Edizione del 15/02/2013

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI POLITICHE. CONVENTION ED INAUGURAZIONI DI COMITATI ELETTORALI. MANCANO POCHI GIORNI PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. SI ILLUSTRANO PROGRAMMI E PROGETTI.


ATTIVITA' ANNO 2012. LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO TRACCIA UN BILANCIO POSITIVO.


COMPARTO FORMAZIONE. QUALE FUTURO PER IL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO. LO ABBIAMO CHIESTO L'ASSESSORE REGIONALE SCILABRA


PRO FAVARA - SERRADIFALCO. DOMENICA L'IMPORTANTE MATCH. L'INVITO DELLA SOCIETA': "TUTTI ALLO STADIO".


Convention elettorale ieri a Favara della Lista “Il Megafono”, nella Sala Teatro del Boccone del Povero la presentazione dei candidati al Senato della Repubblica. All’incontro presente anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella che recentemente ha aderito al progetto politico del Presidente della Regione Rosario Crocetta.


Proprio lunedì il Presidente Crocetta era giunta nella Città dei Templi per illustrare i contenuti del suo programma.


E continuano gli incontri elettorali. Domani giovedì 14 Febbraio, alle ore 19.00, sarà inaugurato a Favara in Viale Aldo Moro, il comitato elettorale di Antonio Moscato di FLI, candidato alla camera. All'incontro è prevista la partecipazione dell'On. Fabio Granata. Domani Giovedì alle ore 10.30, l'On Salvatore Iacolino, candidato al Senato nella lista di Grande Sud, inaugurerà il comitato elettorale di Agrigento, sito in Via Esseneto. Ai lavori interverranno il Coordinatore Provinciale, Dott. Mario Baldacchino, l’Arch. Francesco Todaro, entrambi candidati al Senato e il Coordinatore Cittadino, Arch. Fabio Zarbo.

A Canicattì dopodomani venerdì alle ore 11.00, presso Palazzo Stella sito in Via Cavallotti, sarà presentato il programma della manifestazione elettorale che vedrà la presentazione dei candidati del PdL dell'agrigentino, per il rinnovo della Camera e Senato. Manifestazione che si svolgerà sabato 16 febbraio alle ore 17.30, presso Villa Lanza. A chiudere l'incontro il Sen. Renato Schifano capolista PdL Sicilia per il Senato.

Giorgia Meloni Domenica prossima sarà ad Agrigento. Alle ore 12.30, incontrerà i commercianti e le associazioni di categoria presso l'Hotel Akrabello di Agrigento. In seguito verrà indetta una conferenza stampa per rispondere alle domande inerenti alla campagna elettorale, in cui si illustreranno i punti cardine inseriti nel programma politico del Movimento Fratelli d'Italia.


È stato dissequestrato dalla Procura della Repubblica di Sciacca, il viadotto sul fiume Verdura crollato lo scorso 2 febbraio. La decisione è arrivata dopo la relazione del perito incaricato dalla Procura per effettuare le verifiche del ponte. Oggi alla Prefettura, l'anas, illustra il progetto di ripristino della viabilità.


E’ stato diffuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento il bilancio annuale delle attività. Risultati, che dal Comando di Via Atenea definiscono lusinghieri sia per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata che alle azioni mirate alla tutela della spesa pubblica. Di particolare rilievo le attività svolte nel 2012 dalle Fiamme Gialle in Provincia di Agrigento nel settore tributario con 533 verifiche e controlli fiscali che hanno consentito agli uomini diretti dal Col. Massimo Sobrà di recuperare evasioni per circa 88 milioni e 200 mila euro per Irpef ed Ires ed altri 9 milioni e 800 mila euro di IVA. Altrettanto importanti sono stati i sequestri di beni mobili ed immobili dovuti all’accertamento di reati tributari, il cui valore complessivo sfiora i 14 milioni di euro. Sul fronte “Economia sommersa” le fiamme gialle agrigentine nel 2012 hanno scoperto 69 evasori totali e sanzionato 58 datori di lavoro per impiego di personale in nero. Le maggiori soddisfazioni per il Comando Provinciale probabilmente giungono dal duro colpo inflitto al patrimonio di cosa nostra, con il sequestro di beni mobili ed immobili e di società legate alle famiglie malavitose dell’hinterland, per circa 90 milioni di Euro. Per quanto riguarda la lotta al traffico delle sostanze stupefacenti, nel 2012 sono state eseguite 34 denunce, 6 arresti e sequestrati circa 800 grammi di droga. Nel settore delle frodi agli incentivi del bilancio nazionale e/o locale, i competenti Reparti del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle hanno effettuato 40 interventi e denunciato alla Procura della Repubblica 188 soggetti a vario titolo, per indebite percezioni di finanziamenti per circa 5 milioni e 800 mila euro, gravanti sui bilanci dello Stato e delle Regioni. Inoltre tre indagini distinte hanno consentito di scoprire truffe all’I.N.P.S per un valore complessivo di oltre 1 milione e 200 mila euro. Sul versante tutela del mercato, contraffazione marchi, pirateria informatica e tutela dei diritti d’autore, sono stati effettuati 128 interventi e sequestrati complessivamente n. 9.491 tra compact-disk e DVD, illecitamente riprodotti e 2.010 capi e oggetti con marchi contraffatti.


Oltre 2 miliardi di euro è l’impressionante cifra che dal 2004 al 2012 è stata spesa in Sicilia per gli oltre 3.600 corsi di formazione attivati dal Prof, ovvero il Piano Regionale dell’Offerta Formativa sostituito recentemente dall’Avviso 20. A questo si deve aggiungere lo scandalo “Parentopoli” con il coinvolgimento, diretto ed indiretto di molti Deputati Regionali collegati agli Istituti di Formazione. L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Nelli Scilabra in più occasioni ha espresso le sue opinioni circa gli sprechi di denaro pubblico che in passato si sono fatti nell' Isola. Noi abbiamo incontrato la giovane amministratrice della Regione che dai nostri microfoni parla anche del futuro del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento la cui sopravvivenza viene messa ogni anno in discussione.


Nel corso dei servizi preventivi posti in essere dai militari della Compagnia Carabinieri di Sciacca finalizzati a reprimere il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari del NORM Carabinieri, hanno arrestato nei giorni scorsi un 30enne egiziano poiché trovato in possesso di 100 grammi di hashish. La droga è stata trovata dai Carabinieri all'interno dell'abitazione dell'uomo. Adesso il 30enne si trova rinchiuso presso la casa circondariale di Sciacca a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


L'Associazione Nazionale Venditori Ambulanti della Confesercenti di Agrigento, proclama lo stato di agitazione della categoria e chiede un incontro urgente al Prefetto per discutere sui gravi problemi anche economici che sta attraversando la categoria. La richiesta di intervento di Sua Eccellenza il Prefetto, arriva in seguito alla mancata convocazione della Confesercenti da parte del sindaco di Agrigento. "In data 28/01/2013 –scrive il Direttore Giuseppe Rampello- avevamo chiesto un incontro al sindaco in riferimento allo spostamento del luogo dove si svolge il mercato del venerdì, alla sospensione dello svolgimento per due settimane dello stesso mercato e alla mancata istituzione e convocazione della commissione comunale in riferimento all’art. 7 della L.R. 18/95 e 02/96. Ancora ad oggi, -conclude- il sindaco non ci ha convocato".


1° Congresso FISASCAT-CISL Federazione Territoriale Agrigento Caltanissetta Enna. L'appuntamento è per domani alle ore 10.00, presso il Saloncino della UST-CISL Agrigento alla presenza del Segretario Regionale FISASCAT- CISL Mimma Calabrò. “Rinnovare il sindacato attraverso la partecipazione”, è il tema congressuale che rappresenta la FISASCAT , e che ha contrassegnato il lavoro svolto nelle assemblee precongressuali. Parteciperanno i Segretari Generali delle UST di Agrigento Salvatore Montalbano, di Caltanissetta Emanuele Gallo e di Enna Tommaso Guarino.


E’ iniziato per i tifosi del Pro Favara il countdown per il match più importante della stagione. Domenica prossima allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri i gialloblù di Mr. Filippazzo ospitano i rivali nisseni del Serradifalco. Le due squadre che si contendono il titolo del campionato di Promozione, sono distanti 9 lunghezze in classifica, vantaggio che per il Pro Favara si è ulteriormente incrementato domenica scorsa con la sconfitta del Serradifalco che sul proprio terreno di gioco si è arresa al Canicattì del tecnico Giovanni Falsone. Quest’ultimo, già allenatore del Pro Favara, in settimana avrebbe parlato di un aiuto che la sua squadra avrebbe dato alla compagine favarese. Dichiarazioni questa a cui replica Raimondo Filippazzo. La Società di Piazzale Giochi Olimpici intanto per il big match di domenica chiede ai propri supporter di recarsi in massa allo stadio per fornire alla squadra l’assist per il goal che potrebbe valere il salto in Eccellenza.


È stata rinviata a domenica la serata finale del Carnevale 2013 di Castrofilippo. A causa delle avverse condizioni meteo, non è stato possibile svolgere la manifestazione di ieri sera. Gli organizzatori, in comune accordo con le istituzioni e le Forze dell'Ordine, hanno deciso di posticipare l'evento. L’appuntamento previsto è per le 16 in viale Bonfiglio (zona ufficio postale) col raduno dei carri allegorici e delle maschere che sfileranno lungo il viale. A seguire presso l’apposita postazione defilè finale delle maschere, consegna delle coppe e degli attestati ricordo. Musica e balli di gruppo concluderanno la serata.


Prosegue a Favara il cammino di formazione per una migliore e più diffusa acquisizione dei significati e della valenza sociale del Bene Comune. È tutto pronto per venerdì 15 febbraio per l’atteso 2° Incontro cittadino: sempre alle ore 20,30, questa volta ospiti di don Sergio Sanfilippo , presso la Chiesa della B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie, ci saranno momenti di confronto sul fondamentale apporto del principio della condivisione per la corretta ed equilibrata applicazione del Bene Comune nella quotidianità di ogni civile comunità. A testimoniare la dott.ssa Maria Todaro, dirigente scolastica del 3° Circolo Didattico di Favara. Inoltre sarà presentata una vignetta realizzata, con la tecnica della matita, dal Maestro Vincenzo Patti. A fine incontro saranno apposte altre due tessere al puzzle dedicato all’iniziativa cittadina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV