SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RAID VANDALICO ALLA SCUOLA DON BOSCO DI FAVARA. IGNOTI NELLA NOTTE SI SONO INTRODOTTI, RUBANDO PC E IMBRATTANDO I MURI. E' IL TERZO EPISODIO NEL GIRO DI UNA SETTIMANA.

RUBATI GUARDRAIL DAL CANTIERE DELLA STRADA STATALE 640 AGRIGENTO CALTANISSETTA. 100 MILA EURO CIRCA IL DANNO ARRECATO NON COPERTO DA ASSICURAZIONE.

ELEZIONI POLITICHE. MANCANO DUE GIORNI ALLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. IERI A FAVARA IL CANDIDATO ALLA CAMERA DI RIVOLUZIONE CIVIVA FRANCO LA TORRE.


Nuovo raid vandalico ai danni di un Istituto scolastico della Città di Favara: il terzo commesso da ignoti in 7 giorni. Nella notte appena trascorsa ad essere stato preso di mira il plesso Don Giovanni Bosco dell’I.C. Bersagliere Urso. I ladri, entrati nell’edificio da uno degli ingressi secondari, muniti di apposita attrezzatura, avrebbero dapprima forzato la grata metallica di protezione alla sala di informatica e successivamente rubato le unità centrali dei personal computer presenti. Dalle tecniche usate per introdursi all'interno dell'istituto, si deduce come a compiere il gesto probabilmente non siano stati dei ragazzini. Dalla scuola sono stati prelevati anche un pc portatile ed uno stereo. L’odierno episodio furtivo, giunge all’indomani del raid vandalico commesso nel plesso San Domenico Savio e ad una settimana dai furti e danneggiamenti compiuti nell’Istituto di Via Bersagliere Urso, scuole quest’ultime che fanno capo all’Istituto Comprensivo diretto dal Dirigente Scolastico Brigida Lombardi. In via della Grazia oggi, presente per un sopralluogo, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Luisa Pullara che dai nostri microfoni annuncia maggiori controlli. Sul posto anche i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale per eseguire i lavori di ripristino, poiché la Scuola sede di seggio elettorale, domani deve essere consegnata alle competenti autorità per l’allestimento dei seggi. Anche in questo caso, nonostante l’ubicazione dell’Istituto in una zona abbastanza abitata, nessuno avrebbe visto e sentito niente. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Tenenza di Favara.


Un furto di materiale è stato compiuto nella notte in uno dei depositi dei cantieri per i lavori di raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento – Caltanissetta, in C.da Rocca San Daniele, territorio di Favara. Dal sito sono stati prelevati circa 150 lame metalliche per guardrail non ancora installate. Il materiale il cui valore ammonterebbe a circa 100 mila euro era della ditta campana, “Car Segnaletica Stradale srl”, impresa quest’ultima aggiudicataria dell’appalto relativo alla posa delle barriere di protezione stradale. Le indagini del caso sono a cura dei Carabinieri territorialmente competenti ovvero i militari della Tenenza di Favara.


È stata celebrata ieri pomeriggio al Tribunale di Agrigento, giudice dott.ssa Tedde, l'udienza di convalida a carico dei quattro cittadini romeni arrestati due giorni fa a Licata, per furto aggravato di energia elettrica. I quattro arrestati sono stati difesi dall'avv. Mimmo Russello. All'esito dell'udienza di convalida, il Giudice, accogliendo la richiesta avanzata dal difensore, ha disposto l'immediata scarcerazione dei quattro indagati, che sono già tornati completamente liberi, ed ha rinviato il processo all'udienza del prossimo 27 marzo, che sarà celebrata con il chiesto rito abbreviato.


Telelaser in grado di rilevare la velocità dei veicoli attraverso gli infrarossi. È quanto installato sulla strada statale 624, Sciacca – Palermo. A disporlo l'amministrazione provinciale dopo la serie di incidente stradali mortali avvenuti negli ultimi giorni. Una pattuglia di agenti vigilerà attentamente grazie a questo strumento ed ai trasgressori nessuna remore, scatteranno multe salate. Se si supera 40 chilometri il limite di velocità, oltre al verbale da 500 a 780 euro, è previsto pure il ritiro della patente e la sottrazione di sei punti dal documento di guida.


A pochi giorni dal voto, si intensificano gli appuntamenti dei candidati. Ieri a Favara era presente il capolista alla Camera dei Deputati di Rivoluzione Civile, Franco La Torre. Nel tg l'intervista


Domani il candidato al Senato nella lista Fratelli d’Italia, centrodestra nazionale, Giuseppe Arnone, alle ore 11.00, sarà a Favara per una conferenza allo scopo di promuovere il diritto alla salute negato, a sua detta, da Girgenti acque. Mentre venerdì mattina sarà al mercato settimanale. Chiuderà la campagna elettorale sempre a Favara con un momento di festa presso il teatro del Boccone del povero con degustazioni di prodotti tipici alimentari. Domani Giovedì alle ore 11.00, presso la sede provinciale di Agrigento del Partito Democratico si svolgerà una conferenza stampa con i candidati alla Camera e al Senato della provincia di Agrigento. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate le proposte del Partito Democratico per interventi in favore dell’occupazione dei giovani, nel Mezzogiorno ed in Sicilia.


Il consigliere Comunale di Agrigento Geraldo Alongi lascia il PdL e si dichiara indipendente. Le motivazioni che hanno spinto l'ex capogruppo a lasciare il partito sono tra le altre cose il rispetto avverso i suoi elettori e il senso di responsabilità, che non potevano non portarlo –dice- a questa sofferta ma maturata decisione. Un divorzio politico quindi per Alongi ormai necessario e improrogabile. Nella nota il consigliere parla di come non si sarebbe mai aspettato, a distanza di pochi mesi dalla sua elezioni, di dover lasciare il partito. Buone parole, Alongi, le spende per il segretario nazionale Alfano, che lo definisce persona intelligente e rispettabilissima. "La sua decisione di fare le primarie – dice Alongi- però è stata stoppata e l'idea è andata in malora. Tutto questo –conclude- mi ha portato a questa decisone irreversibile".


Domani si svolgerà una marcia sul “Ponte Verdura”. Ad organizzare l’evento il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi. E' previsto un concentramento nei pressi del viadotto per poi raggiungere in corteo la sede del Comune di Ribera per costituire una giunta provinciale allargata ai sindaci ed alle giunte dei comuni della zona limitrofa. Alla marcia sono stati invitati oltre ai presidenti dei consigli della zona ovest, ai sindacati, alle organizzazioni per la difesa dei consumatori, anche la deputazione nazionale e regionale, ed il Governatore Crocetta con l’assessore regionale alle infrastrutture Bartolotta. “La manifestazione ha il fine di sensibilizzare amministratori e politici ad accelerare la riapertura di questo vitale ponte sul Verdura che taglia in due la nostra provincia – ha dichiarato il presidente D’Orsi – e soprattutto crea danni all’economia agricola dell’intero comprensorio”


Partiranno a breve le opere di rifacimento di tutti i marciapiedi di via Nino Bixio e la sistemazione delle aiuole nella Zona Grandi Lavori di Porto Empedocle. Sono stati inoltre deliberati alcuni lavori di miglioramento della pubblica illuminazione in diverse vie del centro cittadino i cui lavori sono già avviati. A volerlo l'amministrazione comunale.


Una due giorni di corso teorico-pratico di chirurgia dell'orecchio prenderà il via domani alle ore 15.00, presso la Sala Convegni dell'Hotel della Valle. L'incontro è organizzato dall'Unità Operativa complessa di otorinolaringoiatria dell'ASP di Agrigento presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio. Il Corso sarà strutturato in due fasi: una giornata dedicata alle relazioni sulle principali tecniche di micro-otochirurgia tenute dai dirigenti medici della suddetta U.O. e da autorevoli relatori nazionali e siciliani. La seconda giornata sarà il “cuore” del Corso, proporrà la Chirurgia in diretta. Da una sala attrezzata in modo da essere in collegamento con il Complesso Operatorio i corsisti avranno la possibilità di seguire gli interventi chirurgici, di comunicare e fare osservazioni e domande con gli Operatori. Il corso è diretto dal dott. Ettore Bennici.


Sabato prossimo 23 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara si svolgerà un seminario di formazione sulla legislazione. Ad organizzare l’incontro è il Sindacato provinciale Anief, diretta da Rosetta Signorino Gelo. Proprio il Presidente Nazionale dell’Associazione Insegnanti e Formatori Marcello Pacifico relazionerà all’incontro. Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre nella sala del telone rosso nel pomeriggio dalle ore 17.00 sarà occasione anche per il Presidente Pacifico per presentare il suo libro intitolato "Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate".


Sarà proiettato sabato prossimo 23 febbraio presso la Chiesa B.M.V. del Carmelo di Favara la pellicola “A prova di fuoco”. La presentazione del film prettamente cristiano e considerato da molti come un “pro-famiglia” vuole essere un'anteprima per aprire un dibattito insieme al don Salvatore Zammito per discutere dell’importante ruolo della famiglia. Nel tg di oggi l'inteervista


Domani giovedì 21 febbraio, ricorrono 25 anni di sacerdozio di don Goffredo Kilwembo Malosa. La comunità parrocchiale della B.M.V. del Transito di Favara, si riunirà in preghiera e festeggerà così l'importante traguardo raggiunto da don Goffredo. La santa messa è in programma alle ore 19.00.


Si gioca il prossimo 23 Febbraio allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara il memorial di calcio dedicato a: Salvatore Sorce, Doriana Messinese ed Emmanuele Cavallaro, quest’ultimi scomparsi prematuramente. Alla manifestazione organizzata dal locale “Circolo Liberal” partecipano le squadre degli Istituti Superiori cittadini.


Volley, cuore e grinta non sono bastate all’Aphesis Lo Bello divani che sul parquet amico del PalaHamel di Porto Empedocle si è arresa al tie break contro le atlete palermitane della Futura. Sabato prossimo le ragazze di coach Caldura sono ospiti del Castelvetrano, quest’ultima squadra che ha all’attivo ben 11 vittorie consecutive.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV