SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AVREBBE LO SCORSO FEBBRAIO ACCOLTELLATO UN GIOVANE. ARRESTATO CON L'ACCUSA DI TENTATO OMICIDIO UN 31ENNE ARAGONESE.

AGRIGENTO. ANCORA SOSPESO IL MERCATO. LA PROTESTA DEI COMMERCIANTI CHE BLOCCANO LE STRADE. INTANTO PER IL CONSIGLIERE GRAMAGLIA LE DISFUNZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON POSSONO CADERE SUI CITTADINI.

NUOVE PUNTATE DELLE SEGUITE RUBRICHE DI SICILIA TV ''PARLIAMO DI'' E '' A TU PER TU CON IL CONSULENTE''. LE ANTICIPAZIONI NEL TG.

PROMOZIONE IN SERIE D DELL'AKRAGAS. OGGI IL SINDACO ZAMBUTO HA INCONTRATO LA SOCIETA' DI CALCIO.


Con l’accusa di tentato omicidio, rissa aggravata e porto ingiustificato di arma bianca è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle unitamente ai Carabinieri della stazione di Aragona, il 31enne Diego Pletto di Aragona. L’uomo è accusato dell’accoltellamento commesso fuori da un PUB nella Città delle Maccalube lo scorso 24 Febbraio. Episodio nel quale rimase gravemente ferito il 24enne empedoclino Luigi Luparello. A Pletto il Gip del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella ha concesso gli arresti domiciliari.


Operazione di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Cammarata. Il bilancio delle attività dei militari impegnati nei Comuni montani della Provincia è di 4 persone segnalate alla Prefettura di Agrigento per assunzione di sostanze stupefacenti e 11 denunce a piede libero. Nel corso dei controlli sono stati altresì sequestrati sei fucili e relative munizioni ad un uomo indiziato di maltrattamenti in famiglia. I Militari della Compagnia di Cammarata hanno inoltre controllato persone, 57 veicoli, 4 esercizi commerciali ed elevate contravvenzioni varie per un importo complessivo di circa 8.000 euro. Sono state infine sottoposte a sequestro penale una macchinetta da gioco di genere vietato, effettuate 4 perquisizioni personali, ritirate una patente di guida ed una carta di circolazione, ed ancora, elevate 15 contravvenzioni per violazioni al codice della strada per un ammontare complessivo di circa 2.000 euro.


Giuseppe Calandrino 39 anni di Mazara del Vallo è stato rinviato a giudizio per i reati di violenza privata, sequestro di persona, lesioni personali ed appropriazione indebita. Ipotesi di reato quest’ultimi cagionate nel 2008 ai danni dell’ex fidanzata l’agrigentina, Rossana Lo Giudice di 41 anni. L’udienza è stata fissata al prossimo 22 ottobre al Tribunale di Mazara. Nella vertenza giudiziaria la donna è assistita dall’avvocato Arnaldo Faro.


Mercatisti sul piede di guerra ad Agrigento a causa dell’ordinanza di sospensione delle attività di vendita emessa nei giorni scorsi dal Sindaco della Città dei Templi, Marco Zambuto. In mattinata, gli ambulanti dopo aver tentato di montare i propri stand al Piazzale Ugo La Malfa, per protesta si sono spostati dinanzi la Prefettura. Massiccia la presenza delle forze dell’ordine, placati gli animi, in Prefettura responsabili degli uffici governativi, hanno ricevuto una delegazione di ambulanti a cui sono state date delle rassicurazioni circa la ripresa a breve delle attività. All’incontro erano presenti anche il Sindaco Marco Zambuto, l’assessore comunale alle attività produttive Francesco Messina ed il dirigente al ramo, Gaetano Di Giovanni. Quest’ultimi accompagnati dal Comandante del Corpo di Polizia Locale Cosimo Antonica. L’emergenza mercato della Città dei Templi è stata affrontata sempre oggi in un’ altra riunione svoltasi in tarda mattinata al Municipio di Piazza Pirandello. I dettagli dell’incontro si conosceranno nelle prossime ore.


Sulla sospensione del mercato del venerdì ad Agrigento, si registra l'intervento del consigliere comunale Simone Gramaglia. "La motivazione con cui il Sindaco ha deciso, con propria ordinanza, la sospensione immediata del mercato settimanale del venerdì' -scrive- è contraddittoria ed illogica. Non è pensabile addurre pretestuosi motivi di sicurezza della pubblica incolumità quando il mercato settimanale si tiene in quei luoghi da decenni. Ritengo, invece, -scrive Gramaglia- che proprio la sospensione del mercato settimanale possa ingenerare gravi problemi. Le disfunzioni dell'azione amministrativa, -dice il consigliere- non possono ricadere sugli ignari cittadini". Simone Gramaglia invita il sindaco Marco Zambuto ad inoltrare con carattere di urgenza la proposta di delibera inerente il regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche, affinché il consiglio possa deliberare e risolvere definitivamente la problematica.


A due anni dalla Chiusura della Cattedrale di Agrigento e del Crollo del Palazzo Lo Jacono Maraventano, mercoledì prossimo nella Città dei Templi si svolge la “Fiaccolata per il Centro Storico”. L’inizio del corteo è fissato alle ore 19:00 dalla Chiesa S. Maria dei Greci e sfilerà lungo la collina di Girgenti soffermandosi principalmente sui due monumenti simbolo del degrado in cui versa il Centro Storico.


Così come anticipato nell'intervista di ieri, il consigliere comunale del PdL di Favara Antonio Fallea, ha indetto una conferenza stampa per lunedì 23 Aprile alle ore 16.00 al Municipio di Piazza Cavour. Oggetto dell'incontro con la stampa, la vertenza idrica e il distacco delle utenze nonché l'esposto contro Girgenti acque che sarà al vaglio del consiglio comunale di martedì prossimo.


E sull’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di ripristino della Strada Provinciale 68, l’arteria panoramica che costeggia la Scala dei Turchi di Realmonte esprime soddisfazioni il Sindaco Piero Puccio che in una nota dichiara:” "Ringrazio la Provincia di Agrigento e in particolare il presidente D'Orsi per l'impegno profuso alla risoluzione del grave problema verificatosi nel mio territorio comunale. Mi auspico – ha concluso Puccio - che l'attenzione verso la Scala dei Turchi non venga a calare ma sia sempre costante al fine di promuovere l'immagine del sito sempre più su scala internazionale".


Il deputato nazionale del PD, on. Tonino Moscatt nel corso della riunione intergruppo ha sottoposto al vaglio dei suoi colleghi i temi relativi all’Immigrazione. Nello specifico il giovane parlamentare di origine favarese si è soffermato sulle questioni dei minori stranieri non accompagnati, e sulla situazione economica in cui versano le cooperative che si confrontano con queste problematiche. Problematiche quest’ultime che erano stati affrontati lo scorso 6 Aprile in un incontro svoltosi a S. Leone. “I comuni e gli enti che operano con straordinaria efficienza nell'ambito del privato sociale e nei servizi dedicati – dichiara in una nota l’on. Moscatt - stanno vivendo una situazione di assoluta crisi. Da soli,– si legge ancora - non possono far fronte a questi fenomeni in assenza di adeguate risorse ed in tal senso servono interventi immediati da parte del Ministero dell'Interno”. L’on Moscatt ha chiesto all'intergruppo di predisporre una apposita mozione urgente e qualora le Istituzioni competenti non adottino gli adeguati provvedimenti, lo stesso parlamentare del PD, si dice pronto ad organizzare un sit-in di protesta davanti il Viminale.


E sempre l’on. Tonino Moscatt, a seguito di numerose segnalazioni di insegnati precari, ha attivato i contatti con gli uffici del Ministero dell’Istruzione affinché si predisponga la programmazione annuale per il pagamento delle supplenze svolte e che dovevano essere pagate dal primo gennaio scorso. Retribuzioni curate dal Service NoiPA del Mef. Sistema di pagamento che secondo una speciale missiva dello scorso 8 Aprile, avrebbe iniziato l’accreditamento delle spettanze entro le ore 17:00 di lunedì scorso. “Si tratta – ha spiegato l’on Moscatt - di una notizia positiva e di un buon risultato ottenuto, ma continuerò a monitorare la situazione”.


Si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche settimanali “Parliamo di…” e “A tu x tu con il consulente”. Da domenica prossima, subito dopo l’edizione di Giorno dopo Giorno delle ore 13:55, il Prof. Giuseppe Crapanzano, ospita a “Parliamo di…” il docente Giacomo Daina, responsabile quest’ultimo dei progetti Europei dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara. La 13^ puntata dello spazio di approfondimento culturale quindi è dedicata all’offerta formativa della scuola di Via Che Guevara e delle esperienze maturate in diversi Stati Europei dai suoi allievi grazie ai progetti Leonardo e Comenius. Come sempre a “Parliamo di…” la piacevole conversazione del conduttore e dei suoi ospiti viene intervallata dalla musica. Nella puntata in onda da domenica, ad esibirsi in studio è la giovanissima artista Samuela Pia Vullo. Subito dopo "parliamo di", spazio al consolidato e seguitissimo appuntamento con il Consulente Veneziano. Argomento principe della puntata numero 20, ancora la dichiarazione dei redditi. In trasmissione il Dott. Giuseppe Veneziano risponde ai numerosi quesiti posti dai telespettatori. Appuntamento con "Parliamo di" e "A tu x tu con il Consulente" quindi a domenica subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di Giorno Dopo Giorno ed in replica tutta la settimana. Naturalmente anche le nuove puntate, saranno visibili sul portale web dell’informazione di Sicilia TV.


La società di calcio USD Akragas, è stata ricevuta oggi all'ex collegio dei Filippini, dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto. L'incontro è stato voluto dal primo cittadino per complimentarsi con la società per la merita promozione in serie D. Al presidente Silvio Alessi, allo staff tecnico e ai giocatori biancoazzurri, è stato donato un riconoscimento per l'importante traguardo sportivo raggiunto.


Il Comandante Interregionale dei Carabinieri, Generale di Corpo di Armata Ugo Zottin, mercoledì scorso è stato ospite delle Compagnie di Agrigento e Sciacca, guidate rispettivamente dal Colonnello Riccardo Sciuto e dal Maggiore Gaetano La Rocca. Nella Città dei Templi il primo ufficiale dell’Arma in Sicilia e Calabria ha anche incontrato il Prefetto, Francesca Ferrandino. Sia ad Agrigento che a Sciacca il Generale Zottin ha inoltre incontrato i Procuratori della Repubblica ed i Presidenti dei rispettivi Tribunali.


Il Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta di Casteltermini, ospita domani la quinta edizione di “PrimaVerAntimafia”. Quest’anno la manifestazione è interamente dedicata alla figura di don Pino Puglisi. All’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Casteltermini in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, sono stati invitati tra gli altri anche il Vescovo Vicario di Agrigento, Mons. Melchiorre Butera ed i magistrati antimafia Fernando Asaro e Paolo Guido. Novità della quinta edizione la consegna del premio “Padre Pino Puglisi” assegnato al chitarrista agrigentino, Francesco Buzzurro.


Dopo aver parlato di sostenibilità ambientale, valorizzazione delle risorse del mare, stagionalità del pesce, oggi all'Ambrosini di Favara si è svolto il terzo ed ultimo incontro dove si sono preparati alcuni piatti a base di pesce. Parliamo del progetto La Tavola blu, organizzato dall'associazione ambientalista Marevivo, realizzato grazie al contributo del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio. Scopo del progetto quello di far conoscere il mare e incentivare l'uso delle sue risorse in modo sostenibile. Stamattina gli chef dell’Associazione, in collaborazione con i docenti di cucina dell’Istituto, hanno preparato alcuni piatti a base di “pesce povero” o “pesce dimenticato”, mostrando agli alunni come sia necessario uscire dalle logiche legate alle mode del momento, anche in fatto di ristorazione. L’idea fondamentale è quella di coniugare creatività, sostenibilità e sana alimentazione.


Gli allievi dell’Istituto Gaspare Ambrosini di Favara e l’Associazione Alzheimer di Agrigento insieme per promuovere il volontariato giovanile. Oggi nella sede agrigentina dell’associazione si è svolto un incontro volto a sensibilizzare gli studenti. L’iniziativa è promossa dal CeSVop di Palermo.


Storie di Zolfare ovvero Lucia, Ciavolotta, Monteleone e Deli questo il titolo del nuovo libro di Antonio Arnone, che sarà presentato domani al Castello Chiaramonte di Favara. Il libro edito dalla Pro Loco Castello riporta nella copertina uno dei lavori del compianto artista Turi Morello intitolato “La miniera”. Fra le pagine del libro, lo scrittore Arnone prende “per mano” il lettore portandolo indietro nel tempo, tra le storie delle miniere siciliane. Si parla del periodo di crisi tra i sacrifici e la dedizione dei lavoratori con conseguente chiusura delle miniere. Testimonianze sono i documenti riportati all’interno del libro, e i racconti di qualche anziano che ha lavorato nelle cave. Per conoscere il nuovo racconto del Prof. Arnone l’appuntamento è per domani alle ore 17.00 presso il Maniero di Piazza Cavour.


Dal convegno sul ruolo dei mezzi di trasporto a motore nello sviluppo e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari allo spettacolo teatrale sulle origini del mito Akragas. Questo è quanto offre la tre giorni del “Girgenti Classic Tour”il maxi raduno di auto d’epoca che si svolge da oggi a domenica. Diversi i siti di interesse paesaggistico e monumentale che saranno tappa del Tour, tra questi oltre alla Valle dei Templi anche la Miniera di Sale di Realmonte, il Parco delle Maccalube di Aragona e il piccolo Comune di Comitini. Per questa sera alle ore 19:00 presso le “Stoai” di Agrigento è in programma il convegno tematico “Il ruolo dei mezzi di trasporto a motore nello sviluppo e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari”. L’iniziativa è promossa dalla Camera di commercio a seguire alle ore 21:15 lo spettacolo teatrale “Le origini del mito Akragas”. Per domani invece dalle ore 17:00 le auto sfileranno lungo le vie cittadine di Agrigento con sosta programmata in Via Atenea.


La Fortitudo Moncada Agrigento, terza forza del campionato di Divisione Nazionale A, in vista della chiusura della stagione regolare, si candida per un posto play off. Domenica prossima al Palamoncada di Porto Empedocle arriva la temibile Mobyt Ferrara. L’incontro valevole per la 34^ giornata, sarà arbitrato da Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo e Daniele Maniero di Venezia. L’inizio della gara è fissato per le ore 18:00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV