scolastici elementari “ Falcone” e “Livatino”. Il percorso didattico su cui sono stati installati diversi segnali stradali è stato seguito in bicicletta dagli alunni. Nel progetto educativo sono stati coinvolti anche gli allievi degli Istituti “Marullo” e “Pirandello”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV