SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RITORNA IL MALTEMPO IN SICILIA. FORTI RAFFICHE DI VENTO E PIOGGIA SI REGISTRANO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. FORTUNATAMENTE NESSUN PARTICOLARE DANNO.

E' TERMINATO LO SCIOPERO DEI LAVORATORI DELL'ATO GESA AG2. RIPRESA OGGI LA RACCOLTA DEI RIFIUTI.

FAVARA. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA TUTTI I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO. I CHIARIMENTI VOLUTI DA ALCUNI CONSIGLIERI DA PARTE DEL SINDACO, NON CI SONO STATI. L'INTERVENTO DI PALUMBO E BENNARDO.

GLI SCATTI DELL'ARTISTA MARCO DIVITINI DEDICATI ALLA CITTA' DI FAVARA, ESPOSTI AL CASTELLO CHIARAMONTE.


Altra notte di maltempo quella appena trascorsa in Sicilia i venti di burrasca sud orientale associate a precipitazioni di forte intensità imperversano sull’Isola e secondo le previsioni, proseguiranno per l’intera giornata. Il dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato lo stato di pre allerta. La zona maggiormente colpita, la costa tirrenica dove sono previste anche possibili mareggiate. Diverse in Provincia di Agrigento sono state le chiamate giunte alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento. Fortunatamente non si segnalano danni di particolare intensità. Nel centro storico di Agrigento, e precisamente nella Via Duomo, il vento ha scoperchiato un vetusto immobile disabitato. Disagi invece per il traffico veicolare in transito lungo la Strada Statale 115, dove nei pressi di Licata, l’arteria è rimasta chiusa per alcune ore a causa di un incidente che ha coinvolto un autoarticolato. Tanti invece sono stati gli interventi di liberazione di rami dalla strada effettuati dai Vigili del Fuoco nel versante montano della Provincia, specie nelle zona di Santa Elisabetta. A Favara a parte qualche problema alla rete elettrica, non ci sarebbero stati particolari danni.


E’ ripresa oggi, anche se lentamente, la raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’Ato Gesa Agrigento 2. Lo sciopero arbitrario dei lavoratori, senza stipendio da quasi 5 mesi, è stato interrotto. I Comuni si sono impegnati a pagare direttamente alle ditte che si occupano del servizio, i circa 1 milione e 800 mila euro utili al pagamento della mensilità di Gennaio ai lavoratori. Per quanto riguarda invece gli stipendi arretrati del 2012, il liquidatore di Gesa Teresa Restivo attende ancora dalla Regione Siciliana, i circa 11 milioni di euro previsti dai piani di rientro dei Comuni.


“Due vittorie di tappa targate Movimento Cinque Stelle”. Non usa perifrasi il capogruppo all'Ars Giancarlo Cancelleri nel definire il ddl della giunta Crocetta che manda in pensione le Province e istituisce il reddito minimo di solidarietà. “E' universalmente noto – afferma - che questi sono due dei punti fondanti del nostro programma, che tutti hanno avuto modo di ascoltare in sede di campagna elettorale. Evidentemente la messe di voti che ha raccolto il Movimento ha spinto Crocetta a venire allo scoperto e a sposare i nostri progetti”.


Per l'On. Lillo Firetto, deputato regionale dell'UDC, "le province occorre abolirle veramente poiché quelle attuali sono già liberi consorzi. Non è pensabile –dice- un semplice mutamento di denominazione. Occorre eliminarle - conclude Firetto - e procedere alla riforma della burocrazia regionale distribuendo le competenze tra Comuni e Regione".


Seduta consiliare fruttuosa quella di ieri sera a Favara, dove all’interno dell’aula Falcone Borsellino di Piazza Cavour, era presente un maggior numero di consiglieri comunali rispetto al solito, tant'è che alcuni di loro, hanno dovuto accomodarsi fuori dalla pedana. In questa riunione alcuni consiglieri comunali, e precisamente 11, attendevano dei chiarimenti da parte del sindaco Manganella, su alcune sue dichiarazioni fatte durante la pubblica assise dello scorso 27 febbraio, quando si parlava della questione idrica. Il sindaco aveva dichiarato come "11 consiglieri comunali firmano i documenti, mentre tre di questi pigliano". Chiarimento che non c'è stato in quanto il punto non era inserito all'ordine del giorno. Il presidente Leonardo Pitruzzella, ha iniziato la seduta con la lettura della relazione della dirigente alle finanze, la Dott.ssa Carmelina Russello, sulla “segnalazione di situazioni pregiudizievoli per gli equilibri di bilancio”. Si è passati poi sui pareri dei consiglieri per quanto riguarda il metanodotto Agrigento-Piazza Armerina che dovrà passare da Favara. Il Comune –a detta del dirigente Criscenzo- non ha nessun potere decisionale sulla questione, può solamente esprimere i pareri. Potere decisionale che è soltanto della Regione Sicilia. Gli altri due punti approvati dalla pubblica assise sono stati il piano di miglioramento per i servizi della polizia municipale e l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione. Gli altri tre punti riguardanti i debiti fuori bilancio sono stati ritirati dall'amministrazione comunale in quanto privi dei necessari pareri del collegio dei revisori dei conti. Seduta che si è chiusa per esaurimento dei punti all'ordine del giorno.


Ed in seguito alla mancanza di chiarimenti del Sindaco di Favara circa le dichiarazioni fatte dallo stesso ad Aula Falcone Borsellino lo scorso 27 Febbraio, in coda alla seduta consiliare di ieri, dai nostri microfoni ha voluto dire la sua il consigliere Antonio Palumbo di Rifondazione Comunista.


Anche il consigliere comunale indipendente, Giovanni Bennardo si dice amareggiato dell’accaduto, e ritornando sulla frase del Sindaco Manganella “undici scrivono e tre pigliano” invita il Primo Cittadino a fornire i dovuti chiarimenti anche fuori dalle sedi istituzionali, purché li faccia. Bennardo infatti chiede al Sindaco di spiegare pubblicamente anche attraverso le nostre telecamere le sue ragioni.


Per domenica prossima, è prevista la consegna dei lavori di ripristino del Ponte Verdura, alla ditta affidataria Gangemi Carmelo di Tusa. Intanto il deputato nazionale Tonino Moscatt ed il deputato all'Ars Giovanni Panepinto hanno incontrato l'Assessore regionale alle Infrastrutture ed il Dirigente regionale dell'Anas per verificare quanto si sta facendo per il viadotto Verdura. Gli esponenti del Partito democratico hanno appurato - dopo l'espletamento della gara e l'assegnazione dei lavori - che i tempi per la costruzione del cosiddetto "ponte alternativo" sono legati principalmente al rilascio della certificazione antimafia, tuttavia in poco meno di due mesi il viadotto sarà pronto.


Il Comitato Beni Comuni di Favara lancia un progetto nelle scuole cittadine. Scopo del coordinatore Massimo Centineo, quello di far capire ai piccoli alunni, l'importanza dell'acqua. Sull'argomento c'è un'intervista nel tg di oggi.


Il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, ha conferito l’incarico di assessore provinciale al capogruppo del Mpa, Totò Scozzari di Casteltermini. Scozzari eletto nelle liste del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo ha svolto, all’interno del Consiglio Provinciale, l’incarico politico di capo Gruppo Consiliare. D’Orsi ha già dato disposizioni agli uffici di convocare per la mattina di venerdì 8 marzo una seduta di Giunta nel corso della quale verrà data la delega al nuovo assessore. “Mi sento onorato per la fiducia che il Presidente D’Orsi mi accorda – ha dichiarato dopo il giuramento l’assessore Scozzari –. Coerente con me stesso fin da ora dichiaro di rinunciare all’indennità di assessore. Ho accettato questo incarico in spirito di servizio ed il mio sarà un impegno, per questi pochi mesi, al servizio del Presidente D’Orsi e quindi del territorio agrigentino”.


E’ stato assegnato dalla Provincia Regionale di Agrigento l’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria da eseguire presso l’I.T.C Zappa di Naro già dichiarato inagibile. Nello specifico si tratta di opere atte ad eliminare le infiltrazioni di acqua piovana dal tetto che avevano provocato il distacco degli intonaci. I lavori il cui importo complessivo è stato fissato a 270 mila euro, verranno eseguiti dal personale tecnico del settore Edilizia e gestione patrimoniale dell’Utc diretto dall’ing Gaetano Gucciardo.


Riapre oggi, dopo circa un anno di chiusura la Basilica dell'Immacolata di Agrigento. Questo pomeriggio, alle ore 17.00, un incontro, dove si spiegano tutte le fasi che hanno portato alla riapertura della struttura. Ricordiamo che sono stati eseguiti dei lavori di rifacimento al tetto, consolidamento della volta, intonaci dei prospetti, restauro della facciata e del campanile. Durante l'incontro sono previsti numerosi interventi. Alle ore 18.30 benedizione dell'organo a canne restaurato e il concerto del maestro Diego Cannizzaro.


L'internazionalizzazione per le Piccole e medie imprese siciliane: Opportunità e nuove prospettive. E' questo il titolo dell'incontro, organizzato da Sprint Sicilia e Mediconf Servizio srl, in programma domani pomeriggio alle ore 16.00, presso il Grand Hotel Mosè. All'evento interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento dott. Vittorio Messina, il dott. Paolo Di Marco, Responsabile Simest per il Mezzogiorno, il dott. Luca Gatto, Responsabile Sace per il Mezzogirono e il dott. Nicola Galizzi, Referente Sportello Sprint Sicilia della Rgione Sicilia.


Si è inaugurata ieri a Favara la mostra fotografica del maestro abruzzese Marco Divitini. L’artista teramano, residente a Brescia da 30 anni ha esposto al Castello Chiaramonte, alcuni scatti della città dell’agnello pasquale realizzati con la singolare tecnica dell’infrarosso, che permette di mettere in evidenza le sfumature che la solita pellicola non cattura. Infatti il Maestro Divitini - a telecamere spente- ci ha spiegato come la polvere della clorofilla delle piante emani luce ed effetti cromatici regalando alle sue foto quella magia e particolarità che contraddistinguono i suoi scatti. Il campanile della Chiesa Madre di Favara, gli scorci del Castello Chiaramonte e gli alberi di Piazza Cavour –che agli occhi dell’artista è sembrato un tappeto- faranno da protagonisti nella Sala del collare della mostra che sarà aperta al pubblico fino a domani sera. L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale di Favara che avrà come regalo le foto dell’artista.


Anche quest’anno la “quota rosa” del consiglio comunale è promotrice, insieme alle associazioni Fabaria Donna, Fidapa, Telamone, Alup, della ricorrenza dell’8 Marzo, per la realizzazione della seconda edizione dell’evento “Creatività Femminile”. Ad aggiungersi, quest'anno sono i giovani del Circolo Liberal di Favara. L'appuntamento è per le ore 17.00 presso il Castello Chiaramontano di Piazza Cavour. Ad aprire la giornata l’inaugurazione della mostra “La donna e l’immagine”, dedicata al giovane Armando Giglia scomparso prematuramente a seguito di un incidente stradale. Verranno esposti foto, ritratti a carboncino e quadri di vari artisti locali. A seguire ci sarà il Convegno multidisciplinare “DNA-Donna Nutrizione Ambiente”, in collaborazione con l’Associazione ”Telefono Aiuto” di Agrigento ed un aperitivo offerto dall'amministrazione comunale. A conclusione la serata "Venus in Fest" canti e balli a cura dei ragazzi delle scuole di Favara. La Mostra rimarrà aperta fino al 15 Marzo.


La presentazione della prima edizione del Premio Giornalistico Assostampa Agrigento sarà l'oggetto della conferenza stampa in programma sabato prossimo, 10 marzo, alle 10,30, nella sede della segreteria provinciale di piazza Aldo Moro 11 (chiosco Porta di Ponte). Ad illustrare il regolamento, la composizione della giuria, e le diverse sezioni del Premio sarà il segretario provinciale Stelio Zaccaria. Saranno presenti i componenti della segreteria e gli iscritti al sindacato. Il Premio sarà riservato a giornalisti dei settori della carta stampata, della radio, della televisione e dei nuovi media, che si saranno particolarmente distinti sia per originalità e capacità di approfondimento, sia nel contribuire con serietà e impegno al prestigio del giornalismo nel territorio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV