SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ARRIVATI I RISULTATI DELL'AUTOPSIA ESEGUITA SUL CORPO DI MARIO CARDINALE. E' MORTO SUL COLPO SCHIACCIATO DALLE MACERIE.

UN INCENDIO ALL'INTERNO DEGLI UFFICI ARCHIVIO DELL'ASSESSORATO REGIONALE ALLA FORMAZIONE. IL GOVERNO REGIONALE TEME L'ORIGINE DOLOSA

"TUTTI CON SILVIO". LA MANIFESTAZIONE ROMANA E' STATA SEGUITA DA UNA FOLTA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

PAPA FRANCESCO E LA SUA GRANDE DOTE DI COMUNICATORE. HA RAFFORZATO LA FEDE NEI CREDENTI E FATTO RIAVVICINARE QUANTI LONTANI DALLA CHIESA.

TUTTO PRONTO PER LA XVII SAGRA DELL'AGNELLO PASQUALE. OGGI CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE


E' morto sul colpo a seguito dello schiacciamento del cranio l’operaio Mario Cardinale di Bivona rimasto vittima di un incidente sul lavoro nella cava di Villafranca Sicula. Questo quanto è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo dell’operaio subito dopo il suo recupero, avvenuto 9 giorni dopo. Quattro le persone iscritte sul registro degli indagati dalla Procura di Sciacca con l'accusa di omicidio colposo: i due titolari della cava, il responsabile della sicurezza ed il direttore dei lavori. Difficoltose era state le operazioni di soccorso e recupero dell'uomo, a causa del maltempo e che stava mettendo a repentaglio la vita degli stessi soccorritori. A denunciare l'abbandono delle istituzioni erano stati invece i familiari di Cardinale, che si erano piazzati nella vicinanze della cava, e rimasti lì fino a quando il corpo senza vita dell'uomo, venisse estratto dalle macerie.


E’ stata disposta dai giudici del Tribunale di Agrigento una perizia psichiatrica per il ventitreenne favarese Giorgio Piscopo. Lo stesso lo scorso 6 luglio, in Via Papa Luciani, aveva accoltellato il padre. La perizia psichiatrica, disposta dalla prima sezione del Tribunale di Agrigento, stabilirà se il giovane, al momento dell'accoltellamento, fosse in grado di intendere e di volere.


Un rogo è divampato tra gli archivi dell’Assessorato Regionale alla Formazione siti in Via Ausonia a Palermo. Matrice del rogo, secondo i primi accertamenti, sembra essere stato il quadro elettrico al piano terra dell’assessorato. A temere invece che le cause siano di origine dolosa è il Governatore Crocetta che sabato scorso aveva subito delle minacce assieme all’assessore alla Formazione Nelli Scilabra prontamente denunciate alla Procura. Minacce che potrebbero essere collegate con l’annuncio del blocco dei finanziamenti ai 43 enti di formazione. L’assessore Scilabra si è detta preoccupata per l’accaduto.


Atti persecutori ai danni della ex moglie. Con questa accusa i Carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno arrestato in flagranza di reato un uomo. A chiamare i militari la donna che era stata aggredita dall’ex marito e che voleva anche portare via il figlio minorenne. L’uomo prontamente fermato dai Carabinieri, espletate le formalità di rito è stato accompagnato nella sua abitazione dove dovrà permane in regime di arresti domiciliari. Sempre a Sciacca i militari lo scorso fine settimana hanno eseguito diversi controlli negli esercizi commerciali. Il bilancio delle attività è di quattro sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 1.600 € per infrazioni alla normativa sul divieto di fumo, contrasto all’abuso di alcool ed obbligo di esposizione della licenza commerciale all’interno dei locali pubblici. Nella Città termale effettuati anche controlli stradali con numerosi contravvenzioni elevate per l’uso dei telefoni cellulari alla guida ed il mancato uso del casco protettivo di alcuni centauri.


Una piazza del popolo a Roma gremita di gente, ha saluto la manifestazione "Tutti con Silvio" organizzata dal leader del PdL Berlusconi. Dal palco l'ex Premier, ha parlato della situazione economica e sociale, con i disoccupati in continuo aumento e delle nuove tasse introdotte da Monti, quale l'IMU, che hanno strangolato famiglie e imprese. Una manifestazione contro l’oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria. Per Berlusconi per uscire fuori dalla recessione e ripartire verso lo sviluppo occorrono interventi forti e soltanto un governo esperto che scaturisca da un accordo tra il PD e il PdL, può realizzarle. All'incontro, oltre al segretario nazionale del PdL, Angelino Alfano, che ha salutato la Piazza a fine manifestazione, anche la deputazione nazionale. Presente anche il neo parlamentare On. Nino Bosco. A partecipare all'iniziativa anche una folta delegazione proveniente dalla provincia di Agrigento. Per molti la manifestazione di sabato, vista l'attuale situazione di stallo venutasi a creare per la formazione del nuovo governo, è stata una prova generale per una probabile nuova campagna elettorale.


Che Papa Francesco fosse entrato da subito nei cuori di tutti, è fuori ogni dubbio. Fin da subito la gente, è rimasta affascina da quest' uomo venuto da molto lontano "dalla fine del mondo", come lui ha detto nel suo primo discorso. La voglia di vederlo, di conoscerlo e avere una udienza con il Santo Padre sembra ormai essere la speranza di tanta gente. Papa Francesco ha saputo rafforzare la fede di quanti già credevano ma soprattutto è riuscito ad entrare nei cuori di quanti l'avevano persa. La semplicità e l'umiltà sono forse le caratteristiche che Papa Francesco possiede e che finora nella Chiesa sembrano essere stati carenti. Quale emozione si prova ad assistere all'Angelus di Papa Bergoglio? Quale sorpresa possiamo regalare ai nostri telespettatori nella Settimana Santa? Sono queste le domande che si è posta la nostra redazione e la risposta è racchiusa nelle immagini che abbiamo raccolto domenica scorsa a Roma durante la santa messa celebrata in occasione della domenica delle palme. Le imponenti colonne di San Pietro hanno fatto da protezione a quanti si sono avvicinati alla Basilica. Tante le bandiere rappresentanti i diversi paesi del mondo sventolare al vento e come ogni domenica delle Palme che si rispetti non potevano mancare le palme ed i ramoscelli d’ulivo. L’emozione che si prova a stare tra le mura del Vaticano è grande. Altrettanta è l’emozione nel vedere da vicino Papa Francesco. Tra cori di “evviva il Papa”, canti in ogni lingua del mondo e la commozione delle gente inizia la settimana Santa, che ci porterà alla resurrezione di Cristo.


Ancora proteste da parte dei mercatisti di Agrigento. Oggetto del contendere è ancora l’assegnazione dei posti sui quali i venditori ambulanti del venerdì possono istallare le loro bancarelle. I commercianti lamentano il metodo deciso dall'amministrazione comunale per l'assegnazione degli stalli, ossia a sorte. Ieri ad Aula Sollano si sarebbe dovuto procedere al sorteggio dei posti, ma i commercianti, hanno continuato la loro protesta impedendo al dirigente Gaetano Di Giovanni, di effettuare le operazioni. E questa non è la prima volta. Non è giusto, dicono in diversi, che chi ha una regolare licenza pluridecennale per la quale paga le tasse, possa adesso essere messo alla stessa stregua degli altri. Ad Agrigento l’ultima volta che si è svolto il mercato settimanale del venerdì è stato 2 mesi fa, il 25 gennaio scorso, giorno che (assieme al venerdì precedente) a cause delle abbondanti piogge, è stato lavorativamente infruttuoso per i mercatisti.


"L'invito a collaborare, rivolto dal questore di Agrigento ai cittadini, per contrastare gli interessi della mafia e le attività illegali della criminalità organizzata, va non solo raccolto ma rilanciato soprattutto dalle istituzioni locali e da chi ha la responsabilità di rappresentare le forze economiche e sociali di un territorio". Sono queste la parole del Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina. "L'Ente camerale, -dice Messina- in raccordo con tutte le organizzazioni datoriali e sindacali si prodiga per invitare le vittime del racket e dell'usura ad avere fiducia nello Stato e a denunciare ogni tentativo di condizionare le categorie economiche nel libero svolgimento delle loro attività".


Perché rispetto alla volontà politica di rescissione del contratto con l'Aipa, si è arrivati adesso ad intraprendere l'istituto dell'arbitrio? È questa l'interrogazione urgente che il consigliere comunale di Favara Filippo Ceresi, rivolge al primo cittadino Rosario Manganella. Nella stessa interrogazione il consigliere Ceresi intende sapere se tale iter si è concluso e quali risultati sono stati ottenuti.


Per mercoledì 10 aprile è stata indetta dalla segreteria generale e di tutte le rappresentanze territoriali MGL Regione e Autonomie locali, una mobilitazione di massa sul proprio posto di lavoro, di tutto il personale in servizio con contratto a tempo determinato e/o utilizzato in ASU. La mobilitazione arriva dopo l'incontro tra il Presidente della Regione Crocetta e l'assessore Bianchi con il ministro dell'economia Griffi, per definire le linee guida utili all'approvazione del bilancio e finanziaria della Regione Sicilia. "Dall'incontro –dicono Matteo Vetro della Segreteria provinciale e Giuseppe Cardenia della segreteria Generale- sono emersi solo buoni propositi, ma nulla di concreto. Cosa potevamo aspettarci da un Ministro facente parte di un governo che si prospetta già dalla prossima settimana in uscita –dicono-". Per Vetro e Cardenia il governo regionale deve prendere coscienza del problema e dell'emergenza sociale a questo correlata prima di interloquire. "Come intende sostenere la stabilizzazione dei precari storici? –scrivono-. Come segreteria MGL Regione e autonomie locali, chiederemo –concludono- a tutte le parti in causa di assumersi le proprie responsabilità sottoponendoli alla sottoscrizione di un documento che faccia emergere la comune volontà di procedere subito alla risoluzione del problema".


E’ stato illustrato oggi a Favara il Programma della XVII^ Sagra dell’Agnello Pasquale. Diverse sono le iniziative che nell’arco della Settimana Santa coinvolgeranno i visitatori in un percorso di gusto e arte. Due le location, l’ottocentesco Palazzo Fanara, recentemente restaurato ed aperto al pubblico e il Castello Chiaramonte. L’appuntamento di promozione e valorizzazione del tradizionale dolce preparato con pasta di mandorle e pistacchio è organizzato dal Comune di Favara dalla Pro Loco Castello e si avvale della collaborazione del Consorzio Turistico della Valle dei Templi, del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento. Il taglio del nastro della sagra è per questo pomeriggio alle ore 17:00 a Palazzo Fanara. Madrina della manifestazione, l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello.


Disposizioni al traffico veicolare in occasione della Settimana Santa e della XVII Sagra dell'Agnello Pasquale di Favara. A farlo è il responsabile del Piano Organizzativo Alta Professionalità il Comandante Gaetano Raia. Domani dalle ore 18.00, e sino a fine manifestazione vige il divieto di sosta con rimozione nella Piazza Capitano Vaccaro, dalle ore 19.00, chiusura parziale anche del traffico veicolare, per consentire lo svolgimento del Dramma-Musicol di Lillo Trupia "Poema della Croce" a cura dei ragazzi del Martin Luther King. Per venerdì 29 Marzo dalle ore 8.00 e sino a fine manifestazione divieto di sosta con rimozione in ambo i lati: in Piazza Cavour, Via Cesare Battisti, un tratto della via Via Vittorio Emanuele, Via Umberto, Piazza Mazzini e Piazza Capitano Vaccaro. Molte vie cittadine interessate dalla manifestazione saranno chiuse al transito veicolare. Inoltre, se necessario, il Corpo della Polizia Municipale potrà chiudere parzialmente o totalmente la Piazza Cavour. Per tutta la giornata del 29 Marzo nelle vie e piazze interessate dalle processioni, è interdetta la vendita ambulante di articoli e generi alimentari, visto il particolare momento di preghiera che mal si concilia con tali forme di consumismo.


Anche quest’anno il gruppo teatro ”I ragazzi del Martin Luther King”, liceo di Favara diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Pirrera, rappresenterà un dramma-musical che racconta la Passione di Cristo nei suoi momenti più significativi. L’evento è di scena stasera alle ore 18, 30 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano e domani alle 19,00 nel suggestivo scenario del Calvario. La rappresentazione vede coinvolti una 40ina di ragazzi sotto l’abile guida del regista Lillo Trupia e l’impegno della docente referente, Arianna Vassallo, con la collaborazione delle docenti Milena Romei, Mariella Chiparo e Luisa Zambito, che hanno seguito le varie fasi del progetto. Il dramma, intitolato “Poema della croce”, riprende il musical portato in scena con grande successo nella Pasqua del 2012, ampliandolo ed arricchendolo di nuove sezioni, come quella del processo a Gesù davanti a Pilato e ai sommi sacerdoti.


In vista della manifestazione nazionale No – Muos, che si terrà a Niscemi il prossimo 30 Marzo contro la costruzione del super radar dell'esercito americano, la federazione provinciale di Agrigento di Rifondazione Comunista sta organizzando un bus che accompagnerà i manifestanti fino al luogo del raggruppamento sulla Strada provinciale 10 Niscemi-Caltagirone in contrada Apa. Da lì il corteo sfilerà fino all’ingresso principale della base americana, per poi arrivare in serata, alle 19.30, in città dove si terranno gli interventi conclusivi e dei concerti. L'autobus partirà alle 12 di sabato 30 marzo da Favara e farà tappa nelle città di Agrigento e Licata. Per informazioni si può chiamare il 327 9349512.


L'Akragas Volley vola in serie B1. A fare gli auguri è il primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto. “Voglio congratularmi e ringraziare la società biancoazzurra con in testa il Presidente Crosta, lo staff tecnico e le giocatrici –scrive il Sindaco - per il traguardo raggiunto.” Con questa promozione, -continua Zambuto- Agrigento si è riappropriata di una serie che mancava da tanto tempo. Dopo il calcio, e grazie alla pallavolo femminile, si è scritta una pagina significativa che mi auguro possa essere di buon auspicio per la nostra Città che, anche attraverso lo sport, ha tanta voglia di migliorare.”


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV