SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/02/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DELL'ANZIANA GIOVANNA DE ROSSI. QUASI 12 ANNI DI CARCERE PER IL REOCONFESSO LEONARDO IATI'

ELEZIONI POLITICHE. INAUGURATO IL COMITATO ELETTORALE DELL'ON IACOLINO DI GRANDE SUD. DI ROSA ADERISCE AL MOVIMENTO IL MEGAFONO LISTA CROCETTA.

GIRGENTI ACQUE NON HA RISPETTATO GLI ACCORDI. QUESTA LA PUBBLICA DENUNCIA DEGLI 11 CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA. BENNARDO INTERVIENE DOPO LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO.

FAVARA. MANUTENZIONE DEL MANTO STRADALE CITTADINO. SBLOCCATO L'APPALTO. A GIORNI L'AVVIO DEI LAVORI.

AL COMUNE DI FAVARA ARRIVANO NUOVE COLLABORAZIONI. MANGANELLA HA NOMINATO DEI PROFESSIONISTI

OGGI E' SAN VALENTINO E SU SICILIA TV ARRIVA "T.V.S. - TI VOGLIO SPOSARE".


11 anni e 8 mesi di carcere questa è la pena inflitta dal GUP del Tribunale di Agrigento Ottavio Mosti al 22enne Leonardo Iatì. Quest’ultimo in carcere dallo scorso mese di Marzo ha confessato di essere l’autore dell’omicidio della pensionata Giovanna De Rossi di 68 anni. Delitto commesso nella casa di villeggiatura della donna a Montallegro nel Dicembre del 2009. Ad incastrare il giovane erano state le tracce del suo DNA su un tovagliolo di carta trovato sul luogo del delitto. Il PM aveva chiesto la condanna a 16 anni di reclusione.


Nel cuore del popolare Quartiere palermitano dello “Zen 2” è in corso dalle prime luci dell’alba di oggi una vasta operazione antimafia. Personale della Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, Poliziotti della Squadra Mobile e del Commissariato P.S. “S. Lorenzo”, hanno eseguito diversi provvedimenti di Fermo di indiziato di delitto (i mandati erano 14), emessi dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di soggetti, ritenuti responsabili dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, tentata estorsione, violenza privata aggravata ed estorsione aggravata. Le indagini hanno evidenziato delle continue condotte estorsive fatte da soggetti avvicendatisi nel tempo che sotto l’ombra di “cosa nostra” o comunque con comportamenti tipici del modo di fare mafioso, imponevano agli abitanti ed alle attività commerciali della zona il pagamento di somme di denaro. Secondo gli investigatori, gli indagati gestivano direttamente l’assegnazione delle case popolari attraverso un mercato parallelo ed illegale ed interferivano su ogni iniziativa di tipo economico–imprenditoriale. A curare l’operazione il Procuratore Capo di Palermo, dr. Francesco Messineo, il Questore di Palermo, Dr. Nicola Zito ed il Capo Centro della DIA di Palermo Col. Giuseppe D’Agata.


I Carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro hanno tratto in arresto in flagranza di reato Alessandro Elia di 28 anni e Nicoletta Moncada di 26, per violazione di domicilio con violenza sulle cose in concorso. I Carabinieri, intervenendo presso un alloggio di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento, hanno accertato come i coniugi, avevano approfittato della momentanea assenza dell’assegnataria, forzando la serratura della porta d’ingresso, occupando abusivamente l’appartamento. Adesso i due si trovano agli arresti domiciliari.


Un raid vandalico è stato commesso da ignoti a Favara ai danni dell’I.C Bersagliere Urso. L’irruzione è avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì scorso. Dalla sede centrale della Scuola sono stati prelevati tre computer e danneggiato le aperture secondarie dell’Istituto. Porte e finestre che sono state subito ripristinate.


“Quelli che se ne sono andati, perché non possono stare senza potere come Cimino, sono già stati sostituiti. Ma la maggior parte è tornata indietro”. E' quanto detto dal leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè in un colloquio con un noto quotidiano, sulle defezioni di alcuni esponenti di Grande Sud registrate nelle ultime settimane. “Il partito – ha spiegato Miccichè – è più forte di prima. Grande Sud è in forte ripresa, mi sembra che tutto proceda al meglio. L’obiettivo è vincere il premio di maggioranza in Sicilia ma Crocetta sta prendendo di tutto: anche gente di poca qualità. Noi – conclude – stiamo recuperando parecchi consensi al centro, nell’area Udc”.


Per questa sera i giovani dell'UDC hanno organizzato un nuovo appuntamento con l'Officina delle Idee". Un incontro politico alle ore 18.30, presso l'Hotel dei Pini di Porto Empedocle, sul tema: " Come far crescere la Sicilia tra populismi e stagnazione". Previsti gli interventi oltre che dei delegati giovanili del partito anche diversi esponenti del mondo delle professioni e dell'universo femminile. A concludere il segretario provinciale e deputato regionale Lillo Firetto. Domani venerdì alle ore 10.30, i candidati della circoscrizione Sicilia 1 della lista M5S per la Camera dei Deputati Giovanni Di Caro e Giuseppe Zagarrio, saranno a Favara per un incontro con i cittadini al mercato settimanale. Sabato invece saranno a Porto Empedocle per un banchetto informativo. Domenica mattina a Canicattì presso la Villa Comunale e in serata a Casteltermini in Piazza Duomo


Il consigliere Comunale di Agrigento Giuseppe Di Rosa, aderisce al Gruppo de "Il Megafono". "Quando sono uscito dal Pdl –dice- ho dichiarato che “non avrei aderito a nessun gruppo politico finché non avessi avuto la prova che qualcuno si stesse muovendo per risollevare le sorti di Agrigento. A seguito di un incontro con l'on. Crocetta alla presenza del coordinatore provinciale Montalbano, ho deciso di aderisce al Movimento Politico "Il Megafono – Lista Crocetta" ritenendo che l’impegno politico da me profuso è in sintonia con quello del Governo Crocetta in ordine ai temi sulla legalità, trasparenza e rispetto dei ruoli”.


"Gli impegni assunti da Girgenti acque non sono stati rispettati". A dirlo il consigliere comunale di Favara Giovanni Bennardo in rappresentanza degli altri 10 colleghi che avevano avuto nei giorni scorsi delle rassicurazioni da parte del Presidente della società Campione. Secondo quanto affermato da Bennardo, Girgenti acque avrebbe rispettato la proroga di 15 giorni per i morosi. Campione, secondo i consiglieri è stato un interlocutore inaffidabile ed il sindaco farebbe bene prima di fare demagogia a verificare, così come hanno loro, gli accordi presi con la società e capire se sono ancora in atto. Nel tg di oggi l'intervista.


Sbloccato l'appalto per la manutenzione del manto stradale cittadino. Il Comune di Favara infatti ha vinto il ricorso. A darne comunicazione è l'assessore comunale alla manutenzione Gerlando Cassaro. Ricordiamo che la somma è di circa 900 mila euro, ed è provento di una parte dei fondi di compensazione dell'ANAS. "Nei prossimi giorni –afferma- il nostro ufficio tecnico, procederà ad attivare le procedure idonee per avviare i lavori. Questo –conclude l'assessore- permetterà di sistemare gran parte del nostro asse viario.


Si è costituito a Favara il Comitato di Sviluppo Locale, nello specifico si tratta di 10 esperti nominati dall’Amministrazione Comunale e che a titolo gratuito offriranno consulenza agli assessori nelle scelte e nella progettazione della governance cittadina. Il Sindaco, Rosario Manganella ne aveva annunciato la nascita alla vigilia della formazione della sua Giunta tecnica. Le peculiarità del tavolo di consulenze ed i membri del comitato stesso sono stati presentati al pubblico dal Sindaco in una conferenza svoltasi al Municipio di Piazza Cavour. Del Comitato fanno parte il notaio Andrea Batoli consulente al Castello Chiaramonte, l’Architetto Giglia che si occuperà di Verde Urbano e Centro Storico. La Consulenza alla Ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali è stata affidata al Veterinario Filippo Sciara. La Psicologa Carmela Pecoraro seguirà la Comunicazione la dott. Adriana Bacchi invece è la consulente all’Europrogettazione, il consigliere dell’Assessore allo Sport invece è il docente Stefano Urso. A curare i rapporti con le associazioni e i giovani di Favara, Davide Lumia. Per Pino Nobile il Sindaco ha riservato la consulenza alla promozione del territorio e dei prodotti tipici. Assenti per motivi professionali alla presentazione del Comitato, i consulenti, Mariella Schifano e Calogero Zarcone che si occuperanno di disabilità.


Alla vigilia dello svolgimento a Favara di una seduta straordinaria aperta del Consiglio Comunale che verte sul servizio di gestione idrica della società Girgenti Acque SpA, il Presidente della Pubblica Assise, Leonardo Pitruzzella invita le associazioni e le organizzazioni sindacali a partecipare al dibattito. Nel tg di oggi l'intervista


"Il Carnevale favarese 2013 si è svolto all'insegna della collaborazione , ma , sopratutto del sano divertimento". A dirlo è il consigliere comunale Giuseppe Nobile. "Tre giorni –scrive- trascorsi tra divertimento, scherzi, balli e tanto coinvolgimento soprattutto dei giovani che hanno partecipato, e programmatogli eventi allietando un paese dove il perbenismo ed il sarcasmo critico –dice Nobile- é alla base della mentalità del popolo. Oggi –continua- tutto ciò si trasforma in divertimento dato dai tanti giovani che riuniti in associazioni, hanno riportato il carnevale a Favara dopo una lunga degenza. L'auspicio del giovane consigliere è che questo sia un punto di partenza per la fattiva collaborazione tra i giovani e le associazioni , ma, sopratutto che sia un buon punto di partenza per il riscatto sociale della nostra città".


Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati. Quale miglior giorno per tagliare il nastro d’inizio alla Prima ed Unica Fiera Sposi in TV: “T.V.S. – Ti Voglio Sposare”. Da oggi, grazie a questo innovativo modo di fare fiera, non saranno più gli sposi a dover uscire di casa e spostarsi per andare a trovare gli stand di una fiera … ma mentre saremo comodamente seduti sul divano di casa nostra, saranno gli espositori a venirci a trovare con le loro proposte. Non solo. Grazie a Salvatore Sorce e Giusy Moscato, che presentano l’evento, visto che il programma andrà in onda per 3 giorni di fila, sarà possibile vedere e rivedere le proposte per commentarle assieme agli amici, alla mamma, alla sorella, al futuro coniuge … perché nel giorno speciale occorre scegliere solo il massimo … Solo i migliori standisti sono entrati a far parte della squadra che espone alla 1^ Fiera Sposi in TV “T.V.S. - Ti Voglio Sposare”, e cioè: Montaperto Sposi, Elite Moda, Magia dei Fiori, Giorni Lieti, Patti Tour, Parrucchiera Hair Style Studio, Intimo La Griffe, Eventi Cose di Casa, Fotografo Messinese, Auto e Fiori Costa, Tendenze Intimo e Dintorni, L’orafo Schifano e Guerzoni ed Eurografica. Vedremo anche tantissime sfilate di abiti da sposa ed abiti da cerimonia. Conosceremo assieme cosa gli standisti della Fiera in TV “T.V.S. - Ti voglio Sposare”, hanno preparato per gli sposi 2013, ognuno per il proprio settore. Non solo, grazie a questa fiera, fioccheranno per gli sposi, per i loro amici e per i loro parenti anche favolose offerte, che ovviamente saranno limitate nel tempo e nel numero. Sarà quindi obbligatorio gustarsi la fiera fino in fondo. E se il vostro partner è lontano chilometricamente parlando… come si fa? Nessun Problema… andiamo in onda in diretta anche su internet con STV LIVE all’indirizzo www.siciliatv.org e poi le 5 puntate di “T.V.S. - Ti Voglio Sposare” sono inserite sul nostro portale e quindi sempre visibili 24h su 24 oltre che in Sicilia anche a Roma come a Milano, o in Germania, in Belgio ed in qualsiasi parte del Globo Terrestre … e questo anche dopo la fine dei 3 tre giorni di trasmissione in TV. E che T.V.S. arriva direttamente a casa vostra è talmente vero che domenica scorsa siamo andati a trovare, anche durante i loro pranzi, diverse famiglie favaresi che, seppur ignare dell’arrivo delle nostre telecamere, ci hanno accolto a braccia aperte dando i loro consigli alle coppie dei futuri sposi. Ce ne saranno delle belle! Spazio sarà dedicato anche a chi prepara le coppie per il giorno del fatidico “Si”. E, tra una proposta ed una risata e qualche gossip, conosceremo i segreti che hanno permesso alle coppie che hanno oramai raggiunto il traguardo delle nozze d’oro, d’argento e di diamante, di vivere per sempre ... felici e contenti.


L’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello, tramite i funzionari dello stesso Assessorato, ha fatto recapitare, brevi manu alla Base di Sigonella, il plico contenente l’avvio della procedura di revoca delle autorizzazioni al MUOS di Niscemi. Come si ricorderà, nei giorni scorsi, il governatore Crocetta aveva firmato la delibera della Giunta regionale, con cui si dava mandato all’ Assessore Lo Bello e al Direttore Arnone, di avviare il procedimento di revoca immediata delle autorizzazioni. “Abbiamo prontamente dato corso - ha dichiarato l’Assessore Lo Bello - a tutti gli atti necessari a sostenere le istanze provenienti dalla popolazione che, insieme alle associazioni a difesa dell’ambiente, hanno espresso la nostra medesima preoccupazione, per gli effetti dell’ impianto sulla salute dei cittadini e dell’intero ecosistema interessato".


Ed in seguito al dissequestro della Procura della Repubblica di Sciacca del Viadotto sul Fiume Verdura a Ribera l'Anas ha avviato le indagini geognostiche e geofisiche del terreno sottostante il ponte. Il sondaggio del terreno e la conoscenza delle caratteristiche geofisiche del sito sono la fase preliminare alla scelta della progettazione esecutiva da adottare per il ripristino del ponte stesso.


Violazione dell’art. 2 della Legge Regionale 20/2008 sulle misure di contrasto alla criminalità organizzata. Questa sarebbe stata l’infrazione che ha spinto il Governo Regionale a bloccare due bandi pubblici per la gestione dei beni culturali di Agrigento e Trapani. Secondo quanto spiegato da Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento Beni Culturali, nella stesura dei bandi non sarebbe stata data la adeguata attenzione alla tracciabilità dei flussi finanziari. Inoltre nei bandi non sarebbe stato previsto l’obbligo per gli aggiudicatari di aprire un conto corrente bancario, inosservanza questa che vale la risoluzione per inadempimento contrattuale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV