SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

Condannato a 15 anni di carcere il giovane romeno che nel gennaio del 2012 a Milano, a bordo di un SUV, travolse ed uccise un agente di polizia municipale originario di Campobello di Licata

Ampia la pagina di cronaca. Vi parleremo ancora di droga, di arresti per furto, e di sentenze giudiziarie

Favara Aiuta Favara. E' tornata oggi la sesta edizione della maratona di solidietà che si svolge nella città dell'Agnello Pasquale

Per la rubrica "Tanti Auguri" oggi vi parliamo di due nonnini di Favara e dei loro primi 100 anni di vita. Ieri ed oggi le loro feste.


E' stato condannato a 15 anni di carcere il romeno Remi Nikolic, che nel gennaio del 2012 a Milano, a boro di un SUV , travolse ed uccise l'agente di polizia municipale originario di Campobello di Licata, Nicolò Savarino. La sentenza di condanna è stata emessa dal tribunale per i minori di Milano, poiché il rom all'epoca dei fatti non aveva ancora raggiunto il 18esimo anno di età. Per Nikolic la pubblica accusa aveva chiesto 26 anni di carcere.


I Carabinieri della Stazione di Raffadali hanno tratto in arresto per produzione e detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Salvatore Butticè, 22 anni, disoccupato e la propria convivente, Martina Arcuri, 21 anni, entrambi del luogo. I due, in un appartamento preso in affitto dalla donna in via Manzoni a Raffadali, sono stati trovati in possesso di 37 piante di marijuana, in vasi, con altezza variabile tra i 50 e 100 cm, in pieno stato vegetativo nonché 5 kg di marijuana essiccata, posti su un carrello a più ripiani. Nella stanza in cui sono state rinvenute le piante, era stato opportunamente predisposto un sistema di ventilazione, illuminazione e riscaldamento per consentirne una migliore crescita. I militari dell’Arma hanno anche rinvenuto un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente, un termostato, sostanze chimiche per il mantenimento ph del terreno e quattro flaconi di concime liquido. La sostanza stupefacente ed il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro, mentre gli arrestati, dopo le preliminari operazioni di rito in caserma, sono stati tradotti presso l’abitazione dell’uomo, dove dovranno permanere in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’ulteriore corso di legge.


Dalle ore 09:00 di questa mattina, sono circa 150 i volontari presenti a Favara nei supermercati cittadini per la maxi raccolta di solidarietà “Favara aiuta Favara”. L’iniziativa benefica, giunta alla sesta edizione è organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile in collaborazione con diverse associazioni locali. In passato “Favara aiuta Favara” ha raccolto e distribuito 8407 Kg di Pasta, 667 Litri di Olio, 1770 Kg di zucchero, 25844 Litri di latte ed ancora 1500 Kg di Pomodoro e 1557 confezioni di omogeneizzati. Per aderire all’iniziativa basta recarsi in qualsiasi supermercato di Favara e consegnare ai volontari, dei prodotti alimentari. A distribuire le derrate ci penseranno poi le parrocchie. Volontario di eccezione, di “Favara aiuta Favara” anche il neo parlamentare nazionale, On. Tonino Moscatt che ha contribuito anche con la donazione del suo indennizzo percepito nella seduta di insediamento a Montecitorio.


Anche l’ecomostro realizzato a Lido Rossello sarà demolito. Lo hanno deciso i Giudici della Seconda Sezione del TAR di Palermo che hanno accolto le tesi del Comune di Realmonte, di Legambiente e del Fai, respingendo la richiesta di sospensiva del provvedimento di demolizione dei tre manufatti tutt'ora incompleti ed edificati nel 1993 sulla spiaggia di Capo Rossello ed emesse dal Comune di Realmonte nel mese di dicembre del 2012. Se portati a compimento sarebbero stati realizzati 120 vani utili e 56 vani accessori in posizione “privilegiata”, cioè tra la spiaggia ed il retrostante costone di marna bianca. I lavori furono bloccati dalle segnalazioni alle Autorità competenti da parte di Legambiente. Adesso, dopo quello della Scala dei Turchi, anche l'ecomostro di Lido Russello potrà quindi essere demolito e i luoghi ripristinati.


Riparte il prossimo 8 aprile al Comune di Agrigento il servizio di assistenza domiciliare per anziani. L'iniziativa che rientra nell'ambito del distretto socio sanitario D1 si svolge mediante il sistema dei buoni di servizio. Nella Città dei Templi, sono 108 gli anziani che usufruiranno del servizio. beneficiari potranno ritirare i “buoni di servizio” presso gli uffici “Affari sociali” dei comuni inclusi nel Distretto socio sanitario D1.Potranno spendere autonomamente il buono, scegliendo l’istituzione socio-assistenziale che riterranno maggiormente confacente alle proprie esigenze appositamente individuate ed iscritte in apposito albo.


"Tutti con Silvio: contro l’oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria”, oggi la manifestazione Pdl in Piazza del Popolo Roma. 13 i diversi i pullman con a bordo iscritti al partito, simpatizzanti o semplici amici che anche dalla provincia di Agrigento sono partiti alla volta della capitale e giunti tra ieri sera e stamattina. Intanto il Cavaliere ha ribadito che serve un'intesa tra Pd e Pdl per assicurare un governo stabile all'Italia e nell'intesa va inclusa anche la presidenza della Repubblica. A seguire l'iniziativa anche una troupe televisiva di Sicilia Tv. Eravamo presenti alla partenza del Pullman da Favara. Le interviste nel corso del TG di oggi


Il presidente del consiglio comunale di Favara, Leonardo Pitruzzella, ha convocato per mercoledì prossimo 27 Marzo, alle ore 18:00 una nuova seduta della pubblica assise cittadina.15 sono i punti inseriti all'ordine del giorno, tra questi l'approvazione del "Piano provvisorio di prevenzione della corruzione” e dell'iniziativa promossa dall'Assessorato Comunale al Verde Urbano "Adotta un'aiuola".


Un esercizio commerciale di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande di Canicattì la spunta contro il Comune che l'aveva fatto chiudere perché l'attività era svolta anche in spazi non previsti nell'autorizzazione amministrativa. Dopo la chiusura forzata la Sig.ra M.F. 47 anni, di Canicattì, titolare dell'esercizio è quindi insorta proponendo ricorso al Tar e con gli avvocati Girolamo Rubino e Maria Ausilia Corsello, è stato dimostrato come il provvedimento del Comune sia stato un eccesso di potere. Appare contrario a criteri di ragionevolezza inibire per intero un'attività commerciale anziché limitare la sanzione alla sola parte del locale non autorizzato. Il Tar Sicilia, Palermo, Sez. 3, Presidente il Dr. Nicolò Monteleone, ha accolto la domanda ed adesso la ricorrente potrà riprendere l'attività di somministrazione di alimenti e bevande nel proprio esercizio tranne che nello spazio non previsto dall'autorizzazione amministrativa.


La seconda sezione del Tar di Palermo ha accolto il ricorso presentato da un centinaio di precari della scuola, personale Ata, annullando il ridimensionamento degli organici di diritto, disposti dal Miur per gli anni 2010-2011 e 2011-2012. Le sentenze 648 e 649 del 21 marzo riconoscono un principio fondamentale: non si possono ridimensionare i posti previsti nelle graduatorie permanenti in relazione a quei lavoratori, che avendo lavorato per almeno 36 mesi con contratti precari presso la scuola hanno maturato il diritto all’immissione in ruolo. Inoltre, i tagli che hanno colpito centinaia di lavoratori sono stati calcolati con “procedure irregolari – spiega Nadia Spallitta, legale dei ricorrenti". E’ stato altresì accolto il motivo del ricorso che contestava le percentuali di riduzioni, applicate in Sicilia e a Palermo. "Se la legge – prosegue la Spalletti – aveva introdotto l’obbligo di riduzione dei posti nel triennio di un numero pari al 17% dei posti, a Palermo queste percentuali hanno sforato in alcuni casi il 50% dei posti in organico”.


Si rinnova l’appuntamento con la rubrica “Parliamo di…” curata dal prof. Giuseppe Crapanzano. Nella puntata in onda da domani, ospite in studio, il Vice Parroco della Chiesa dell’Itria di Favara nonché responsabile diocesano della Pastorale Giovanile, Don Luca Rstivo. Tanti ed interessanti gli argomenti discussi in studio. Ospite musicale della nona puntata, la giovane cantante Valentina Boscaglia. L’appuntamento con “Parliamo di…” è quindi per domani dopo l’edizione delle ore 13:55 di Giorno dopo Giorno, a seguire Sicilia TV propone “A tu per tu” con il Consulente, la seguitissima rubrica di consulenza fiscale del Dott. Veneziano. Argomento di questa settimana è l’apertura a Favara del Punto Cliente INPS. Lo Sportello inaugurato nella sede municipale di Piazza Don Giustino lo Scorso 15 Marzo e la cui proposta di apertura, era stata lanciata proprio dal Dott. Veneziano in una puntata della sua rubrica. Il nuovo incontro in onda da domani, ha lo scopo di comunicare ai telespettatori, quali sono i servizi attivi presso il Punto Cliente dell’INPS. A fornire le dovute “istruzioni all’uso”dai nostri studi, il Direttore Provinciale dell’INPS di Agrigento, Gerlando Piro ed i dottori, Carmelina Riolo e Giuseppe Segreto, Responsabili rispettivamente delle relazioni con il pubblico e del coordinamento delle agenzie dell’Istituto di Previdenza Sociale in Provincia di Agrigento.


I Carabinieri di Ravanusa hanno arrestato in flagranza di reato Leopoldo ed Antonino DI CATALDI, rispettivamente di 45 e 18 anni, di Riesi (CL), responsabili di furto aggravato. I due, padre a figlio, sono stati infatti sorpresi dai militari dell’Arma mentre erano intenti ad asportare gasolio dal serbatoio di un pullman di proprietà della Sais Trasporti, che si trovava regolarmente parcheggiato in piazzale Europa. L’oggetto del furto è stato sottoposto a sequestro dai Carabinieri, mentre gli arrestati sono stati trattenuti in caserma per il rito direttissimo disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.


Lavori di manutenzione stradale hanno interessato il centro urbano di Porto Empedocle dove l'Amministrazione Comunale ha ultimato il Piano di rimessa a punto dell'asfalto. Nello specifico sono state eliminate le buche presenti in molte strade periferiche che creavano disagi alla viabilità. Gli interventi sono stati realizzati con fondi comunali mediante l’utilizzo di personale dell’Ufficio Tecnico Comunale


Per la rubrica "Tanti Auguri" oggi parliamo di compleanni. Ieri ed oggi a Favara, 2 nonnini hanno festeggiato i loro primi 100 anni di vita. Ieri a festeggiare assieme ai suoi figli: Santa, Maria, Domenica, Calogero e Rita è stata la signora Carmela Zarbo. Ad attorniarla anche i 20 nipoti ed i 24 pronipoti. La signora Carmela, più conosciuta come "Franchina" o per i nipoti come "Mamamè" è nata il 22 marzo 1913. Oggi invece a spegnere le sue 100 candeline è stato lo zio Carmelo Fontana che per l'occasione è stato lui stesso, in prima persona, a fare la maggior parte degli inviti per il suo compleanno. Carmelo Fontana è nato il 23 marzo 1913 ed ha lavorato dall'1 ottobre del '46 al 23 marzo '78 come Vigile Urbano al Comune di Favara. A festeggiarlo i figli: Lilla, Lillo, Giuseppe, Maria ed Enzo assieme ai 17 nipoti e 20 pronipoti. Ad augurare ai due nonnini un buon compleanno è tutto lo staff di Sicilia TV. Presente agli eventi anche il Sindaco Manganella che ha omaggiato i festeggiati con delle targhe ricordo.


Questa sera all'interno della chiesa San Lorenzo in via Atenea ad Agrigento, il concerto "Hosanna, note e voci della Passione". L'appuntamento è stato promosso dall'Arcidiocesi di Agrigento e dall'Associazione Project con la partecipazione dell'Associazione Bandistica Intercomunale "V.Bellini" diretta dal M° Carmelo Mangione, il Coro "Magnificat" della Basilica dell'Immacolata di Agrigento e diretto dal Maestro Lilia Cavaleri e di Peppe Cammarata con dei brani alla chitarra.


Ci spostiamo a Naro dove l'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco e l'Amministrazione Comunale hanno organizzato il concorso canoro per bambini "Piccola Ugola d'oro" in programma per maggio prossimo. Al concorso parteciperanno bambini dai 6 agli 11 anni. Le selezioni si svolgeranno martedì 26 marzo dalle ore 15 alle 17, presso i locali dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di via Dante, 18 a Naro. A promuovere l'iniziativa accolta favorevolmente dal Dirigente Scolastico Francesca D'Antona e dal vicario Andrea Marotta, sono per il Comune barocco il vicesindaco ed assessore alla cultura ed allo spettacolo Lillo Burgio e l'assessore alla pubblica istruzione Elisa Virone.


Sono iniziati ad Agrigento e Favara i laboratori di canto per i piccoli che partecipano alla seconda edizione del progetto Sol Music. L'iniziativa organizzata dall'Associazione per la Mobilitazione Sociale e finanziata dalla Caritas diocesana di Agrigento. Al progetto collaborano le associazioni Nicodemo ed Avodic di Favara e l'oratorio Nicholas Green di Agrigento. Sede delle attività di canto nella Città dell'Agnello Pasquale è l'Associazione AVODIC di Via Rovereto, le lezioni a cui possono partecipare i ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni, si svolgono tutti i giovedì dalle ore 15:00alle ore 17:00.


Domani sera alle ore 20 nella Chiesa Madre di Realmonte c'è il primo appuntamento del Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano e del Teatro Nazionale G&G con l'iniziativa drammaturgica, tra recitazione, musica, canto popolare religioso denominata "I Giorni della Fede - Maria Passa". La rappresentazione sarà replicata martedì 26 Marzo alle ore 17:00 si al Centro Arcobaleno dell'Associazione "Solidarietas" di Agrigento e poi il Giovedì santo alle ore 18:30 al Circolo Unione di Racalmuto.


Si svolge oggi all'I.C Anna Frank di Agrigento il 25° Campionato Provinciale Giovanile Individuale FSI 2013 under 8-10-121-14-16-20 di Scacchi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara in collaborazione con il Comitato Provinciale Scacchi Agrigento e la Federazione Scacchistica Italiana.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV