SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ESTERSIONE AI DANNI DI UN'IMPRESA DI FAVARA. I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI PALERMO EMETTONO 4 CONDANNE.

PRESUNTO CASO DI MALASANITA' ALL'OSPEDALE DI CANICATTI'. I GENITORI DELLA VITTIMA FANNO UN ESPOSTO DENUNCIA ALLA POLIZIA.

ELEZIONI POLITICHE. OGGI IL SILENZIO, DOMANI GLI ITALIANI SONO CHIAMATI AL VOTO.

CARENTI COLLEGAMENTI TRA LE ISOLE PELAGIE E LA SICILIA. IL SINDACO NICOLINI CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA. DOMANI PROTESTA DEI PESCATORI.

FAVARA. NUOVE DISPOSIZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE. CHIUSE ALCUNE VIE CITTADINE.

LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI PARLANDO DI LEGALITA' ECONOMICA.

SI E' SVOLTO OGGI LA QUADRANGOLARE DI CALCIO "PRIMO MEMORIAL FAVARA NON VI DIMENTICA".


Sono state emesse dai giudici del Tribunale di Palermo 4 sentenze di condanna, con il rito abbreviato, per il reato di estorsione compiuto nel 2002 ai danni dell’impresa Sa.Bo di Favara. Fatti quest’ultimi emersi dalla codifica di uno dei pizzini trovati nel covo del boss di cosa nostra Bernardo Provenzano. La pena più pesante, 14 anni di carcere, è stata inflitta dal Gup Lorenzo Jannelli al palermitano Domenico Virga. 10 anni di reclusione invece per Ignazio Melodia di Alcamo. 8 anni e 8 mesi per il favarese Giuseppe Nobile e 6 anni e mezzo per il racalmutese Maurizio Di Gati. Per l’estorsione alla Sa.Bo, sono imputati anche il latitante Matteo Messina Denaro, Bernardo Provenzano e Nino Giuffrè.


Vogliono chiarezza sulle cause che hanno portato alla morte il proprio figlio, deceduto lo scorso 23 Novembre all’età di 34 anni. Sono i genitori di Calogero Turco, Gaetano e Carmela Di Bella che hanno presentato alla Polizia di Canicattì un esposto denuncia a carico dei medici dell’Ospedale Barone Lombardo paventando un presunto caso di malasanità. La decisione dei genitori di Calogero Turco di promuovere questa iniziativa è arrivata a seguito della visione della cartella clinica del 34enne e dell’analisi della stessa fatta effettuare ad esperti. Secondo loro i sanitari dell’ospedale canicattinese hanno prodotto una diagnosi errata e provocato la morte del giovane artista. I parenti e gli amici di Calogero Turco hanno costituito il comitato giustizia per Lillo con l’intento di promuovere iniziative contro la piaga della malasanità.


Porto e detenzione abusiva di arma da taglio e munizioni e minaccia e violenza, questi i reati contestati al 35enne Lillo Bellia di Palma di Montechiaro arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della locale stazione. I militari sono intervenuti poichè allertati da una telefonata che segnalava una lite in corso lungo la strada statale 115. Giunta una pattuglia sul posto, il 35enne ha scagliato le sue ire contro i Carabinieri. Da una successiva perquisizione nella sua auto sono stati poi rinvenuti un coltello di genere vietato e 6 proiettili cal. 8.


Elezioni Politiche 2013. I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere i candidati alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Si può votare domani dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00. Per espletare il proprio consenso, l’elettore deve recarsi al seggio munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento. Ai cittadini verranno consegnate due schede una di colore rosa per la Camera dei Deputati e l’altra di colore giallo per il Senato. In entrambi non si dovrà scrivere nessuna preferenze ma occorrerà barrare solo il simbolo prescelto. Occorre anche fare attenzione a non sovrapporre le due schede al momento del voto, in quanto essendo queste stampate su carta copiativa, potrebbero ricalcare il segno fatto e quindi invalidare il voto. Nella Città di Favara la chiamata alle urne interessa 26.948 cittadini, per il rinnovo della Camera e 23.388 per il Senato. Per quanto riguarda la dislocazione dei 35 seggi elettorali, non ci sono state modifiche rispetto alle scorse consultazioni regionali. Le sezioni sono così suddivise: dalla 1 alla 6 in Via Roma, dalla 7 alla 10 in Via della Grazia, dalla 11 alla 15 in Via Bersagliere Urso, ed ancora, dalla 16 alla 21 in Via Agrigento, dalla sezione 22 alla 27 in Via Basile, dalla 28 alla 30 in Via Palmoliva e dalla 31 alla 35 in Via Verona. Per quanti avessero necessità di chiedere il rinnovo o il rilascio della tessera elettorale, l’ufficio Comunale di Piazza don Giustino, resterà aperto al pubblico oggi e domani fino alle ore 22:00 e lunedì sino alla chiusura delle operazioni di voto. Intanto questo pomeriggio alle ore 16:00 insediamento dei 35 presidenti di seggio, e degli altrettanti segretari nonché dei 140 scrutatori.


Il Sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini chiede la dichiarazione dello stato di emergenza per l’ isolamento delle Isole Pelagie dalla Sicilia. E lo fa denunciando come tutto questo sta uccidendo l'economia della pesca. “La condizione di sostanziale isolamento delle Pelagie, causata dalla inadeguatezza e inefficienza dei mezzi di trasporto impiegati dalla Compagnia delle Isole, -dice- sta soffocando la pesca, strettamente dipendente dal traghetto per l’esportazione del pescato. Oggi i pescherecci sono costretti a rimanere fermi in porto, per l’impossibilità di fare arrivare il pescato ai mercati della Sicilia, con ingenti danni economici. Una sofferenza che si somma a quella dell’isola di Linosa, i cui cittadini sono rimasti di recente bloccati per 12 giorni consecutivi ad Agrigento. Il 23 gennaio –dice- il tavolo tecnico presso il Dipartimento Regionale ai trasporti si era concluso con la richiesta alla Compagnia delle Isole di presentare un programma di rotazione e/o implementazione dei mezzi della propria flotta. La situazione si è notevolmente aggravata con l’incendio che il 5 febbraio scorso ha distrutto i motori della motonave Palladio, sfiorando la tragedia e dimostrando incontrovertibilmente la assoluta inadeguatezza di quella nave che è stata sostituita dalla Paolo Veronese, altrettanto vetusta, lenta, inadeguata –afferma il sindaco-. Inoltre, -dice- la Veronese ha minore capacità di trasportare mezzi e di rispondere ai bisogni di approvvigionamento della comunità isolana. Intanto domani a Lampedusa, è in programma una protesta dei pescatori. Il comitato lamenta come la nave per Porto Empedocle sia vecchia di 30 anni. Infine chiedono alla procura della Repubblica di Agrigento di aprire una inchiesta per accertare se i soldi pubblici dati alla società di navigazione siano stati realmente spesi nell’interesse dei cittadini”.


I lavori di consolidamento del muro di contenimento in Via Liguria a Favara hanno indotto le competenti autorità comunali a predisporre in zona nuove regole per la disciplina del traffico sia veicolare che pedonale. Con Ordinanza N° 30, protocollo 7276, il Comandante del locale Corpo di Polizia Municipale, Gaetano Raia, ordina, la chiusura al transito veicolare nella via Liguria nel tratto interessato dei lavori. Esenti dal divieto i residenti della via sottostante il Poliambulatorio di Via della Sanità. L’ordinanza vieta altresì l’accesso agli automobilisti da Via Baronessa Mendola direzione Via Liguria. Anche in questo caso il passaggio è consentito ai residenti. Restando in zona, ma spostandoci più a valle, le recenti piogge hanno probabilmente indebolito le vetusta membra di un edificio di Via S.Ten Giglia, la stretta viuzza che collega Via Zanella a Piazza Mazzini. Per ragioni di pubblica sicurezza, il tratto di strada su cui insiste l’immobile è stato interdetto al traffico sia veicolare che pedonale.


Lezioni di Legalità soprattutto economica, stamattina nelle scuole superiori di Favara. La Guardia di Finanza di Agrigento ha incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” e prima ancora quelli del Liceo “King” e dell’Ipia “Marconi”. Per la Guardia di Finanza c’era il Tenente Schiazza e l'appuntato Sannino. Gli incontri sono serviti per educare alla legalità, soprattutto quella economica, dicevamo. Con l’ausilio di diversi video, tratti anche da divertenti film o cabaret televisivi e teatrali, e ai brevi dibattiti successivi, si è cercato di far capire l’importanza del pagare le tasse e si è mostrato la fine di chi ruba allo Stato e quindi ai cittadini. Si è cercato di far comprendere la distinzione tra banconote vere e quelle false. Non si poteva tralasciare la discussione sugli stupefacenti. Ad organizzare l’incontro al Liceo King è stata la docente referente per la legalità, prof.ssa Mirella Vella con il Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Pirrera.


Ha preso inizio stamattina per concludersi stasera il seminario di formazione sulla legislazione organizzato dall’associazione Anief. All'incontro che si tiene presso il Castello Chiaramonte ha preso parte e relazionato il Presidente Nazionale dell'associazione Marcello Pacifico. Il mondo scuola e quello degli insegnanti è stato il tema principale del seminario. Questo pomeriggio invece presentazione del libro "Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate", del presidente Pacifico.


E’ ancora l’offerta formativa degli Istituti Scolastici della Città di Favara l’argomento del nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di informazione “Parliamo di…” Nella puntata in onda a partire da domani domenica, ospite del Prof. Giuseppe Crapanzano l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri, della ristorazione, Commerciali e Turistici “Gaspare Ambrosini”. Dai nostri studi, le docenti Rosalia Graceffa e Melina Mistretta, accompagnate da alcuni allievi, hanno illustrato alcuni dei progetti attivi presso la scuola di Viale Che Guevara. Anche in questa occasione “Parliamo di…” dedica uno spazio ai giovani talenti della musica con l’esibizione in studio della cantante agrigentina Giulia Bellavia. L’appuntamento con “Parliamo di…” è fissato quindi per domani dopo Giorno dopo giorno delle ore 13.55. La trasmissione andrà in onda in replica il lunedì alle ore 18.15 circa, il mercoledì alle ore 23.10 e tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 12.00.


Nuova puntata di “A tu per tu con il consulente” la rubrica settimanale del Dott. Veneziano che approfondisce argomenti economici. Nella dodicesima puntata che andrà in onda a partire da domani Veneziano, risponderà ai requisiti posti dai nostri telespettatori sull’argomento della scorsa puntata quale la concessione dei prestiti da parte del Governo ai giovani. A tu per tu con il consulente, va in onda domenica alle ore 16.00 circa ed in replica il Lunedì alle 19.05, il martedì, giovedì e sabato alle ore 12.45 ed il venerdì alle ore 23.10


Cambio al vertice all’ordine degli architetti della provincia di Agrigento. Nuovo presidente è Giuseppe Mazzotta, che subentra ad Emanuele Maratta chiamato ad altro incarico in sede di Consiglio degli Architetti Europei.


Oggi 88esimo anniversario di nascita del compianto Filippo Lentini, figura autorevole, carismatica e storica del Socialismo siciliano. Gli amici, ne ricordano la statura morale e politica con un omaggio sabato prossimo 2 marzo alle ore 16.30, sulla sua tomba presso la cappella di famiglia del cimitero di Piana Traversa. Ricordo che è stata posticipato –dicono- per evitare facili strumentalizzazioni coincidendo la ricorrenza alla vigilia dell’elezione per il rinnovo del Parlamento Italiano. La cittadinanza è invitata a partecipare.


Si è svolto oggi allo Stadio Bruccoleri di Favara la quadrangolare di calcio "1° Memorial Favara non vi dimentica" tra i tre istituti scolastici superiori cittadini ovvero M.L.K., Ambrosini e Marconi e i ragazzi del Circolo Liberal. Un incontro sportivo che ha voluto ricordare tre giovani favaresi scomparsi prematuramente, Salvatore Pio Sorce, Doryana Messinese e Emmanuele Cavallaro. All'inizio della partita un minuto di silenzio per ricordare il 27enne Armando Giglia morto a seguito di un incidente stradale lo scorso 14 febbraio. A vincere l'incontro di calcio, il M.L.K. Secondo posto Alberghiero, terzo il Circolo Liberal, quarto l'istituto Marconi. Presente per l'amministrazione comunale di Favara, l'assessore Gerlando Cassaro.


Due giorni di sana competizione di danza sportiva, oggi e domani al PalaGiglia di Favara. Ha preso infatti inizio il primo Trofeo Royal dance. Quella di oggi è stata una giornata dedicata ai balli di gruppo mentre quella di domani al ballo di coppia. All'evento previsti interventi di personalità della danza, come la campionessa del mondo Caterina Arzenton.


Lunedì 4 marzo riapre al pubblico la piscina comunale di Villaseta. A dirlo l’Amministrazione comunale di Agrigento. La struttura sportiva che era chiusa dal mese di dicembre scorso per problemi legati alla manutenzione degli impianti ed al controllo ed assistenza in vasca, verrà resa fruibile grazie all’assegnazione di detti servizi, a seguito di gara, alla ditta Cassaro servizi intergrati s.r.l. di Agrigento.


Favara oggi festeggia un'altra coppia che ha raggiunto il traguardo di 50 anni di matrimonio. Parliamo dei coniugi Gerlando Maglio e Maria Sorce. Stamattina, attorniati dai loro 4 figli, 8 nipoti e una pronipote, hanno potuto festeggiare le nozze d'oro, presso la Chiesa B.M.V. Mediatrice di Tutte le Grazie del quartiere Luna. Ai coniugi Maglio, l'augurio dei familiari e da parte della nostra redazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV