SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PROBABILE INCENDIO DOLOSO DISTRUGGE FURGONE A CATTOLICA ERACLEA. INDAGANO I CARABINIERI

FAVARA E BENEFICENZA. SUCECSSO PER LE MARATONE SOLIDALI FAVARA AIUTA FAVARA E FAVARA LIVE AID

CON LA DOMENICA DELLE PALME SONO INIZIATI UFFICIALMENTE I RITI DELLA SETTIMANA SANTA E DOMANI A FAVARA PARTE LA XVII^ SAGRA DELL'AGNELLO PASQUALE


Sarebbe stata una bottiglia contente benzina la causa dell'incendio divampato in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Cattolica Eraclea che ha distrutto un autocarro Fiat Ducato di proprietà di V.C queste le iniziali dell'uomo. Il quarantacinquenne disoccupato, aveva parcheggiato il suo mezzo nei pressi della sua abitazione. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della locale stazione. L'incendio potrebbe essere di matrice dolosa, a far pensare questo appunto in rinvenimento nelle vicinanze è stata trovata una bottiglia contenente residui di liquido infiammabile


Dovrà scontare la pena di 3 anni e mezzo di reclusione ed una multa di 900 euro il favarese Antonio Pisciotto per i reati di estorsione, maltrattamenti in famiglia, ricettazione, furto aggravato in concorso con altri e lesioni personali aggravate. L'uomo, assistito dall'avvocato Gerlando Vella aveva chiesto dinanzi al Tribunale di Palermo di poter espiare la pena in regime degli arresti domiciliari, ma l'udienza fu negativa. Questa mattina infatti i militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara hanno accompagnato il favarese Pisciotto presso la Casa circondariale di Gela dove espierà la propria pena.


Guida il ciclomotore senza patente e casco, la polizia della Sezione Volanti di Agrigento ha denunciato un diciottenne del luogo. Il giovane è stato notato sabato pomeriggio dai poliziotti in via Esseneto, dopo essere stato fermato è stato accompagnato in questura dove oltre alla denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica, è stata contestata anche una sanzione amministrativa lo scooter è stato posto sotto sequestro.


E’ stato presentato al pubblico sabato scorso a Favara il progetto del consulente comunale al Castello Chiaramonte, Andrea Bartoli. Delusi forse, quanti si aspettavano un cartello di iniziative già delineato e definito, l’imprenditore dalla Sala del Collare, ha lanciato la sua idea di rilancio. Una proposta che mira sulla condivisione collettiva del vivere e rispettare gli spazi pubblici. Un progetto ambizioso e a lungo termine le cui basi partirebbero proprio dal Castello Chiaramonte che diventerebbe un laboratorio di idee. Tre i punti cardine del progetto Bartoli, L’Architettura a bassa definizione, l’Agricoltura Urbana e il Design degli spazi pubblici. Intanto per il prossimo mese di giugno, il palazzo medioevale di Piazza Cavour, dovrebbe ospitare una serie di mostre basate sui tre temi proposti. Nel progetto di condivisione e di rilancio culturale, Bartoli, lancia un invito anche alle imprese che operano sul territorio affinché le stesse contribuiscano al “Ridisegnare Favara”. Concetto quest’ultimo caro al compianto Armando Giglia e che è stato l’imperativo assunto sabato scorso al Castello dal Notaio Bartoli. Alla conferenza era presente tra gli altri anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella che ha annunciato l’ingresso a breve di altri consulenti nel Comitato di Sviluppo Locale.


Si presenta domani il programma della XVII sagra dell'agnello pasquale di Favara, la conferenza si tiene alle ore 10.00 presso l'ufficio del sindaco Manganella nel Palazzo Municipale di Piazza Cavour. Presente oltre l'amministrazione comunale anche il Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella e il presidente della Proloco Antonio Moscato.


Ad invitare la cittadinanza a partecipare alla Sagra dell'agnello Pasquale è l'Assessore alle attività produttive Emanuele Vita. "Oltre al tradizionale aspetto degustativo del prodotto tipico-scrive in una nota l'Assessore Vita- quest' anno la sagra riguarderà il comparto agroalimentare legato al territorio." Saranno presentate "mostre artistiche, -scrive l'Assessore- mostre di auto e moto d'epoca, mostre fotografiche, esibizioni folcloristiche, ed anche un seminario divulgativo per giovani imprenditori agricoli. Infine l'assessore Emanuele Vita scrive che le degustazioni dei prodotti della “Filiera corta” saranno curate da alcune imprese agroalimentari locali.


Positivo il bilancio della prima maratona di beneficenza “Favara Live AID” la manifestazione organizzata dall’Associazione Cortile Speciale in collaborazione con il gruppo Prometeo e le associazioni, Dinamicamente, Beddra Favara e Nicodemo. La lunga giornata di solidarietà si è svolta in Piazza Cavour. La mattina è stata interamente dedicata ai piccoli e non solo. All’ombra del Castello Chiaramonte infatti una bella festa ha rianimato il principale luogo di aggregazione. Giochi, degustazioni, arte tutte accompagnate da uno splendido sole che ha reso ancora più suggestiva la giornata allietata anche dalle note dell’Associazione Musicale Giuseppe Lentini. Favara Live AID è continuata in serata, con l’esibizione sul palco di 10 gruppi musicali che hanno intrattenuto il pubblico presente. Alla maratona musicale, hanno partecipato tra gli altri anche il giovane cantante Giovanni Sutera Sardo ed una jam session acustica di eccezione, formatasi direttamente in Piazza Cavour e che ha visto insieme anche i maestri Sciacca, Mossuto, Cammarata, Vasile e Pontillo. Conduttori dello spettacolo, il giornalista Giuseppe Moscato e la giovane Elisa Failla. Anche in occasione di Favara Live AID,il compito di custodire i beni raccolti è stato affidato alla Consulta di Pastorale Giovanile. Donazioni che saranno distribuite alle famiglie dai parroci.


Nonostante la crisi economica, la Città di Favara ha dimostrato ancora una volta una grande bontà soprattutto nelle manifestazioni promosse in aiuto delle persone più bisognose. Sabato scorso, nei supermercati cittadini, la Consulta di Pastorale Giovanile in collaborazione con diverse associazioni locali hanno dato vita alla maxi raccolta di solidarietà, Favara aiuta Favara. Grazie al contributo ed alla generosità dei favaresi, ai volontari sono stati consegnati tra le tante derrate alimentari anche ben 2296 Kg di pasta, 134 di zucchero, 1067 litri di latte, 446 confezioni di omogeneizzati per bambini. Donati anche 58 tra uova e colombe pasquali che contribuiranno a rendere meno amara la Pasqua di alcuni nuclei familiari. Adesso i viveri raccolti, verranno consegnati alle famiglie indigenti dai parroci, secondo l’ormai consolidata prassi che da sei anni vede i giovani volontari ed i cittadini insieme nel dare una mano a chi ne ha veramente bisogno.


Il vice presidente del consiglio comunale di Agrigento Giuseppe di Rosa ha presentato un interrogazione all'amministrazione Zambuto dove si chiede quali siano le misure, che l' Amministrazione agrigentina, intende adottare per mettere fine al commercio abusivo esercitato a San Leone e contestualmente risolvere il problema igienico sanitario. "Lo svolgimento abusivo di un qualunque lavoro –dichiara il consigliere comunale Di Rosa- è sicuramente una concorrenza sleale nei confronti dei cittadini che pagano le tasse sul proprio reddito, sicuramente –continua Di Rosa- non è un buon biglietto da visita per una “ Città turistica” come si considera Agrigento." "Dal mio insediamento in Consiglio Comunale –conclude Di Rosa- mi interesso dei mercati abusivi ma, chissà perché, l’unico ad essere stato chiuso è quello che vedeva svolgere la loro attività a tanti Agrigentini in regola o “abusivi involontari” e sugli altri mercati come quello di San Leone, non si procede in nessun modo".


Anche quest’anno a Favara la suggestiva rievocazione dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme è stata rivissuta dalla comunità ecclesiale nelle nove parrocchie cittadine. Anche quest’anno i fedeli della parrocchia B.M.V del Carmelo hanno partecipato alla tradizionale processione che vede don Salvatore Zammito, rivisitare la cavalcata di Gesù in groppa ad un’asina. Palme e ramoscelli d’ulivo benedetti hanno salutato il corteo partito da Via Bersagliere Urso e che ha attraversato i vicoli del centro storico per concludersi poi in Piazza Garibaldi, dove in chiesa si è celebrata la Santa Messa. Con le celebrazioni della Domenica delle Palme la Chiesa cattolica da inizio ai riti della Settimana Santa che si chiude con la Pasqua di Resurrezione di Gesù Cristo.


Ed in occasione della settimana santa domani a Favara il Gruppo Armonico “Incontri” diretto dal maestro Graziella Fazzi presenta alla Chiesa Del Rosario di Piazza Cavour "Ecce Homo" insieme di riflessioni e canti sulla Passione di Cristo. L’appuntamento è fissato quindi per domani 26 marzo alle ore 19.30


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV