SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA: INCENDIO NELLA CASA NATALE DI AMBROSINI. LA SECONDA INTIMIDAZIONE NEL GIRO DI POCO PIU' DI 5 MESI. INDAGINI SONO IN CORSO.

SI E' INSEDIATO IL GOVERNO LETTA. L'AGRIGENTINO ALFANO VICE PREMIER E MINISTRO DEGLI INTERNI. LA SODDISFAZIONE DEI COMPONENTI DEL PDL. INTANTO E' SGOMENTO PER L'ATTENTATO DI IERI DAVANTI PALAZZO CHIGI.

IL DOTT. FRANCO SCIORTINO, SARA' IL NUOVO COORDINATORE PROVINCIALE DELL'API. RUTELLI SABATO SCORSO A FAVARA.

CARENZA DEI CONTENITORI DELLA SPAZZATURA A FAVARA. IL PDL CHIEDE UNA RICOLLOCAZIONE ORGANICA E SISTEMATICA DEGLI STESSI. DAL COMUNE INFORMANO CHE VENERDì NELLA ZONA DI VIA AGRIGENTO SARANNO POSIZIONATI I NUOVI CASSONETTI.

A FAVARA TORNA IL TEATRO CON LA COMMEDIA BRILLANTE ''A SIGNURA MARASCIALLA''.


Un altro atto intimidatorio è stato compiuto da ignoti nella notte a Favara nel cantiere per i lavori di ristrutturazione della casa natale di Gaspare Ambrosini di Piazza Garibaldi. Ditta esecutrice dei lavori è la Cosiam di Gela a cui lo scorso 20 Novembre, sempre nello stabile di Piazza Garibaldi, un altro atto incendiario aveva distrutto un piccolo escavatore. Questa notte intorno all'1:45 l’incendio si è sviluppato in una stanza del secondo piano. Al centro del vano sono stati posizionati alcuni copertoni che poi cosparsi di liquido infiammabile sono stati incendiati. Fortunatamente le fiamme non hanno causato danni strutturali ma solo l’annerimento delle pareti e del soffitto ligneo recentemente ultimato. Nel rogo, estinto dai Vigili del Fuoco di Villaseta chiamati dalla locale Tenenza dei Carabinieri, sono andate distrutte invece tre travi in legno non ancora installate. Si tratterebbe probabilmente di un avvertimento. Certo che gli autori se avessero voluto fare danni, avrebbero scelto di incendiare il piano terra, attualmente deposito di materiale. Sull’episodio comunque indagano i Carabinieri della locale Tenenza. In mattinata il Sindaco di Favara, Rosario Manganella si è recato sul posto per costatare personalmente i danni arrecati. Dai nostri microfoni il primo cittadino di Favara, condanna il vile gesto e fa un appello alla cittadinanza affinché collabori con le istituzioni per assicurare alla giustizia gli autori dell’intimidazione. I lavori ricordiamo iniziati lo scorso 18 Ottobre, dovevano concludersi il 15 Aprile, ma il primo attentato e le avverse condizioni meteo della stagione invernale, hanno provocato ritardi nella consegna.


Hanno giurato i 21 ministri del nuovo governo presieduto dal premier Enrico Letta. All’agrigentino Angelino Alfano è andata la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Interni. Alfano quindi nella nuova veste di Ministro del Governo Pd – PdL, torna, dopo aver guidato il Ministero della Giustizia. Incarico quest’ultimo affidato all’ex capo del Vimilale di Monti, Annamaria Cancellieri. Questo governo passerà alla storia della Repubblica italiana per la prima nomina di un ministro di colore, ovvero la parlamentare eletta alla camera con il PD Cecile Kyenge originaria del Congo. Sono sette in totale le ministro in gonna che hanno il compito di far uscire l’Italia dal grave momento di crisi in cui versa. Particolarmente impegnativo quindi sarà il compito del Ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomani, quest’ultimo ex direttore generale di Bankitalia. Il Ministro degli esteri invece è la figura storica del Partito Radicale Italiano Emma Bonino. La Sicilia in governo oltre che da Angelino Alfano è rappresentata anche dal Segretario Regionale dell’UdC, Giampiero D’Alia a cui è stato affidato il Ministero della Pubblica Amministrazione. Ieri il giuramento. Questo pomeriggio invece si vota la fiducia.


"Esprimo soddisfazione per la nomina di Angelino Alfano al ministero degli interni – queste sono le parole espresse in una nota dal parlamentare nazionale del PdL on. Nino Bosco. Un dicastero importante -ha continuato Bosco- di grande responsabilità per il quale occorrono impegno e competenza. L'incarico di vicepremier, a fianco del presidente del consiglio incaricato Enrico Letta – conclude l’on. Bosco - inoltre è prova del valore riconosciuto ad Angelino Alfano nel saper condurre una politica d'equilibrio ricca di contenuti e di valori”. Agli auguri del coordinatore provinciale del partito, si aggiungono anche quelli del Capogruppo PdL all’ARS, Nino D’Asero, del Deputato Regionale Salvino Caputo e del Consigliere Provinciale di Agrigento Mario Lazzano. Si dicono certi che gli uomini e le donne del PDL all’interno del neo governo Letta saranno in grado di realizzare il programma per il quale milioni di Italiani, li hanno votati in campagna elettorale.


Anche il gruppo consiliare del PDL di Favara esprime grandissima soddisfazione per la nomina di Angelino Alfano a Ministro degli Interni e Vicepremier. "Siamo certi –scrivono- del determinante contributo che saprà apportare all’interno del nuovo esecutivo. Nell’augurare al Ministro Alfano i più sinceri auguri di buon lavoro, -concludono- manifestiamo la certezza che la nuova compagine governativa, che si colloca su una linea di responsabilità e cooperazione tra i partiti, riuscirà a mettersi a lavoro pensando ai problemi delle famiglie e delle imprese".


“Esprimo sgomento e preoccupazione per il fatto inquietante avvenuto davanti Palazzo Chigi, sono vicina ai due carabinieri colpiti e alla donna incinta rimasta ferita”. Lo afferma l’assessore al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, Mariella Lo Bello, dicendosi “seriamente preoccupata per le tensioni sociali nel Paese che rischiano di degenerare in azioni folli”. In qualsiasi condizione ci si trovi non esiste nessuna giustificazione per atti di violenza e gesti estremi che mettano a rischio la propria vita e quella degli altri –dice Lo Bello-. Bisogna affrontare la drammatica situazione economica e sociale del Paese con un’incisiva azione di buon Governo che dia risposte alla disperazione di molti cittadini. Occorre invertire la rotta e dare una risposta concreta alla terribile mancanza di lavoro e ai licenziamenti continui, bisogna trovare le risorse per la cassa integrazione in deroga, mettere in atto politiche per tutelare le fasce sociali più deboli a partire dai pensionati, sostenere le famiglie e le imprese con misure che diminuiscano il costo del lavoro e favoriscano nuova occupazione. Altrimenti il rischio è –conclude l'assessore Lo Bello- che possa alimentarsi una guerra tra poveri in una situazione già di per sé drammatica”.


A chiedere chiarezza sull'attentato a Palazzo Chigi è la segreteria Nazionale dello SPIR, il sindacato dei poliziotti riformisti. "Dovrà essere scandagliata la vita e i motivi –scrivono- che hanno indotto l'uomo che si è macchiato di questo orrendo crimine ferendo i nostri colleghi durante l'espletamento del loro servizio in una giornata di alta democrazia del nostro Paese. In questo momento –scrivono dallo Spir- chiediamo agli organi inquirenti che vengano vagliate tutte le ipotesi affinché non si commettano gli errori del passato. Auspichiamo un intervento rapido ed incisivo del neo Ministro dell'Interno Alfano e del Presidente del Consiglio Letta. Ai nostri colleghi e alla donna rimasta ferita, la nostra totale vicinanza e solidarietà.


A portare la propria solidarietà e dell'intera giunta comunale all'Arma Carabinieri, per il folle gesto compiuto ieri da un imprenditore, è il sindaco di Favara Rosario Manganella che questa mattina ha incontrato il Tenente dei Carabinieri Gabriele Treleani. "Bisogna difendere sempre le proprie idee –dice il sindaco- senza mai ricorrere però a atti criminosi. La situazione economica di molti italiani –continua il primo cittadino favarese, è drammatica, ma occorre nei limiti del possibile, ragionare in termini propositivi".


Il dottore Franco Sciortino, favarese, ex assessore del Comune di Favara durante la legislatura Russello, sarà il nuovo coordinatore provinciale dell’ “Api” di Rutelli. L’ex sindaco di Roma, lo ha voluto al suo fianco per intraprendere le azioni di radicamento del partito nel territorio. La nomina su carta non è stata ancora fisicamente redatta, lo sarà a breve assieme a quella degli altri responsabili delle altre province siciliane, ma questo pomeriggio, il Presidente Rutelli, assieme al coordinatore regionale del partito, il senatore Bartolo Fazio, si sono incontrati a Favara, all’interno del noto hotel Belmonte per gli ultimi accordi. Per Francesco Rutelli, che si è impegnato a ritornare a Favara, la Sicilia e la Provincia di Agrigento, terre che conoscono un momento di grande rallentamento economico e di grande preoccupazione, offrono davvero tanto. Vi sono -ha detto- le potenzialità per fermare l’emorragia di giovani che emigrano per lavoro.


Nei Comuni di Agrigento, Aragona, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, S. Biagio Platani e S. Elisabetta, si registra un disservizio idrico. Dalla società Girgenti acque, fanno sapere che nella condotta che dal potabilizzatore di S. Stefano di Quiquina alimenta questi comuni, si è manifestata lo scorso 27 Aprile, una ingente perdita di acqua, con conseguente sospensione della fornitura idrica. "Il servizio –scrivono dalla società- riprenderà ad ultimazione dell'intervento di riparazione del guasto e per normalizzarsi avrà bisogno dei necessari tempi tecnici".


Sulla questione rifiuti a Favara e conseguente carenza di contenitori per la spazzatura, interviene il gruppo consiliare del PdL che chiede all'amministrazione comunale di procedere alla rideterminazione della mappa cittadina per la ricollocazione dei contenitori per i rifiuti. "È ormai diventata una situazione insostenibile per la cittadinanza. Interi quartieri –scrivono- privi di cassonetti e quei pochi presenti trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto. Tale situazione non è più tollerabile; occorre procedere alla collocazione organica e sistematica dei cassonetti con l’onere per l’amministrazione di vigilare sul rispetto degli orari per il conferimento dei rifiuti". Nella nota il gruppo consiliare del PdL di Favara parla anche delle bollette elevatissime arrivate ai comuni limitrofi, con un ammontare di circa 1.500/1.800 euro a fronte di un servizio assolutamente scadente. "Si rischia seriamente –dicono i componenti del PdL- un problema di ordine sociale viste le già precarie condizioni economiche in cui versano i cittadini". Pertanto chiedono al sindaco Manganella di attivarsi per mettere mano al ritorno comunale della gestione del servizio, a partire da una adeguata formazione del personale.


Proprio dall'Amministrazione comunale di Favara, fanno sapere che venerdì prossimo una ventina di contenitori della spazzatura, verranno posizionati nella zona di Via Agrigento. "Ho già sentito i responsabili della Gesa –ci dice l'assessore alla gestione dei rifiuti Gerlando Cassaro- e venerdì saranno collocati i contenitori nelle vie Brindisi, Agrigento e Pio XII. Non appena avremo a disposizione altri cassonetti, li collocheremo in altri parti del paese".


"Voglio realmente essere propositivo e l'ho dimostrato, ma se dietro non c'è un interlocutore, non si riuscirà mai a coadiuvare la buona politica con la vita amministrativa". Lo dice il consigliere comunale del PdL Giuseppe Nobile riferendosi all'amministrazione comunale di Favara. "Se dovessimo fare un resoconto dell'attività amministrativa fin qui svolta da uomini e donne di alto profilo come qualcuno millantava qualche mese fa –dice Nobile- potremmo ringraziarli per i problemi non risolti". Nobile nella sua nota parla dei problemi sulla viabilità, della questione acqua, dell'abbandono delle ville comunali, del centro storico e mancato avvio dell'ufficio e dello stato di degrado in cui versa il manto stradale cittadino. Secondo Nobile giornalmente si assiste ad un lassismo amministrativo. "Il mio –dice- vuole essere un intervento per spronare l'amministrazione comunale. Sarebbe un paradosso tirarsi indietro e impedire a questa amministrazione di svolgere la propria attività. Sono sempre stato propositivo anche quando il mio partito –continua Nobile- era in maggioranza. Prima di essere politici, siamo uomini e proprio da uomini non possiamo sottrarci ad essere da impulso all'amministrazione".


Sul lavoro del deputato regionale all’ARS Calogero Firetto esprime soddisfazione il gruppo consiliare dell’UdC di Favara. In particolare i consiglieri, Grova, Salemi, Lombardo e Bottone si compiacciono per l’emendamento presentato dall’on. Firetto sull’istituzione dei cantieri lavoro in favore degli enti di culto. Nello specifico, dicono i consiglieri di Favara, si tratta di un finanziamento massimo di 140 mila euro a progetto di cui almeno il 50% da destinare al pagamento del personale scelto dalle liste di disponibilità presentate presso gli uffici per l’impiego. “Complessivamente – si legge nella nota dell’UdC di Favara - per l’anno finanziario in corso verrà prevista una spesa di 18 milioni di euro cui si provvede con le economie della gestione ordinaria e della gestione speciale del bilancio di previsione 2013 del Fondo Siciliano per l’Assistenza ed il collocamento dei lavoratori disoccupati” .


I socialisti riformisti di Favara chiedono un intervento agli onorevoli favaresi Nino Bosco e Tonino Moscatt al fine di sbloccare i lavori per la SS 640 Agrigento-Caltanisetta in forte stallo. I consiglieri comunali Sgarito, Dalli Cardillo e Bennardo ed il Portavoce Lentini in una nota scrivono che si tratta di una “arteria molto importante per il collegamento con l’Autostrada Palermo-Catania. E’ un’opportunità di lavoro -continuano i consiglieri ad Aula Falcone-Borsellino- per tanti operai in un momento di grave crisi economica. “Pertanto –scrivono i Socialisti Riformisti- invitiamo agli onorevoli Bosco e Moscatt ad intervenire con la dovuta tempestività al fine di sbloccare una stagnante situazione di stallo onde evitare il perpetuarsi di opere incompiute e di dare ossigeno alla dilagante disoccupazione in cui versa la provincia di Agrigento.”


Pronta la replica del Deputato Nazionale del PD on. Tonino Moscatt ai Consiglieri Comunali di Favara. "La vicenda Anas ed i lavori della Ss 640 Agrigento – Caltanissetta – scrive da Roma il Deputato del PD - fin dai primi i giorni di attività parlamentare hanno rappresentato, per me, una priorità”. Nei prossimi giorni, il Parlamentare incontrerà il Direttore Generale dell’ANAS. Intanto nella nota, per le informazioni in suo possesso, l’on. Moscatt precisa che i lavori che iniziano dal centro commerciale Le Vigne al viadotto Pellegrino, compreso il viadotto Serra Cazzola, sono attivi. “Per il tratto che va dallo svincolo per Racalmuto allo svincolo di Castrofilippo – scrive l’on. Moscatt - l'Anas ha già emesso un ordine di servizio per l'immediato completamento. Per quanto riguarda la parte iniziale Petrusa - Gasena, invece – si legge ancora nella nota - ho accertato che Anas e contraente generale stanno cercando di risolvere i problemi dovuti allo stallo dei lavori. Sono consapevole – continua la nota - che la costruzione dell'infrastruttura nella nostra provincia rappresenta una priorità per i cittadini che necessitano di strade a passo coi tempi, e che grazie alla costruzione di quest'opera possono beneficiare di un respiro occupazionale”. Appena possibile l’on. Moscatt si impegna ad organizzare un incontro a cui saranno invitati anche i consiglieri comunali di Favara che hanno chiesto delucidazioni.


Da giovedì prossimo la Piazza Cavour di Favara ospiterà con cadenza settimanale, il mercato del contadino “Campagna Amica” di Coldiretti. A comunicarlo è l’Assessore Comunale all’agricoltura, Emanuele Vita. Negli stand, saranno disponibili i prodotti della filiera corta, con espositori di aziende perlopiù favaresi. “I risvolti positivi della filiera corta – dichiara in una nota l’Assessore Vita - sono numerosi, a partire dalla competitività dei prezzi di alcuni prodotti, che non subiscono i rincari generati dal passaggio di mano fra un intermediario e l’altro. Inoltre – conclude l’Assessore - la provenienza locale dei prodotti garantisce la freschezza degli stessi”.


Domani sit-in davanti l'ARS dei lavoratori precari a sostegno degli emendamenti presentati in favore della categoria. Da Favara, fanno sapere Matteo Vetro e Gerlando Varisano- partirà un pullman diretto per Palermo, alle ore 7.45 dal Campo sportivo.


È in programma i prossimi 4 e 5 Maggio, la commedia Brillante “A signura Marascialla” per la regia di Antonella Morreale con la collaborazione di Giovanna Crapazano. La rappresentazione teatrale, di Rodolfo Cultera con adattamento della stessa protagonista, si svolgerà presso il teatro del Boccone del povero di Favara. A proporla l’associazione teatrale “Arcobaleno”. Questa è la loro prima uscita. 9 gli attori che si alterneranno sul palco. L’appuntamento è quindi per sabato e domenica prossimi alle ore 20.30. Prevendita dei biglietti presso la Tabaccheria Pinelli di c.so Vittorio Veneto e Cartolibreria Pecoraro di Via Vitt. Emanuele a Favara.


Nei prossimi giorni in provincia di Agrigento saranno istituiti dei banchetti informativi per la raccolta delle firme per presentare una legge di iniziativa popolare sulla riduzione della produzione di rifiuti chiamata "Rifiuti Zero". Ad aderire all'iniziativa anche la federazione provinciale della Rifondazione Comunista di Agrigento. In una nota Enza Russello responsabile organizzazione - segreteria Provinciale del Partito dichiara che l’impegno intrapreso è in linea con i progetti del partito quali la difesa dei beni comuni contro il sistema speculatorio creato con la gestione della filiera della spazzatura. La Rifondazione Comunista –continua Russello- vuole avviare da subito delle piccole-grandi riforme strategiche che riescano a ridurre drasticamente l'impatto inquinante e la produzione di rifiuti.”


C’è tempo fino al prossimo 31 Maggio per partecipare al concorso fotografico indetto dal Comune di Raffadali “Il Primo Maggio raccontato attraverso le immagini”. L’iniziativa giunta alla seconda edizione, è promossa in collaborazione con la locale Associazione “Officina Democratica”. Il regolamento del concorso è disponibile on line sul sito istituzionale del Comune di Raffadali. “L’iniziativa - dichiara in una nota il sindaco Giacomo Di Benedetto - propone di far scoprire e riscoprire Raffadali alle nuove generazioni, ma anche – conclude il Sindaco - al nostro stesso popolo, per guardare con occhi diversi l’essenza di questa festa”.


La Fortitudo vince in casa contro Lucca e continua la difficoltosa corsa verso i playoff. I giocatori biancazzurri, che hanno vinto sul parquet del PalaMoncada di Porto Empedocle con il punteggio di 71 a 66, si trovano adesso al quarto posto della classifica di Divisione nazionale A, a quota 38 punti, insieme alla Paffoni Omega. La squadra di coach Franco Ciani osserverà un turno di riposo e tornerà a giocare il 12 maggio in casa, alle 18, per l’ultima partita di campionato. L’accesso ai playoff dipenderà anche dai risultati delle altre squadre che tentano di raggiungere il traguardo delle finali di Dna: le ultime due giornate saranno decisive per il prosieguo della Fortitudo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV