SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NEL 2008 AVEVA SPARATO TRE COLPI DI PISTOLA CONTRO UN SUO VICINO DI CASA. CONDANNATA IN VIA DEFINITIVA UNA FAVARESE. PROCESSO ALFANO. I DIFENSORI DI ROTOLO CHIEDONO DI INTERROGARE DUE CARABINIERI. INCHIESTA KAINE TRAPEZA. TORNANO IN LIBERTA' PALUMBO E SORCE.

INFILTRAZIONI D'ACQUA MINACCIANO LA STATICITA' DI DIVERSE ABITAZIONI DI VIA SANTI A FAVARA. LA VOCE DEGLI ABITANTI.

MANCANO POCHISSIME ORE ALLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. ALLA MEZZANOTTE SI SPENGONO I FARI SULLA PROPAGANDA DEI CANDIDATI ALLE CAMERA E SENATO.

POCHI GIORNI ALLE DIMISSIONI DEL PAPA BENEDETTO XVI. SICILIA TV HA SENTITO L'OPINIONE DEL MASSIMO RAPPRESENTATE CITTADINO DELLA CHIESA CATTOLICA.

FESTEGGIATI IERI I 25 ANNI DI SACERDOZIO DI DON GOFFREDO PARROCO DELLA CHIESA B.M.V. DEL TRANSITO DI FAVARA.


Calogera Sferrazza, la 49enne favarese, che nel maggio 2008, sparò tre colpi di pistola contro il suo vicino di casa, è stata condannata in via definitiva a 6 anni di reclusione. La cassazione ha infatti respinto il ricorso presentato dai legali della donna. Durante l'interrogatorio la favarese, ammise di essere stata lei a sparate contro Giovanni Alonge di 61 anni, perché ossessionata dalle continue attenzioni riservatele dall'uomo.


La difesa del carabiniere Salvatore Rotolo, già condannato a 18 anni di reclusione per l'omicidio dell'ex compagna Antonella Alfano, hanno chiesto di interrogare i due militari dell'Arma, che effettuarono l'accesso alla banca dati per conoscere, dalla targa, il proprietario di un ciclomotore. Dai controlli emerse proprio come la moto fosse di proprietà di Rotolo. A sciogliere la riserva sulla richiesta avanza dai legali difensori saranno i giudici della Corte d'Assise d'Appello di Palermo il prossimo 28 febbraio. Ricordiamo che Antonella Alfano, fu trovata morta all'interno della sua auto, lo scorso 5 febbraio 2011.


Tornano in libertà l'arch. Giacomo Sorce funzionario del Comune di Favara e Michelangelo Palumbo dipendente dell'impresa Gng Srl. I due, erano sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari, nell'ambito dell'inchiesta Kaine Trapeza. Per Sorce i giudici hanno applicato la misura del divieto di dimora a Favara. Nessun obbligo di firma per Antonella Nobile, collaboratrice dell'imprenditore Costanza.


E’ stata arrestata ad Agrigento dai Carabinieri del NOR, Adriana Caputo di 46 anni di Napoli, poiché ritenuta responsabile dei reati di associazione a delinquere finalizzata alla detenzione e cessione di sostanze stupefacenti. L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, nei riguardi di 52 persone, ha raggiunto anche la Caputo che, trovandosi in viaggio per Agrigento, per far visita al proprio congiunto detenuto al carcere Petrusa, è stata bloccata al suo arrivo nella città della Valle dei Templi.


Campagna elettorale agli sgoccioli, dalla mezzanotte infatti scatta il silenzio che la legge impone agli schieramenti politici per consentire agli italiani di riflettere su chi affidare la guida del nuovo governo e quali saranno i nuovi rappresentanti alla Camera e al Senato. Le urne resteranno aperte domenica dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e il Lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00. Nella Città di Favara la chiamata al voto interessa 26.948 elettori per il rinnovo della Camera dei Deputati. Per il Senato invece il cui requisito anagrafico minimo per esprimere il voto è di 25 anni, i cittadini votanti sono 23.888. Per esercitare il diritto di voto, i cittadini devono recarsi al proprio seggio muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Agli elettori verranno consegnate due schede una di colore rosa per la Camera dei Deputati e l’altra di colore giallo per il Senato. In entrambe non dovranno essere segnate le preferenze ma solo ed esclusivamente i simboli. Occorre fare attenzione a non sovrapporre le due schede al momento del voto, in quanto essendo queste stampate su carta copiativa, potrebbero ricalcare il segno fatto e quindi invalidare il voto.


E come detto stasera si chiude la campagna elettorale. Vediamo alcuni degli appuntamenti. Il candidato alla Camera dei deputati col Partito democratico Tonino Moscatt, chiuderà la sua a Favara, proprio da dove era iniziato il suo tour. Questa sera alle ore 19.30, incontra la gente in Piazza don Giustino. Il candidato alla Camera del PdL On. Nino Bosco chiude la campagna elettorale intorno alle ore 19.00, presso il suo comitato elettorale di Via IV Novembre a Favara. Il candidato al Senato nella lista Fratelli d'Italia Giuseppe Arnone, chiude presso il Boccone del povero con un momento di festa e degustazioni di prodotti tipici locali.


Sulla questione loculi del cimitero di Piana traversa, sollevata dal locale comitato Beni Comuni di Favara, interviene l'assessore comunale ai servizi cimiteriali Gerlando Cassaro. In una nota, il componente della giunta Manganella, afferma che lunedì prossimo 25 febbraio, saranno disponibili i primi 70 loculi della nuova sezione.


E’ stata risolta la questione del contatore generale delle case popolari di Via Cicero di Francisca di Favara. A dirlo è l’assessore ai servizi idrici Gerlando Cassaro che dopo aver contattato il Dott. Ponzo della Società Girgenti Acque è stato deciso di intestare il contatore allo IACP e non al capo di condominio. Adesso i residenti degli alloggi-dice Cassaro- possono recarsi presso gli uffici di Girgenti acque per la stipula dei contratti individuali.


E’ stato convocato in seduta ordinaria per mercoledì prossimo 27 Febbraio alle 18.30 il Consiglio Comunale di Favara. Il presidente Leonardo Pitruzzella tra gli argomenti in discussione ha inserito il parere sul progetto “Metanodotto Agrigento - Piazza Armerina” a cui si dovrà allacciare il condotto favarese. Inoltre al vaglio del consiglio il Piano miglioramento dei servizi di polizia municipale, e l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione. Tra gli altri punti all’ordine del giorno alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio e interrogazioni ed interpellanze.


Mancano 6 giorni dalla storica dimissione del sommo Pontefice Benedetto XVI° e noi abbiamo sentito l’opinione del pastore della Chiesa Cattolica di Favara, l’Arciprete don Mimmo Zambito. (Nel tg l'intervista)


"Al di là del Mare" Due giorni, a partire da oggi, dedicati alla cooperazione Italia-Tunisia sono stati organizzati dalla Caritas Diocesana di Agrigento in collaborazione con la Fondazione Mondoaltro, l’Ufficio Scolastico dell’Arcidiocesi di Agrigento, l’Università degli Studi di Palermo, il Polo Didattico della Provincia di Agrigento e l’Associazione Assistenti Sociali Senza Frontiere. Questo pomeriggio dalle ore 15.00 seminario presso il Polo Didattico della Provincia di Agrigento sul contributo dei giovani alla Rivoluzione dei gelsomini e quello della Chiesa Cattolica in Tunisia. Domani sabato 23 febbraio alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze Chiesa di San Gregorio di Agrigento si terrà la prima edizione del Forum MeET: Mediterraneo/Europa/Transnazionalismi che vedrà la partecipazione delle ONG siciliane e delle Caritas dell’Isola per approfondire i temi della cooperazione transfrontaliera e progettare interventi futuri congiunti.


La comunità della Chiesa B.M.V. del Transito di Favara ieri in festa per il 25° anniversario di sacerdozio di don Goffredo originario della Repubblica democratica del Congo. Goffredo Kilwembo Malosa è stato affiancato a Don Salvatore Zammito per la guida della parrocchia di Via Umberto. I fedeli si sono riuniti in preghiera per festeggiare l’importante traguardo raggiunto dal loro pastore. Per l’occasione a concelebrare la Santa Messa anche diversi sacerdoti di origine africana. Presente il Sindaco di Favara Rosario Manganella.


Domani Sabato 23 febbraio al termine della Santa Messa delle ore 18.00, presso il Santuario di San Calogero di Agrigento sarà benedetto il busto raffigurante San Calogero, contenente una reliquia del Santo, realizzato dallo scultore Gaetano Alongi di Campobello di Licata. L’opera in bronzo eseguita con la tecnica di fusione a cera persa, dalla fonderia Guastini di Vicenza, è stata riprodotta a dimensione naturale. Sul petto è stata inserita una teca che mostra la reliquia di San Calogero. Nella stessa occasione sarà benedetta una statua di San Calogero realizzata dal confrate, architetto Giuseppe Cacocciola.


“Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione”. È questa la denominazione del progetto stanziato dal Ministero dell’interno che permetterà di ristrutturare un immobile di Villaseta, destinato ad un centro giovanile laboratoriale denominato “you&me”. Oggi sono state illustrate nel corso di un incontro le finalità e gli scopi del progetto e individuati e programmati gli interventi in favore dei giovani agrigentini.


La palestra Arcobaleno di Favara in collaborazione con l'Unione Nazionale Chinesiologi e con il patrocinio dell'Ente Comune, organizza un Seminario di Studio Teorico Pratico dal titolo “Il Rachide Lombare: patologia, diagnosi, valutazione funzionale e chinesiologia adattata e compensativa”. Il Convegno si svolgerà domani sabato 23 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Previsti diversi interventi.


Questa sera alle ore 20.30, assemblea ordinaria dei rappresentanti delle associazioni membri della consulta giovanile del Comune di Favara. Tre i punti all'ordine del giorno dell'incontro che si tiene presso l'associazione Culturale Sportivo Dilettantistica Leonardo sita in via Bulgaria, ovvero: situazione piscina comunale, attività con l'unione degli assessorati e varie ed eventuali.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV