SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRESUNTO CASO DI MALASANITA' A CANICATTì. LA PROCURA DI AGRIGENTO APRE UN'INCHIESTA SUL DECESSO IN OSPEDALE DI CALOGERO TURCO.

INCIDENTE STRADALE SULLA PROVINCIALE 3 ''CROCCA''. DISPERATE LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL FAVARESE PASQUALE DISPINSERI RICOVERATO ALL'OSPEDALE PAPARDO DI MESSINA.

MENFI: MESSAGGI INTIMIDATORI AL SINDACO MICHELE BOTTA. ATTESTATI DI SOLIDARIETA'.

FAVARA: CARENZA DI CASSONETTI PER LA SPAZZATURA. I CITTADINI DELLA ZONA DI VIA AGRIGENTO CHIEDONO L'AVVIO DEL SERVIZIO PORTA A PORTA.

DOMANI NUOVE ED INTERESSANTI PUNTATE DI PARLIAMO DI E A TU PER TU CON IL CONSULENTE.


La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla morte del 34enne Calogero Turco avvenuta lo scorso 23 Novembre. L’uomo affetto da Distrofia muscolare era deceduto dopo essersi recato al Prontosoccorso dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. I genitori del 34enne avevano chiesto alle autorità competenti di fare piena luce sulla morte del figlio. Avvisi di garanzia sarebbero stati notificati al personale in servizio che ha assistito in Ospedale Calogero Turco.


Sono purtroppo disperate le condizioni di salute del giovane favarese Pasquale Dispinseri di 27 anni che lo scorso giovedì 25 aprile, è rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo sulla provinciale n3, alle porte di Favara. Il giovane dopo essere stato trasportato all'ospedale di Agrigento, è stato trasferito in ambulanza al reparto di rianimazione dell'Ospedale Papardo di Messina. Il 27enne durante lo scontro, ha riportato una doppia frattura al cranio ed una emorragia celebrale diffusa. Dalla Direzione sanitaria dell'Ospedale Papardo, fanno sapere che le condizioni di salute sono gravissime e purtroppo Pasquale Dispinseri non è operabile. Il giovane come ricorderete stava percorrendo la strada della "Crocca", quando ha perso il controllo del mezzo, balzando dall'abitacolo dell'auto, una Fiat Stilo. Ad effettuare i rilievi erano stati gli agenti della sezione infortunistica stradale del locale corpo di Polizia Municipale ed i Carabinieri di Agrigento.


Il cadavere rinvenuto sulla spiaggia di Verdura a Sciacca appartiene al saccense Giuseppe Maniscalco. A confermarlo la Procura della Repubblica di Sciacca, dopo un attenta consulenza tecnica sul profilo genetico dei resti. L’uomo era scomparso nel mese di gennaio dalla città termale, il 23 febbraio è stato ritrovato un cadavere ma solo adesso la conferma.


Al 31enne aragonese Diego Pletto, accusato di aver accoltellato l'empedoclino 24enne Luigi Luparello, è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari. A disporlo il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento Alessandra Vella che ha obbligato il 31enne a non uscire fuori dal comune di residenza. Il fatto avvenne lo scorso 23 febbraio davanti una pizzeria di Aragona.


Nuovi messaggi intimidatori ai danni del Sindaco di Menfi, Michele Botta. Solidarietà esprimono in merito il deputato regionale del PdL, on. Vincenzo Fontana ed il parlamentare UdC all’ARS, on. Calogero Firetto. Alcune scritte ingiuriose sono comparse sul muro di una abitazione che ospita il poliambulatorio del primo cittadino. Nel messaggio sarebbero chiari i riferimenti alle prossime elezioni amministrative.” Le elezioni per il rinnovo dei Comuni si avvicinano e un atto come questo – scrive in una nota l’on. Fontana - qualunque e di qualsiasi tipo sia la sua matrice è in ogni caso da condannare”. “Esprimo piena solidarietà e vicinanza al sindaco Michele Botta – ha detto l’on. Lillo Firetto – certo che l’opera investigativa delle Forze dell’Ordine farà luce su questo grave episodio intimidatorio”.


I militari della Stazione Carabinieri di Sambuca di Sicilia, in esecuzione di un Ordine di Carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Sciacca, hanno tratto in arresto Giuseppe Torretta, 62enne pregiudicato. L'uomo deve espiare una pena detentiva di 3 mesi di reclusione per fatti commessi nel 2006. Nelle stesse ore i militari della stazione Carabinieri di Santa Margherita di Belice hanno tratto in arresto invece Luciano Saladino, quarantenne pregiudicato del luogo in sostituzione della misura della detenzione domiciliare che gli stessi Carabinieri hanno accertato essere stata ripetutamente violata. Entrambi gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa circondariale di Sciacca


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canicattì in collaborazione con i colleghi della Stazione di Aragona, hanno arrestato un cittadino marocchino, segnalandone un altro alla Prefettura quale assuntore. L'arrestato è Akachimir El Mostapha, 38enne, commerciante. I Carabinieri a seguito di perquisizione domiciliare hanno rinvenuto 53 grammi di hashish, suddivisa in 36 dosi, oltre a 1.200 € in contanti. L’altra persona è stata invece trovata in possesso di un grammo e mezzo di hashish. Il tutto è stato sottoposto a sequestro. Il marocchino espletate le formalità di rito è stato accompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Carenza o per meglio dire "sparizione" dei cassonetti della spazzatura in Via Agrigento a Favara. Questo è l’oggetto delle numerose segnalazioni di cittadini giunteci in redazione. A chiamare gli abitanti della trafficato quartiere, che negli anni si sono trovati più volte a chiedere interventi di questo tipo. Noi, come sempre abbiamo voluto verificare le segnalazioni con un sopralluogo sul posto. Ci siamo recati in Via Brindisi, strada quest’ultima che in passato dopo disordini e lamentele, era divenuta in Città, forse la strada con più cassonetti. Circostanza quest’ultima che però ad oggi non è più riscontrabile, poiché in Via Brindisi dei cassonetti non c’è più traccia. Secondo alcuni anziani residenti, la strada era divenuta oggetto di deposito di tutto il quartiere e oltre. Per loro sarebbe opportuno distribuire in maniere equa i contenitori o meglio ancora procedere con il servizio di raccolta porta a porta. Spostandoci in Via Agrigento, la situazione non cambia. Sulla delicata questione abbiamo voluto sentito l’Assessore Comunale alla Gestione dei Rifiuti. Dai nostri microfoni, rassicurazioni sono state date ai cittadini. A Favara, quella della sparizione dei cassonetti è una lunga storia. Per fronteggiare l’emergenza sarebbe opportuno distribuire in modo equo sul territorio i cassonetti oppure avviare il servizio di raccolta porta a porta . Altra soluzione al momento pare non esserci. Forse non tutti sanno o fanno finta di non sapere, che per ogni cassonetto bruciato e/o rubato arreca un danno ambientale ed economico a tutta la cittadinanza.


I consiglieri comunali del gruppo politico Riformista Socialista di Favara, Paolo Dalli Cardillo, Tania Sgarito e Giovanni Bennardo, in una nota intervengono dopo la conferenza stampa di ieri del Vice sindaco Carlo Fanara. "Oltre a notare dalla conferenza stampa un cambio di rotta rispetto al passato –scrivono- dichiarazioni diverse rispetto a quelle fatte durante la conferenza di presentazione del nuovo progetto sul maniero con il Notaio Bartoli, c'è adesso un passaggio particolare e "pesante". Fanara –scrivono Dalli Cardillo, Sgarito, Bennardo e il portavoce Lentini- durante la conferenza stampa di ieri ha dichiarato che firma solo le delibere di giunta che sono utili per il popolo, le altre non le interessano. Ma quali altre? Dicono i consiglieri. Cosa succede nella stanza dei bottoni? Chi rema contro il popolo? Il Vicesindaco –concludono- dovrebbe, dall'alto della sua posizione, della sua esperienza e della sua moralità spiegare bene quello che intendeva".


Prosegue in Provincia di Agrigento l’iter di sottoscrizione dell’Esposto all’Antitrast contro Girgenti Acque. Domani a Naro, centro quest’ultimo dove il documento è stato condiviso da Amministrazione e Consiglio Comunale, i cittadini sono chiamati alla sottoscrizione dell’esposto. Un gazebo infatti sarà presente in Piazza Garibaldi dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Lunedì e martedì prossimi invece dalle ore 09:30 alle ore 12:30 i cittadini naresi possono recarsi a firmare presso la Biblioteca Comunale . “Dopo la sottoscrizione da parte del Sindaco e della sottoscritta - sostiene il Presidente del Consiglio Comunale di Naro Lidia Mirabile – anche i cittadini potranno testimoniare il loro consenso all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale”.


Sospensione del TAR della costruzione del Parco dei Monti Sicani istituito dalla Regione nel 2012. La sentenza dei giudici amministrativi si deve alla mancanza di un parere che doveva essere richiesto alla commissione permanente Territorio ed Ambiente. Ricordiamo che del parco dei Monti Sicani fanno parte ben 15 Comuni delle Province di Agrigento e Palermo. In merito, l’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello si è impegnata a trasmettere celermente tutti gli atti dovuti alla commissione parlamentare competente. "E’ nostra intenzione fare in fretta – dichiara in una nota l’Assessore Lo Bello - il Parco dei Monti Sicani – continua - rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo turistico ed economico oltre che – conclude - per la tutela ambientale del territorio”.


Ed in seguito alla decisione della Giunta Regionale di ritirare dalla nuova legge finanziaria la tassa che prevedeva il pagamento in Sicilia del ticket sanitario sui ricoveri ospedalieri, interviene con una nota il membro della Commissione Sanità all’Ars, on. Calogero Firetto che dichiara: “Il ritiro del ticket sanitario sui ricoveri ospedalieri è un atto di responsabilità del Governo Crocetta. Infatti - continua il parlamentare dell’UdC - così com’era stato proposto si connotava come un contributo di solidarietà ma avrebbe inciso negativamente sulle famiglie a reddito medio basso senza, del resto, un gettito significativo per le casse della Regione Siciliana”.


Federalberghi Agrigento chiede in una lettera ad Amministrazione e Consiglio Comunale di abbassare le aliquote IMU sugli immobili alberghieri. Attualmente nella Città dei Templi le aliquote applicate sono del 10, 5 per mille, gli albergatori chiedono invece che l’unità di calcolo sia abbassata ai minimi consentiti, ovvero il 4 per mille. A spingere Federalberghi a scrivere alle autorità cittadine, la forte crisi economica che attanaglia il settore alberghiero.


Programmare una disinfestazione urgente al carcere Petrusa di Agrigento. Questo è quanto chiede la UIL Penitenziari di Agrigento in una nota indirizzata a Sindaco di Agrigento, Direttore dell’Istituto di pena e ASP. Per il coordinatore provinciale dell’organizzazione sindacale, Calogero Speziale, l’imminente arrivo della stagione calda accentua il proliferarsi di insetti ed agenti patogeni che potrebbero mettere a rischio la salute di quanti vivono e lavoro nella struttura carceraria.


“Aspettando l’Estate 2013” è il nome dell’iniziativa ambientalista che domani vedrà i volontari dell’Associazione Marevivo, pulire le spiagge di Bovo Marina ed Eraclea Minoa. Le attività sono organizzate in collaborazione con i Comuni di Montallegro e Cattolica, centro quest’ultimo da dove, alle ore 10:30 presso l’Oasi Mare Vivo, è previsto il raduno dei partecipanti. Al termine della giornata ecologica ai partecipanti verrà offerta pizza e salsiccia.


Si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche settimanali “Parliamo di…” e “A tu x tu con il consulente”. Da domani domenica subito dopo l’edizione di Giorno dopo Giorno delle ore 13:55, il Prof. Giuseppe Crapanzano, ospita a “Parliamo di…” il dermatologo Carmelo Sgarito. In trasmissione affrontate diverse patologie della pelle tra queste anche l’acne. Come sempre a “Parliamo di…” la piacevole conversazione del conduttore e dei suoi ospiti viene intervallata dalla musica. Nella puntata in onda da domani, ad esibirsi in studio è il giovane cantante narese Davide Puleri. Ragazzo quest’ultimo che negli anni scorsi è stato tra i protagonisti della trasmissione RAI “Ti Lascio una Canzone”. Subito dopo "Parliamo di", spazio al consolidato e seguitissimo appuntamento con il Consulente Veneziano. Argomento principe della puntata numero 21, ancora la dichiarazione dei redditi. In trasmissione il Dott. Giuseppe Veneziano risponde ai numerosi quesiti posti dai telespettatori. Appuntamento con "Parliamo di" e "A tu x tu con il Consulente" quindi a domani domenica dopo l’edizione delle ore 13:55 di Giorno Dopo Giorno ed in replica per tutta la settimana. Naturalmente anche le nuove puntate, saranno visibili sul portale web dell’informazione di Sicilia TV.


L'Associazione Fabaria Donna di Favara, ricorda in una nota come la stessa ha collaborato fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa "L'Italia libera si racconta” svolta il 25 Aprile a Favara. Secondo il presidente dell’associazione, Giusy Sutera Sardo, nell’organizzare la manifestazione le associazioni coinvolte si sono sapute unire in modo da coadiuvare le proprie energie ed idee verso una triade di obiettivi ovvero, non dimenticare il passato, vivere la libertà del presente e gettare le basi per la costruzione del futuro di giovani generazioni”.


Si è insediato a Favara il Consiglio Pastorale Cittadino 2013 - 2017 e contestualmente si è proceduto alla elezione del Coordinatore, Segretario e Cassiere. Nel corso della riunione, con oltre quaranta partecipanti, svoltasi presso la Casa Accoglienza Papa Giovanni XXIII, è stata eletta coordinatrice Maria Grazia Matina, che succede a Lucia Collura. Matina ha ricoperto sinora la funzione di coordinatrice della Consulta cittadina di Pastorale Giovanile. Manifesta gratitudine e vivi ringraziamenti sono stati espressi a Lucia Collura da tutti i componenti del Consiglio. Alla corale richiesta di ricandidatura, la Coordinatrice uscente ha ribadito la indisponibilità a motivo del necessario ricambio. Lucia Collura ha confermato però di voler rimanere a disposizione del Consiglio e delle Aree per continuare a servire la Comunità Ecclesiale Cittadina. Sono state invece confermate le altre due cariche del Direttivo del Consiglio Pastorale Cittadino: a stragrande maggioranza, come per la Coordinatrice, l’assemblea ha ribadito la piena fiducia a Marina Piscopo, segretaria, e a Lillo Montaperto, cassiere.


Incassata la sconfitta contro la Co Mark di Treviglio, per la Fortitudo Moncada Basket è tempo di pensare al match casalingo di domani contro l’ArcAnthea di Lucca. “Torniamo in casa – ha dichiarato il Capitano biancoazzurro Di Simone - affamati e vogliosi di far bene. Ma per far questo – ha aggiunto - abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico”. Il fischio di inizio al Palamoncada è fissato per le ore 18:00.


Partono stasera a Raffadali le iniziative della festa del Primo Maggio. In Piazza Progresso alle ore 21:00 è il cabarettista Massimo Spata ad anticipare la notte bianca. Domani Domenica invece alle ore 09:30 parte la manifestazione podistica amatoriale “Corriamo Raffadali”, in serata invece concerto dei Qbeta. Il Primo Maggio a Raffadali si chiude con il concerto alle ore 22:00 di Antonella Ruggero. Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giacomo Di Benedetto. La direzione artistica invece è a cura di Giovanni Gentile.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV