SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NARO. E' STATA RESTITUITA OGGI LA SALMA DEL PICCOLO SEBASTIEN LUPESCU, IL BAMBINO DI TRE ANNI MORTO DOPO AVER MANGIATO DEI CIOCCOLATINI CON DENTRO DEL POTENTE PESTICIDA.

CROLLI AD AGRIGENTO. SOPRALLUOGO NELLA ZONA DI VIA PAPA LUCIANI DELL'ASSESSORE REGIONALE MARIALLA LO BELLO.

GESTIONE DEI RIFIUTI A FAVARA. IL CONSIGLIERE COMUNALE MILIOTI CHIEDE L'AVVIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA.

NUOVE IMPORTANTI PUNTATE DELLE RUBRICHE DI SICILIA TV: PARLIAMO DI E A TU PER TU CON IL CONSULENTE.

BIDDRIZZA D'EPOCA. LA SFILATA DI ABITI D'EPOCA AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA CHIUDE I FESTEGGIAMENTI DEDICATI ALLE DONNE.

CALCIO. DOMANI MATCH PRO FAVARA - CAMPOBELLO DI MAZARA. I FAVARESI AD UN PASSO DALL'ECCELLENZA.


Restituito oggi ai familiari il corpo del piccolo Sebastien il bambino di nazionalità romena, residente a Naro, morto giovedì pomeriggio al Policlinico di Messina per avvelenamento. Volontà dei genitori sarebbe quella di trasferire la Salma nel loro paese di origine. Intanto, in attesa di conoscere gli esiti dell’autopsia, emergerebbero nuovi particolari. Secondo i sanitari del nosocomio messinese, nei cioccolatini ingeriti dai tre fratellini, sarebbe stato messo un potente pesticida. Sostanza che secondo gli inquirenti sarebbe presente anche nel vino. Ricordiamo che i tre fratellini, lo scorso 8 marzo, avevano mangiato i cioccolatini da una scatola trovata in un sacchetto lasciato da ignoti davanti la loro abitazione. Nella busta era contenuto anche del vino. Intanto la Procura della Repubblica di Agrigento, ha aperto un fascicolo di inchiesta contro ignoti per omicidio. Probabile che l’autore del gesto, volesse colpire il capo famiglia, ma al momento non è esclusa nessuna ipotesi e le indagini proseguono a 360°.


Una coppia di giovani coniugi palmesi tentano di occupare un appartamento credendo che lo stesso fosse un alloggio popolare disabitato. In realtà si trattava di una abitazione privata. I proprietari accortisi della presenza dei due nella loro casa, hanno subito chiamato la Polizia del locale commissariato, che hanno convinto i giovani a liberare l’appartamento. I due sono stati denunciati dai proprietari per violazione di domicilio aggravato e danneggiamento.


Sopralluogo stamattina ad Agrigento dell'assessore regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello. La stessa ha voluto rendersi conto personalmente dello stato in cui versa la zona nella quale è caduto il muro. In Via Papa Luciani presente anche il sindaco Marco Zambuto.


Sui lavori del viadotto Verdura, ha presentato un'interrogazione all'assessore regionale ai lavori pubblici, il deputato di Voce siciliana Michele Cimino. “La questione “Ponte Verdura”- dichiara l’on. Cimino- sta creando notevole disagio ad una comunità già in forte crisi economica. Per questo chiedo che l’Anas come nel resto d’Italia per gli interventi di massima urgenza, programmi una turnazione notturna, al fine di accelerare i lavori, garantendo la riapertura immediata del tratto di strada interrotto. Non si può abbandonare in questo modo una Provincia. –conclude Cimino. Intervenga la Protezione Civile”.


E’ stato chiesto un immediato intervento all’ Anas per il ripristino della viabilità della SS 410 Naro-Canicattì. A scrivere ai vertice regionali dell’ANAS, e all’ufficio territoriale del governo per rappresentare le numerose difficoltà che riscontrano i cittadini nel percorrere la strada è il sindaco di Naro Giuseppe Morello. Nella lettera il sindaco, oltre ad evidenziare la disastrata situazione viaria, ha anche fatto presente che la statale viene fruita da numerosi utenti e studenti pendolari che si avvalgono dei bus di linea. “Dopo le abbondanti piogge, -dichiara il Sindaco- la strada statale 410 è divenuta pressoché intransitabile, soprattutto a causa del ristagno dell’acqua piovana che ha allagato numerosi tratti della sede viaria".


E’ stata presentata questa mattina la seconda edizione del dossier “UNESCO alla Siciliana. I siti in sofferenza della bella Sicilia”. L’incontro è servito per riflettere sulle politiche relative al Parco Archeologico della Valle dei Templi con particolare riferimento alla mancata elezione del Consiglio del Parco e del suo Presidente e sui ritardi nell’approvazione del Piano del Parco. L’iniziativa è stata organizzata da Legambiente Sicilia in collaborazione con il Circolo Rabat di Agrigento e gli uffici delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”. Ad intervenire all’incontro oltre agli organizzatori tra gli altri anche l'’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello e il Direttore dell’Ente Parco Valle dei Templi Giuseppe Parello.


Nel 2010, l'assessorato regionale dell'energia aveva autorizzato una società per la costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentata da biomassa, da realizzare nello stabilimento di contrada Castellana a Ribera. Il sindaco della città Carmelo Pace, nel 2011, chiedeva ed otteneva dall'assessorato la revoca dell'autorizzazione, in quanto, da uno studio effettuato, si ipotizzavano rischi sanitari e un impatto negativo sulle colture pregiate del territorio. La società quindi, ha ricorso al Tar Sicilia, chiedendo l'annullamento dell'ulteriore provvedimento emesso dall'assessorato nonché la richiesta di risarcimento dei danni. Si è costituito in giudizio il Comune di Ribera, in persona del sindaco Carmelo Pace, rappresentato dall'avv. Rubino. Il Tar accogliendo le tesi esposte dall'avvocato Rubino, ha respinto il ricorso presentato dalla Società e quindi la richiesta dei danni, riconoscendo qualora documentate, un indennizzo per le spese sostenute. Per effetto della sentenza quindi l'impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da biomassa non verrà più realizzato nella stabilimento di contrada castellana a Ribera.


La gestione dei rifiuti solidi urbani è il contenuto dell’ interrogazione presentata dal Consigliere comunale di Favara Giuseppe Milioti all’amministrazione comunale. Il consigliere nella lunga interrogazione mette in evidenza come il servizio pubblico di trasporto e rifiuti gestito dalla società Ge.Sa. AG 2 avrebbe dovuto migliorare i servizi ambientali, con efficienza, efficacia ed economicità ed invece –scrive Milioti- non è così. "I nostri concittadini –continua- si ritrovano solo a pagare servizi che non ricevono. In città mancano i contenitori per la spazzatura. Non li vogliono davanti la porta di casa, perché manca il controllo e la pulizia degli stessi. La soluzione a questo problema -scrive Milioti- potrebbe trovare buoni risultati con la raccolta differenziata “porta a porta”. Questo progetto –continua il consigliere comunale - funziona già in altri Comuni e consiste nell’eliminazione dei cassonetti presenti in strada ed al raccoglimento dei rifiuti direttamente dalle abitazioni".


Sull’ingresso a Montecitorio dell’on. favarese Nino Bosco, esprime soddisfazione anche il giovane consigliere comunale del PdL di Favara, Giuseppe Nobile che in una nota dichiara:”Ho desiderato vivamente questo momento quasi storico per la nostra città”. Nella nota, il consigliere Nobile si dice fiducioso nelle potenzialità dei neo deputati, Bosco e Moscatt e si auspica che gli stessi intraprendono un'azione incisiva che risponda alle esigenze del territorio. Infine, Nobile si augura anche che la politica ritorni in mano ai partiti e che garantisca una maggiore presenza nei territori.


Cambiamenti in Giunta sono stati apportati ad Aragona dal Sindaco Salvatore Parello che ha sostituito gli assessori comunali, Giuseppe Caramazza e Rosario Salamone con Raimondo Cipolla e Salvatore Rotolo. I neo amministratori, in campagna elettorale, erano già stati designati amministratori da Parello e poi non confermati. Un rimpasto di giunta che per molti è sembrata essere una sorpresa.


Il sindaco di Siculiana. Mariella Bruno, eletta nel 2010 col sostegno di una lista civica ha aderito all' area udc Sicilia. “In questi anni da primo cittadino di Siculiana – ha dichiarato Mariella Bruno - ho ritenuto un autentico buon esempio di governo, l'esperienza di Porto Empedocle dell'amico Lillo Firetto. Il suo impegno di parlamentare regionale costituisce una scommessa per una Sicilia che vuole crescere ed a cui personalmente ispiro il mio impegno”.


Il Sindacato dei Pensionati Italiani della CGIL chiede all’INPS di fermare le procedure per l’avvio dei lavori di ristrutturazione della sede centrale di Via Picone, che secondo l’organizzazione sindacale comporterebbero una spesa sbagliata di 700 mila euro. Alla Prefettura, Provincia e Comune di Agrigento invece lo SPI – CGIL chiede di intervenire in merito alla revoca dell’INPS, del contratto di locazione dei locali di Fontanelle che ospitavano il gabinetto diagnostico dell’Istituto. Secondo il sindacato dei pensionati, il trasferimento degli uffici nella sede di Via Picone provoca numerosi disagi sia al personale in servizio che agli utenti.


Domani, domenica, si rinnova l’appuntamento con le nostre rubriche, “Parliamo di…” e “A tu per tu con il consulente” curate rispettivamente dal Prof. Giuseppe Crapanzano e dal Dott. Giuseppe Veneziano. Dopo l’edizione delle 13:55 di Giorno dopo Giorno, ospite dell’ottava puntata di “Parliamo di…” Paolo Galione, Presidente del Comitato Provinciale INPS. L’angolo della musica questa settimana è riservato alla giovane cantante Giacomina Airò Farulla. Subito dopo il nostro palinsesto continua con la seguitissima e consolidata rubrica del consulente Veneziano. Per la puntata in onda da domani ancora spazio alle risposte ai quesiti che giornalmente arrivano. In attesa della prossima puntata che avrà come tema l’apertura a Favara del punto cliente INPS, il Dott. Veneziano dai nostri microfoni non nasconde la soddisfazione per l’accordo raggiunto dal Comune di Favara e INPS sulla proposta lanciata dai nostri studi.


Niente di fatto al Comune di Agrigento sull’assegnazione a sorte delle postazioni di vendita agli ambulanti del mercato settimanale di Piazza Ugo La Malfa. Ai commercianti ambulanti non sono piaciute le modalità adottate dall’Ente Comune ed hanno manifestato apertamente la loro contrarietà ad Aula Sollano. Proteste che non hanno consentito le autorità locali ad effettuare il sorteggio degli stalli che si svolgerà lunedì prossimo. Il tradizionale mercato settimanale, fermo da diverse settimane, dovrebbe riprendere il prossimo Venerdì 29 Marzo.


Si svolgeranno mercoledì prossimo alle ore 10:00 nella sede comunale del settore VI° di Via Pancamo N°4 a Fontanelle le operazioni di valutazione delle offerte ricevute dall’Ente comunale di Agrigento, per la stipula di un contratto di collaborazione, progettazione, realizzazione e gestione di una struttura sportiva polivalente pensata all’interno della Villa del Sole.


Si sono concluse ieri sera a Favara le iniziative legale alla II edizione di “Creatività Femminile” la manifestazione promossa da diverse associazioni locali e patrocinata dall'Ente Comune, inserita nell'ambito dei festeggiamenti della donna. La Sala del telone rosso ha fatto da scenario al defilé di bellezza intitolato “Biddrizza d’epoca” che ha visto sfilare sulla passerella tredici ragazze dapprima in abito nero e poi, spazio ai colori con abiti d’epoca, in perfetta sintonia con il maniero medievale. Tra una sfilata e l’altra, poesia e canto, sono stati gli ingredienti che hanno permesso di intrattenere il folto pubblico presente. Infine le tre ragazze più belle sono state premiate dalla giuria con le fasce di prima, seconda e terza classificata. Una fascia è stata data dallo sponsor, che ha messo in palio un book fotografico. Presente all’ultimo appuntamento legato all’ importanza del ruolo della donna nella società oltre alle consiglieri comunali organizzatrici, anche l’Amministrazione Comunale.


E’ un Pro Favara determinato quello che domani ospita il Campobello di Mazara allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri. Per l’incontro della 27^ Giornata del Campionato di Promozione, Mr. Filippazzo ha a disposizione l’intera rosa. A quattro giornate dal termine, sono sempre 8 i punti che separano in classifica la capolista dal Serradifalco impegnata domani a Dattilo. Ed un orecchio al risultato di Enna lo daranno sicuramente i supporter del Pro Favara. Qualora, infatti, la squadra allenata da Carmelo Formisano fermasse i nisseni ed il Pro Favara superasse i trapanasi, significherebbe salto in Eccellenza con tre giornate di anticipo. Intanto nonostante le avverse condizioni meteo, i gialloblù hanno preparato la gara di domani con lo stesso impegno di sempre. Sulla sconfitta rimediata domenica scorsa a Canicattì, Mr Filippazzo raggiunto telefonicamente, dichiara: ” Una sconfitta dopo 19 partite ci può anche stare. La gara per 70 minuti l’abbiamo fatta noi, poi - ha aggiunto l’allenatore – loro sono stati più bravi a concretizzare”. Sconfitta che secondo Raimondo Filippazzo non ha demoralizzato la squadra e che secondo lo stesso è servita a far capire agli avversari, che il Pro Favara non è una squadra di extraterrestri. “Comunque - ha concluso Filippazzo – battere il Campobello significherebbe mettere un piede in Eccellenza, mi auguro che questo avvenga”.


E come ogni anno il 19 Marzo si festeggia San Giuseppe. Ad Agrigento le festività iniziano oggi alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Domenico con l’affidamento dei bambini a San Giuseppe per concludersi martedì alle ore 18.00 con la celebrazione della Santa Messa Eucaristica. Domani sera alle 20.00 sarà rappresentata la commedia “Miseria e nobiltà” presso i locali della parrocchia di San Giuseppe nell’atrio dei Filippini. Per il 19 marzo è previsto un ricco programma con partenza alle ore 11.00. Quest’anno il ricavato delle offerte raccolte presso la Chiesa di San Domenico saranno devoluti alla realizzazione del progetto proposto da Padre Tobias per consentire a 320 bambini del Congo di studiare, con l'acquisto di arredamento scolastico necessario all'apertura di una scuola.


Prendono il via domani, domenica 17 Marzo, a Realmonte i festeggiamenti in onore di San Giuseppe organizzati dalla Comunità Ecclesiale in collaborazione con il Comune di Realmonte. Alle 19 e 30, dopo la Novena e la santa Messa officiata da don Pino Agozzino, il sindaco Piero Puccio darà il via alla tradizionale "Tavulata" di San Giuseppe allestita presso via Principe, animata dai ragazzi e dagli insegnanti della scuola media "Garibaldi". A seguire un concerto di tradizioni popolari con Nenè Sciortino, Calogero Fiannaca e Giuseppe Mira. Martedì 19, invece, festa di San Giuseppe, alle 11 solenne celebrazione religiosa cui seguirà la Carovana con la Sacra Famiglia che terminerà nei locali della scuola media Garibaldi dove avrà luogo la tradizionale "Tavolata in onore di San Giuseppe". Alle 16 la processione del simulacro e alle 18 solenne celebrazione religiosa.


Così come da programma si è svolto ieri sera a Favara il terzo incontro cittadino sul Bene Comune, iniziativa promossa dal Consiglio Pastorale Cittadino, Area Pino Puglisi, moderato il dott. Gaetano Scorsone. All'incontro, svoltosi presso la Parrocchia dell'Itria, oltre al parroco don Manlio Iacoponelli e ai numerosi fedeli, ha partecipato il prof. Salvatore Sorce, che ha offerto ai presenti, attraverso delle slides, la sua testimonianza sull'importanza alla partecipazione. Partendo dall’etimologia del termine si è passati ai suoi diversi contesti di applicazione: Famiglia, Associazioni, Comitati, Partiti Politici, Comunità. Dall'interessantissimo incontro, è emerso come la partecipazione, ponendosi come valida alternativa al sistema della delega disinteressata, consente tanto agli individui quanto alle comunità di divenire artefici del proprio destino. La lettura dei messaggi via via proiettati è stata affidata a Giuliana Sorce e a Michele Scorsone. Tutto il materiale prodotto dal prof. Salvatore Sorce è scaricabile dal sito www.santuarioitria.it. Al termine sono state presentate le vignette realizzate dall'artista Amelia Russello. Prossimo appuntamento il 19 Aprile presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo, dove è previsto il contributo del prof. Giuseppe Piscopo sull'importanza della Comunicazione.


Precetto Pasquale giovedì prossimo alle ore 11:00 per gli studenti del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Ad officiare nella cappella del CUPA, la sollenne celebrazione eucaristica, l’Arcivescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro.


Si rinnova a Favara l’appuntamento settimanale dell’ADS con la donazione del sangue. Gli interessati, domani domenica, possono recarsi presso la sede dell’Associazione di Via Kennedy 17b dalle ore 08:00 alle ore 12:00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV