SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

HA PROCURATO UN DANNO ERARIALE AL COMUNE DI LAMPEDUSA. CONDANNATO EX SINDACO DE RUBEIS CHE DOVRA' RISARCIRE 380MILA EURO

RIFIUTI RADIOTTIVI PROVENIENTI DA AGRIGENTO CITTA'. LA DITTA CATANZARO BLOCCA L'INGRESSO DELLA SPAZZATURA IN DISCARICA.

FAVARA. IL CONSIGLIO COMUNALE DICE SI AL PATTO DEI SINDACI. DAI LAVORI CONSILIARI EMERSI IMPORTANTI SPUNTI POLITICI.

D'ORSI: "NON MI CANDIDO A SINDACO DI PALMA DI MONTECHIARO. FALSE LE VOCI".

GIUSTIZIA E CARITA'. CONVEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA A FAVARA

CONCORSO NAZIONALE ''LA RADIO E' DI PAROLA". LA FAVARESE MIRIAM DI ROSA VA IN FINALE.


Deve restituire al Comune di Lampedusa-Linosa, oltre 380mila euro. Parliamo dell'ex sindaco Bernardino De Rubeis, che insieme al vice sindaco Giovanni Sparma, quest'ultimo dovrà restituire 8 mila euro, sono stati condannati dalla Corte dei Conti. Secondo i giudici i due ex amministratori, avrebbero causato un danno erariale all'amministrazione con conferimenti di incarichi al Comune. La vicenda nacque nel 2007 a seguito di un esposto presentato dal gruppo consigliere del PD, circa la nomina di componenti all'ufficio gabinetto del sindaco.


"Non esiste alcun problema di radioattività nel sito della discarica di Siculiana, ma solo e soltanto alcuni chilogrammi di rifiuti non ammessi ad entrare in discarica". A dirlo è la ditta Catanzaro Costruzioni, titolare della discarica di Siculiana, dopo la notizia sul rinvenimento di rifiuti radioattivi in loco. "I rifiuti interessati dalla presenza di livelli di radioattività, modesti ma comunque rilevanti –scrivono dalla ditta- sono stati individuati dai dispositivi di controllo e prevenzione monitorati dai tecnici della società e non dai vigili del fuoco. Quest'ultimi, precisano dalla ditta Catanzano, così come gli altri organi preposti, sono intervenuti successivamente ed a seguito di segnalazione del gestore della discarica. I controlli all'ingresso dei camion, -continuano- rientrano nel più ampio sistema di rilevazione di controllo sull'ammissibilità dei rifiuti solidi urbani presso la discarica. Infine la ditta Catanzaro fa sapere che la spazzatura interessata dalla presenza di livelli di radioattività e quindi non ammessa ad entrare in discarica, è di origine sanitaria, come esempio pannolini e assorbenti, provenienti dal centro urbano di Agrigento e precisamente dai mezzi che hanno effettuato la raccolta presso l'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e presso la zona della Via Giorni.


Anche il Comune di Favara aderisce al patto dei Sindaci. Il principale movimento europeo impegna le amministrazioni locali ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. L’atto di formale adesione, è passato in Consiglio Comunale con 18 voti favorevoli, 3 invece i consiglieri che hanno detto No, ovvero, Dalli Cardillo, Bennardo e Ceresi. Con l’adesione al Patto dei Sindaci anche il Comune di Favara si impegna a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica nell’aria entro il 2020. Oltre che per l’importante provvedimento adottato, la seduta di ieri, sarà probabilmente ricordata anche per gli spunti politici emersi durante i lavori. Il gruppo del PdL, ha voluto fare chiarezza sulla propria posizione di opposizione costruttiva all’Amministrazione Manganella. Dalle parole del capogruppo Vella, emerge come il partito dell’On. Bosco sarà pronto a votare i punti dell'amministrazione comunale, qual'ora rispondenti alle esigenze del territorio. Il sindaco da parte sua, ha ribadito la sua ferma volontà a spalancare le porte al maggiore partito cittadino. Chiusa la lunga parentesi politica, il fulcro delle discussioni si è incentrato principalmente sulla mozione consiliare di azione contro i tagli delle utenze idriche. Argomento quest’ultimo, inserito al 12° punto all’ordine del giorno. Vista la delicata questione che da mesi interessa molti cittadini, il Consigliere Bennardo ha proposto in Aula il prelievo del punto. Concordi a dare priorità alla mozione anche i consiglieri Palumbo, Dalli Cardillo, Scalia, Broccia, Ceresi, e Pitruzzella, che contrariamente al suo gruppo politico, in fase di votazione ha detto si al prelievo. Proposta comunque che non è passata poiché a dire No sono stati in 12. Nel corso della seduta, sono stati affrontati anche le questioni riguardanti le fioriere di Piazza Giglia trasferite in Piazza Cavour e dei ritardi sull’inizio dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale sempre della maggiore piazza cittadina. Argomenti quest’ultimi proposti dai consiglieri Giuseppe Milioti e Giovanni Bennardo ed a cui ha risposto il Sindaco Rosario Manganella. In merito alle fioriere, il primo cittadino ha chiarito che era un provvedimento concordato, poiché le 5 collocate in Piazza Cavour, facevano parte di un serie di 14 fioriere disadorne e strette. Per i lavori di ripristino della pavimentazione invece, Manganella ha detto in Aula che la ditta messinese, Astone Costruzioni, per ragioni di convenienza economica, affiderà i lavori ad una impresa di Favara che potrebbe iniziare le opere entro la prossima settimana. Nel corso dei lavori poi, è stato modificato ad unanimità dei presenti anche il regolamento degli interventi di assistenza economica in favore delle classi sociali svantaggiate. Approvato questo punto, su proposta del Consigliere Castronovo, la seduta è stata rinviata a martedì prossimo 23 Aprile alle ore 19:00.


E sullo svolgimento dei lavori della seduta di ieri del Consiglio Comunale di Favara, dai nostri microfoni, i Consiglieri Bennardo e Palumbo hanno voluto esprimere la loro opinione circa la bocciatura ad Aula Falcone e Borsellino del prelievo del punto relativo alla mozione contro i disservizi ed i tagli delle utenze idriche. Nel tg le interviste


Una interrogazione ed una interpellanza sono state inviate al sindaco di Favara Rosario Manganella ed ai competenti uffici, dal consigliere comunale del PdL Giuseppe Nobile. La prima riguarda la richiesta di una fermata dell'autobus di linea Favara – Catania. Il giovane esponente di Aula Falcone e Borsellino, invita l'amministrazione comunale ad intraprendere le necessarie procedure per l'istituzione della fermata dell’autobus evitando così non pochi disagi ai molti concittadini che settimanalmente si recano a Catania per lavoro, per studio o per raggiungere strutture più idonee per la risoluzione anche di problemi di salute. La seconda, una interpellanza, riguarda invece il servizio per l'erogazione dell'acqua. Il consigliere Nobile chiede al sindaco, come unico garante dell'intera collettività, di farsi portavoce con un esposto indirizzato unicamente al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, affinché alla presenza di tutti i sindaci dell'agrigentino, si inneschi una ragione unitaria per la risoluzione del problema, istituendo un tavolo tecnico avente come oggetto "l’'applicazione in norma di legge del responso popolare votato circa un anno e mezzo fa".


A condivide in pieno l'intervento di ieri del consigliere comunale Giuseppe Milioti, dove chiedeva spiegazioni all'amministrazione comunale sul perché abbia spostato 5 fioriere da Piazza Giarritella a Piazza Cavour, è l'ex presidente del consiglio comunale nonché abitante di Piazza Giarritella Stefano Nobile. "I vasi –ha detto- erano stati collocati in quella zona, dopo l'intervento di riqualificazione. Non vedo perché adesso l'amministrazione comunale li ha voluti spostare in altro posto. Erano parte integrante di quel progetto – conclude-".


Proprio sull'argomento il vice sindaco di Favara Carlo Fanara afferma che è intenzione dell'amministrazione comunale abbellire tutta la piazza. "Se riqualificare una piazza è un peccato – ha detto- allora sono un peccatore". Abbiamo iniziato da lì, -dice- per evitare che le macchine continuassero a salire sui marciapiedi. A breve –conclude Fanara- altre parti della centrale piazza e zone della città, verranno interessate da nuovi arredi urbani".


In un periodo in cui cresce l'alienazione e la sfiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni, Rifondazione Comunista porta il Consiglio comunale in piazza. Questo nella convinzione che il popolo deve tornare ad appropriarsi del proprio diritto-dovere di vigilanza sull'attività amministrativa degli Enti che li governano. A partire da domani domenica 14 aprile, dalle ore 10.00, ed in seguito ad ogni prima domenica del mese, saremo presenti in via Kennedy, davanti alla sede locale, per consentire ai cittadini di visionare gli ordini del giorno e i provvedimenti adottati dal civico consesso favarese. Questi potranno anche chiedere informazioni riguardo perplessità o problematiche inerenti alla macchina amministrativa. Tramite il consigliere comunale Antonio Palumbo il partito provvederà, ove possibile, a portare le varie richieste in Consiglio Comunale.


Partecipato l’incontro di formazione diocesana promosso da Caritas e Fondazione Mondoaltro svoltosi al Castello Chiaramonte di Favara. Nella sala del telone rosso si è discusso di “Giustizia e Carità” e del ruolo implicito che i due principi hanno nelle istituzioni e soprattutto nella società civile. Tanti gli operatori Caritas della Provincia di Agrigento presenti. Ad introdurre i lavori, il direttore Valerio Ladri. Correlazione tra Giustizia e Carità spiegata dal Pastore della Chiesa Agrigentina, l’arcivescovo Mons. Montenegro che durante la sua relazione ha ribadito come entrambe le virtù costituiscono le due facce della stessa medaglia”. All’incontro assente il Magistrato Antimafia di Palermo, Laura Vaccaro. Quest’ultima impossibilitata a tornare nel suo paese di origine poiché coinvolta in un incidente stradale accorso sulla SS. 189, poche ore prima dell’inizio dell’incontro. Fortunatamente nell’incidente il magistrato favarese non ha riportato gravi conseguenze.


In vista delle prossime amministrative del 9 e 10 Giugno, Grande Sud, ha tenuto oggi un incontro politico – programmatico per presentare il progetto di riorganizzazione in Sicilia. Nel corso della conferenza ad intervenire l'europarlamentare Salvatore Iacolino, il neo coordinatore regionale del partito Michele Mancuso ed i coordinatori provinciale e locale, nonché amministratori della provincia di Agrigento.


“Va garantito il diritto all’acqua alle famiglie siciliane con grave disagio economico. Approvvigionamento a costo zero, per tre anni, ai meno abbienti o in stato di poverta’. E’ il contenuto di una interrogazione presentata al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dal deputato regionale di Voce Siciliana, On. Michele Cimino. "L’acqua –dice Cimino- è un bene comune di prima necessità che, come sancito dall’Onu, appartiene all’umanità intera. Ma in Sicilia, così come in gran parte del resto d’Italia, la “gestione” dell’acqua potabile per uso domestico è parcellizzata in una miriade tra enti, società che si interfacciano con le amministrazioni comunali per erogare il servizio. Negli ultimi anni –scrive Cimino- le difficoltà economiche di molte famiglie indigenti non gli consentono di poter pagare il costo dell'acqua, con conseguente provvedimento di distacco della presa idrica. Proprio per questo –conclude- ho avanzato la proposta al governatore Crocetta che unitamente all'Anci Sicilia, si faccia interprete nel potere assicurare nell’ottica del rispetto del “Diritto di Cittadinanza”, un “Minimo Garantito” di dotazione idrica a costo zero, per tre anni, a tutte le famiglie indigenti, garantendo loro una vita dignitosa e civile”.


Un Disegno di Legge di iniziativa parlamentare, mirato a rafforzare e riordinare il sistema del credito alle imprese siciliane, verrà illustrato mercoledì 17 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Palumbo dell’Assemblea Regionale Siciliana dal deputato empedoclino Udc, Lillo Firetto. Il DDL tende a convogliare in un’unica Agenzia regionale il credito alle imprese, le competenze di alcuni Enti, eliminando organismi quali Ircac e Crias che hanno costi di gestione inaccettabili. Va invece mantenuta la funzione creditizia a sostegno delle imprese artigiane e della cooperazione.


"Smentisco categoricamente le voci di una mia candidatura a Sindaco di Palma di Montechiaro". A dirlo è il presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D'Orsi. “Non è minimamente pensabile che in questo momento in cui assistiamo a una profonda incertezza sul futuro e sul ruolo delle Province, io mi possa dedicare a una lunga e complessa campagna elettorale per l'elezione a Sindaco nel comune dove sono nato. Ritengo, invece, -continua D'Orsi- sia mio dovere svolgere, fino in fondo, nella pienezza dei compiti assegnati dalla legge, il ruolo di Presidente della Provincia fino alla scadenza del mio mandato". Nella sua missiva D'Orsi si dice convinto che il processo di trasformazione delle Province in liberi consorzi sia ancora lontano dall'essere compiuto e che potrebbe giocare un ruolo da protagonista nei prossimi mesi nel caso in cui si andasse ad elezioni dirette del presidente dell'ente intermedio che dovrà nascere.


L'assessorato regionale alla Sanità avrebbe sboccato le somme del programma Po-Fesr 2007-2013 destinate all'acquisto e alla realizzazione della radioterapia e delle strutture ad esse connessa in Provincia di Agrigento. Ad esprimere soddisfazione è l'europarlamentare e vicepresidente della commissione per libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino. "Un risultato atteso da anni – dice- per il quale è doveroso ringraziare innanzitutto l’On Vincenzo Vinciullo - che amplierà l’offerta delle prestazioni con un’attrezzatura all’avanguardia per la prevenzione e la cura dei tumori. Confidiamo che i vertici aziendali dell’Asp di Agrigento –afferma Iacolino- procedano in tempi rapidi all’indizione ed alla relativa aggiudicazione della gara d’appalto per consentire la realizzazione di una struttura e la messa in funzione di un’attrezzatura che potrà assicurare ai cittadini la prevenzione e la cura di patologie che provocano ancor oggi –conclude- la mobilità sanitaria in uscita fuori dalla provincia di Agrigento”.


E’ stata la Costituzione Italiana il tema del primo congresso cittadino dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Favara. L’incontro, occasione anche di riflessione storica sul ruolo fondamentale che la guerra di Resistenza ha avuto nella conquista in Italia dei principi di Libertà e Democrazia, ha visto tra i relatori anche il Presidente Provinciale dell’A.N.P.I, Angelo Lauricella ed il Segretario cittadino dell’Associazione, Gaetano Cusumano. Il dibattito è stato moderato da Sara Chianetta. Presenti all’incontro anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella, lo storico Calogero Castronovo ed i Deputati nazionali del PD, Tonino Moscatt e Maria Iacono.


La speaker radiofonica Miriam Di Rosa è tra i finalisti della quarta edizione del concorso nazionale per aspiranti conduttori radiofonici "La radio è di parola". Competizione quest’ultima promossa dal programma “Il ComuniCattivo” di Radio Rai. La prova di conduzione di Miriam che si basa sulla descrizione del Giardino della Kolymbetra di Agrigento, è stata tra le più votate sui maggiori social network, oltre 7.500 le preferenze ottenute. Il servizio radiofonico proposto da Miriam, accompagna l’ascoltatore in un viaggio fantastico che attraversa la storia ed il mito della antica Akragas. La calda voce di Miriam è accompagnata dalle suggestive note del brano “Akragas” del maestro Graziano Mossuto. Degli oltre 3000 file audio partecipanti al concorso, soltanto 30 hanno avuto la possibilità di accedere alla semifinale. Di questi 15 sono arrivati alla fase finale del concorso nazionale. Tra questi la favarese Miriam Di Rosa A giudicare le tre voci più belle d'Italia, una giuria di tutto rispetto.


Ufficializzato il presentatore del Giovaninfesta 2013: sarà il conduttore televisivo Salvatore Fazio. Il giornalista favarese anche quest'anno condurrà il grande evento dei giovani agrigentini in programma il primo maggio a Sambuca di Sicilia. Salvatore Fazio presenterà i diversi momenti guidati dall'Arcivescovo Francesco Montenegro e intervisterà sul palco i molti ospiti della manifestazione: dal figlio di Celentano che concluderà la giornata con un concerto, alla nipote di don Pino Puglisi che sarà beatificato allo stadio Barbera di Palermo il 25 maggio.


La Gioventù Francescana di Sicilia supporta l’associazione Agsas di Palermo per abbattere il muro dell’autismo. “L’impegno che si prefigge la Gifra –scrive il Presidente Carmelo Vitello- è quello della sensibilizzazione sulla diagnosi precoce, sostenendo tramite sms la raccolta fondi per i progetti di riabilitazione e recupero delle persone con autismo. La sindrome neuro-comportamentale –dice Vitello- ancora poco conosciuta, colpisce più di 500.000 bambini in Italia. Di questa patologia non si conoscono ancora le cause, è una sindrome del sistema nervoso centrale, che compromette l’interazione sociale e la comunicazione. Si ha il tempo -conclude Vitello- fino al prossimo 27 aprile per poter donare 1 euro con SMS al numero 45591 da cellulari o 2 euro da rete fissa".


Si svolgerà venerdì prossimo 19 Aprile alle ore 20:30 nella Chiesa dei S.S Apostoli Pietro e Paolo di Favara il quarto incontro sul Bene Comune. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Ecclesiale-Consiglio Pastorale Cittadino- Area Padre Pino Puglisi diretta da Gaetano Scorsone. Tema della serata l’importanza della Comunicazione per la salvaguardia e difesa del bene comune. Nella Parrocchia guidata da Don. Carmelo la Magra, ospite dell’incontro anche l’insegnante e giornalista, Giuseppe Piscopo. Nel corso dell’incontro sarà presenta anche una vignetta realizzata dall’artista Lillo Todaro. A chiudere l’assemblea civica, la collocazione di altre due tessere sul mosaico dedicato al Bene Comune il cui completamento è previsto per fine giugno.


Si inizia a parlare di modello 730, nella nuova puntata di "A tu per tu con il consulente". La Rubrica settimanale curata dal dott. Giuseppe Veneziano, approfondisce temi fiscali ed economici di particolare interesse per le famiglie. Durante la puntata il dott. Veneziano dirà chi potrà fare il 730 e soprattutto quali redditi vanno dichiarati. A tu per tu con il consulente, in onda da domani Domenica alle ore 15.30 circa, il Lunedì alle ore 19.00, Martedì, Giovedì e Sabato alle ore 12.50 circa e il Venerdì alle ore 23,40. La trasmissione verrà inserita anche sul nostro giornaleweb siciliatv.org nell'apposita sezione dedicata alla trasmissione.


“Patologie allergiche e respiratorie. 8° corso teorico-pratico di allergologia e pneumologia” è il titolo del congresso che si svolge oggi ad Agrigento. Ad organizzare l'incontro il dott. Calogero Caramazza. Il congresso è rivolto a 100 medici di medicina generale e specialisti e si svolge in tre sessioni. L'Obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze tra i vari specialisti e i medici del territorio, affinché questi ultimi si rendano conto sino a quando possono gestire il paziente con problemi pneumologici e allergologici e quando indirizzarlo allo specialista.


“Un Palasport per Agrigento” è il progetto dell’Ing. Filippo Napoli, presidente della ASD. Pallamano Girgenti, che si presenta lunedì prossimo alle ore 17:30 presso il Centro Don Guanella di Agrigento. Il Progetto, che risponde al bando di selezione proposto dal Comune di Agrigento, ovvero quello di realizzare una struttura polivalente interna alla Villa del Sole, vuole dotare la Città dei Templi di una struttura idonea allo svolgimento delle attività sportive.


Mancano 6 giornate alla fine del campionato di Divisione nazionale A 2012/2013. E la Fortitudo Moncada Agrigento, che osserverà un turno di riposo domenica 5 maggio, lotta per difendere il terzo posto. I giocatori allenati da Franco Ciani torneranno a giocare domani domenica 14 Aprile, alle 18, al Palazzetto dello Sport di Castelletto Sopra Ticino. Dopo la vittoria casalinga contro Recanati, la Fortitudo sfiderà i campioni d’Italia della Sbs nella 33esima giornata del campionato.


"Girgenti Classic Tour", è il raduno di auto storiche che si terrà ad Agrigento dal 19 al 21 aprile prossimi. Lunedì 15 Aprile è in programma alle ore 10.00, presso Casa Sanfilippo una conferenza stampa di presentazione. Ai partecipanti al raduno, provenienti da tutta Italia, verrà offerto un percorso di grande interesse culturale che metterà al centro dell’attenzione quei modelli di auto storiche che continuano a rappresentare la memoria di un Paese. Saranno presenti alla conferenza stampa il direttore del Parco della Valle dei Templi, arch. Giuseppe Parello, il direttore del Giardino della Kolymbetra, arch. Giuseppe Lo Pilato ed il presidente dell'Associazione "Auto Moto d'Epoca Città dei Templi", Vittorio Messina.


L'unione Ciechi d'Europa di Agrigento, ha fissato al prossimo 17 e 22 Aprile dalle ore 16.00, il primo screening gratuito sulla prevenzione della vista. Ad aderire all'iniziativa l'Istituto Comprensivo Esseneto di Agrigento. Le visite saranno rivolte agli alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. "I due principali scopi dello screening –precisa il Commissario Straordinario Calogero Cinquemani- sono la prevenzione e la diagnosi precoce su eventuali patologie". A dare la propria disponibilità per poter realizzare questa iniziativa, sono stati il dott. Gallo Afflitto noto oculista e la dott. Silvana Guerzoni, Ortottista.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV