SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DEL PALMESE NICOLO' AMATO. IL PM FORNASIER DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO, RIDISEGNA LA SCENA DEL DELITTO. SAREBBERO STATE DUE LE PISTOLE A SPARARE E NON UNA.

TONINO MOSCATT E' IL TERZO FAVARESE A SEDERE TRA GLI SCRANNI DI PALAZZO MONTECITORIO NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA. IERI COMIZIO DI RINGRAZIAMENTO.

ELEZIONI POLITICHE. TRA PROMOSSI E BOCCIATI. LE REAZIONI DEI CANDIDATI E DEI PARTITI.

CROLLO DEL PONTE VERDURA SULLA STATALE 115. ENTRO IL 15 APRILE DOVREBBE RIAPRIRE IL VIADOTTO.


Ridisegnata dal Pubblico Ministero del Tribunale di Agrigento, Santo Fornasier, la scena dell’omicidio del palmese, Nicolò Amato e del ferimento del figlio Diego. Delitto commesso in Via Pietro Nenni a Palma di Montechiaro il 22 Aprile del 2011. Nel corso dell’Udienza Preliminare dell’istruttoria con rito abbreviato che vede imputato il palmese Raimondo Bonfanti, il PM ha prodotto un nuovo impianto accusatorio. Secondo quanto ricostruito, per l’ omicidio sarebbero state usate due pistole e non una. Se quanto illustrato dal PM trovasse dimostrazione potrebbe mutare il ruolo degli imputati ovvero Vincenzo Bonfanti e dei figli Nicola e Raimondo. Ricordiamo che il movente del delitto è legato ad interessi di natura economica ed in particolare sul non pagamento dell’affitto di locazione dei Bonfanti ad Amato dei locali della pizzeria “La Fontana”. Rimodulata l’accusa, il processo con rito abbreviato che si celebra dinanzi al GUP Ottavio Mosti, riprenderà il prossimo 25 Marzo.


Antonino Moscatt, classe 1980 originario di Favara ma residente a Montevago è il terzo favarese che riesce a sedere alla Camera dei deputati. Sposato e padre di una bambina, Tonino nonostante la giovane età ha alle spalle una brillante carriera politica. Nel suo curriculum ricordiamo la presidenza regionale della Sinistra Giovanile e l’esperienza amministrativa a Favara nella sindacatura Airò con i DS. Candidato lo scorso dicembre con per le primarie del PD, ha ottenuto 2.789 voti. Moscatt proposto dal suo Partito alle Elezioni Politiche al 10° posto in lista, è stato eletto per la XVII^ Legislatura. Prima di lui i favaresi a Montecitorio erano stati due. Il Presidente della Corte Costituzionale Gaspare Ambrosini, deputato della Prima Legislatura della Repubblica Italiana e nel 1992 con il sistema elettorale proporzionale, l’on. Angelo La Russa, parlamentare nazionale della DC. Rimasto parlamentare dal 1992 al 1994. Il neo on. Tonino Moscatt ieri ha ringraziato la sua città natale in un comizio pubblico svolto in Piazza don Giustino davanti la scuola elementare Mons. Antonio Giudice frequentata dallo stesso Moscatt.


Esprime soddisfazione e compiacimento per l´elezione di Tonino Moscatt alla Camera dei Deputati il capogruppo consiliare del Pd di Favara Calogero Castronovo. "Si tratta di una doppia vittoria - dice -, per il numero dei consensi riportato dal partito che ha raddoppiato quelli delle recenti votazioni per il rinnovo dell´Ars, e per il fatto che Favara può essere rappresentata da un suo figlio al Parlamento nazionale. Moscatt, con l´ esperienza maturata in tanti anni di battaglie, soprattutto a fianco dei giovani, -conclude Castronovo- sicuramente saprà farsi apprezzare in un consesso così importante".


Un augurio al neo Parlamentare nazionale, Tonino Moscatt giunge anche dall'Associazione socio – culturale "Fabaria Donna". L'auspicio della presidente Giusy Sutera Sardo è che anche l'On. Nino Bosco possa entrare a palazzo Montecitorio e che i due possano essere degni rappresentanti del territorio e delle sue molteplici esigenze.


Clima di grande soddisfazione elettorale tra i deputati all’ARS ed i neo parlamentari nazionali del Movimento Cinque Stelle. Secondo quanto scritto in una nota del gruppo di Grillo a Sala D’Ercole, nonostante il paventato rischio di ingovernabilità della Nazione, i deputati del movimento Cinque Stelle porteranno avanti proposte concrete. Per Riccardo Nuti, primo degli eletti alla Camera per la Sicilia occidentale, sarà preziosa l'esperienza dei deputati dell'Ars, che potrà essere messa a frutto anche tra gli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama. Per Francesco Campanella, primo dei sei senatori eletti in Sicilia, invece, si deve legiferare sulle reali necessità della gente.


A commentare il dato elettorale è anche il candidato al Senato della Lista il Megafono Maria Grazia Brandara. Secondo quest’ultima, il risultato ottenuto dal suo movimento in Provincia di Agrigento prova la bontà del lavoro svolto finora dal Governo Regionale. Per quanto riguarda l’ipotesi ingovernabilità e la relativa risoluzione, l’on. Brandara vede di buon occhio un accordo politico tra PD e Movimento Cinque Stelle.


"Il cammino di Grande Sud è solo all’inizio. Abbiamo fatto il primo passo, il più difficile, ma adesso sta a tutti noi far crescere il progetto politico di un Sud forte e ben rappresentato". Questo è quanto detto dal leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, a commento dei risultati elettorali. “Oggi – ha concluso l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - il Mezzogiorno merita più di quanto le urne hanno sancito”.


Il Capogruppo all'ARS del PD, Antonello Cracolici dal suo blog fa una analisi dei risultati elettorali. "Il risultato elettorale in Sicilia – scrive Cracolici - ,ci dice una cosa: se il centrodestra torna ad essere unito, vince. Il centrosinistra – continua il deputato regionale del PD - deve dunque uscire dalla logica dell’autosufficienza, per vincere deve allargare la propria base. Per dirla in maniera semplice – conclude Cracolici - deve "fare alleanze".


Il giovane candidato alla Camera dei Deputati di FLI, Antonio Moscato ringrazia i 210 elettori di Favara che gli hanno dato fiducia . Moscato si dice certo nel proseguo del suo impegno politico e in una nota dichiara:" dobbiamo avere il coraggio e la lungimiranza di prenderci la responsabilità di essere gli artefici del nostro destino e del nostro futuro".


Ed in seguito all'adesione al movimento politico "La Voce siciliana" dei canicattinesi Guarneri, Sanfilippo, Portannese, Giglia e Lo Verme di Canicatti, il coordinamento UdC della Città dell'Uva Italia precisa che i 5 neo esponenti del movimento dell'On. Michele Cimino non risultano tesserati, né fanno parte – a qualsivoglia titolo – dell’UDC di Canicattì né di altri gruppi, sindacali, religiosi, culturali, vicini all’Unione di Centro. Quindi, nessuna loro uscita si è registrata dal partito di Casini.


Oltre Centocinquantamila persone oggi erano presenti a Piazza San Pietro a Roma per assistere all'ultima udienza di Papa Benedetto XVI. ”Sono veramente commosso e vedo la Chiesa viva" sono state le parole iniziali del Pontefice. Un ricordo Papa Ratzinger lo ha anche rivolto al giorno della sua elezione avvenuta il 19 Aprile del 2005. Alla immensa platea di fedeli abbracciati dal colonnato del Bernini Papa Benedetto ha ricordato come la Chiesa sia unicamente legata a Dio. Sul suo futuro, il Pontefice, interrotto più volte dagli applausi, ha ricordato che proseguirà la sua vita servendo il Signore.


È stato illustrato nella giornata di ieri il progetto esecutivo dei lavori per il ripristino della viabilità lungo la SS.115 redatto dall’Anas. Progetto che si è reso necessario dopo il crollo del ponte sul fiume Verdura. Con immediatezza –hanno assicurato- si assegneranno i lavori all'impresa che avrà fatto una migliore offerta. I tempi di realizzazione dell’opera –secondo gli ing.ri Tonti e Campanella dell'ANAS, sono previsti in 40 giorni dalla data di aggiudicazione. E’ previsto un ciclo continuo di cantiere, h.24, per consentire la fine dei lavori entro il termine previsto, salvo il verificarsi di avverse condizioni climatiche. Questo quanto è emerso da un incontro svoltosi presso il Palazzo provinciale tra i massimi responsabili della Provincia e Anas. Intanto si è chiuso a Calamonaci il monitoraggio del traffico veicolare in transito. Le attività di ispezione sono state effettuate dai volontari di Protezione Civile ed erano state richieste all’Ente Provincia di Agrigento dall’Amministrazione Comunale di Calamonaci a seguito della deviazione della S.S 115 causata dal Crollo del Viadotto sul Fiume Verdura. Anche la Chiesa Agrigentina, esprime solidarietà a quanti sono esposti ai disagi che l'assenza del viadotto sta provocando. In una nota del direttore dell'Ufficio di Pastorale Sociale, don Mario Sorce chiede agli organi competenti un intervento urgente. Intanto il Presidente D’Orsi ha auspicato, anche, che la proposta, invocata dalla Provincia, della dichiarazione dello stato di necessità ed avanzata dal Presidente Crocetta, sia approvata, al più presto, dal Consiglio dei Ministri. Si tratta, conclude D’Orsi, di un passaggio obbligato per consentire eventuali risarcimenti agli operatori economici che operano nella zona.


Si terrà dopodomani 1 marzo il convegno denominato “Ape –Tra Biodiversità e Impresa nell’area mediterranea” presso la Casa Sanfilippo e le Stoai. Oggi presso la Camera di Commercio di Agrigento la presentazione dell’iniziativa. Scopo del convegno porre l’attenzione sulle opportunità di sviluppo offerte dalla tutela della biodiversità per un economia etica e sostenibile nell’ambito delle produzioni agro-alimentari. Ad organizzare l’evento la Camera di Commercio, la Pro.Gest, il Parco Valle dei Templi e la cooperativa sociale Al Kharub. Venerdì verrà presentato l’esempio del progetto di recupero dell’ape locale siciliana, unitamente alle prospettive che in genere offre la bioeconomia nell’area mediterranea e nello specifico in quella siciliana.


E' stato convocato per il prossimo 04 Marzo a Palermo il Tavolo Tecnico Regionale sul servizio di collegamento marittimo con le isole Pelagie. All'incontro partecipano il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusy Nicolini, il primo cittadino empedoclino, Calogero Firetto, ed i rappresentanti della Regione e del Ministero delle Infrastrutture. Invitati anche i responsabili della “Compagnia di navigazione delle Isole” che gestisce il servizio tra Porto Empedocle e Lampedusa e Linosa. A loro verrà chiesta la sostituzione della motonave Veronese, considerata da molti, vetusta ed inadeguata ad effettuare il collegamento con le due isole agrigentine. "Le nostre popolazioni sono ormai in una fase di esasperazione – hanno dichiarato i sindaci Firetto e Nicolini - ci attendiamo che il Tavolo Tecnico Regionale indichi finalmente percorsi risolutivi”.


Seminario sul Piano di Sviluppo Rurale e strategie di sviluppo territoriale oggi pomeriggio alle 18:00 presso il Centro polifunzionale San Nicola di Grotte. Tema dell’incontro, la presentazione dei bandi attivi del PSR e le relative opportunità di sviluppo per i giovani e per le imprese. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Sezione Operativa Consorzio Isola Bio di Grotte.


Roberto Chiacig è un giocatore della Fortitudo Moncada Agrigento. Il 38enne pivot è originario di Cividade del Friuli ed è stato bronzo olimpico ad Atene 2004, Chiacig è già a Porto Empedocle dove si è unito alla squadra del coach Franco Ciani per gli allenamenti. Ricordiamo che 9 anni fa, grazie alla conquista del terzo gradino olimpico della nazionale italiana di Basket, la Presidenza della Repubblica aveva insignito gli atleti autori dell'impresa, dell' onorificenza di Ufficiale Ordine al merito. Ed intanto buona la prestazione per il nazionale over 40 di Basket, Cristian Mayer. Quest’ultimo, direttore sportivo della Fortitudo Moncada, a Montebelluna in Provincia di Treviso nella vittoria contro gli “All Stars Nordica Benetton” ha realizzato ben 22 degli 86 punti messi assegno dagli azzurri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV