SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SOTTO INCHIESTA UN ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI AGRIGENTO. INTANTO LA PROCURA DI SCIACCA SEQUESTRA 144 BLOCCHI DI CEMENTO, CHE DOVEVANO ESSERE UTILIZZATI PER DEVIARE IL CORSO DEL FIUME VERDURA.

LA RINUNCIA DELLE QUASI TOTALITA' DELLE DELEGHE ASSESSORIALI DI FANARA, SEMBRA ESSERE STATA COLTA CON SORPRESA DAL SINDACO DI FAVARA MANGANELLA. NON SI ASPETTAVA L'UFFICIALIZZAZIONE PROPRIO ADESSO.

VERTENZA TRASFERIMENTO LOCALI INPS. DAI NOSTRI MICROFONI L'INTERVENTO DEL DIRETTORE GERLANDO PIRO

FAVARA ACCOGLIE CON CALORE LA MISS ITALIA 2012 GIUSY BUSCEMI. INTANTO E' TUTTO PRONTO PER LA MANIFESTAZIONE SOLIDALE DI DOMENICA FAVARA LIVE AID.


Avrebbero assunto dei dipendenti senza essere autorizzati dalla Regione. Sotto inchiesta è finito l'Ente di formazione Ecap di Agrigento. La Guardia di Finanza, ha aperto un'indagine. Tra gli indagati, oltre al presidente dell'Ente, nonché assessore comunale di Agrigento l'avvocato Ignazio Valenza di 49 anni e due dipendenti Giuseppe Valenza di 42 anni e Mario Carmina di 47 anni, ci sono anche il Comandante del Nucleo dei Carabinieri presso l'ispettorato del lavoro Antonino Arnese di 43 anni e il comandante della sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri presso la Procura di Agrigento Vincenzo Mangiavillano di 58. Per quest'ultimo, l'accusa è di segreto d'ufficio e favoreggiamento personale, mentre per gli altri 4 il reato è di truffa. L'inchiesta sarebbe partita a seguito dell'esposto di alcuni dipendenti che lamentavano il mancato pagamento dello stipendio nonostante fossero stati indotti a firmare le buste paga.


La Procura della Repubblica di Sciacca, ha sequestrato 144 blocchi di cemento che dovevano essere utilizzati per deviare il corso del fiume Verdura, in vista dei lavori di ripristino del Ponte crollato lo scorso febbraio. Il sequestro è arrivato dopo la denuncia di alcuni cittadini, che accorgendosi del fatto che i blocchi sembrano essere ricoperti solo esternamente di cemento, hanno allertato le forze dell'ordine. Adesso sarà la Procura a verificare tutto il materiale.


E dopo la notizia del sequestro dei blocchi di cemento, i sindaci del comprensorio affermano: “Superficialità inaccettabili, intervenga il Ministero. Ogni giorno –dicono- i sindaci di Sciacca Di Paola, di Ribera Pace, di Caltabellotta Pumilia, di Calamonaci Inga, di Burgio Ferrandelli, di Lucca Sicula D’Angelo e Villafranca Balsamo- registriamo novità in negativo che mettono in dubbio tutti gli impegni assunti dall’Anas per il ripristino del ponte Verdura e della viabilità sulla 115. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –scrivono- assuma iniziative dirompenti per evitare superficialità e inefficienze. Se occorre, si sostituisca il gruppo di lavoro. Il ponte deve essere riaperto. Ci auguriamo – concludono – che l’Anas provveda a dare seguito a quanto annunciato qualche giorno fa con l’apertura, entro questo fine settimana, della parte del ponte non interessata dal crollo dello scorso 2 febbraio”.


Dieci chilogrammi di marijuana per un valore di 150 mila euro, sono stati sequestrati dai Carabinieri del NOR della Compagnia di Agrigento e dai miliari della Stazione di Raffadali. Due le persone del luogo arrestate nel pomeriggio di ieri. Secondo gli inquirenti, la droga, era destinata al mercato dello spaccio di Raffadali.


Invasione di edificio e furto di energia elettrica aggravato. Sono queste le ipotesi di reato a carico di 19 cittadini tunisini irregolari, trovati dai Carabinieri della Tenenza di Ribera, congiuntamente a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Burgio, Lucca Sicula, Calamonaci e Sciacca, all'interno di una cantina abbandonata a Ribera. Otto di essi sono stati altresì denunciati per essersi illegalmente trattenuti nel territorio dello Stato. Esperite le formalità di rito i predetti sono stati temporaneamente rimessi in libertà su disposizione della Autorità Giudiziaria.


La rinuncia, di adesso, delle quasi totalità delle deleghe assessoriali del Vice Sindaco di Favara Carlo Fanara, hanno stupito il primo cittadino Rosario Manganella. Lo stesso nonostante fosse stato a conoscenza della volontà del suo vice, non si sarebbe mai aspettato l'ufficializzazione in questo periodo. Manganella intanto, assume in prima persona le deleghe alla Sicurezza e Polizia Urbana, Traffico, Mobilità, Sosta, Parcheggi e Segnaletica, Turismo, Cultura, Affari Generali, Attuazione del Programma e Personale. Incarico quest’ultimo che ritorna ad essere ricoperto dal Primo Cittadino, dopo che lo stesso l'aveva tenuto per sé fino allo scorso 21 Dicembre. Volontà del Sindaco di Favara sembra essere comunque quella di far dissuadere le il suo Vice e rassegnargli gli stessi incarichi. Così come fatto da Fanara, anche Manganella smentisce le voci su una presenta discrasia tra i due, per quanto riguarda l'affidamento della consulenza artistica del Castello Chiaramonte al notaio Andrea Bartoli.


I Sindaci dei Comuni di Canicattì, Casteltermini, Montallegro, Aragona e Siculiana sono stati accolti ieri al Municipio di Favara dal primo cittadino, Rosario Manganella. Scopo dell’incontro, chiedere al Governo Regionale di rendere esecutiva la legge di riforma degli ato, entro il prossimo mese di Giugno. Nella stanza del Sindaco di Favara si è parlato anche della volontà espressa dagli italiani nel referendum popolare, ovvero quello di far ritornare la gestione dei servizi idrici agli enti pubblici e delle bollette salate che Girgenti Acque in questi giorni sta recapitando ai cittadini Castelterminesi. Nel tg l'intervista


Spending Review, il termine inglese la cui traduzione italiana indica la revisione della spesa pubblica, è il motivo principale che ha indotto la Direzione Regionale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a chiudere il contratto di locazione degli uffici medico legali di Via Unità d'Italia ad Agrigento predisponendone il probabile trasferimento in Via Picone, locali quest'ultimo di proprietà dell'Ente. La volontà dell’INPS, ha suscitato diverse lamentele sia delle organizzazioni sindacali di categoria che degli amministratori comunali. Trasferire gli uffici in Via Picone, per l'INPS, significherebbe risparmiare circa 200 mila euro l’anno. Da quest’anno inoltre, i due istituti di previdenza, privata INPS e pubblica INPDAP, sono stati accorpati in un unico organo. La fusione attuata dal Governo nazionale, per l’INPS di Agrigento ha prodotto anche l’acquisizione della sede INPDAP di Piazzale Rosselli, che potrebbe essere utilizzata per ospitare gli uffici medico legali. Circostanza questa che però non pare essere gradita ai vertici regionali dell’INPS, che a breve potrebbe avviare i lavori di adeguamento dei locali della propria sede di Via Picone. Intanto il Direttore della sede di Agrigento, Gerlando Piro, si dice pronto a farsi portavoce a Palermo delle istanze del territorio.


Ha presentato questa mattina le prescrizioni esecutive del PRG, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Le prescrizioni esecutive, che adesso dovranno essere approvate dal Consiglio comunale, sono in totale cinque: una interessa la zona nord del territorio comunale (San Giusippuzzu) mentre le altre quattro concernono la zona sud est, in quanto relative alla zona delle Dune, al viale Cannatello, alla contrada Cugno Sala e all’estremo lembo della zona del Villaggio Mosè.


La Centrale Enel di Porto Empedocle si appresta a rinascere a nuova vita. Si è svolta con esito positivo, a Palermo, presso l’Assessorato Regionale all’Energia, la Conferenza di Servizio finalizzata all’acquisizione dei pareri per il rilascio dell’autorizzazione unica dei lavori di trasformazione di un “gruppo” della Centrale elettrica, a turbogas. Si tratta di un impianto a ridottissimo impatto ambientale, scrivono dal Comune empedoclino. La trasformazione della Centrale Enel da alimentazione ad olio combustibile a turbogas, con un investimento di circa 80 milioni di Euro, è una tra le misure compensative contenute nel protocollo siglato da Enel Nuove Energie con il Comune di Porto Empedocle in relazione alla realizzazione del terminale di Rigassificazione. "E’ un investimento che da continuità ad una realtà produttiva – ha detto il sindaco Lillo Firetto - e ne comprime l’impatto ambientale in una logica di energia pulita!”.


Il Sindaco di Favara, Rosario Manganella, esprime soddisfazione per l'impronta innovativa che il Presidente Crocetta ha portato a Palazzo D'Orleans. "Finalmente, dopo tante parole al vento, con un impegno inesauribile e il superamento di ostacoli di ogni sorta –dice il sindaco- si è arrivati, per primi in Italia, all'abolizione delle province siciliane e al raggiungimento dell'obiettivo primario: il rispetto dello Statuto Siciliano, considerato che in quest'ultimo è stato da sempre previsto, solo ed esclusivamente, il Libero Consorzio dei Comuni. Con questa iniziativa, -dice Manganella- il Presidente Crocetta arrecherà un beneficio al popolo siciliano con l'eliminazione di sprechi di denaro pubblico e sottogoverni vari, considerato che nei liberi consorzi di Comuni non sono previste cariche elettive da remunerare con indennità di carica o gettoni di presenza.


Esprime soddisfazione l'onorevole Nino Bosco, coordinatore provinciale del Pdl ad Agrigento e deputato nazionale, per l'adesione del consigliere di Montallegro, Paolo Tuttolomondo alle posizioni espresse dallo stesso Bosco e dal segretario nazionale Angelino Alfano. "Una new entry importante - afferma Bosco - perchè Paolo Tuttolomondo è un consigliere giovane e capace che saprà ben operare nel territorio per accrescere la forza politica del popolo delle libertà nel territorio in sintonia con le istanze dei cittadini e dei bisogni da questi espressi. Al consigliere Tuttolomondo formulo oltre che un caloroso benvenuto i migliori auguri di buon lavoro".


Calorosissima accoglienza a Favara per Miss Italia 2012, Giusy Buscemi. La ventenne di Menfi, incoronata reginetta d’Italia nello scorso mese di Settembre, è stata ospite dello Show Room “Tutto Schiuma” di Via Capitano Callea, dove si è svolta la giornata “Deborah”. Miss Italia infatti è testimonial della nota casa di prodotti cosmetici milanese. Per l’occasione diversi sono stati gli ammiratori che hanno approfittato per una foto ricordo e per un autografo.


Non si fermano i preparativi per la manifestazione benefica che si terrà domenica 24 marzo in Piazza Cavour a Favara. La giornata di solidarietà chiamata Favara Live Aid come già abbiamo detto giorni addietro è stata organizzata dalle associazioni locali, con il patrocino del Comune di Favara. Un'iniziativa voluta dopo l'appello lanciato da don Mimmo Zambito, per aiutare le famiglie bisognose. Fondi e viveri saranno raccolti in una giornata che avrà del particolare tra giochi gonfiabili e tanta musica.


Continua il progetto “Acqua Bene Comune” nelle scuole di Favara. Una folta presenza di bambini della scuola Guarino assieme alla dirigente Todaro, hanno accolto il Comitato Beni Comuni coordinati da Massimo Centineo e i ragazzi della Rifondazione Comunista. Nell'aula multimediale messa a disposizione, gli organizzatori degli incontri, hanno potuto ripetere l'esperienza, fatta già in diverse scuole, nel promuovere il progetto sull'importanza dell'acqua come bene essenziale e di tutti. I bambini sono stati coinvolti dapprima con un cortometraggio inerente al ciclo dell'acqua e alle regole da rispettare per poter risparmiare il prezioso liquido. Si è passati poi ad un contatto più diretto, dove, con le domande poste dagli alunni e le relative risposte date, si è potuto approfondire il profondo significato dell'acqua, che è vita. Il prossimo appuntamento, dopo le festività pasquali, in via Agrigento nella scuola “Mendola-Vaccaro”.


La favarese Myriam Di Rosa, nota presentatrice e conduttrice radiofonica, è stata selezionata tra oltre gli 3000 speaker candidati, nell’ambito del più importante Concorso Nazionale per conduttori radiofonici, promosso da Radio Rai. Il contest radiofonico della RAI, unico nel suo genere, è in collaborazione con il Ministero degli Affari regionali e Turismo e si propone la promozione territoriale e il rilancio dell'immagine dell'Italia attraverso le più belle voci italiane. Il servizio radiofonico presentato da Miriam parla delle bellezze naturali del Giardino della Kolymbetra di Agrigento, attraverso un excursus storico-culturale molto emozionante presentato in modo informativo, persuasivo e creativo. Il progetto radiofonico della favarese è stato valutato e apprezzato da una giuria di qualità composta dalle massime autorità del settore radiofonico. Questa prestigiosa selezione determina per Miriam Di Rosa future collaborazioni con RADIO RAI e la realizzazione di audio guide sulle mete turistiche italiane. E’ possibile inoltre votare online l’audio di Miriam sul sito www.radiodiparola.rai.it per permetterle di aggiudicarsi il prestigioso premio e favorire la promozione nazionale della nostra amata terra.


Anche per il 2013 la Caritas Diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro onlus ripeteranno l’esperienza del campo estivo di formazione e volontariato in Tunisia. Il campo denominato “Oltre il mare” quest’anno si svolgerà nella località di Sousse dal 27 luglio all’8 agosto, e pone l’accento sul percorso di collaborazione e reciprocità tra l’Arcidiocesi di Agrigento e la Diocesi di Tunisi. Quest’anno saranno coinvolti 10 giovani dai 22 ai 35 anni in un’esperienza di crescita personale e umana; “Attraverso un viaggio esplorativo incentrato sulla prospettiva di realizzare un percorso di reciproca comprensione – dichiara il direttore della Caritas Diocesana di Agrigento Valerio Landri - proveremo a capire meglio l’ambito del volontariato all’estero”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV