SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

GUARDIA DI FINANZA: SONO UNA SESSANTINA I LAVORATORI “IN NERO” SCOVATI IN PROVINCIA DI AGRIGENTO NEI PRIMI TRE MESI DELL’ANNO

''OPERAZIONE VERITA'''. PER IL CONSIGLIERE FALLEA L'ESPOSTO CONTRO GIRGENTI ACQUE NON C'ENTRA NIENTE CON FAVARA

TUTTO TORNA COME PRIMA. IL MERCATO DEL VENERDì AD AGRIGENTO SI SVOLGERA' IN PIAZZA UGO LA MALFA. TROVATO L'ACCORDO CON I PROPRIETARI DEI TERRENI.

RACCOLTA DI SANGUE ALLA SCUOLA AMBROSINI DI FAVARA. INTANTO AL MLK OGGI UN NUOVO INCONTRO CON L'AUTORE


Proseguono in Provincia di Agrigento le attività di contrasto al lavoro sommerso della Guardia di Finanza. Nel primo trimestre dell’anno, le fiamme gialle hanno ispezionato 24 aziende operanti in diversi settori. I controlli hanno portato alla scoperta di 51 lavoratori in nero ed altri 8 dipendenti assunti dalle aziende con modalità non conformi alla normativa vigente. Particolarmente inciso il lavoro svolto dalla Compagnia di Sciacca che in due interventi compiuti in una impresa del settore alimentare ed in uno studio di consulenza, hanno scoperto ben 22 lavoratori in nero. Dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ricordano quali sono le sanzioni a cui sono soggetti i datori di lavoro che impiegano personale in nero, che oltre a pagare le multe previste, rischiano una maxi sanzione che va da 1.500 a 12.000 € per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato, maggiorata di 150 € per ogni giornata di lavoro svolto. Inoltre, ricordano ancora le Fiamme Gialle, l’azienda sorpresa ad impiegare irregolarmente più del 20% della propria forza lavoro rischia la sospensione dell’attività.


"L'esposto contro Girgenti Acque e l'ATO Idrico della Provincia di Agrigento, presentato dal Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella e oggi al vaglio del Consiglio Comunale di Favara, è un documento che nulla ha a che vedere con la Città dell’Agnello Pasquale". A dirlo è il consigliere comunale Antonio Fallea. Quest’ultimo, nel corso di una conferenza stampa chiamata “Operazione Verità” ha analizzato i contenuti dell’esposto preparato dalla Camera del Lavoro di Sciacca e la cui copia conforme è stata presentata al Comune di Favara. Da Palazzo di Città, Fallea si è detto in parte concorde con quanto denunciato nel documento, ma molti disservizi e problemi evidenziati nell'esposto – secondo Fallea- non hanno niente a che fare con il Comune di Favara, specie quando si parla di contatori e delle letture illeggibili. "Ad oggi in città -dice il consigliere- non risultano installati i contatori. Noi paghiamo il servizio idrico in modo forfetario". Fallea nella sua “Operazione Verità” contesta anche la non correlazione tra le motivazioni dell’esposto ed alcuni destinatari. In conferenza Fallea ha voluto chiarire di non essere il “difensore” di Girgenti Acque ma di essere “arrabbiato” con la società gestore del servizio idrico integrato per i disservizi a cui sono soggetti giornalmente i cittadini. Per quanto riguarda la vertenza tagli delle utenze, secondo Fallea l'esposto al vaglio del consiglio comunale non tutela realmente i cittadini morosi. "Per farlo –dice- occorre unità politica e l’intervento urgente dello Stato, rappresentato in Provincia di Agrigento dal Prefetto Francesca Ferrandino". Ricordiamo che il nullaosta per la discussione ad Aula Falcone e Borsellino dell’Esposto contro l’Ato Idrico e Girgenti Acque era stato dato lunedì scorso 15 Aprile dalla Conferenza dei Capigruppo. Il giorno dopo, il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella, ne aveva illustrato i contenuti nel corso di una conferenza stampa. In attesa di conoscere l’esito della seduta consiliare di questa sera, il problema dell’acqua, purtroppo, rimane una piaga della società favarese che deve fronteggiare anche tante altre gravi emergenze, prima fra tutte la disoccupazione. Tutti problemi che per essere risolti necessitano di una adeguata programmazione della classe politica. Soluzioni che per il vero bene della città, richiedono unità.


E restando a parlare dell'esposto contro Girgenti acque, ieri il sindaco di Naro Pippo Morello e il Presidente del consiglio Lidia Mirabile, ne hanno sottoscritto il documento che sarà sottoposto all'esame dell'Antitrust, dell'autorità garante per l'Energia elettrica e il gas, delle Procure delle Repubblica di Sciacca e Agrigento e del Presidente della Regione Rosario Crocetta. “Con la sottoscrizione dell’esposto da parte del Primo cittadino di Naro – sostiene Lidia Mirabile – si sancisce un’inversione di tendenza nella gestione dell’ affaire relativo al servizio idrico provinciale: un’azione la nostra che mira a verificare la liceità e la legittimità dell’attività della Girgenti Acque S.p.A ed è volta a tutelare gli utenti da eventuali condotte vessatorie. Nell'esposto -si legge nella nota- verranno riportate le numerose segnalazioni di disservizi e anomalie rilevate dai cittadini, soprattutto l'eccessiva onerosità del servizio, conseguente all'applicazione della nuova tariffa idrica. Nei prossimi giorni sarà, altresì, avviata una raccolta di firme da parte degli utenti che vorranno testimoniare il loro consenso all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale Narese.


Marco Zambuto, sindaco di Agrigento è uno dei due vice segretari regionali dell’UdC, voluti dal leader del partito in Sicilia sen. Giampiero D’Alia. Al primo cittadino di Agrigento, alla vice segreteria del partito, si affianca anche il deputato regionale Nicola D’Agostino.


Da venerdì il mercato settimanale di Agrigento torna in Piazza Ugo La Malfa. La decisione è arrivata dopo un incontro tra il sindaco Marco Zambuto, le associazioni di categoria, alcuni operatori commerciali ed i proprietari dell'area privata. L'accordo preso tra le parti è stato quello che i proprietari dell'area Cardella daranno in concessione lo spazio per un periodo di tempo pluriennale per essere utilizzata dagli operatori. I commercianti che troveranno posto nell’area Cardella pagheranno la retta agli eredi della famiglia, sottoscrivendo un regolare contratto. Il comune si è impegnato ad acquistare l'area. Dopo mesi di dibattiti, di aspre critiche e di proteste, come quella della settimana scorsa, in cui i mercatisti hanno paralizzato la città, adesso si è trovata la soluzione. Una decisione che per molti si sarebbe potuta prendere già tempo addietro evitando così mesi di stop alle vendite con gravi danni all'economia dei mercatisti.


Esercitazioni militari ieri al poligono “Drasi” di Punta Bianca hanno provocato allarmismi nella popolazione. Per l’intera giornata infatti forti boati sono stati avvertiti in diversi centri, tra cui Agrigento, Porto Empedocle e Favara. I cittadini, preoccupati, hanno effettuato diverse chiamate ai numeri di pubblica sicurezza, solo in serata si è appreso che i rumori erano dovuti agli spari dei militari.


Ad intervenire a seguito delle affermazioni dell’onorevole Sonia Alfano riguardo il patrocinio del Comune di Bivona alla presentazione del docu-film sulla storia del testimone di giustizia Ignazio Cutrò, è il presidente del Consiglio di Bivona Gaspare Bruno: “l’Amministazione –precisa Bruno- ha accettato con piacere di patrocinare ed offrire i locali dell’Aula Consiliare, in quanto espressa richiesta del Signor Ignazio Cutrò. Questo, a riprova del fatto -continua il Presidente Bruno – che il Comune di Bivona si è sempre dimostrato disponibile e sensibile alle richieste avanzate dal Signor Cutrò e che, nei suoi riguardi, sempre si dimostrerà tale.”


Domani mercoledì alle ore 10.30, è in programma una conferenza stampa nei pressi del Viadotto Cazzola lungo la strada statale 640. Alla cerimonia, organizzata dalla società “Empedocle”, parteciperanno autorità della provincia di Agrigento. “Con la fine della spinta del viadotto Serra Cazzola raggiungiamo un traguardo importante nei lavori del primo lotto della nuova strada statale 640”. E’ soddisfatto Pierfrancesco Paglini, project manager dell’Empedocle. L’Ing. Paglini guarda l’opera più importante del primo lotto della “Agrigento-Caltanissetta” e aggiunge: “La conclusione della fase di spinta rappresenta la fine della fase critica dei lavori e ci fa vedere in maniera definitiva l’ultima azione in cantiere”.


Il Commissario Straordinario dell’ASP di Agrigento, Salvatore Messina, illustra domani alle ore 10.30, presso la sala conferenze dell'ASP, il bilancio consuntivo 2012 dell’azienda sanitaria. L’incontro verte anche su altri temi delicati quali la mobilità sanitaria e l’avvio nei presidi ospedalieri di Agrigento e Sciacca di due importanti Unità operative Complesse rispettivamente di Nefrologia e Neonatologia. In conferenza il Commissario Messina renderà noti anche i dettagli del bilancio di previsione per l’anno in corso.


Giornata di emodonazione oggi all’istituto Alberghiero “Gaspare .Ambrosini” di Favara. Nella scuola diretta dal Dirigente Giuseppe Salamone presenti i volontari dell'Associazione Donatori Sangue di Favara diretta dal dott. Calogero Belluzzo. Allievi e personale della scuola, consci dell'importanza del gesto, si sono sottoposti al prelievo.


Si è presentato questa mattina al Liceo M.l.K. di Favara il libro "Ritmi di Filosofia" di Giovanni Lattuca. Continuano quindi gli "Incontri con l'autore" degli studenti del liceo diretto dal Prof. Salvatore Pirrera. Il progetto è stato curato dalle prof.sse Mirella Vella ed Angela Dulcetta.


L'ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, ubicata in via Lincoln, apre i propri cancelli ai visitatori che potranno conoscere e visitare lo storico impianto considerato, a livello nazionale, un gioiello di archeologia industriale e ferroviaria. L'iniziativa, denominata "Porte aperte...a Porto Empedocle C.le" è di Ferrovie Kaos che da anni collabora, grazie ad una apposita convenzione, con Rete Ferroviaria Italiana curando la custodia del sito e garantendone il decoro. Sabato 4 maggio è in programma una conferenza stampa al termine della quale, sarà ufficialmente presentato il carrello a motore Fiat 500181, mezzo storico delle ferrovie utilizzato in passato per la manutenzione delle tratte, recentemente restaurato e conservato a fini museali presso la stazione di Porto Empedocle. Il 5 maggio, a partire dalle ore 9 e fino alle 19, l'impianto sarà accessibile a tutti. Prevista, infine, una degustazione di prodotti tipici locali grazie ai vari sponsors che supportano l'iniziativa.


Giovedì sera alle ore 21.00, su raidue inizia il live show del programma The Voice. Ad esibirsi la favarese Paola Licata del team di Raffaella Carrà. La 21enne allieva della scuola di canto "Arcadia" è l'unica concorrente siciliana ad avere superato tutte le prove. Da giovedì l'esibizione sarà in diretta dove il pubblico potrà intervenire attraverso il televoto. Fin da subito Raffaella Carrà gli ha riconosciuto una voce potente. È importante far sentire il sostengo dei siciliani, degli agrigentini e soprattutto dei favaresi. Votarla e sostenerla è un modo per promuovere i nostri talenti e di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi.


Per risparmiare sui consumi di energia e riscaldamento in base alla legge sulla Spending review, gli uffici della Camera di commercio di Agrigento resteranno chiusi nella giornata di venerdì 26 Aprile. La chiusura è stata programmata a cavallo tra il 25 Aprile festa della liberazione e il weekend. Considerando la bassa affluenza di pubblico che normalmente si registra in occasioni di ponti tra giorni festivi e fine settimana, secondo la Camera di commercio,la chiusura degli uffici costituisce quindi un'efficace azione di contenimento dei costi. Provvedimento già preso anche in occasione delle scorse festività natalizie.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV