SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MORTE DELL'OPERAIO DI BIVONA MARIO CARDINALE. SONO QUATTRO LE PERSONE ISCRITTE SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI DALLA PROCURA DI SCIACCA

IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA ERICA MATINA LASCIA IL PID SI DICHIARA INDIPENDENTE

GLI ULTIMI GIORNI DI CAMPAGNA ELETTORALE, LE SENSAZIONI DEI CANDIDATI NINO BOSCO DEL PDL E TONINO MOSCATT DEL PD. INTANTO STASERA A FAVARA IL CANDIDATO ALLA CAMERA DI RIVOLUZIONE CIVILE FRANCO LA TORRE.

BILANCIO POSITIVO PER LA PRIMA ED UNICA FIERA SPOSI TELEVISIVA ''T.V.S. TI VOGLIO SPOSARE''


Morte dell’operaio Mario Cardinale nella cava di inerti a Villafranca Sicula, la Procura della Repubblica di Sciacca ha iscritto sul registro degli indagati, 4 persone. Si tratta dei due titolari del sito di estrazione, del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza. Ricordiamo che il 52enne originario di Bivona, lo scorso 6 Febbraio, era stato investito e sepolto da una frana verificatasi all’interno dell’impianto di C.da Gilbasa. Le instabili condizioni della cava, avevano notevolmente rallentato le operazioni di soccorso, tanto che il corpo senza vita di Mario Cardinale era stato liberato dalle macerie otto giorni dopo il crollo. Intanto, oggi il cadavere del 52enne è stato sottoposto ad autopsia. Perizia necroscopica a cui hanno assistito anche i periti nominati dai 4 indagati. L’inchiesta che mira a far luce sulle eventuali cause e responsabilità dell’incidente è coordinata dal Sostituto Procuratore di Sciacca, Alessandro Moffa.


Il prossimo 10 aprile avrà inizio il processo con il rito immediato contro Mohamed Jouda, l’algerino indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla morte della prostituta colombiana Cindy Vanessa Candelo Arroyo. L'uomo si presenterà davanti ai giudici della seconda sezione penale presieduta da Giuseppe Lupo. La sera del 17 Ottobre 2012 il giovane avrebbe tentato una rapina nell’abitazione della prostituta colombiana che per sfuggire al furto sarebbe precipitata dalla finestra. Il ventunenne venne arrestato 5 giorni dopo e dovrà rispondere dell'accusa di rapina, violazione di domicilio e porto abusivo di coltello.


Sono stati arrestati dalla polizia di Licata quattro romeni per furto di energia elettrica ed acqua. Gli arrestati sono Sorin Pop, 45 anni, Gabriel Jurcut Danuto, 24 anni, Viorel Talpos 39 anni, e Gheorghe Domicili 47enne. Il blitz è continuato in contrada Piano Bugiades, dove vive una comunità composta da una trentina di cittadini dell’Est che sono stati identificati dagli agenti. Due auto di grosse cilindrata sono state sequestrate mentre un clandestino tunisino è stato sottoposto a fermo in attesa di essere espulso.


I Carabinieri della Tenenza di Favara, hanno intensificato questo fine settimana, i controlli sulla strada. A coordinare le attività il Luogotenente Giuseppe Tararà. I militari, hanno fermato un'auto una Fiat Punto, alla cui guida c'era un 46enne M.G. queste le iniziali del nome. A seguito di controlli, è emerso come l'uomo guidasse la vettura con il contrassegno dell'assicurazione falsificato. Inoltre è stato accertato coma la Fiat Punto si trovava già sottoposta a fermo. Al 46enne favarese i militari, oltre alla denuncia per falsità in scrittura privata, hanno elevato diverse sanzioni per un importo complessivo di circa 5.000 euro.


E' stato rubato a Canicattì un furgone della ditta "Zappala". Il furto è avvenuto mentre il personale della ditta di Zafferana Etnea stava consegnando la merce in un supermercato della periferia della città. L'attimo di assenza dell'autista è stato colto dai ladri che si sono subito impossessati del mezzo dentro al quale vi era merce per un valore complessivo di circa cinque mila euro. Indagini sono in corso.


Erica Matina, lascia il gruppo consiliare di Cantiere popolare di Favara e si dichiara indipendente. Affida la sua scelta attraverso un comunicato stampa dove spiega le sue ragioni. Decisione che arriva dopo un mese e mezzo dalla nota di espulsione che il suo gruppo consiliare, Cantiere popolare, aveva fatto, poiché al momento del "voto in aula" a loro detta, non seguiva le scelte di partito ma agiva in maniera autonoma. Sulla questione avevano messo un freno gli onorevoli Cascio e Ruvolo, in attesa di un incontro per sentire le parti. Incontro, che a distanza di un mese e mezzo, a detta del vice presidente del consiglio Matina, non c'è stato. Proprio per questo motivo, ha deciso adesso di fare chiarezza nei confronti della città prendendo una posizione chiara e decisa, senza voler entrare in polemica con alcuno. "Ho atteso fino ad oggi –scrive- perché pensavo che chi di dovere avrebbe preso una posizione senza pensare troppo al fatto di essere in campagna elettorale. Nel 2011 –scrive ancora la giovane ad Aula Falcone Borsellino- mi sono candidata nella lista del PID e da allora mi sono sempre spesa per il partito, con lealtà ed impegno. Qualche mese fa –continua- mi sono trovata ad assumere una posizione differente rispetto a quella dei miei colleghi di partito, i quali – in ragione di ciò - hanno ritenuto opportuno espellermi dal gruppo consiliare". Notizia quest'ultima che dice di aver appreso solo dalla stampa. "I deputati di Cantiere Popolare ex Pid –dice ancora Matina- si erano impegnati a convocare nell'immediato un incontro per capire le ragioni di ognuno e chiarire la vicenda. Ad oggi, dopo più di mese, afferma il Vice Presidente del consiglio- non sono stata invitata a nessuna riunione. Ringraziando il partito per l'ospitalità –si chiude così il comunicato stampa di Erica Matina- ritengo opportuno dichiararmi indipendente".


A pochi giorni dal voto si intensificano gli appuntamenti elettorali dei candidati. Questo pomeriggio alle ore 19:00, presso la sede di Rifondazione Comunista di Via Kennedy a Favara incontro con Franco La Torre, candidato alla Camera dei Deputati della lista Rivoluzione Civile.


A poche ore dal voto, vi proponiamo le sensazioni dei Candidati alla Camera dei Deputati di PdL e PD rispettivamente i favaresi Nino Bosco e Tonino Moscatt. Nel TG di oggi le interviste.


Il Comitato Beni Comuni di Favara torna con una nota stampa, sulla questione idrica in città. Secondo i dati in possesso del Coordinatore Massimo Centineo a Favara le utenze registrate da Girgenti Acque sarebbero 11 mila e 300. Questo secondo Centineo significherebbe una erogazione mensile di circa 192 mila metri cubi di acqua. Secondo i dati comunicati dalla società gestore del servizio, nello scorso mese di ottobre nei serbatoi del Comune sarebbero confluiti solo 160 mila metri cubi del prezioso liquido. Secondo Massimo Centineo, Girgenti Acque dovrebbe fornire l’acqua in proporzione agli utenti in regola con i pagamenti ed in virtù dei circa 4 mila cittadini morosi. L’Amministrazione Comunale, per il Comitato Beni Comuni, dovrebbe invece controllare l’effettiva portata del servizio erogato.


Non si sono fatti attendere i risultati di “T.V.S – Ti Voglio Sposare “la prima ed unica fiera televisiva dedicata ai futuri sposi. L’innovativo sistema espositivo ideato da Salvatore Sorce, andato in onda sulla nostra emittente, ininterrottamente da giovedì 14 febbraio sino a domenica 17, ha suscitato l’interesse delle coppie che si avvicinano al tanto atteso altare. I presentatori di “T.V.S – Ti Voglio Sposare” Salvatore Sorce e Giusy Moscato, nei tre giorni e mezzo di trasmissione, hanno portato nelle case delle coppie, amici e parenti, un vasto campionario di prodotti e servizi offerti dagli standisti favaresi. Vista il successo dell'iniziativa che è andato oltre ad ogni nostra previsione l’Editore di Sicilia TV, Libertino Sorce e l’intero Staff di “T.V.S – Ti Voglio Sposare “ stanno già programmando la fiera del prossimo anno. Ovviamente i consigli e suggerimenti sono bene accetti. Del resto, chi meglio dei futuri coniugi, potrà richiedere prodotti che rispondano alle loro esigenze? Intanto l’equipe di “T.V.S – Ti Voglio Sposare “ dopo gli sforzi compiuti per la realizzazione di questa nuova produzione si è concessa un brindisi in un noto locale cittadino.


Con lo sviluppo a Porto Empedocle del turismo crocieristico il Conapo di Agrigento chiede al Sindaco di Vigata Calogero Firetto ed al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Marcello Lombardini di farsi da tramite avverso il Ministero degli Interni e chiedere l'istituzione nel centro marinaro di un distaccamento Portuale dei Vigili del Fuoco. Per il Conapo, è fondamentale istituire un distaccamento portuale dei Vigili del fuoco dotato di personale specializzato e motobarche anticendio specifiche, specie dopo gli ultimi avvenimenti con la Nave Palladio.


Da martedì prossimo 26 Febbraio l’Associazione DinaMicamente di Favara avvia lo sportello e consulenza. L’iniziativa dei volontari è totalmente gratuita ed offre ai cittadini consulenze sui servizi erogati dagli enti pubblici, doposcuola per gli alunni che frequentano gli istituti elementari e medie e consigli su una corretta sessualità. Lo sportello sarà aperto ogni martedì e sabato, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, in via Colajanni n.18. Per informazioni e contatti chiamare il numero 327.12.97.925 o inviare una mail a dinamicamentefavara@gmail.it


Federica Arancio, 16 anni, studentessa della 1^ E del Liceo Classico Empedocle di Agrigento, ha vinto il premio Fondazione Empledocle, per essersi classificata seconda tra tutti i numerosi studenti della provincia di Agrigento che hanno partecipato alle Olimpiadi di Matematica. La cerimonia di consegna si è svolta nell’Aula Magna del Liceo Classico Empedocle, organizzata dal dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Sermenghi, che nel suo intervento ha elogiato la studentessa favarese per la bravura e il risultato raggiunto, sottolineato l’importanza del successo e l’intenso rapporto che hanno le materie classiche con quelle scientifiche. Un premio, quello vinto da Federica, che ha lo scopo di valorizzare gli alunni che si sono distinti nello studio della matematica e promuovere tra i giovani la cultura scientifica. A Federica Arancio, oltre all’attestato della scuola è stato consegnato anche un assegno di 500 euro. Già negli anni precedenti la ragazza aveva ottenuto ottimi piazzamenti alle olimpiadi di matematica e nei concorsi di poesia e letteratura. A Federica vanno i complimenti di Sicilia TV e al papà, il collega giornalista Totò Arancio, le nostre congratulazioni.


Venerdì scorso presso l’Istituto Comprensivo Bersagliere Urso di Favara si è svolto il corso di aggiornamento sulla gestione del primo soccorso nelle scuole. Nell’Istituto diretto dal dirigente scolastico, Brigida Lombardi personale specializzato dell’ASP 1 di Agrigento ha fornito al personale scolastico i rudimenti fondamentali in materia di emergenza sanitaria.


Ed in occasione della Quaresima, il Signor Vittorio Virone, l'anziano agrigentino che da anni si occupa della cappella di Santa Barbara alla miniera Ciavolotta di Favara, invita i fedeli a voler visitare il luogo di culto che ricordiamo essere aperto ai fedeli. Nella suggestiva cappella i credenti potranno pregare con assoluta tranquillità e preparasi così alla Santa Pasqua.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV