SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/04/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

HA PATTEGGIATO LA PENA L'AGRIGENTINO GIUSEPPE TARALLO, ACCUSATO DI OMICIDIO COLPOSO, DOPO AVER INVESTITO L'AGRIGENTINA FRANCESCA ALAIMO.

VIOLAZIONE DEI SIGILLI. IL GIUDICE CONDANNA L'EX SINDACO DI LAMPEDUSA DE RUBEIS.

UNA BUCA IN VIA OLANDA A FAVARA PROVOCA LA LAMENTELA DI UN COMMERCIANTE DELLA ZONA. INTANTO UNA NUOVA FRANA IN VIA PORTA DI MARE METTE A RISCHIO LA PUBBLICA INCOLUMITA'.

MERCATO SETTIMANALE DI VIA UGO LA MALFA AD AGRIGENTO. OGGI IL SORTEGGIO DEGLI STALLI.

A POCHE SETTIMANE DALLA FINE DEL SUO MANDATO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI NOMINA UN NUOVO ASSESSORE.


La Direzione investigativa antimafia ha confiscato beni da 1,3 miliardi di euro a Vito Nicastri, 57 anni, di Alcamo, imprenditore leader nel settore della produzione di energia fotovoltaica ed eolica che si sarebbe ''relazionato con esponenti di Cosa nostra''. L'operazione, la piu' cospicua mai effettuata in Italia, e' stata eseguita in Sicilia occidentale, Lombardia, Lazio e Calabria.


Sarebbe stata la sua imprudenza alla guida dell'auto a provocare il decesso della giovane Francesca Alaimo. Gerlando Tarallo, 77 anni, pensionato di Agrigento patteggia, dinanzi al gip del Tribunale di Agrigento Alberto Davico, a 16 mesi di reclusione (pena sospesa). Ricordiamo che l'incidente avvenne nel settembre del 2011. La giovane, si trovava a bordo del suo ciclomotore quando venne travolta dall'auto guidata dall'anziano.


Hanno nell'estate 2010 utilizzato un'area, posta sotto sequestro, mentre era in corso un processo per presunti abusi legali alla realizzazione di un parcheggio. Con l'accusa di violazione dei sigilli sono stati condannati a 6 mesi di reclusione e 300 euro di multa, l'ex sindaco di Lampedusa e Linosa Bernardino De Rubeis, il geometra dell'UTC Giovanni Giammona, l'imprenditore Salvatore Cucina e la proprietaria di un terremo Maria Colapinto. A disporlo il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Francesco Paolo Pizzo.


E’ stato assolto dalla prima sezione penale del tribunale di Agrigento, il titolare di un Agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche di Ravanusa. Sull’uomo pendevano le accuse di riciclaggio e ricettazione di veicoli oggetto di furto avvenuti in Belgio. I Giudici hanno accolto le tesi del difensore dell’ imputato l’avvocato Carmelo Pitrola, dimostrando l’estraneità dei fatti.


La buca di Via Olanda a Favara di cui ci occupiamo oggi è un pericolo comune a tantissime altre strade urbane, nonostante la non eccezionalità del problema, la nostra redazione, ha voluto dare voce al cittadino Alfonso Principato, titolare quest’ultimo di una nota attività commerciale. Il Sig. Principato dai nostri microfoni chiede il ripristino delle condizioni di sicurezza. Secondo quanto dettoci dal cittadino, la buca, posta al centro della carreggiata, negli ultimi tempi è notevolmente cresciuta sia in larghezza che in profondità. Nonostante le manovre effettuate dai passanti per evitare la buca, a detta del Sig. Principato, qualcuno l’ha presa in pieno provocando qualche volta anche danni alle autovetture. Altro problema segnalato riguarda il rilascio di detriti investiti dai mezzi in transito che dalla buca schizzano in direzione delle vetrine del negozio. Il commerciante, che ha anche segnalato il problema al locale Corpo di Polizia Municipale, si dice pronto a riparare la buca a proprie spese qualora il Comune non adotti nell'immediato, i dovuti provvedimenti di ripristino.


Un nuovo movimento franoso ci è stato segnalato da cittadini in Via Porta Di Mare a Favara. Della traffica arteria di collegamento tra la città dell'Agnello Pasquale con la S.S. 640 AG-CL ve ne avevamo già parlato più volte nel 2011. Come ricorderete, il restringimento della carreggiata, provocato dalla frana, metteva a rischio l’incolumità dei passanti. Il problema segnalatoci allora dai cittadini era stato prontamente trasmesso dalla nostra redazione ai competenti uffici tecnici rispettivamente di Comune di Favara e Provincia di Agrigento. Enti quest’ultimi che nel 2011 sconoscevano a vicenda la paternità della strada, costruita al suo tempo, dall’Ente di Sviluppo Agricolo. La segnalazione odierna ci porta a qualche decina di metri più avanti, dove si è ripetuta la stessa scena vista due anni fa, ovvero un altro tratto di strada che scivola a valle. Forse, ci dice qualche cittadino, sarebbe meglio non guardare alle competenze territoriali ed intervenire con urgenza prima che accada qualcosa di spiacevole.


Nonostante la contrarietà della maggioranza dei venditori ambulanti, il Comune di Agrigento ha assegnato oggi, mediante sorteggio, le 246 postazioni di vendita della nuova area destinata allo svolgimento del mercato settimanale. Quattro le zone di vendita individuate dai competenti uffici del Comune nella nuova mappa posizionata sempre nella zona Esseneto – Piazza Ugo la Malfa. Area “A” dedicata ai produttori agricoli, area “B” settore alimentare ed aree “C”e “D” adibite alle vendite di prodotti di largo consumo, quali abbigliamento ed accessori. Nelle settimane scorse i venditori si erano opposti al sorteggio. All’appuntamento di oggi svoltosi al Palacongressi del Villaggio Mosè, massiccia la presenza delle forze dell’ordine. Dopo alcune rimostranze pacifiche degli stessi mercatisti si è passati alla verbalizzazione dei ricorsi legali presentati dagli avvocati rappresentanti dei venditori ambulanti. Contrari al sorteggio gli avvocati Ciancimino, Rampello e Ferraro. Favorevoli alla procedura di assegnazione mediante sorteggio invece 100 mercatisti rappresentati dagli avvocati Di Mattea e Negretti. Chiusa la parentesi legale il Dott. Gaetano Di Giovanni, Dirigente Comunale alle attività produttive, ha proceduto con l’estrazione a sorte. Nella commissione assegnataria, anche il Comandante del Corpo di Polizia Locale, Cosimo Antonica. Alle 246 postazioni di vendita presto potrebbero aggiungersene altri 54, previsti da un emendamento al regolamento che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale. Assegnati i posti, molto probabilmente, da dopodomani venerdì, il mercato della Città dei Templi potrebbe ritornare a svolgersi dopo quasi tre mesi di stop.


Avranno altri 10 giorni di tempo i sindaci dei 19 Comuni dell'ATO GESA AG2 per firmare il contratto con la ditta Catanzaro, titolare della discarica di Siculiana, terminato il quale, i cancelli resteranno chiusi per i rifiuti provenienti da questi comuni. L'accordo prevede, così come fatto anche con le imprese che raccolgono la spazzatura, che i Comuni, si impegnino a pagare le somme dovute direttamente alla ditta. Ricordiamo che i fratelli Catanzaro avevano dato tempo ai sindaci per firmare il contratto, sino allo scorso 31 Marzo. Dopo un periodo di calma apparente, si ritorna adesso a parlare di problema rifiuti. E se la data del 10 Aprile non verrà rispettata dai Comuni, la discarica di Siculiana potrebbe non accettare più la nostra spazzatura con conseguenze che noi tutti sappiamo: rifiuti in strada e problemi igienico-sanitario non indifferente, aggravati dall'arrivo della bella stagione.


In seguito alla decisione della Giunta Crocetta di mantenere il punto nascite di S. Stefano Quisquina il Sindaco di Bivona Giovanni Panepinto nonché deputato regionale del Pd si dichiara soddisfatto. "E’ un obiettivo straordinario che dà ragione alle istanze di cittadini e amministratori locali che in questi mesi abbiamo sostenuto con forza, considerato che si tratta di uno dei più importanti presidi sanitari dell’Agrigentino ed in particolare dell’area dei Monti Sicani”. Per il deputato Panepinto la clinica ha un ‘doppio valore’ sanitario e culturale, dal momento che è stata fondata da Libero Attardi, fratello dello scultore di fama mondiale Ugo Attardi. "Abbiamo tutelato –conclude- una struttura sanitaria che è stata, e continuerà ad essere, un punto di riferimento per gli abitanti del nostro territorio”.


A poche settimane dalla fine del suo mandato e dell’esistenza delle province, il presidente Eugenio D’Orsi nomina un nuovo assessore alla provincia di Agrigento. Si tratta di Valentina Palumbo casalinga di Grotte. In passato è stata responsabile locale delle donne per il partito Italia dei Valori. Recentemente invece ha aderito a “Autonomia per la Libertà” dell’ex vice sindaco di Licata Giuseppe Arnone.


Si terrà domani alle ore 10.00 presso il Castello Chiaramonte di Favara un’assemblea del personale precario del Comune. All'ordine del giorno la manifestazione regionale che si terrà il prossimo 10 Aprile. A farlo sapere con un comunicato stampa Gerlando Varisano e Matteo Vetro della MGL. Nell’assemblea di domani è prevista la presenza fra gli altri del segretario generale MGL Pippo Cardenia.


“Anffass in Piazza” è questo il nome che è stato dato alla manifestazione che si terrà a Favara e in diverse Piazze Italiane domenica prossima 7 aprile. Nella città dell'agnello pasquale la manifestazione si svolgerà in Piazza don Giustino dove ci sarà uno stand che metterà in mostra i lavori fatti a mano dagli ospiti dell’Associazione. L'intendo della manifestazione è quella di promuovere l'Anffas onlus e le attività promosse in supporto dei soggetti con disabilità intellettiva e relazionale. L'Anffas onlus di Favara invita tutti i cittadini ad essere presenti domenica prossima 7 Aprile a partire dalle ore 10.00 per poter conoscere una piccola realtà locale che riesce a compiere grandi cose in favore della disabilità.


"Parco dei Monti Sicani: un'opportunità per il territorio" è il tema del convegno che si svolge a Chiusa Sclafani venerdì prossimo alle ore 16:30. Sede dell’incontro, il prestigioso complesso monumentale della Badia. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Chiusa Sclafani, oltre ad illustri relatori ed esperti del settore, è prevista anche la partecipazione dell’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello. L’incontro sarà moderato dal giornalista de il Giornale di Sicilia, Piero Cascio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV