SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RAPINA IN BANCA A RAFFADALI. ARRESTATI DAI CARABINIERI DUE DEI QUATTRO MALVIVENTI.

CAMPOBELLO DI LICATA. NELL'APRILE 2012 DUE CANI UCCISERO UN UOMO. RINVIATI A GIUDIZIO I DUE PROPRIETARI.

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SPACCATURA DEL PD. NEL TG DI OGGI L'INTERVISTA AGLI ONOREVOLI MOSCATT E BOSCO.

''INCONTRI''. OSPITI DI SALVATORE SORCE QUATTRO CONSIGLIERI COMUNALE DEL PDL DI FAVARA.

FAVARA: INCONTRO SULL'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEL BENE COMUNE.


Rapina alla Banca Popolare Sant'Angelo di Raffadali, i Carabinieri dopo un inseguimento riescono a fermare ed arrestare due, dei quattro, malviventi. Si tratta di Pasquale Di Mariano di 20 anni e Antonio Rotolo di 30 entrambi palermitani. Gli altri due invece sono riusciti a scappare. Il fatto è successo ieri pomeriggio intorno alla ore 15.00 in via Palermo. I 4 si erano introdotti all'interno della filiale travisati da passamontagna e armati di taglierino si sono fatti consegnare oltre seimila euro. Un passante accortosi della rapina, ha subito chiamato i Carabinieri che si sono precipitati sul posto riuscendo a fermane due e recuperare parte della refurtiva. Di Mariano e Rotolo, si trovano adesso rinchiusi alla casa circondariale di Agrigento e dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso.


Lo scorso 21 aprile 2012 a Campobello di Licata, due cani avevano aggredito e ucciso il pensionato Calogero Profeta. Adesso la procura della Repubblica di Agrigento chiede il rinvio a giudizio per i due proprietari degli animali, Gioacchino Rinallo di 51 anni e Girolamo Emanuele Rinallo di 27. Il fatto avvenne in contrada Burginisi nella campagne di Campobello di Licata. L'accusa è di omicidio colposo. I due avrebbero dovuto custodire e vigilare gli animali.


60enne narese è stato arrestato per stalking. L’uomo, Calogero Scanio è stato trovato dai militari della locale stazione nei pressi dell’abitazione di una donna del luogo. Il 60enne armato di bastone minacciava la donna che spaventata ha chiamato i carabinieri. L’uomo, processato con il rito direttissimo è stato obbligato alla firma in caserma. Misura cautelare che dovrà ripetersi due volte al giorno.


Nomina del Presidente della Repubblica Italiana. Diversi i nomi fatti, tra cui Marini e Prodi, personalità però non condivise dallo stesso partito proponente. Spaccatura all'interno del Partito Democratico con Bersani e Bindi che presentano le dimissioni. Proprio su questo abbiamo sentito il deputato alla Camera del PD On. Tonino Moscatt e l'On. Nino Bosco deputato del PdL.


Nuova interessante puntata di Incontri. Ospiti in studio di Salvatore Sorce 4 consiglieri comunali del PdL di Favara: il capogruppo Maria Vella, Antonio Fallea, Stefano Valenti e Giuseppe Nobile. Non presenti altri due consiglieri comunali, tra cui il presidente del consiglio. Assenze che verranno spiegate nel corso della puntata. Un incontro voluto dagli stessi esponenti politici, per chiarire alcuni aspetti riguardanti soprattutto la questione idrica e la posizione del partito su questa problematica. Durante la trasmissione diversi i temi affrontati. "Incontri" in onda oggi alle ore 14.50 circa, dopo le due edizioni del tg e stasera alle ore 20.50 circa. Domani domenica intorno alle ore 17.30. Inoltre la puntata verrà inserita anche sul nostro giornale web siciliatv.org nella sezione "Incontri".


Sollecito del Capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Favara Calogero Castronovo al Sindaco Rosario Manganella per l'elaborazione del Piano Particolareggiato di recupero del centro storico. Secondo Castronovo ritardare la redazione del piano influisce negativamente sul recupero del vecchio agglomerato urbano. "Occorre- dichiara in una nota il Capogruppo del PD – redigere un piano finalizzato all’incentivazione abitativa, al potenziamento dei servizi, alla realizzazione dei parcheggi e al miglioramento della viabilità urbana".


Nulla di fatto al Consiglio Provinciale di Agrigento, la seduta rinviata a lunedì prossimo alle ore 18:00 ha visto ad Aula Giglia come unico argomento la situazione dei lavoratori precari dell’Ente, quest’ultimi in sciopero da lunedì scorso. Il dibattito sul problema occupazionale dei precari ha registrato diversi interventi dei Consiglieri, per Orazio Guarraci e Maurizio Masone l’Amministrazione D’Orsi deve comunicare quali sono le strade da percorrere per garantire i livelli occupazionali. Intervento di natura contabile invece è stato quello del Consigliere Matteo Ruvolo che dall’Amministrazione Provinciale vorrebbe sapere se le spese per il personale dell’Ente superano il 50% del Bilancio. Per Angelo Bennici la stabilizzazione dei Precari è una questione legislativa che può essere risolta solo dalla Regione. Pellegrino Quartararo invece ha ribadito in Aula come la legge per la stabilizzazione dei precari siciliani, sia stata impugnata dal Commissario dello Stato. Prima del rinvio della seduta comunque l’intera assise provinciale si è detta disponibile a porre in atto qualsiasi azione utile alla causa dei precari.


Il primo tratto della condotta fognaria sottomarina di San Leone è integra. A dirlo è la società Girgenti Acque SpA che in una nota specifica di aver provveduto all’ispezione della prima parte delle tubature presenti nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento balneare dei Padri Vocazionisti. Dalle verifiche effettuate, Girgenti Acque dice di non aver rilevato nessuna disfunzione a parte un leggero intervento di manutenzione ad una fascia di un pennello a mare. Le ispezioni subacquee della condotta, assicura Girgenti Acque proseguiranno anche nei prossimi giorni.


Il Distretto Turistico della Valle dei Templi in una nota avrebbe parlato di una ripresa del settore alberghiero agrigentino. A smentire quanto affermato è la Federalberghi Agrigento che chiede al sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto attraverso una lettera quali siano le fonti da cui ha attinto il Distretto nel diramare la notizia. Per gli albergatori, la crisi del settore continua e deve fare i conti anche con la presenza delle tante attività abusive e con le emergenze presenti sul territorio, quali strade, spazzatura e traffico veicolare. Secondo Federalberghi quello elaborato dal Distretto Turistico è uno studio formale e teorico del tutto disarticolato dalla amara realtà. “Manca – si legge nella lettera inviata al Sindaco - un reale confronto tra il Distretto Turistico e gli albergatori per verificare la reale situazione e concordare linee di intervento condivise e migliorative di tutta la comunità agrigentina”.


La Comunicazione è stato il tema del quarto incontro sul Bene Comune svoltosi a Favara nel salone della Parrocchia degli apostoli Pietro e Paolo. All’iniziativa promossa dalla Comunità Ecclesiale-Consiglio Pastorale Cittadino- Area Padre Pino Puglisi ha partecipato tra gli altri anche il docente e giornalista Giuseppe Piscopo. Quest’ultimo ha spiegato ai presenti qual'è il ruolo che la comunicazione svolge nella società e come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di comunicare. Moderatori dell’incontro, il dott. Gaetano Scorsone e l’arciprete di Favara don Mimmo Zambito. Partecipi attivamente all’incontro anche alcuni dei presenti che hanno voluto esprimere il loro concetto di Comunicazione. Le riflessioni espresse nel salone parrocchiale sono state accompagnate dalle immagini preparate da Michele Arnone. Presente in sala anche una vignetta tematica dell’artista Lillo Todaro. A chiudere il quarto appuntamento sul bene comune, l’aggiunta di due tasselli al puzzle dedicato all’iniziativa da parte di don Carmelo La Magra parroco della chiesa S.S. Apostoli Pietro e Paolo e del giornalista Giuseppe Piscopo. Il prossimo incontro è fissato per il 17 Maggio nella Chiesa S. Vito.


Sarà assegnato alla pittrice-ballerina Simona Atzori e alla scrittrice-avvocato Simonetta Agnello Hornby la“Mimosa d’oro 2013”. Il premio, giunto alla 23^ edizione, verrà consegnato martedì 23 Aprile alle ore 17,00 al Teatro Pirandello di Agrigento, da Lina Urso Gucciardino, presidente del Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara, che promuove l’evento. Testimonial del Premio Mimosa d’oro 2013 anche quest’anno sarà Claudia Koll. Alla sua associazione umanitaria “Le opere del Padre” andrà il ricavato della raccolta di fondi destinati alla solidarietà. Durante la manifestazione verranno anche assegnati dei riconoscimenti speciali. A concludere la serata il concerto di Mietta. Ma per i particolari guardate l'intervista in onda nel tg di oggi del presidente del Centro Guttuso di Favara Lina Urso Gucciardino.


Da diversi giorni è in corso un intervento di manutenzione straordinaria nell’illuminazione del lungomare di San Leone. A darne comunicazione il sindaco di Agrigento Marzo Zambuto. “Si tratta – specifica il primo cittadino – della sostituzione dei quarantacinque pali ricurvi e delle relative armature dei corpi illuminanti della corsia nord del lungomare che, collocati oltre quarant’anni fa, si trovavano ormai in condizioni di pericolo dal momento che la salsedine li aveva corrosi attraverso un’ossidazione che ne minava la stessa stabilità. Sono ingenti –dice- le necessità che ci vengono segnalate, ma i continui limiti posti nell’effettuazione delle spese, ci impongono di autorizzare soltanto quei casi, assolutamente prioritari, volti all’eliminazione dei pericoli".


Festa della legalità a Sciacca da lunedì a mercoledì prossimo. Ricco il programma delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, scuole e associazioni locali. Primo appuntamento, dopodomani mattina alle ore 09:00 al cinema badia grande con l’incontro dal tema ““Convivenza civile: Umani, troppo umani”. Tra i relatori è prevista la presenza tra gli altri anche degli assessori regionali, Borsellino e Scilabra.


Sarà ufficialmente presentato lunedì 22 aprile alle ore 17.30, il progetto di realizzazione di una struttura polivalente all'interno della Villa del Sole. A dirlo in una nota è il presidente dell'A.S.D. Pallamano Girgenti Filippo Napoli. L'incontro si terrà presso il Centro sportivo don Guanella. "La Pallamano, le associazioni sportive, la cittadinanza e le scuole ad Agrigento –scrive Napoli- meritano una struttura idonea dove possano esprimere il diritto alla Salute ed allo Sport.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV