SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA GUARDIA DI FINANZA, SU DISPOSIZIONE DELLA PROCURA, SEQUESTRA UNA CASA DI RIPOSO A REALMONTE PER CARENZE IGIENICO-SANITARIE.

E' STATA ESEGUITA IERI L'AUTOPSIA SUL GIOVANE 21ENNE MICHELE PETRUCCIO, CADUTO UNA SETTIMANA MENTRE STAVA ESEGUENDO DEI LAVORI SU DI UNA PALA EOLICA.

RIPRISTINO DELL'ORDINANZA SINDACALE CHE CELEBRA LE ESEQUIE A FAVARA. LA RICHIESTA DI UN COMITATO DI CITTADINI.

SI E' SVOLTA IERI L'INIZIATIVA CREATIVITA' FEMMINILE. IL CASTELLO CHIARAMONTE SEDE DI SVARIATI EVENTI. STAMATTINA UN INCONTRO DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO.


La Guardia di Finanza di Agrigento ha sequestrato una casa di riposo sita in contrada Scavuzzo a Realmonte poiché priva di autorizzazioni sanitarie. A disporre il sequestro la Procura di Agrigento. Le fiamme gialle hanno anche eseguito lo sgombero della struttura privata. Al momento della loro irruzione nella casa di riposo erano ospiti undici anziani, tra cui anche un ultra centenario. Oltre ad accertare eventuali carenze igienico-sanitarie, i finanzieri hanno anche chiesto ai responsabili della casa di riposo, documentazioni fiscali.


Sono stati beccati a prelevare del rame dalla dismessa fabbrica "Italkaly" di Casteltermini. Con l'accusa di furto aggravato in concorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cammarata, hanno arrestato Ionut Sandu di 24 anni, Eusebiu Bonculescu di 25 e Viorel Patru di 29 anni.


Ad Agrigento invece è stato arrestato un 29enne accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del NOR hanno eseguito l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Agribento nei confronti di Angelo Cammilleri. Il giovane deve scontare la pena di 4 anni e 4 mesi di reclusione.


È stata restituita ai familiari la salma del giovane Michele Petruccio, il 21enne caduto da una pala eolica, mentre stava eseguendo dei lavori di manutenzione. L'incidente sul lavoro si verificò la scorsa settimana a Caltabellotta. Questo pomeriggio i funerali presso la Chiesa Madre di Menfi. Ieri è stata eseguita l'autopsia sul corpo del giovane. Per conoscere gli esiti dell'esame dovranno trascorrere 60 giorni quando il medico legale Livio Milone consegnerà la sua relazione ai magistrati della Procura della Repubblica della città termale che hanno aperto un’inchiesta.


Dovranno essere licenziati dal Comune di Agrigento i vincitori del concorso per la copertura di 2 posti di dirigente tecnico. Il CGA infatti ha respinto il ricorso presentato dai due l'Arch. Carlo Bertolino e l'ing. Calogero Morreale, confermando la sentenza di primo grado. A chiedere l'annullamento della graduatoria del concorso per titoli ed esami era stato l'ing. Sebastiano Di Francesco, rappresentato e difeso dall'avv. Girolamo Rubino, lamentando anche delle irregolarità nella composizione della commissione esaminatrice. Per effetto delle sentenze rese dai giudici amministrativi adesso dovranno essere interamente ripetute le operazioni concorsuali mediante la nomina di una nuova commissione esaminatrice.


Nonostante siano trascorsi oramai 4 mesi dall’entrata in vigore dell’ordinanza che regolamenta lo svolgimento dei funerali a Favara, in città sembra non arrestarsi il malumore generale provocato dalle nuove direttive. Ai tanti interventi registrati nei mesi scorsi si aggiunge anche quello di un comitato, formatosi appositamente, per chiedere il ripristino della funzione secondo la tradizione locale. Del comitato fanno parte diversi esponenti della società civile favarese, professionisti e commercianti. Oggi gli stessi si sono riuniti in assemblea per la seconda volta. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Favara Rosario Manganella ed il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella. Assente il Clero locale, che era stato invitato alla riunione. Tra le proposte avanzate dal Comitato, ritornare a celebrare le esequie all’interno della cappella del Cimitero di Piana Traversa e qualora questo non fosse possibile, consentire ai cittadini di poter porgere il saluto di cordoglio ai familiari del defunto dinanzi le Chiese. Proposte che sono state accolte positivamente dal Sindaco che si è impegnato personalmente ad organizzare un incontro con l’Arcivescovo di Agrigento per discutere della questione.


Un’altra presenza agrigentina in Parlamento Nazionale. E' quella di Maria Iacono l’ex Sindaco di Caltabellotta candidata alla Camera nella lista del Partito Democratico. Per la prima volta la Provincia di Agrigento può vantare una donna all'interno di Palazzo Montecitorio. Tutto questo è stato possibile grazie alla scelta di Pierluigi Bersani che ha optato per un altro collegio, lasciando quindi quello della Sicilia Occidentale. Ad annunciarlo è stato il segretario provinciale del Pd, Emilio Messana. “Una novità significativa -commenta - che ci consente di inaugurare la nuova stagione della politica e dell’impegno civile nella nostra provincia. Il voto –ha dichiarato il Segretario- ci ha riconosciuto una rappresentanza parlamentare di tutto rispetto.”


Si è svolta ieri a Favara la seconda edizione de la “Creatività femminile” l’iniziativa promossa da diverse associazioni locali e patrocinata dall'Ente Comune. La manifestazione si è aperta al Castello Chiaramonte con l'inaugurazione della mostra fotografica “La donna in immagine” dedicata Armando Giglia il giovane favarese prematuramente scomparso. A seguire un convegno dal titolo Donna, Nutrizione e Ambiente. A conclusione musica, balli e canti.


In occasione della festa della donna, l’associazione AISM si impegna nella lotta contro la sclerosi multipla che colpisce maggiormente le donne. Numerosi sono gli appuntamenti che l’associazione si è fissato per poter donare un contributo alla ricerca scientifica. Nel tg di oggi l'intervista al Presidente Provinciale dell'associazione


All’indomani della giornata della donna, il gruppo 283 di Amnesty International, impegnato a sostenere i diritti delle donne senza discriminazioni di genere, lancia un appello al presidente egiziano Mahamed Morsi. Gli attivisti, lo esortano ad adottare le misure necessarie per combattere la violenza sessuale. Il loro timore è che la nuova costituzione egiziana manterrà valida la vigente legislazione discriminatoria in materia di matrimonio, divorzio e vita familiare. Il gruppo è presente per tutta la giornata di oggi ad Agrigento a Porta di Ponte per una raccolta di firme.


È partito ieri dalla scuola Falcone-Borsellino di Favara il progetto del Comitato Beni Comuni che, insieme ad alcuni componenti del partito della Rifondazione Comunista, si sono recati presso l’istituto scolastico per svolgere una giornata di formazione sull’importanza dell’acqua come bene comune. La lezione tenuta dai volontari non è stata solamente frontale, ma anche multimediale, con la proiezione di un cortometraggio animato. "Un'iniziativa molto apprezzata dagli alunni –scrive Massimo Centineo coordinatore del Comitato- che hanno praticamente tempestato di domande i volontari". Al termine dell'incontro i membri del Comitato Beni Comuni hanno distribuito ai bambini delle brochure da portare a casa, dove sono illustrati alcuni consigli utili per risparmiare l’acqua. I giovani comunisti invece, in occasione della festa della donna hanno donato alle maestre delle mimose. Il prossimo appuntamento con questo progetto si terrà venerdì 15 marzo presso il plesso di Via Roma.


"La realizzazione dell'impianto di rigassificazione nell'area industriale di Porto Empedocle è il punto cardine del rilancio economico del nostro territorio". A dirlo il Vice Segretario dell’ Ugl di Agrigento Roberto Migliara, secondo il quale, la sospensione delle autorizzazioni avrebbe causato un immediato effetto domino. "E' necessario –ha dichiarato il sindacalista- mettere in moto lo sviluppo intraprendendo nuovi investimenti per aiutare le aziende empedocline in crisi, quali Italcementi e Gruppo Moncada".


Nella quattordicesima puntata della rubrica settimanale “A tu per tu con il consulente”, il ragioniere Veneziano risponderà ai numerosi quesiti posti dai nostri telespettatori. Saranno molti gli argomenti trattati. L’appuntamento quindi con la nostra trasmissione “A tu per tu con il Consulente” è per domani domenica alle ore 16.00 circa ed in replica il Lunedì alle 19.05, il martedì, giovedì e sabato alle ore 12.45 ed il venerdì alle ore 23.10.


Aiutare gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori a scegliere la giusta Facoltà per il proseguo dei studi universitari. Questo è lo scopo della giornata di orientamento che si è svolta oggi al Castello Chiaramonte di Favara. L’iniziativa è stata promossa dalla locale associazione culturale Dinamicamente. Dalla ssla del telone rosso, i volontari, forti delle proprie esperienze universitarie, hanno dato consigli ai giovani diplomandi. L’invito dell’Associazione a partecipare all’incontro è stato accolto positivamente dal Liceo Martin Luther King. Oltre ai consigli sulle facoltà ed i relativi indirizzi di studio, sono state fornite informazioni anche sull’organizzazione didattica degli atenei e sulle opportunità che le stesse università offrono ai propri allievi.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi ha indetto una conferenza stampa per lunedì prossimo alle ore 11:00. Dal Palazzo di Piazza Aldo Moro, D’Orsi presenterà la Giunta Provinciale. Ed intanto sulla nomina ad Assessore Provinciale di Totò Scozzari esprimono soddisfazione i consiglieri del “Gruppo Misto”. Quest’ultimi, pur nel difficile periodo di transizione vissuto dalle Province Regionali augurano al neo amministratore un sereno e proficuo lavoro.


Probabile rinvio dell'apertura ad Agrigento dell’ufficio di informazioni turistiche della valle dei Templiin merito interviene la Commissione Consiliare alla Cultura e Turismo della Provincia Regionale di Agrigento. In una nota inoltrata al Presidente D’Orsi, i membri della Commissione presieduta da Roberto Gallo, scrivono: “Non è più tollerabile il continuo rinvio , per un motivo o per un altro. E’ passato troppo tempo – continua - ed è palese che molte cose non hanno funzionato. Anche se stiamo andando verso la fine del nostro mandato popolare – concludono i consiglieri provinciali - sarebbe grave non assicurarsi il buon fine di questa importante iniziativa orientata allo sviluppo del territorio.


Lo chef favarese Massimiliano Ballarò della federazione italiana cuochi, dallo scorso 3 Marzo e sino al 7, è stato protagonista nella giuria internazionale di cucina italiana. Il 29enne ha dovuto giudicare i piatti in occasione dei campionati internazionali culinari svoltosi a Massa Carrara in Toscana. La kermesse gastronomica richiama ogni anno più di 450 chef e lady chef provenienti da tanti paesi con varie categorie di cucina. Il favarese assieme ad altri giudici del team della Nazionale Italiana Cuochi hanno coordinato il 4° grand cooking contest il concorso di maestria giovanile under 25. Massimiliano ha giudicato piatti valutando gusto, estetica, tecnica e armonia dei sapori e dei colori, un'impresa non facile che richiede dedizione e attenzione. "Ringrazio di vero cuore tutti i giudici che hanno avuto fiducia in me –ci dice Massimiliano Ballarò-. Il vero segreto per un percorso di successo –ci svela- è organizzarsi bene e imparare a vincere".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV