SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN'ALTRO MORTO SULLE NOSTRE STRADE. SULLA STATALE 189 ALL'ALTEZZA DEL BIVIO PER CASTELTERMINI PERDE LA VITA UN 48ENNE PALERMITANO. INTANTO SABATO SCORSO A FAVARA SI SONO SVOLTI I FUNERALI DEL FAVARESE ARMANDO GIGLIA.

OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA DI AGRIGENTO. ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE PER 16 PERSONE, DI CUI 8 IN CARCERE.

POLITICA. GLI INCONTRI ELETTORALI DI QUESTO FINE SETTIMANA. AD AGRIGENTO ALFANO, MELONI E FINI.

PRO FAVARA - SERRADIFALCO 0 - 0. IN CLASSIFICA I FAVARESI SEMPRE PRIMI A + 9 DAI NISSENI.


È di un morto il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 189 Agrigento – Palermo all'altezza del bivio per Casteltermini. Per causa ancora in corso di accertamento da parte della Polizia, un'auto, una Ford, ha avuto uno scontro con un camion di rifiuti che proveniva dalla direzione opposta. Ad avere la peggio, l'automobilista Gaetano Collura di 48 anni di Palermo. Ad occuparsi dei rilievi e ricostruire l'esatta dinamica del sinistro è la Polstrada di Lercara Freddi. Sul posto anche i Carabinieri di Casteltermini.


Una commossa comunità favarese ha salutato sabato scorso Armando Giglia, lo sfortunato 27enne deceduto giovedì scorso in Via Magellano a Le Dune. I funerali sono stati celebrati nella centrale Parrocchia S.Giuseppe Artigiano, chiesa quest’ultima troppo piccola per contenere le tante persone accorse per l’estremo saluto. Ai piedi dell’Altare la bara avvolta nella Happiness Flag, la bandiera della felicità, rossa a pallini bianchi, insegna della Farm Cultural Park e di quanti hanno ancora voglia di sognare e credono nel cambiamento. Voglia di riscatto in cui il 27enne credeva e che ben aveva sintetizzato nel disegno dello skyline della sua Città che aveva chiamato Ridisegnamo Favara. Immagine quest’ultima che è stata distribuita nel giorno del suo funerale. Sulla bara di Armando anche una giubba dei Volontari di Protezione Civile “Operatori di Sicurezza” la cui sezione locale sarà a lui intitolata. Il silenzio ha accompagnato la celebrazione, compostezza intervallata solo dagli applausi, forte quello che la Piazza don Giustino ha tributato non appena il feretro è uscito dalla Chiesa. Battimani che probabilmente hanno dato conforto al dolore dei familiari e degli amici che hanno affidato i loro pensieri a dei palloncini bianchi liberati nel cielo.


Blitz della polizia denominato Bazar. Il Gip del Tribunale di Agrigento Luisa Turco, ha firmato un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone. Per loro l'accusa è di aver gestito il mercato dello spaccio di sostante stupefacenti ad Agrigento fra San Leone e Porta di Ponte. I provvedimenti firmati sono 8 di custodie cautelari in carcere e 8 invece gli obblighi di dimora. In tutti sono stati eseguiti 9 ordinanze. Sette infatti sono ancora tutt'ora le persone ricercate. Ai domiciliari si trova Abdelkrim Touile. In carcere invece il favarese Giuseppe Bellavia, e Emilian Borici, Faouzi Toumi, Haitham Aidi, Zied Ferchici. Obbligo di dimora invece Niza Harabi, Amine Talibouridah, Soufiane Kajia.


Manca poco meno di una settimana alla chiusura della campagna elettorale. L'agrigentino nel fine settimana appena trascorso è stato meta per numerosi big della politica. Ieri ad Agrigento presenti, il segretario Nazionale del PdL On. Angelino Alfano, l'ex ministro di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il leader di FLI Gianfranco Fini. Ma andiamo con ordine. Vediamo prima la visita di Angelino Alfano, svoltasi al Villaggio Mosè. Come detto sempre ieri ad Agrigento, c'è stata la visita dell'ex Ministro Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia. Nel primo pomeriggio invece, al cine Astor di Agrigento, presente il leader di FLI nonché Presidente della Camera Gianfranco Fini. Sabato a Canicattì c'è stata la visita di Renato Schifano, Presidente del Senato del PdL. Oggetto dell'incontro: illustrare i 5 anni al Senato e fare un'analisi sulla situazione politico economica siciliana. Incontro elettorale sabato scorso a Favara de “La Destra”. Simpatizzanti e militanti del partito di Storace hanno incontrato i candidati sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica. Tra loro anche il favarese Nuccio Miccichè. Nel tg di oggi le interviste.


Prosegue la campagna elettorale di Tonino Moscatt col suo "cambia in tour". Il candidato alla Camera dei deputati col Pd, questa sera alle 20.30 inaugurerà - in maniera sobria - il comitato elettorale di Favara di via IV Novembre 65, dopo aver interrotto gli appuntamenti col silenzio di venerdì scorso, per il giovane amico e concittadino scomparso prematuramente. Da Favara ci spostiamo a Ribera, dove, sempre questa sera alle ore 21.00, è in programma un incontro tra il Presidente della Regione Crocetta e gli elettori. L'incontro, presso il teatro Lupo, sarà occasione per illustrare il progetto autonomista de "Il Megafono" in corsa con una propria lista al Senato.


"Europa e Mediterraneo: quale ruolo alla Sicilia?". Si è parlato di questo sabato pomeriggio a Favara con l'europarlamentare Salvatore Iacolino. Ad organizzare l'incontro l'associazione culturale Sirius. Presenti al Castello Chiaramontano, luogo del convegno culturale, amministratori e consiglieri comunali locali. È stato un momento di confronto e di riflessione sul ruolo strategico della Sicilia quale piattaforma logistica per favorire l’integrazione e la cooperazione fra le sponde del Mediterraneo. È stata anche occasione per l'On. Salvatore Iacolino, in vista della prossime elezioni politiche, per lanciare un invito alla cittadinanza favarese.


A seguito del dissequestro del pontile comunale all’interno del porticciolo turistico di San Leone, disposto dalla Procura della Repubblica, il sindaco Marco Zambuto ha già trasmesso al dirigente dell’ufficio comunale competente una direttiva con la quale gli ordina di procedere con immediatezza alla regolarizzazione contabile anche per il corrente anno e contestualmente a pubblicare il bando per la concessione dei posti-barca per la prossima stagione estiva. A risolvere positivamente l’increscioso episodio che ha visto il sequestro temporaneo del pontile nel porticciolo sanleonino, è stata l’istanza presentata dal sindaco Zambuto alla Procura di Agrigento nella quale venivano chiarite le posizioni giuridico-amministrative del Comune in merito alle presunte irregolarità sulla concessione del pontile.


Sono stati arrestati, dai Carabinieri del NOR di Licata e della stazione di Campobello di Licata due giovani Angelo Bonfiglio di 27 anni e Calogero Valoroso di 21 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito di una perquisizione domiciliare, presso l’abitazione di Angelo Bonfiglio, sono stati trovati 8 grammi di hashish, 1,4 grammi di cocaina, 2 bilancini di precisione e la somma in contanti di 250,00 euro possibile provento dell’attività di spaccio. Dopo le formalità di rito entrambi in attesa del rito per direttissima Bonfiglio è stato trattenuto presso la camera di sicurezza e Valoroso è stato accompagnato nella propria abitazione in regime degli arresti domiciliari.


E’ stato arrestato Francesco De Maria di 29 anni di Menfi, per furto aggravato, truffa e ricettazione. L’uomo ha compiuto questi reati nelle province di Palermo, Trapani ed Agrigento tra il 1997 e il 2006. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto dai militari della locale Stazione Carabinieri presso il carcere di Sciacca, dove dovrà permanerci per 3 anni e 11 mesi.


Il big match della XXIII^ Giornata del Campionato di Promozione Girone A si è chiuso a reti inviolate. Pro Favara e Serradifalco, rispettivamente prima e seconda in classifica, non sono andate oltre lo zero a zero, lasciando così invariate le distanze in graduatoria. A sette giornate dal termine, i gialloblù di Mr. Filippazzo rimangono a +9 sui rivali nisseni. Pubblico delle grandi occasioni allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, ad assistere al match anche un centinaio di tifosi provenienti da Serradifalco. Prima del fischio di inizio, la società gialloblù ha ricordato Armando Giglia, il 27enne deceduto giovedì scorso in un incidente stradale. Tra gli applausi commossi del pubblico, un mazzo di fiori è stato deposto ai piedi di uno striscione con la foto di Armando. Successivamente anche le due formazioni hanno ricordato in campo il giovane, osservando un minuto di silenzio. L’incontro, diretto dal sig. Saia di Palermo, non è stato poi così spettacolare. Lunghe fasi di studio alternate a qualche lancio allungato, sono state le costanti di una partita che non è mai decollata. Nei 90 minuti di gioco l’occasione più ghiotta è stata per il Pro Favara vicina al goal allo scadere del primo tempo con una mezza rovesciata di capitan Fanara andata a lato. Per la matematica il torneo non è ancora chiuso ma tra gli spalti del Comunale Bruccoleri di Favara si respira già aria di promozione. Per domenica prossima impegni abbastanza ostici per le due squadre che si contendono il titolo, la capolista è attesa a Marsala per il match contro lo Strasatti mentre il Serradifalco ospita lo Sciacca.


Vittoria per la Fortitudo Moncada Agrigento che ottiene due punti da Chieti. La squadra del coach Ciani ha conquistato il punteggio di 83 a 90, dopo il tempo supplementare al Palasport Tricalle "Sandro Leombroni" di Chieti. Una vittoria che riporta il giusto morale in casa Fortitudo, grazie anche alla conquista del terzo posto nella classifica del campionato di Divisione nazionale A: la squadra del presidente Salvatore Moncada, infatti, si trova a seguire soltanto Torino e Matera, a pari punti con Castelletto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV