SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ABOLIZIONE DELLE PROVINCE. L'ARS APPROVA IL MAXI EMENDAMENTO AL TESTO DI LEGGE DEL GOVERNO CROCETTA. SALTATE LE CONSULTAZIONI PROVINCIALI DI MAGGIO.

''UN GOVERNISSIMO FORMATO DA PD E PDL, ALTRIMENTI SI VA AL VOTO''. LO DICE IL DEPUTATO ALLA CAMERA ON. NINO BOSCO DI RITORNO DA ROMA.

PERICOLO CROLLO IN UN'ABITAZIONE DI VIA SANT'ANGELO A FAVARA. ISTITUITO IL SENSO UNICO DI MARCIA. CHIUSA AL TRAFFICO LA VIA VENEZIA.

TENTATO FURTO A MONTALLEGRO. IL PROPRIETARIO DELLA CASA BLOCCA IL LADRO E CHIAMA I CARABINIERI. INTANTO ARRIVANO LE CONDANNE PER TRE FAVARESI ACCUSATI DI AVER RUBATO A CASTELTERMINI.


La Sicilia è la prima Regione d'Italia a sancire l’abolizione delle Province. Il testo di legge proposto dal Governo Crocetta all’Ars dopo essere stato modificato da un maxi emendamento è passato con 53 voti favorevoli, 28 contrari ed un astenuto. In pratica i 9 Enti Provinciali verranno sostituiti dai Consorzi dei Liberi Comuni, i cui governi non saranno più scelti dai cittadini mediante elezioni ma saranno nominati dagli stessi Sindaci. Per effetto del testo approvato a Sala D’Ercole, saltano quindi le consultazioni provinciali previste per il prossimo mese di Maggio. A gestire le Province saranno i Commissari della Regione in attesa che l’ARS approvi la Riforma che disciplina i consorzi stessi. Per fare ciò è stata decisa una scadenza, ovvero il 31 Dicembre 2013. Decisivo a Sala D’Ercole è stato il voto del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, che in virtù del famigerato “modello Sicilia” ha votato favorevolmente un provvedimento che rientrava tra i punti del loro stesso programma elettorale. Come precedentemente annunciato, a votare contro invece è stato il Popolo delle Libertà che in Aula ieri aveva chiesto e non ottenuto anche la votazione segreta del testo. “L'abolizione delle Province – ha dichiarato il Governatore Crocetta - è una riforma storica. Si tratta della prima tappa di una rivoluzione importante che riguarda la Sicilia. Oggi – ha aggiunto - ha vinto il 'modello Sicilia”. Soddisfatto per l’esito favorevole del voto si è detto anche il Capogruppo del Movimento Cinque Stelle all’ARS, Giancarlo Cancelleri che ha dichiarato: ”Noi abbiamo sparigliato un pò le carte e riacceso il dibattito e alla fine sia Crocetta che la maggioranza hanno ripreso quella che era una delle nostre proposte”. Per Paolo Gucciardi presidente del gruppo PD all'ARS e Giuseppe Lupo segretario regionale del partito questa riforma è una svolta per la Sicilia e per il Paese e che porta la nostra isola ad essere punto di riferimento a livello nazionale per modernità e innovazione istituzionale.


Ed in merito agli accordi politici tra PD e Movimento 5 stelle raggiunti ieri a Palermo, con l'approvazione del testo di legge sul taglio delle province, abbiamo chiesto le sue opinioni al coordinatore provinciale del PdL Nino Bosco.


E sempre all'On. Bosco, di ritorno da Roma, abbiamo chiesto le sue sensazioni a Palazzo Montecitorio. Ha parlato di un governissimo, formato da PD e PdL. "In caso contrario, -ha detto- sarebbe opportuno andare al voto". Nel tg l'intervista


Le precarie condizioni di un immobile di Via Sant’Angelo a Favara, inducono il Comando della Polizia Municipale, ad istituire in zona il senso unico di marcia. Chiusa completamente al traffico la Via Venezia, traversa su cui si affaccia l’immobile pericolante. L’edificio a due piani, ubicato dai numeri civici 129 a 133, nel 2010 era stato interessato da un’ordinanza di eliminazione pericoli. Venerdì scorso, gli abitanti della zona hanno sentito un forte boato provocato dal crollo del solaio interno dell’edificio. Cedimento sicuramente dovuto alle forti piogge abbattutesi in Città nei giorni scorsi e che hanno ulteriormente appesantito la già labile struttura. Vistose e preoccupanti sono le lesioni strutturali nel prospetto. Adesso l’Ufficio Tecnico comunale notificherà ai proprietari dell'immobile un altro atto di intervento di eliminazione dei pericoli, che dalla relativa consegna, dovrà essere eseguito entro 5 giorni. Passati questi, il Comune, vista l'urgenza del caso, potrebbe intervenire con mezzi propri, rivalendosi sui proprietari. L’intera area prospiciente l’immobile è stata transennata, nello stesso tratto è stato altresì istituito il divieto di sosta con rimozione. In virtù della nuova ordinanza, sarà consentito il transito in Via Sant’Angelo ai soli mezzi provenienti da C.so Vittorio Veneto e Via Ugo Foscolo. Per chi proviene da Viale Berlinguer invece dovrà necessariamente svoltare a destra in direzione Via Pio La Torre. Obbligo quest’ultimo non imposto per i mezzi pesanti che potranno liberamente transitare dalla Via Sant’Angelo in entrambi i sensi di marcia.


È stato arrestato con l'accusa di tento furto aggravato, danneggiamento e violazione di domicilio, il 36enne empedoclino Gerlandino Gravano. Questa notte intorno alle 4.00, intento ad entrare all'interno di un'abitazione di Via Francesco Sanna Piazza a Montallegro, è stato immobilizzato dal proprietario della casa che sentendo dei rumori strani, provenire dal bagno, ha immediatamente reagito. Ed è stato lo stesso proprietario a consegnare l'uomo ai Carabinieri. Il ladro si sarebbe servito di un grosso cacciavite per scassinare la finestra del bagno.


Sono stati sorpresi mentre erano intenti a caricare su un furgone del materiale ferroso. Un arresto ed una denuncia a Porto Empedocle. I Carabinieri della stazione di Realmonte, impegnati in una serie di servizi di controllo del territorio, hanno notato i due, in un immobile rurale di Via Dei Giardini. A seguito di una perquisizione sul veicolo, i militari dell’Arma hanno trovato quattro tombini e relativi telai recanti la scritta “Illuminazione Pubblica”. Sul furgone anche l’inferriata di un balcone in ferro battuto, cinquanta metri di cavi in acciaio e strumenti vari quali martelli, chiavi, cacciaviti ed altro. Il tutto è stato sottoposto a sequestro. In manette Salvatore Siracusa 47enne empedoclino. Segnalato invece a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Palermo il minore che si trovava con lui.


Sono stati condannati a 4 mesi di reclusione tre favaresi con l’accusa di furto aggravato. Il giudice monocratico del tribunale di Agrigento ha così deciso per Calogero Russello, Michele Bellavia e Mario Bellavia. I tre dall’età compresa tra i 22 e i 24 anni erano stati fermati la scorsa settimana dalla Compagnia di Cammarata all’interno del dismesso impianto minerario Italkali di Casteltermini. I favaresi avrebbero cercato di rubare circa 20 quintali di materiale ferroso, caricandolo su un furgone.


Deve espiare una pena detentiva di 7 anni per i reati di minacce e disturbo commessi nel 2007. In esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo i Carabinieri di Lampedusa hanno arrestato il 65enne commerciante del luogo, Giovanni Maggiore. L’uomo, espletate le formalità di rito è stato accompagnato nella sua abitazione dove dovrà rimanere in regime di arresti domiciliari.


Sono stati segnalati alla Prefettura di Agrigento per possesso di droga, due favaresi. I Carabinieri della Tenenza, guidati dal tenente Gabriele Treleani, hanno fermato questa notte intorno alle 2.00 un'autovettura con a bordo tre persone. A seguito di un controllo veicolare e personale, i militari hanno trovato uno dei passeggeri, T.R. di 19 anni, con 2 grammi e mezzo di marijuana. Trovato invece con uno spinello, in un'altra distinta azione di controllo del territorio, il giovane 20enne C.D. Lo stesso è stato fermato a piedi in Piazza Capitano Vaccaro.


E come avevamo annunciato in anteprima lunedì scorso, è in programma per sabato alle ore 18:00 al Castello Chiaramonte di Favara un incontro dove sarà reso pubblico il Progetto di Rilancio culturale del maniero. Attività promosse e ideate dal notaio Andrea Batoli. Alla Conferenza saranno presenti il Sindaco Rosario Manganella ed il suo Vice, Carlo Fanara. Tra le ipotesi progettuali di Bartoli, diverse soluzioni di rivalutazione urbana ed urbanistica.


"Il Notaio Bartoli in questi anni si è contraddistinto per il suo far bene nella nostra Favara, prova ne è la Farm Cultural Park che ha riscosso tantissimo successo e ha portato il nome di Favara in tutto il mondo". A dirlo è il consigliere Comunale di Favara Giuseppe Milioti. "In questi giorni ho saputo della nomina di Bartoli a consulente Gratuito per il Castello Chiaramonte. So anche –dice Milioti- che lo stesso sta elaborando un grandissimo progetto per portare il Castello a livelli mai visti e che sicuramente vedrà migliaia di turisti visitare il nostro Maniero ed il nostro paese. Ma mi rammarica –dice il consigliere- che come sempre esistono persone che vogliono solo il fallimento del nostro paese e stanno solo a criticare e mai proporre. Per questo motivo mi sento in dovere di fare un appello a tutta questa gente e invitarla a collaborare invece di starsene a guardare e criticare. Faccio i migliori auguri –conclude Milioti- al Notaio Bartoli e lo ringrazio anche a nome di tanti cittadini favaresi per il contributo che sta dando al nostro paese e lo invito ad andare avanti".


Nel Giorno della liberazione, ovvero il 25 Aprile, sarebbe opportuno istituire ufficialmente a Favara il ricordo dei partigiani, Calogero Fanara, Girolamo Agliata, e Calogero Piazza. Questo è quanto chiede da Modena al Sindaco Rosario Manganella il dott. Angelo Fanara, figlio del combattente Calogero, nome di battaglia “Favara”, impiegato durante la guerra di liberazione dalla Brigata Garibaldi – Liguria di Imperia. Nella stessa brigata hanno combattuto anche gli altri due partigiani favaresi, Agliata e Piazza, arruolati con i nomi rispettivamente di “Giorgio Cipolla” e “Vito”.


Si dicono soddisfatti dell'esito positivo delle prove di carico fatte da tecnici dell'Anas, e sulla parziale riapertura al transito veicolare del viadotto sul fiume Verdura, i Sindaci dei Comuni di Sciacca, Ribera, Caltabellotta, Calamonaci, Burgio, Lucca Sicula e Villafranca. I sette amministratori che sabato scorso avevano manifestato la loro perplessità sui ritardi dei lavori, si dicono fiduciosi sull’impegno assunto dall’ANAS. Allo stesso tempi i sindaci, annunciano anche una costante opera di vigilanza sul proseguo delle opere al fine di giungere presto alla risoluzione del problema che provoca notevoli disagi non solo alla popolazione ma all’intero sistema produttivo ed economico del territorio.


È stato presentato questa mattina agli alunni della 3^ A e 3^ B, dell'Istituto Comprensivo Bersagliere Urso di Favara, plesso Domenico Savio, il libro del prof. Giuseppe Crapanzano, L'Istria di Gina. Continuano quindi gli incontri che la scuola organizza con gli autori locali. L'iniziativa si propone di ampliare l'offerta formativa della scuola e di promuovere la lettura anche attraverso la conoscenza di alcuni autori contemporanei. Il progetto è stato inserito tra le attività di arricchimento dell'offerta formativa dal dirigente scolastico prof.ssa Brigida Lombardi e coordinato dalla professoressa Silvia Nicoletta Tesè ed intende attuare un laboratorio di lettura che si connoti come spazio fisico e culturale, in grado di consentire concretamente agli alunni la partecipazione al processo formativo.


“Valorizzazione dell’Agricoltura, cuore e motore economico del nostro territorio” è il tema dell’incontro organizzato da Confagricoltura Agrigento in programma per dopodomani alle ore 10:00 all’Hotel Dioscuri di San Leone. Al convegno è prevista la presenza oltre che di esperti del settore anche di esponenti della classe politica regionale.


Chiusa la parentesi Coppa Italia, per la Fortitudo Moncada Basket è tempo di pensare al Campionato. Sabato prossimo, alle ore 20:30 al PalaMoncada di Porto Empedocle arriva la Bawer Matera. Squadra quest’ultima incontrata dalla Fortitudo proprio in occasione della semifinale di Coppa. In Toscana però la squadra locale aveva eliminato i biancoazzurri dalla competizione, vincendo la gara per 77 a 74. Per la squadra del presidente Salvatore Moncada, quindi, la 30^ giornata di Campionato sarà occasione di rivalsa.


Sarà il binomio sport-solidarietà, il protagonista della nuova iniziativa dell’associazione Volontari di Strada, in favore delle famiglie indigenti agrigentine, con una particolare attenzione ai più piccoli. Sabato pomeriggio, al PalaNicosia, a partire dalle 16:00, si disputerà un triangolare di pallacanestro, che vedrà in campo i giocatori dell’Ex Fortitudo, della GS basket 87 e del Basket Empedocle. Ma la vera protagonista sarà la beneficenza. Gli atleti, infatti, si faranno promotori di una raccolta di generi alimentari, privilegiando quelli di prima necessità, portando loro stessi dei pacchi regalo.


E riparte a Porto Empedocle la stagione crocieristica, che nei mesi scorsi ha fatto approdare in Città, diverse navi. Per martedì 9 Arile a Vigata è attesa la nave maltese “Corinthian”. L’imbarcazione lunga circa 88 metri e con 110 passeggeri a bordo, rimarrà ferma nel molo empedoclino dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Soddisfatto si dice in merito, il Sindaco di Vigata, on. Lillo Firetto. “Si apre una stagione crocieristica che si preannuncia in linea con il 2012 – ha detto il sindaco– e che vede la città sempre più aperta a questa nuova realtà in crescita”.


Il Pirandello stable festival di Mario Gaziano e il Teatro Nazionale G&G hanno programmato l’iniziativa drammaturgica, tra recitazione, musica, canto popolare religioso denominata “I Giorni della Fede - Maria Passa”. La rappresentazione è legata ai temi della Settimana Santa. Primo appuntamento è per domenica prossima alle ore 20 nella Chiesa Madre di Realmonte. Martedì 26 Marzo invece alle ore 17:00 si replica al Centro Arcobaleno dell'Associazione “Solidarietas” di Agrigento. Ultimo incontro con “I Giorni della Fede - Maria Passa” è Giovedì santo alle ore 18:30 al Circolo Unione di Racalmuto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV