SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LE IMPRESE SICILIANE PAGHERANNO LE TASSE NELLA PROPRIA TERRA. SU PROPOSTA DELLA GIUNTA CROCETTA, IL GOVERNO NAZIONALE HA DATO L'OK.

FURTO IN BANCA A CAMPOBELLO DI LICATA. MALVIVENTI TRASCINANO DI FORZA IL BANCOMAT.

QUASI COMPLETI I LAVORI DI MANUTENZIONE IN ALCUNE SCUOLE CITTADINE E DELL'IMPIANTO SPORTIVO POLIVANETE DI VIA BRINDISI A FAVARA. ENTRO FINE MESE LA CONSEGNA. OGGI LE NOSTRE TELECAMERE SUL POSTO PER VERIFICARE LO STATO DEI LAVORI.

E' ARRIVATA LA TANTO ATTESA ECCELLENZA PER IL PRO FAVARA. NETTA VITTORIA CONTRO LO SCIACCA E AL BRUCCOLERI SCOPPIA LE FESTA.


“Le imprese che operano in Sicilia pagheranno le tasse in Sicilia. Uno dei sogni dei padri dello Statuto siciliano e degli autonomisti trova attuazione su proposta della regione siciliana". Lo dicono in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e l’assessore regionale all’ Economia Luca Bianchi. “Il Governo nazionale – aggiunge Crocetta - ha approvato all’unanimità il provvedimento sulla base delle buone prassi di bilancio che il governo siciliano ha avviato. Il mio governo ed i siciliani tutti, -continua Crocetta- ringraziano il governo nazionale per il riconoscimento di un diritto. “Utilizzeremo nel miglior modo possibile –afferma il governatore Crocetta- la fiducia che ci viene data, portando avanti con giustizia le politiche di rigore senza massacro sociale, sostenendo le imprese e i poveri". Da oggi inizia una pagina nuova per la Sicilia, la sfida di cominciare a farcela da soli, con l’orgoglio di essere siciliani, mettendo a posto i conti e sviluppando l’economia".


Sarebbero forse dei professionisti, gli autori del furto avvenuto a Campobello di Licata ai danni della Banca Unicredit. La banda di ladri avrebbe, a bordo di una Fiat Punto, sfondato la vetrata d’ingesso dell'istituto di credito, per poi agganciare con una catena il bancomat e trascinarlo materialmente con l'auto. I banditi adesso sono ricercati dai carabinieri che stanno indagando sul caso. L’ammontare del bottino è di circa 50mila euro, soldi che probabilmente non potranno essere utilizzati dai malviventi. Infatti pare che l'apparecchiatura è dotata di un dispositivo, che quando viene forzata, automaticamente getta inchiostro su tutte le banconote.


Una rapina è stata perpetrata sabato scorso in un B&B di Agrigento ai danni di due turiste tedesche. Tre nordafricani hanno forzato la finestra della struttura e sfondato poi a pedate la porta della camera da letto, prelevando due macchine fotografiche, 100 euro in contanti e un cellulare. A scusarsi a nome della città di Agrigento è il sindaco Marzo Zambuto. A porgere le proprie scuse è anche l’associazione degli albergatori che scrive: "un episodio che deve far riflettere quanti hanno tra i loro compiti quello di garantire sicurezza nelle strade, rispetto delle regole e della libera concorrenza. L’episodio occorso in una struttura turistica ricettiva non alberghiera –scrivono- è un gravissimo segnale che le autorità preposte devono analizzare e porre immediato rimedio. Chiederemo prossimamente –concludono dalla Federalberghi di Agrigento- che quanti titolari delle strutture turistiche a conduzione familiari abbiano realmente la residenza all'interno della struttura ed i necessari requisiti igienico sanitario e l’autocontrollo alimentare"


Rinvio a giudizio per Calogero Sciangula, il 38enne pasticcere, già condannato a 9 anni di reclusione per il tentato omicidio di Gaetano Di Salvo. È quanto chiede la Procura della Repubblica di Agrigento. L'uomo adesso è indagato per porto illegale di una pistola e detenzione illegale di munizioni. Accusati di falsa testimonianza Antonio Russo e Francesca Messina 32enni. L'udienza preliminare è stata fissata per il prossimo 23 Aprile.


E’ stato annullato il decreto assessoriale che aveva per oggetto la sospensione del consiglio comunale di Joppolo Giancaxio poiché non aveva adottato gli equilibri di bilancio. Con il decreto dell'Assessorato regionale delle Autonomie Locali del marzo 2012 il Consiglio Comunale di Joppolo Giancaxio era stato sospeso nelle more della definizione della procedura di scioglimento con conseguente nomina di un commissario che doveva gestire in via provvisoria l'ente. Il Tar Sicilia ha ritenuto fondato il ricorso avanzato dai consiglieri comunali di opposizione Carrubba, Migliara, Cacciatore, Infantino, Scifo e Capodicasa, assistiti dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia ed ha anche condannato l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali al pagamento delle spese giudiziali, e cassa di previdenza forense. Gia in sede cautelare il TAR aveva accolto la richiesta di sospensione del provvedimento reintegrando immediatamente nelle funzioni il consiglio comunale.


Incidente stradale autonomo sulla tratta ferrovia Licata – Sant'Oliva territorio di Campobello di Licata. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto alla cui guida c'era un favarese 40enne, stava percorrendo il cavalcavia quando è andata a finire fuori strada interrompendo la corsa proprio sui binari. In quel momento, fortunatamente non c'erano treni in transito. Si è potuto così evitare il peggio.


In merito all'accaduto della scorsa sera, a Canicattì, che ha visto incendiare l'auto del consigliere provinciale Ivan Paci, interviene con una nota il segretario nazionale del PdL Angelino Alfano. "Sono certo –afferma- che la magistratura accerterà al più presto le reali cause all'origine del danno causato. In attesa dei necessari chiarimenti, siamo affettuosamente vicini a Paci nella certezza che non arretrerà d'un passo e proseguirà il suo lavoro a servizio della cittadinanza con l'entusiasmo e l'impegno di sempre". Ad esprimere vicinanza dopo l'accaduto è anche l’on. Vincenzo Fontana deputato regionale del PdL. “Spero di cuore –dice Fontana- che sia stato solo un danno accidentale e non sia in alcun caso riferibile all’attività politica svolta dall’amico Ivan. Conoscendo la sensibilità del consigliere Paci lontanissimo dai compromessi e da accordi a ribasso –conclude l'On. Fontana- gli sono vicino nel prosieguo della sua attività politica sulla linea della integrità che sono certo continuerà con la stessa fermezza che l’ha contraddistinto fino ad ora”. Al coro di vicinanza si aggiunge anche quello del consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile. "Spero con tutto il cuore – afferma- che sia stato solo un danno accidentale e che non sia per nessun motivo riferito all'attività politica svolta dal giovane consigliere provinciale".


I Carabinieri della Stazione di Licata hanno arrestato Tarik Elmesbahi cittadino marocchino di 34 anni su esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Agrigento, per lesioni personali, violenza privata, ingiuria, minacce, appropriazione indebita e porto illegali di armi ed oggetti atti ad offendere per fatti commessi nell’anno 2009. L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato condotto presso la casa circondariale di Agrigento.


Sono in fase di completamento a Favara i lavori di manutenzione ed ampliamento aule in quattro plessi scolastici, ovvero il Luigi Pirandello di Via Agrigento, il Gaetano Guarino di Via Basile, la scuola Falcone e Borsellino di Via Olanda e l’I.C Mendola Vaccaro di Via Agrigento. Le opere, finanziate dal fondo di compensazione ANAS, il cui importo a base d’asta era di circa 400 mila euro, erano iniziate lo scorso 20 Agosto. Con la programmazione della precedente Giunta Manganella e la progettazione eseguita dall’Ufficio Tecnico Comunale, sono stati realizzati e già messi in funzione 4 nuove aule per la Scuola Primaria ed una Sala conferenze all’Istituto Guarino. Lavori di adeguamento degli impianti elettrici invece sono stati eseguiti nelle scuole Pirandello e Mendola Vaccaro. Nel capitolato unico di appalto erano comprese anche 4 nuove aule nella Scuola di Via Olanda e la realizzazione di un campetto di calcetto in terra battuta. L’opera che ha richiesto la maggiore spesa è stata senz’altro quella relativa alla ristrutturazione dell’impianto sportivo polivalente di Via Brindisi la cui consegna è prevista entro la fine di questo mese. Noi siamo andanti a vedere lo stato dei lavori.


Non ha tradito le attese il Pro Favara che con due giornate di anticipo, conquista l’Eccellenza e chiude il Girone A del Campionato di Promozione. Nel derby casalingo contro lo Sciacca, decisivo per il salto di categoria, i gialloblù si impongono con un netto 5 – 0, grazie alle reti di Bennardo, Stefano Piazza, autore di una doppietta, Cusumano e Riccobono. Dopo le delusioni della scorsa stagione, la società di Piazzale Giochi Olimpici raggiunge l’obbiettivo atteso dai tifosi da 5 lunghe stagioni. Per l’occasione si è registrato il "tutto esaurito" nella tribuna del Comunale Bruccoleri, meno quelli presenti in gradinata, probabilmente causato dalla pioggia che ha anticipato il match. I tifosi quindi hanno accolto l'invito lanciato attraverso la nostra emittente dalla società. Netta la superiorità dei padroni di casa scesi in campo con la giusta concentrazione e grinta. Impegno appagato dai tifosi con il tripudio di gioia esploso dopo il triplice fischio finale. Tifosi, squadra e società tutti in campo a brindare ed inneggiare cori di vittoria. Il Pro Favara, quindi, per la prossima stagione, approda in Eccellenza, campionato sicuramente più impegnativo e che probabilmente ancora non rende giustizia ad una piazza importante come quella favarese. Comunque dopo la festa, per la squadra di Mr. Filippazzo c’è ancora spazio per altre soddisfazioni. La compagine gialloblù infatti è semifinalista di Coppa e mercoledì prossimo al Bruccolerì è atteso il Gymnica Scordia per la gara di andata.


“Il ritorno del Pro Favara nel campionato di Eccellenza significa riscatto sportivo, economico e d’immagine della nostra città". Lo dice il deputato nazionale del PD On. Tonino Moscatt. "Favara –dice- deve ripartire da ogni tipo di conquista, e la promozione della squadra locale nella categoria superiore rappresenta una di questa. Le mie congratulazioni per il magnifico lavoro svolto – continua Moscatt -vanno a Raimondo Filippazzo ed a tutta la dirigenza giallo-blu, che con grande entusiasmo e professionalità hanno saputo ottenere quello che città e tifoseria speravano dopo la sfortunata finale play-off dello scorso anno”.


"La strada da percorrere per trovare soluzioni idonee per la collettività favarese è quella di creare una sinergia tra amministrazione comunale, associazioni locali e rappresentanza politica nazionale". Questo è quanto sostenuto da Riccardo Montalbano presidente dell’Associazione Spazio Libero di Favara riferendosi alla mancata presenza dell’Amministrazione Comunale di Favara durante il convegno promosso dall’Onorevole Tonino Moscatt lo scorso sabato. "Mancanza che a quanto pare sarebbe stata voluta –dice Montalbano- dallo stesso promotore dell'iniziativa". Secondo Montalbano "l’incontro, pur essendo stato importante, viste le proposte e lamentele scaturite da diversi interventi dei pochi cittadini presenti e dei rappresentanti delle Associazioni, andrà perso nel nulla. Tali convegni –continua Montalbano- dovrebbero avere più partecipazione, e sopratutto il botta e risposta, che è il più efficace dei metodi per introdurre argomenti vecchi e nuovi, ed insieme trovare soluzioni idonee per la Collettività.” Infine il Presidente dell'associazione SpazioLibero afferma: "Ce ne vuole per arrivare al "cambiamento", termine oramai utilizzato alla nausea, in quanto quello vero si attua con i fatti e non con i soli sogni e/o ideali."


La Fortitudo Moncada Agrigento vince con 9 punti di distacco contro la Us Basket Recanati. I biancazzurri di coach Franco Ciani, sul parquet del PalaMoncada di Porto Empedocle, sono riusciti a superare i marchigiani con il punteggio di 65 a 56 nell'incontro valido per la 32esima giornata del campionato di Divisione nazionale A. La Fortitudo consolida così il terzo posto nella classifica in una fase delicata e fondamentale del torneo per l'accesso ai playoff. La squadra del presidente Salvatore Moncada tornerà a giocare il 14 aprile, alle 18, a Castelletto Sopra Ticino contro la Sbs, vincitrice della Coppa Italia Dna 2013, attualmente quarta in classifica a soli due punti di distacco dalla Fortitudo.


Per la manifestazione regionale dei precari che si terrà mercoledì prossimo 10 Aprile a Palermo partirà da Favara un pullman alle ore 07.00. Il concentramento è presso il piazzale Giochi Olimpici. Chi volesse partecipare e/o per ulteriori informazioni si può rivolgere a Matteo Vetro e Gerlando Varisano.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV