SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/03/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ALLERTA METEO. PIOGGIA, GRANDINE E FORTI RAFFICHE DI VENTO SI SONO ABBATTUTI SULLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. FORTUNATAMENTE SENZA GRAVI CONSEGUENZE. INTANTO RIMANE ALTO LO STATO DI ALLERTA.

FAVARA: DILAGA IL FENOMENO DEL FURTO IN ABITAZIONE. I CITTADINI CHIEDONO MAGGIORE CONTROLLO E SICUREZZA DEL TERRITORIO.

ELEZIONI POLITICHE. IL COMMENTO DEL DOPO VOTO DEL PARLAMENTARE DEL PPE SALVATORE IACOLINO. INTANTO GLI ONOREVOLI PANEPINTO E MOSCATT OGGI RINGRAZIANO GLI ELETTORI AD AGRIGENTO.

AGEVOLAZIONI E TRACCIABILITA' CONTABILE. QUESTI GLI ARGOMENTI DELLA NUOVA PUNTATA DI A TU PER TU CON IL CONSULENTE.


Nonostante il livello di allerta meteo resti valido almeno fino al pomeriggio di oggi il ciclone Thomas non avrebbe causato danni considerevoli in Provincia di Agrigento. Il picco del maltempo si è raggiunto nella notte con le forti raffiche di vento e le intense piogge miste a grandine. In mattinata diverse segnalazioni sono giunte alla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento, a causa della presenza di ghiaccio sul viadotto Akragas e nei pressi di Porto Empedocle. Le forti raffiche di vento invece, hanno spezzato grossi rami di alberi nel quartiere agrigentino di Fontanelle. Frasche che intralciavano il traffico veicolare e che sono state puntualmente rimosse dai vigili del fuoco. Il maltempo, secondo le previsioni, perdurerà in Sicilia almeno fino a domani mattina quando sull’Isola è previsto un miglioramento.


È stata disposta l'autopsia sul cadavere di Michele Petruccio, il giovane 21enne morto mercoledì scorso nelle campagne di Caltabellotta, dopo essere caduto da una pala eolica mentre stava eseguendo dei lavori di manutenzione. La Procura della Repubblica di Sciacca, nominerà un medico legale che dovrà accertare le cause della morte del giovane di Menfi. Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri che si sono nuovamente recati in contrada Rocca Ficuzza per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente.


Furti in abitazioni nelle zone periferiche di Favara. Da diversi giorni alla nostra redazione sono giunte più segnalazioni di cittadini che ne sono state vittime. Le abitazioni visitate dai ladri sono quasi sempre seconde case abitate prevalentemente nel periodo estivo o abitate da gente che vive da sola. Il fenomeno furti a Favara, probabilmente causato anche dalla grave situazione economica, si aggiunge purtroppo al dilagante fenomeno degli atti vandalici. Gli allarmati cittadini chiedono agli organi civili e militari, attraverso la nostra emittente, cassa di risonanza della città, di intensificare i controlli affinché la Città possa diventare realmente un centro sicuro e vivibile.


E’ stato diffuso dalla Polizia Stradale di Agrigento il bilancio delle attività svolte in Provincia nel 2012. 3005 sono state le pattuglie, della sezione Provinciale e dei distaccamenti di Canicattì, Agrigento e Sciacca impiegate nei servizi di vigilanza stradale . Pattugliamenti che hanno portato al controllo di 23.053 veicoli e 24.164 persone. 1859 invece sono stati gli interventi di soccorso effettuati dagli agenti della Polstrada. Ma passiamo adesso ai numeri. Sul versante illeciti amministrativi, gli agenti coordinati dal Dirigente Giuseppe Andrea Morreale hanno accertato ben 12.756 violazioni al codice stradale e decurtato 8046 punti da 1695 patenti di guida. Per quanto riguarda le attività di infortunistica stradale invece nel 2012 La Polizia Stradale in Provincia di Agrigento ha rilevato 139 sinistri di cui 9 mortali. Tra le cause più frequenti degli incidenti l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza alcolica. Per contrastare il fenomeno, la Polizia Stradale ha denunciato penalmente 56 soggetti e controllato 16546 persone. Passando alle attività investigative sono state accertate 25 infrazioni circa la falsificazione dei documenti di circolazione.


Sul dopo esito delle elezioni politiche e sul tema della governabilità del Paese interviene l'europarlamentare e Vice Presidente della Commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interi del Parlamento Europeo Salvatore Iacolino del PPE. Nell'intervento prospettive e possibili ipotesi di governo. Nel tg l'intervista


Dopo il recente esito elettorale, questo pomeriggio alle ore 17 presso l'Hotel Tre torri del Villaggio Mosè, si riunisce l'area "fianco a fianco" del Partito Democratico. All'iniziativa presenti il neo deputato alla Camera Tonino Moscatt ed il deputato all'Ars Giovanni Panepinto che ringrazieranno quanti si sono impegnati in campagna elettorale alle ultime elezioni politiche. Particolare attenzione inoltre verrà data sul rilancio dell'attività del partito ed ai prossimi appuntamenti sul territorio. Un momento di sintesi per analizzare l'attuale situazione politica e ripartire più forti e motivati di prima.


Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto scrive nuovamente alla Regione Sicilia per sbloccare l’iter di approvazione del progetto della nuova rete idrica cittadina. In una lettera indirizzata al Governatore dell’Isola Crocetta, Zambuto evidenzia come il progetto, fermo al Comitato regionale dei lavori pubblici da oltre cinque mesi per un parere, sia di fondamentale importanza per i cittadini.


Si rinnova l’appuntamento con la rubrica “A tu per tu con il Consulente” del Dott. Giuseppe Veneziano. Nella nuova puntata in onda a partire da domani, il consulente risponde ai numerosi quesiti posti dagli affezionati telespettatori. Molti gli argomenti trattati, dalle agevolazioni previste per la realizzazioni di nuovi impianti di riscaldamento domestico, alla tracciabilità contabile. Dai nostri studi il Dott. Veneziano risponde anche sulle corrette modalità da seguire per ottenere i rimborsi di IRES e IRPEF. “A tu per tu con il Consulente” va in onda domenica alle ore 16.00 circa ed in replica il Lunedì alle 19.05, il martedì, giovedì e sabato alle ore 12.45 ed il venerdì alle ore 23.10.


Si è svolto questa mattina all’ex collegio dei Filippini, il convegno di studi sul tema “Il bullismo e i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva: la sindrome di Tourette”. La giornata di studi si è articolata in due distinte sessioni. Esperti del settore hanno trattato diversi aspetti della patologia, da quello pediatrico a quello neuropsichiatrico infantile. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Agrigento in collaborazione con l’Università degli studi di Catania e la locale sezione dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo.


“Noi giovani diamoci una mano” questo il titolo del convegno svoltosi questa mattina a Favara e che ha visto protagonisti gli alunni del Liceo Statale “M.L.King” del prof. Salvatore Pirrera. L’evento promosso ed organizzato dall' Associazione Alup Onlus e dall'Associazione volontari di protezione Civile Grifoni di Favara in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo ha avuto come obiettivo sensibilizzare i giovani e la cittadinanza all’integrazione sociale. È stato un momento di confronto con la professoressa Annamaria Fantauzzi docente di Antropologia medica, culturale e delle immigrazioni dell’Università di Torino. Presente all’incontro la comunità Tenda di Abramo di Favara che ospita giovani immigrati. Viva testimonianza che a Favara non manca l’ accoglienza e l’integrazione sociale. L’incontro, proseguirà nel pomeriggio dalle ore 16.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara dove si dà spazio a testimonianze di persone immigrate. A seguire sarà offerto un buffet multietnico.


Verrà inaugurata martedì prossimo a Favara una mostra fotografica dell'artista Marco Divitini. All'inaugurazione, fissata per le ore 17.30, presso il Castello Chiaramonte sarà presente anche l'assessore alle politiche giovanili Emanuele Vita. Ci saranno due giorni di tempo per visitare la mostra, che chiuderà i battenti il 7 Marzo prossimo L'invito dell'assessore Vita, è quello che all'evento possano partecipare numerosi giovani della città. "Lo spero –dice- anche perchè la città di Favara si trova in un momento di svolta socio-culturale ormai evidente a tutti e credo che, per assicurare questo sviluppo ed accentuarlo, è necessario il forte sostegno di noi giovani".


Dopo aver ospitato numerosi tornei di canottaggio il Lago di Naro per la prima volta accoglierà una competizione di canoa kayak. Domani mattina, 3 Marzo, si svolge il Campionato Italiano campo corto per le seguenti categorie canoa kayak: paracanoa, ragazzi,junior e senior. La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30, per concludersi intorno alle 11.00. L’evento, sponsorizzato dal Comune di Naro, è stato preparato nei minimi dettagli da Silvana Gambuzza, Presidente Regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, e di Lillo Burgio, Vice Sindaco ed Assessore Comunale allo Sport.


Si svolge domani a S. Leone la X^ edizione de la “Mezza maratona della Concordia Città di Agrigento” La manifestazione, è organizzata dal Gruppo Sportivo Valle dei Templi e dal Lions Club Agrigento Host, in collaborazione con il Comitato provinciale FIDAL. Sono circa novecento gli atleti iscritti alla gara con arrivo e partenza dal viale Falcone Borsellino. A fornire assistenza sanitaria anche la ITER SAN e la Polimedica di Favara presenti alla manifestazione con un medico dello Sport, un Fisiatra ed una equipe di fisioterapisti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV